3 nuove camerette a ponte componibili per bambini e ragazzi

Stai cercando camerette a ponte componibili per il tuo progetto d’arredo? Leggi l’articolo e scopri 3 nuove proposte belle e originali da cui prendere spunto.

Una cameretta a ponte è un’ottima soluzione d’arredo da proporre ai propri clienti, soprattutto quando lo spazio a disposizione è ridotto.

Si tratta, infatti, di un’idea salvaspazio estremamente intelligente che, oltre a permettere di ottimizzare ogni centimetro disponibile, è anche molto apprezzata sia dai genitori che dai figli.

Per sfruttarne al massimo le potenzialità è però fondamentale indirizzare la propria scelta verso camerette componibili, in modo da poter creare la propria proposta in base alle specifiche richieste ed esigenze del cliente.

In questo articolo presenteremo 3 nuove camerette a ponte componibili per bambini e ragazzi, nelle quali design e funzionalità si coniugano perfettamente. Ognuna di esse, come tutte le nostre soluzioni d’arredo, è completamente personalizzabile, nelle dimensioni e nelle finiture.

In particolare vedremo:

 

cameretta-modelli-a-ponte-angolari

 

Come sono le camerette a ponte componibili?

Come abbiamo anticipato, le camerette a ponte componibili sono la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio di una cameretta piccola.

Quando lo spazio a disposizione è ridotto, infatti, una delle maggiori difficoltà è quella di inserire nel progetto un armadio capiente, indispensabile per rendere la cameretta davvero funzionale.

I bambini e i ragazzi possiedono una quantità enorme di cose, a cui è necessario trovare un’adeguata sistemazione, in particolare se si tratta di una cameretta condivisa.

L’obiettivo deve essere, dunque, quello di guadagnare quanto più spazio contenitivo possibile, con il minimo ingombro.

Le camerette a ponte, la cui caratteristica è quella di avere l’armadiatura posizionata in alto, consentono di sfruttare lo spazio delle pareti in altezza, lasciando libera la superficie a terra.

Una domanda alla quale i professionisti dovranno trovare una risposta efficace è “Cosa mettere sotto l'armadio a ponte?”.

Lo spazio sottoponte può essere completamente personalizzato in base alle necessità del cliente, ad esempio, con:

  • Uno o più letti tradizionali o salvaspazio;
  • Un divano letto;
  • Una zona studio.

Una cameretta a ponte rappresenta, dunque, per architetti e interior designer la soluzione giusta a una delle maggiori sfide nel progettare una cameretta, ossia quella di arredare uno spazio ridotto in modo da renderlo estremamente accogliente e funzionale al tempo stesso.

 

camerette-a-ponte-componibili-1

 

Come progettare una cameretta a ponte? 3 nuove composizioni

Prima di passare in rassegna le nostre 3 nuove proposte di camerette a ponte componibili, è bene prendere in considerazione alcune misure a cui il professionista deve prestare attenzione nel progettare una cameretta a ponte, ossia:

  • L’altezza del soffitto e dell’armadio a ponte. Nonostante sia possibile realizzare armadi a ponte di altezza inferiore ai due metri, per garantire la giusta funzionalità e un comodo utilizzo, l’altezza dell’armadio a ponte dovrebbe oscillare tra i 220 e i 290 cm. Se il soffitto non consente queste misure, probabilmente è meglio valutare opzioni alternative;
  • L’altezza del vano sottoponte che, per poter accogliere un letto standard senza “soffocarlo”, dovrebbe essere di almeno 130 cm;
  • La profondità del ponte che, per un singolo modulo armadio, dovrebbe essere di 60 cm. per poter appendere comodamente i vestiti, benché sia possibile considerare anche moduli dalle dimensioni più compatte;
  •  La lunghezza della struttura a ponte (che, chiaramente, dipenderà da quella della parete che si ha disposizione) nelle camerette a ponte componibili è estremamente personalizzabile. Qualora la stanza non disponga di un parete dove poter disporre una soluzione lineare, l'interior designer potrà optare per una cameretta a ponte angolare.

Fatte queste precisazioni di carattere tecnico, vediamo le nostre nuove 3 proposte da cui farsi ispirare.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

1. Cameretta a ponte con letto e scrivania scorrevoli

La composizione KC418 è un esempio perfetto di come arredare la stanza di bambini e ragazzi in pochissimo spazio grazie alle camerette a ponte componibili.

In questo caso, per rendere la struttura più leggera, abbiamo affiancato all’armadio dei moduli ponte sospesi, senza bisogno di raddoppiare il fianco laterale per reggere la struttura.

Abbiamo pensato a una situazione in cui la disposizione della stanza non consenta l’inserimento di un grande armadio lineare. In questi casi un modulo ad angolo permette di sfruttare in modo perfetto lo spazio tra due pareti. 

