Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 1

 

Decidere l’arredamento per la casa è un po’ come scegliere quale abito indossare. Infatti se è meglio preferire abiti realizzati in tessuti belli, naturali e salutari, lo stesso ragionamento vale anche quando devi arredare casa, soprattutto per alcuni spazi particolarmente delicati come la cameretta dei bambini.

Per questo arredare casa è una scelta che deve essere fatta con cura, ad iniziare dai materiali che compongono i diversi mobili. Il mercato, in tal senso, mette a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, con soluzioni innovative e che si adattano a qualsiasi tipo di gusto e disponibilità economica.

I prezzi, però, non possono essere l’unico criterio di scelta ma devono tenere conto della qualità dei prodotti che acquisti, per garantire un arredo non solo duraturo ma anche sicuro.

Tra i materiali più amati per l’arredamento vi è senza dubbio il legno, adatto a creare composizioni d’arredo sia classiche che moderne. Accogliente, naturale, caldo e robusto, il legno arreda la casa come nessun altro materiale, ma bisogna fare molta attenzione a quale tipologia si sceglie. Infatti anche se il legno rimanda subito all’idea di natura non per forza significa che sia salutare ed ecologico.

Il pannello ecologico LEB è uno dei prodotti più innovativi e di altissima qualità presenti sul mercato, ideale per chi desidera arredare casa in modo ecosostenibile al 100%, con un materiale sicuro per la salute e per l’ambiente.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei pannelli ecologici in legno per arredare al meglio la tua casa.

 

New call-to-action

 

Perché scegliere il legno per l’arredamento

Il legno è un materiale naturale che si caratterizza innanzitutto per riuscire a creare atmosfere accoglienti e calde, grazie alla sua grande versatilità, adattandosi ad ogni stile. Oltre ad essere esteticamente piacevole, il legno conferisce carattere agli spazi e si presta ad abbinamenti con altri materiali, realizzando contrasti dal notevole impatto visivo.

Dal punto di vista delle proprietà fisico-tecniche, il legno si caratterizza per essere altamente solido e resistente, garantendo mobili che durano nel tempo. Esso ha anche un’elevata capacità isolante e per questo è molto utilizzato anche per realizzare rivestimenti ed infissi.

Un mobile in legno, meglio se in pannello ecologico LEB, è facile da pulire, visto che con un semplice panno umido e pochi gesti è possibile rimuovere la polvere, mentre l’utilizzo di prodotti specifici aiuta a mantenere intatta la bellezza originaria.

Il legno porta in casa la sensazione di benessere naturale e fa bene all’ambiente. Infatti rispetta la natura ed è un materiale totalmente riciclabile. Attenzione solo ai trattamenti ai quali è sottoposto, perché legno non sempre vuol dire ecologico!

 

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 2

 

Cos’è il pannello ecologico LEB

I pannelli ecologici LEB sono realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo cioè ottenuti a partire dal riciclo di scarti di lavorazione del legno, mobili vecchi, cassette dell’ortofrutta e pallet. Questi sono trattati in maniera da essere ripuliti di tutti gli elementi estranei al legno e ottenere un materiale completamente rigenerato e pronto ad un nuovo utilizzo.

Il risultato? Materiale riciclato e riciclabile al 100%.

 

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 3

 

Caratteristiche

La caratteristica principale del pannello LEB è di essere un materiale riciclato, quindi ottenuto senza l’abbattimento di alberi. Per questo motivo, esso riporta la certificazione forestale, riconosciuta a livello internazionale e indicata con la sigla FSC (Forest Stewardship Council).

Altro aspetto importante riguarda le emissioni di sostanze volatili nocive. Infatti, tutti i pannelli in legno, anche quelli ecologici, producono delle emissioni di sostanze nocive come gli aldeidi e la formaldeide (sostanza chimica presente in molti prodotti con cui entriamo in contatto). Il pannello ecologico LEB è nella classe emissiva migliore al mondo, con valori ben al di sotto dei limiti imposti dalle norme in materia.

