Come decorare una cameretta condivisa fratello e sorella? 6 consigli d’oro

Realizzare una cameretta condivisa tra fratello e sorella non è mai semplice, ma spesso è una scelta obbligata.

Questa opzione, infatti, è dettata nella maggioranza dei casi da problematiche legate allo spazio che non dà la possibilità di creare in casa una cameretta per ogni figlio.

Dal un punto di vista educativo, condividere la cameretta è un aspetto più che positivo, in quanto i bambini imparano ad essere responsabili, autonomi e a rispettare le esigenze e la privacy altrui.

Senza dubbio i litigi tra fratelli sono all’ordine del giorno, ma del resto anche questo fa parte del processo di crescita e di sviluppo all’interno della vita familiare.

La difficoltà aumenta certamente quando si tratta di una cameretta condivisa tra fratello e sorella, in quanto non è semplice trovare un punto d’incontro tra due universi così diversi tra loro, soprattutto quando i bambini crescono.

Vari sono gli interventi possibili per poter creare una cameretta condivisa tra maschio e femmina e adatta alle diverse necessità, così da essere un ambiente accogliente e funzionale per tutti.

In quest’ottica la decorazione della cameretta gioca un ruolo fondamentale per riuscire a personalizzarla in base ai gusti e a ciò che si aspettano un bambino ed una bambina dalla propria cameretta.

Punto di partenza fondamentale prima di passare alla decorazione della cameretta condivisa è pensare a come progettare camerette per bambini

Da dove iniziare? Ecco alcuni dei nostri consigli per poter regalare ai tuoi figli il loro spazio personale

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: perché bisogna personalizzarla?

I bambini hanno bisogno di avere in casa il loro spazio privato, un posto che possano sentire solo loro.

Quando la cameretta è condivisa tra due fratelli, specialmente tra un maschio ed una femmina, può essere difficile per i bambini riuscire a sentire questo ambiente in maniera completamente personale.

Dunque è fondamentale cercare il più possibile di personalizzare la cameretta condivisa tra fratello e sorella, in modo da differenziare l’ambiente in due diversi spazi indipendenti.

Occorre quindi capire come i bambini possono essere autonomi e felici anche condividendo la cameretta.

Infatti anche se sono fratelli hanno sicuramente abitudini e necessità differenti, problematica che si presenta non solo se sono maschio e femmina, ma anche se si tratta di arredare la cameretta per figli di età diversa.

È importante tenere a mente che i bambini hanno bisogno di uno spazio che li rappresenti anche se si tratta di una cameretta unica e condivisa.

 

Cameretta condivisa da fratello e sorella: letti Moretti Compact

 

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: ecco 6 consigli per decorarla

Decorare la cameretta dei bambini è sempre un lavoro molto divertente perché ti permette di dare sfogo al tuo lato infantile e creativo.

La decorazione, però, non ha solo un’importanza estetica, per creare una cameretta originale, ma ha anche uno scopo funzionale.

Infatti con soluzioni decorative diverse puoi organizzare lo spazio della cameretta condivisa in base alle differenti necessità e personalità dei tuoi figli.

Vediamo 6 semplici ma preziosi consigli a riguardo.

  1. Organizzare lo spazio

  2. Dividere la cameretta in due aree

  3. Considerare l’età dei bambini

  4. Colorare le pareti diversamente

  5. Usare gli arredi come divisori

  6. Puntare ai dettagli: complementi e accessori

 

1. Organizzare lo spazio

Affinché la decorazione possa servire ad organizzare al meglio la cameretta dei bambini, devi considerare quali sono anzitutto le necessità che i tuoi bambini hanno e che la cameretta deve soddisfare.

In casa i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo nella cameretta. Qui giocano, studiano e dormono. Proprio per questo motivo, in una cameretta condivisa devi tenere conto che queste funzionalità si raddoppiano anche se lo spazio resta unico. 

 

Cameretta condivisa da fratello e sorella: mensole Moretti Compact

 

2. Dividere la cameretta in due aree

Dividere la cameretta in due aree, ciascuna per ogni bambino, facilita l’operazione di decorazione, oltre a rendere lo spazio funzionale e pratico.

La cameretta condivisa tra fratello e sorella deve, quindi, essere composta da due zone personali ben distinte ed allo stesso tempo prevedere uno spazio comune di condivisione.

Ad esempio puoi pensare di realizzare un comodo angolo studio per due, ma separare la zona notte dove posizionare i letti.

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: letti a castello Moretti Compact

 

3. Considerare l'età dei bambini

Un aspetto che non devi assolutamente trascurare quando decidi di decorare la cameretta dei bambini è l’età.

Infatti un fattore fondamentale da considerare in questo caso non è soltanto la questione maschio e femmina, ma anche se i tuoi bambini hanno un’età diversa. Questo certamente può complicare ulteriormente la scelta perché non è semplice individuare una soluzione che possa soddisfare entrambi i gusti dei bambini.

