Pannello ecologico LEB: prestazioni e caratteristiche

Perché scegliere arredi realizzati con il pannello ecologico LEB? Leggi l’articolo e scopri come arredare la tua casa in modo sostenibile e di qualità.

Arredare casa è una scelta che deve essere fatta con cura, a iniziare dai materiali che compongono i mobili. Ma, nella vasta gamma di soluzioni offerte dal mercato, fare la scelta giusta potrebbe essere più complicato del previsto. 

Ad esempio, se stai acquistando dei mobili in legno, è essenziale che presti molta attenzione a quale tipologia scegliere. Anche se il legno rimanda subito all’idea di natura, non per forza significa che sia salutare ed ecologico.

In questo articolo parleremo del pannello ecologico LEB, prodotto da Gruppo Saviola. L’ideale per chi desidera arredare casa in modo ecosostenibile al 100%, con un materiale sicuro per la salute e per l’ambiente. 

In particolare vedremo:

 

Cos’è il pannello ecologico LEB?

Il pannello ecologico LEB è un ecolegno realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo

Questo significa che è realizzato attraverso il riciclo di scarti di legno provenienti da diverse fonti (pallet, cassette dell'ortofrutta e vecchi mobili). I quali vengono raccolti presso le isole ecologiche delle città.

Il Gruppo Saviola raccoglie il materiale di scarto post consumo e lo sottopone a un avanzato processo di purificazione per eliminare eventuali contaminanti. Il risultato è un materiale completamente rigenerato e pronto per essere riutilizzato, promuovendo così l'economia circolare e il concetto di riuso delle risorse.

Noi di Moretti Compact abbiamo scelto il pannello ecologico LEB del Gruppo Saviola perché rispetta a pieno quei valori di sostenibilità ambientale imprescindibili per la nostra azienda.

Non solo: questo materiale è anche estremamente versatile, consentendo di realizzare oltre 70.000 varianti di colore e texture.


pannello-ecologico-leb-arredamento-ecologico-legno-moretti-compact

 

Caratteristiche del pannello ecologico LEB

La caratteristica principale del pannello LEB è di essere un materiale riciclato, quindi ottenuto senza l’abbattimento di alberi

Pensa che il pannello ecologico prodotto da Gruppo Saviola consente di salvare circa 10.000 alberi al giorno e 2,8 milioni di alberi l’anno. Per questo motivo riporta la certificazione forestale riconosciuta a livello internazionale e indicata con la sigla FSC (Forest Stewardship Council).

È importante considerare anche le emissioni di sostanze nocive prodotte dai pannelli in legno. Ad esempio, gli aldeidi e la formaldeide sono sostanze chimiche presenti in molti prodotti di consumo, che possono essere dannose per la salute.

Il pannello ecologico LEB è nella classe emissiva migliore al mondo, con valori ben al di sotto dei limiti imposti dalle norme in materia. I dati di emissione sono, infatti, a 0,04 ppm, ben 5 volte più bassi dei pannelli di classe E1 (0,1 ppm) che corrispondono alla tipologia di pannello che rispetta i limiti di emissioni imposti dall’Europa e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per gli ambienti di vita e soggiorno. 

L'utilizzo di questo tipo di legno per l'arredamento garantisce un ambiente salutare, poiché le emissioni di sostanze nocive nell'aria sono ridotte quasi a zero.

 

pannello-ecologico-leb-dati-gruppo-saviola

 

Vantaggi del pannello ecologico LEB

Il vantaggio principale nel preferire un pannello ecologico, sta nel fatto che avrai un arredamento realmente sicuro e sano per tutta la famiglia.

Caratteristica questa importantissima, soprattutto se consideri i benefici che il pannello ecologico LEB ha per la cameretta dei bambini. 

Ciò che vogliamo sottolineare è che questo tipo di legno riciclato rappresenta un traguardo mai raggiunto prima, in termini di tutela dell’ambiente e della salute. In sintesi, possiamo dire che il pannello LEB:

  1. Riduce l’inquinamento negli ambienti chiusi;
  2. È completamente atossico per la salute;
  3. Contribuisce alla salvaguardia del patrimonio forestale;
  4. Riduce i volumi destinati alla discarica;
  5. Determina un minor impatto ambientale;
  6. Riduce le emissioni di gas serra.

Dunque, se hai a cuore la salute del pianeta e della tua famiglia, il pannello ecologico è la scelta più consapevole e responsabile che tu possa compiere.