Infatti i dati di emissione del pannello ecologico LEB sono già oggi a 0,04 ppm, ben 5 volte più bassi dell’E1 (0,01 ppm) che corrisponde appunto alla tipologia di pannello che rispetta i limiti di emissioni imposti dall’Europa.

Questo vuol dire che l’arredamento realizzato con l’impiego di questo tipo di legno è salutare, perché l’emissione nell’aria di sostanze volatili tossiche è praticamente quasi pari a zero.

 

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 4

 

Vantaggi

Il vantaggio principale nel preferire un pannello ecologico sta nel fatto di avere un arredamento che sia realmente sicuro e sano per tutta la famiglia, soprattutto se si considerano i benefici che il pannello ecologico LEB ha per la cameretta dei bambini.

Quello che è importante capire è che questo tipo di legno riciclato rappresenta un traguardo che non è mai stato raggiunto prima, in termini di tutela dell’ambiente e della salute.

In sintesi, possiamo dire che il pannello LEB:

  • Riduce l’inquinamento negli ambienti chiusi
  • Non è tossico per la salute
  • Contribuisce alla salvaguardia del patrimonio forestale
  • Riduce i volumi destinati alla discarica
  • Determina un minor impatto ambientale
  • Riduce le emissioni di gas serra.

Il Consorzio Pannello Ecologico

Il Consorzio Pannello Ecologico è una realtà italiana che da oltre 20 anni è impegnata nel garantire il recupero del legno da rimpiegare nell’arredamento, per rispondere al crescente bisogno di tutela e rispetto dell’ambiente, dando vita ai pannelli ecologici LEB.

Grazie ad un processo produttivo unico al mondo, il Consorzio riesce ad offrire prodotti destinati al settore arredamento realizzati al 100% con legno riciclato.

Inoltre, visto il numero sempre più elevato di aziende aderenti al Consorzio, i dati parlano chiaro, oltre1.000 alberi al giorno risparmiati, arredando casa con qualità e sicurezza.

 

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 5

 

L’arredamento in legno ecologico per una casa bella e sana

Il pannello ecologico LEB rappresenta un’opportunità importante per arredare casa in modo responsabile, tutelando l’ambiente e soprattutto la tua salute e quella dei tuoi cari.

La qualità dei prodotti dipende quasi esclusivamente dalla tipologia di materiale utilizzato. Il legno costituisce una soluzione per decorare la tua casa in maniera naturale, duratura e con un’atmosfera unica ed accogliente.

Il pannello ecologico in legno riciclato, in particolare, ti permette di prestare la dovuta attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute. Infatti non basta scegliere il legno, ma bisogna puntare a quello che di meglio offre il mercato in campo ecologico.

Molte soluzioni d’arredamento incarnano perfettamente l’idea che hai in mente per decorare la tua casa, magari soluzioni di tendenza e a basso costo, ma non basta. Questo rapporto qualità / prezzo, solo apparentemente vantaggioso, non è in grado di offrirti, però, il prodotto sicuro e sano che tu e la tua casa meritate, per viverla in tutta serenità.

È importante, infatti, non solo preferire materiali naturali per la casa ma anche scegliere quelli che derivano da processi produttivi e trattamenti che garantiscono l’atossicità del prodotto finale, come ad esempio il tipo di verniciatura utilizzata per colorare i mobili.

 

Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche 6

 

Il pannello ecologico LEB è la scelta top per arredare lo spazio più importante della tua vita: la casa.

Legno riciclato e riciclabile, rispettoso dell’ambiente e delle persone, un prodotto che è uno straordinario risultato dell’eccellenza italiana garantita dal Consorzio Pannello Ecologico e disponibile in commercio grazie alle migliori aziende d’arredamento aderenti.

 

New call-to-action

Pubblicato da Rosalba Fiore il 13/03/20 9:00 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini, Cameretta per ragazzi, Camera da letto

Articoli più recenti

Iscriviti al blog