Come disinfettare la cameretta dei bambini? I 2 metodi più pratici e veloci

Come disinfettare la cameretta dei bambini

 

Ora più che mai è fondamentale che la propria casa sia un luogo pulito e sicuro. In particolare è necessario garantire la massima sicurezza della cameretta dei bambini, così che possano avere un ambiente domestico sano dove poter vivere liberamente e in tutta tranquillità.

Questo sicuramente vale per tutta la casa ma ancora di più per la cameretta, la stanza più vissuta dai bambini. 

Dal pavimento, alle pareti, dai mobili ai giocattoli, ogni angolo e oggetto della cameretta è coinvolto nelle attività dei bambini. E sappiamo quanto i più piccoli amino divertirsi stando a terra, mettendo le mani ovunque e poi rigorosamente in bocca.

In queste condizioni, germi, batteri e virus possono trovare un ambiente favorevole per proliferare, dunque è fondamentale capire come disinfettare la cameretta in modo corretto

Infatti, se da una parte è buona abitudine effettuare una pulizia regolare della cameretta, questa operazione da sola non è sufficiente a garantire un ambiente ben sanificato. Per questo motivo bisogna adottare metodi più efficaci, ma non per questo complessi, per riuscire ad ottenere una stanza sanificata.

Ma come disinfettare la cameretta dei bambini? 

Le soluzioni sono tante, l’importante è scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze e alle caratteristiche della cameretta. 

In questo modo disinfettare la cameretta può diventare una sana abitudine da affiancare alle normali attività di pulizia.

Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza sulla disinfezione e quali sono i metodi più efficaci e veloci

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

Pulire a fondo la cameretta: igienizzare, disinfettare o sanificare?

I termini nell’ambito della pulizia sono diversi, spesso usati erroneamente con la stessa accezione. Al contrario, ogni operazione ha un significato differente che prevede una serie di operazioni che garantiscono un diverso grado di protezione contro batteri, germi e virus.

Si parla semplicemente di pulizia quando ci si vuole riferire alla rimozione di polvere e sporcizia dalle superfici, generalmente con detergenti ma anche con strumenti meccanici come aspirapolvere o pulitori a vapore, rimuovendo anche una parte di patogeni contaminanti.

L’igienizzazione prevede invece la pulizia a fondo di oggetti e superfici con detergenti, come ad esempio la candeggina, che agiscono contro patogeni contaminanti. Tuttavia questi prodotti non sono considerati disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.

La disinfezione della casa riduce sensibilmente, senza eliminare del tutto, la presenza di agenti patogeni, grazie all’uso di disinfettanti.

Quindi è facile intuire come disinfettare la cameretta abbia un effetto differente rispetto alla normale pulizia.

Infine la sanificazione si compone di tutte le precedenti attività e include il mantenimento della buona qualità dell’aria.

 

armadi letti cameretta rosa

 

3 aspetti da considerare per disinfettare la cameretta dei bambini

Per disinfettare la cameretta dei tuoi bambini è importante sapere bene come procedere ma soprattutto non trascurare nessun dettaglio. Certamente la prima cosa da fare è cercare di mantenere ordinata la cameretta, aspetto che semplificherà le operazioni di pulizia. 

Ecco tre fattori che devi assolutamente tenere a mente quando disinfetti la cameretta dei tuoi bambini.

 

  1. Scelta di prodotti e metodi più efficaci
  2. Igiene dei tessuti
  3. Frequenza di pulizia e disinfezione

 

armadi ponte cameretta libreria

 

1. Scelta di prodotti e metodi più efficaci

Usare i prodotti adatti è un fattore fondamentale per attuare la disinfezione nel modo corretto e per ottenere i risultati migliori

Ci sono tanti prodotti in commercio, per cui la scelta può sembrare complicata; tuttavia è sufficiente informarsi, magari rivolgendosi a negozi specializzati o facendosi consigliare da professionisti.  

In ogni caso, per essere sicuri di acquistare prodotti disinfettanti, è consigliabile prestare attenzione alla presenza del bollino di presidio medico chirurgico.