Quindi, può essere utile coinvolgere nella decisione i tuoi figli e optare per un’idea che possa essere il giusto compromesso per realizzare un ambiente unico nel suo complesso ma diverso allo stesso tempo.

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: soluzioni Moretti Compact

 

4. Colorare le pareti diversamente

Dipingere le pareti è senza dubbio la soluzione più veloce ed economica per poter personalizzare la cameretta condivisa tra fratello e sorella in maniera da creare due zone decorate che si adattano ai diversi caratteri e gusti dei tuoi figli.

Le idee che puoi mettere in pratica sono praticamente infinite: potresti ad esempio optare per colori diversi per ogni zona della cameretta assegnata ai bambini, oppure scegliere stickers con motivi e forme diverse. 

Un’ottima idea è anche utilizzare la carta da parati per dare un tocco originale alle pareti, preferendo quella che più piace ai tuoi bambini. Anche in questo caso le possibilità che hai a disposizione sono pressoché infinite.

Ricorda di usare prodotti atossici per arredare e decorare la cameretta dei tuoi bambini: per esempio è sempre consigliabile scegliere le vernici atossiche ed ecologiche.

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: idee Moretti Compact

 

5. Usare gli arredi come divisori

Hai mai pensato di utilizzare i mobili per dividere e decorare la cameretta?

Gli arredi, infatti, sono gli elementi che permettono di organizzare lo spazio in maniera funzionale, ma anche di personalizzarlo.

Ad esempio puoi usare arredi a parete, come mensole e wallbox, per decorare le pareti della cameretta.

Per differenziare le due diverse zone, puoi optare per elementi uguali ma di colore diverso oppure sceglierne di diversi per ogni bambino.

Attenzione che in ogni caso è fondamentale che in una cameretta condivisa tra fratello e sorella tutti gli elementi e colori siano in armonia tra loro per evitare di ottenere un risultato confusionario e per niente accogliente.

Anche le librerie su misura possono essere utilizzate per definire lo spazio e, se sono bifacciali, possono servire anche per ottimizzare l’organizzazione della cameretta per due.

 

KIDS COLLECTION KC 507

 

6. Puntare sui dettagli: complementi e accessori

I dettagli fanno sempre la differenza soprattutto quando devi decorare la cameretta dei tuoi bambini.

Complementi ed accessori particolari possono cambiare immediatamente l’impatto estetico di una cameretta e dare quel tocco di personalizzazione che i tuoi bambini desiderano per il loro spazio.

Non darti pena da subito per la decorazione della cameretta: i dettagli decorativi possono essere aggiunti anche in un secondo momento. Questi, infatti, possono completare la soluzione d’arredo della cameretta soprattutto laddove hai optato per una composizione semplice ed omogenea per l’intero ambiente.

Cuscini, tende e piccoli oggetti d’arredo, magari scelti sulla base delle preferenze dei tuoi figli, possono rendere la cameretta un posto accogliente e caratterizzato dalla singola personalità dei tuoi figli.  

 

Cameretta condivisa fratello e sorella: letti Moretti Compact

 

 

Uno spazio unico ma con due personalità: la cameretta condivisa

La cameretta condivisa tra fratello e sorella è un rifugio dove nascondersi e sentirsi liberi di crescere e divertirsi insieme.

Per questo la cameretta divisa tra fratelli è un’esperienza formativa per i bambini e fondamentale per la loro crescita. Tuttavia non manca la voglia di rivendicare all’interno dello spazio condiviso il proprio spazio personale ed il proprio rifugio.

Decorare la cameretta è certamente un modo per caratterizzare questo ambiente secondo i bisogni e le preferenze di ciascun bambino. 

La decorazione può servire non solo a personalizzare esteticamente la cameretta secondo due personalità differenti, ma può anche contribuire ad ottimizzare le esigenze di spazio e di privacy tipiche di una cameretta condivisa.

Senza dubbio se hai acquistato da poco la cameretta nuova, dipingere le pareti o acquistare qualche complemento può aiutarti a decorare velocemente questo spazio.

Ma se sei in procinto di progettare e realizzare la cameretta per due da zero, allora considera anche in che modo la scelta e la disposizione degli arredi può offrire la soluzione giusta sia funzionale che decorativa per la cameretta condivisa tra fratello e sorella.

Decorare la cameretta significa usare la creatività e osare con colori e soluzioni divertenti, ma sempre senza esagerare.

Ricorda infine che i tuoi bambini non rimarranno piccoli per sempre, dunque è meglio scegliere un arredamento che possa accompagnarli nel tempo, così come una decorazione della cameretta che possa facilmente adattarsi alla loro crescita.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

Torna al Blog

Articoli correlati

4 camerette con due letti a elle Moretti Compact

Arredare una cameretta condivisa tra due figli richiede soluzioni funzionali e intelligenti per...

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...