Per un ulteriore tocco di stile e funzionalità insieme, abbiamo previsto un terminale Jolly, composto da un vano a tutta altezza, chiuso da anta battente con ripiani all’interno per riporre scarpe o piccole scatole e mensole nella parte frontale dove sistemare libri o giochi.

Per sfruttare al meglio lo spazio del sottoponte, abbiamo inserito:

  • Un letto su ruote Space Idea, che può essere fatto avanzare a centro stanza solo quando è il momento di dormire, lasciando libero lo spazio durante il giorno;
  • Una scrivania Space Desk. Basta farla scorrere sopra al letto per avere una superficie d’appoggio così grande (206 x 65 cm) che può essere comodamente utilizzata anche da due bambini.

Una cameretta a ponte così compatta si adatterà perfettamente anche al più piccolo degli spazi.

 

cameretta-ponte-angolare-letti-scorrevoli
modelli-cameretta-angolare
modelli-camerette-a-ponte

 

2. Cameretta a ponte angolare con letto scorrevole e cassetti

La composizione KC421 è la soluzione perfetta per un cliente che ha bisogno di ottimizzare lo spazio contenitivo.

L’armadio a ponte, infatti, grazie al modulo ad angolo, moltiplica le capacità contenitive e sfrutta lo spazio al massimo, mentre le ante scorrevoli complanari sono particolarmente comode perché, per aprirle, basta un semplice movimento laterale utilizzando la maniglia ad incasso (Back), nascosta nello spessore del pannello.

Nel sottoponte, anche in questo caso, abbiamo previsto un letto Space Idea, il più nuovo tra i nostri letti salvaspazio. Per spostarlo non serve una maniglia, ma basta utilizzare la barra di finitura in tubolare di metallo laccata nei colori del campionario.

Non solo riposo ma anche contenimento grazie a quattro ampi e comodi cassetti, al posto dei quali sarà possibile prevedere anche un secondo letto scorrevole, per una cameretta condivisa.

Al modulo angolare della cameretta a ponte componibile è ancorato il piano sagomato della scrivania che poggia su un wallbox con cassetto. Completano la zona studio wallbox fissati a parete, uno con anta basculante e uno a giorno.

 

cameretta-a-ponte-angolare-2
cameretta-a-ponte-con-letti-scorrevoli
cameretta-ponte
camerette-componibili-1

 

3. Cameretta a ponte con letto singolo e terminale Open

La cameretta a ponte componibile della composizione KC427 è classica e moderna al tempo stesso.

Come in tutte le nostre proposte, abbiamo prestato estrema attenzione alla progettazione interna dell’armadio. In questo caso, il tubo appendiabiti, la cassettiera e l’elemento alveare sono a misura di bambino.

Dettaglio capace di fare la differenza, sia in termini di design che di funzionalità, il terminale Open che, nella versione con schienale con taglio dritto o diagonale, come in questo caso, personalizza l’armadio con stile inconfondibile.

In questa configurazione lo abbiamo organizzato con tre mensole e un appendiabiti ma è possibile anche proporre soluzioni alternative da cinque a sette mensole, oppure uno specchio e due ganci appendiabiti.

Nel sottoponte, trova spazio un letto singolo con testata Peak e contenitore realizzato con pannelli di spessore 40 mm raccordati negli angoli da un profilo in metallo in finitura cromata.

Per realizzare la zona studio, in questa cameretta componibile abbiamo optato per la libreria Outline che diventa punto d’appoggio per il piano scrivania a penisola con gli spigoli arrotondati, perfetto anche per i bambini più piccoli. 

 

cameretta-a-ponte-modelli-componibili
camerette-ponte-angolare

 

Perché scegliere le camerette a ponte componibili Moretti Compact?

Come abbiamo visto, se le camerette a ponte permettono di sfruttare al meglio lo spazio di una stanza piccola, le camerette a ponte componibili offrono l’ulteriore vantaggio di adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni progetto. 

Il professionista potrà, dunque, comporre la configurazione più adatta alle specifiche esigenze del cliente, sia per quanto riguarda le dimensioni che le finiture.

Le nostre camerette a ponte si contraddistinguono non solo per le infinite possibilità di personalizzazione ma anche per un’altra caratteristica fondamentale quando si tratta di arredare la stanza di bambini e ragazzi: la sicurezza.

Una sicurezza garantita dal fatto che produciamo le nostre camerette utilizzando solo materiali robusti ed ecologici, come il pannello ecologico LEB, ricavato al 100% da materiale legnoso post consumo.

Allo stesso modo, la nostra ferramenta è attentamente selezionata per essere in grado di sopportare i carichi e le sollecitazioni alle quali la struttura a ponte è sottoposta.

Una cameretta a ponte Moretti Compact riassume, dunque, tutto ciò che un interior designer cerca per i suoi clienti: componibilità, design, funzionalità, qualità, sicurezza ed ecologia.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3...

Cameretta completa: 4 proposte Moretti Compact

Cerchi una cameretta completa per i tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 4 proposte Moretti...

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...