Inoltre, un aspetto da non trascurare nella scelta dei prodotti detergenti, così come dei metodi e delle attrezzature, è anche la tossicità e l’impatto che possono avere sulla salute delle persone e dell’ambiente, aspetto necessario per avere una cameretta sicura e sana

 

 

scrivania colorata

 

 

2. Igiene dei tessuti

Nel capire correttamente come disinfettare la cameretta, bisogna sapere che i prodotti tessili della cameretta devono essere lavati con frequenza in lavatrice ad una temperatura di almeno 60° per garantire l’eliminazione dei virus

Se si tratta di tessuti delicati che non è possibile lavare a così alte temperature, è consigliabile utilizzare specifici additivi disinfettanti durante il lavaggio. 

Ancora, per tessuti e tappezzerie che non possono essere lavati in lavatrice, si consiglia l’utilizzo di macchinari a vapore in grado di disinfettare.

 

scrivanie estraibili

 

 

3. Frequenza di pulizia e disinfezione

In generale si raccomanda di attuare le normali operazioni di pulizia almeno un paio di volte a settimana.  Alle consuete attività di pulizia, che prevedono appunto la rimozione di polvere e sporcizia dalle superfici, deve seguire la disinfezione mediante l’uso di detergenti in grado di neutralizzare gli agenti patogeni.

Solo in questo modo è possibile ottenere un ambiente perfettamente sanificato. 

 

armadi letti cameretta

 

Come disinfettare la cameretta: i 2 metodi più efficaci

Sappiamo bene che i ritmi di vita di una famiglia moderna sono davvero frenetici e le cose da fare e da gestire in una giornata sono davvero tante.

Proprio per questo motivo, ogni genitore cerca soluzioni per ottimizzare il suo tempo e riuscire a fare tutto al meglio. In questo panorama rientrano anche le pulizie di casa. 

Ma come disinfettare la cameretta dei tuoi figli in poco tempo ottenendo il massimo della sicurezza e pulizia? Noi ti suggeriamo due metodi davvero pratici e veloci.

 

armadi ponte libreria

 

Pulizia a vapore per la cameretta

Sempre più persone si affidano agli elettrodomestici a vapore per una pulizia a fondo degli ambienti della casa. Infatti le elevate temperature del vapore sono in grado di eliminare in maniera rapida sporco e polvere e allo stesso tempo germi, batteri, allergeni e virus. 

Il vantaggio di utilizzare questo strumento è quello di ottenere il massimo risultato in maniera ecologica, cioè senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Le macchine a vapore non sono così economiche, ma l’acquisto può essere considerato un ottimo investimento ammortizzato nel tempo.

 

 

cameretta gialla blu divano letto

 

Pulizia a fondo la cameretta con le bombolette disinfettanti

Un’alternativa alle macchine a vapore meno costosa ma di utilizzo occasionale è rappresentata dalle bombolette spray contenenti sostanze disinfettanti che vengono rilasciate nell’ambiente.

Si tratta di un metodo altamente efficace, consigliato soprattutto per la sanificazione della cameretta dopo il montaggio. Proprio per questo, Moretti Compact in collaborazione con i suoi Rivenditori autorizzati regala una bomboletta spray igienizzante per ogni consegna dei suoi prodotti con importo di listino superiore a € 1.600 IVA esclusa.

 

cameretta libreria viola

 

Disinfettare la cameretta dei tuoi bambini per renderla un luogo sicuro

Adesso più che mai la casa rappresenta il luogo più sicuro, l’unico posto al mondo dove possiamo sentirci liberi e protetti allo stesso tempo, soprattutto in presenza di bambini.

Per questa ragione è necessario comprendere fino in fondo come disinfettare la cameretta, per poter garantire ai tuoi figli un ambiente non solo accogliente e pulito, ma anche perfettamente sanificato. 

Oggi più che mai disinfettare gli spazi domestici deve rientrare tra le più frequenti attività domestiche: solo così si può avere la tranquillità di un ambiente sicuro per tutta la famiglia.

Basta organizzarsi, informarsi e fare la scelta più adatta per disinfettare la cameretta dei bambini

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

Torna al Blog

Articoli correlati

Abbinamenti di colore per la cameretta: le tonalità perfette per ogni età

  Essere consapevoli che la cameretta ideale per bambini debba essere colorata e gioiosa non rende...

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini

  Sei alle prese con la realizzazione della cameretta per i tuoi bambini? Allora ti sarai già...

7 idee per pareti della cameretta personalizzate e funzionali

Quando si progetta la cameretta dei bambini la creatività sicuramente la fa da padrone, o quasi....