 

arredamento-ecologico-pannello-leb-moretti-compact

 

Come scegliere un arredamento sostenibile?

Come abbiamo detto, la qualità degli arredi è direttamente correlata alla tipologia di materiale utilizzato per produrli.

Per arredare la tua casa in maniera naturale, duratura e con un’atmosfera unica e accogliente, il legno costituisce la soluzione migliore.

Tuttavia, non basta scegliere il legno, ma devi puntare a quello che di meglio offre il mercato dal punto di vista ecologico.

Magari molte soluzioni d’arredo incarnano perfettamente l’idea che hai in mente per la tua casa. E, magari, si tratta di soluzioni di tendenza e a basso costo. Ma non lasciarti ingannare. Spesso, questo rapporto qualità/prezzo, apparentemente vantaggioso, non è in grado di offrirti il prodotto sicuro e salubre che tu e la tua famiglia meritate.

È per questo importante scegliere materiali che derivano da processi produttivi e trattamenti che garantiscono l’atossicità del prodotto finale.

In particolare, il pannello ecologico Saviola ti permette di prestare la dovuta attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute.

Sempre coerente con questa direzione green, noi di Moretti Compact utilizziamo solo vernici all’acqua per la laccatura di tutti i nostri arredi. Queste vernici consentono di ridurre fino al 95% l’emissione di sostanze nocive rispetto alle tradizionali vernici a solvente. 

 

Le camerette per bambini realizzate con pannello ecologico LEB

Quando si parla di camerette per bambini, la sicurezza è un requisito essenziale.

È per questo che tutta la nostra produzione è sottoposta a controlli rigorosi per verificare il grado di sicurezza degli arredi.

La sicurezza per il consumatore, per noi di Moretti Compact, va di pari passo con quella per l'ambiente. Per garantire la conformità agli standard qualitativi su tutta la produzione, richiediamo ai nostri fornitori di materie prime i certificati delle emissioni dei materiali non lavorati. In questo modo, siamo in grado di assicurare la qualità dei materiali utilizzati nella produzione.

Il pannello ecologico LEB rispecchia i nostri valori aziendali, poiché è prodotto utilizzando esclusivamente legno di recupero, senza abbattere nuovi alberi. Inoltre, la sua filiera produttiva è completamente circolare, garantendo così sostenibilità ambientale. Per questo motivo, il pannello Saviola rappresenta la scelta ideale per le nostre camerette.

 

 

Scegliere una cameretta realizzata con il pannello ecologico LEB significa compiere una scelta consapevole e responsabile nei confronti del pianeta e delle future generazioni. 

Grazie alla scelta del pannello Saviola, puoi offrire ai tuoi bambini uno spazio accogliente e sostenibile, che rispecchia i tuoi valori ecologici.

 

Quali sono i vantaggi di arredare la casa in modo ecologico?

Il legno è un materiale naturale che dona un'atmosfera accogliente e calda alla tua casa. Inoltre, grazie alla sua grande versatilità, si adatta facilmente allo stile della tua abitazione. 

Tuttavia, non tutti i legni sono ecologici.

Scegliere mobili realizzati con pannelli ecologici LEB ti garantisce tutte le proprietà estetiche e tecniche del legno, ma nel pieno rispetto della salute della tua famiglia e dell'ambiente. 

Il pannello ecologico è composto al 100% da legno riciclato e riciclabile, un'importante iniziativa sostenibile promossa dal Consorzio Pannello Ecologico e disponibile in commercio grazie alle migliori aziende d’arredamento aderenti.

Arredare una casa in modo ecologico vuol dire fare una scelta che non guarda solo al presente, ma anche al futuro dei tuoi figli e del pianeta. 

Grazie alle migliori aziende d'arredamento, puoi trovare in commercio mobili realizzati con il pannello ecologico LEB, un'ottima soluzione per arredare con gusto e responsabilità ambientale.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come arredare una cameretta di qualità, allegra e piacevole nel tempo

Arredare una cameretta di qualità, che risulti allegra e piacevole nel tempo, è facile se sai come...

3 idee originali per arredare casa al mare, dal soggiorno alla cameretta

Sei alla ricerca di idee originali per arredare una casa al mare? Leggi l’articolo e scopri i...

Letto al centro della stanza: quando è meglio evitarlo?

Se sei alle prese con l’arredamento della tua zona notte, la scelta di dove posizionare il letto è...