Come arredare le camerette mansardate basse? 4 modi per sfruttare tutto lo spazio

Dare ai bambini in casa uno spazio personale è un fattore fondamentale per la loro crescita ma non sempre è facile.

Infatti, garantire un posto adeguato ai figli dove giocare, studiare e dormire spesso crea qualche difficoltà. Per questo motivo se si ha la fortuna di avere un sottotetto è utile pensare di trasformarlo nella cameretta dei bambini

Sicuramente si tratta di uno spazio particolare da progettare e arredare ma nulla di impossibile se si fanno le scelte giuste

Anzi le caratteristiche specifiche di un sottotetto - fatto di altezze diverse - possono diventare una risorsa per realizzare una cameretta originale. 

Senza dubbio le camerette mansardate basse, per esempio, piacciono tantissimo ai bambini perché risultano uno spazio intimo e accogliente. 

Inoltre, vuoi mettere la comodità di avere una zona dedicata ai bambini che non disturbi il resto della casa?

Vediamo insieme cosa è importante considerare per realizzare una cameretta in un sottotetto basso e alcune soluzioni per arredarla al meglio. 

 

Come arredare un sottotetto molto basso? Cosa devi valutare

Scegliere di trasformare un ambiente mansardato in una cameretta può apparentemente scoraggiare anche il genitore più motivato. 

Certamente una cameretta mansardata impone dei vincoli derivanti dalla forma del tetto, dalla profondità dello spazio e, in generale, dalla struttura della stanza. 

Tuttavia, le soluzioni esistenti per arredare le camerette mansardate risolvono ogni tipo di problematica. 

Ecco cosa devi valutare per organizzare in maniera funzionale una cameretta mansardata.

 

armadi-bassi-per-camerette

 

Considerare le altezze

Le diverse altezze all’interno della mansarda, dovute alla particolare forma del tetto, impongono una serie di valutazioni specifiche

Ad esempio, se si tratta di un tetto spiovente e basso da entrambi i lati oppure da un lato solo.

Infatti, partire da questo fattore ti permette di capire come sia meglio organizzare lo spazio della mansarda e quale arredamento è più adatto. 

 

Utilizzare sia le parti basse che alte

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile nelle camerette mansardate basse, devi usare sia le pareti basse che quelle alte per non sprecare neanche un millimetro

 

camerette-in-mansarda-bassa

 

Lasciare libero lo spazio centrale

Lascia vuoto lo spazio al centro della mansarda per permettere ai bambini di giocare e muoversi liberamente.

Inoltre, questo serve anche per evitare di soffocare un ambiente che già può sembrare poco arioso, dato il tetto basso. 

 

Scegliere mobili componibili

Per arredare al meglio una cameretta mansardata, opta per mobili su misura e componibili.

Infatti, le camerette modulari, grazie a elementi disponibili in varie dimensioni e forme, si adattano alle particolari misure della mansarda, ottimizzando così lo spazio. 

 

camerette-per-mansarda-bassa

 

Preferire l’essenzialità

Arreda la cameretta mansardata con pochi elementi, necessari e funzionali

Evita, quindi, di riempire lo spazio con tanti mobili e complementi che creano confusione e tolgono equilibrio all’ambiente. 

Inoltre, è fondamentale non rinunciare a creare una cameretta multifunzione e, dunque, organizzata in zone diverse dedicate allo studio, al gioco e alla nanna.

 

cameretta-a-ponte-bassa

 

Dove mettere il letto in mansarda?

La posizione migliore per il letto nelle camerette mansardate basse è senza dubbio l’angolo più basso e contro il muro

Così facendo si utilizza in modo ottimale lo spazio disponibile, evitando di sprecare superficie utile per altri mobili più alti, come l’armadio o la scrivania. 

In ogni caso la posizione del letto è un aspetto molto importante per garantire un buon sonno. Quindi è bene seguire anche qualche regola generale come, per esempio, evitare di mettere il letto vicino a porte e finestre.

 

Guida completa su come arredare la cameretta dei tuoi figli

 

Come organizzare una mansarda? 4 soluzioni per creare una cameretta comoda

Le camerette per mansarde moderne, per fortuna, sono progettate per sfruttare ogni millimetro e arredare in modo funzionale anche uno spazio con caratteristiche particolari. 

Vediamo di seguito 4 modi diversi per creare una cameretta mansardata pratica

 

1. Cameretta con letto a terra e mobili bassi

Tenendo conto delle principali funzioni che deve svolgere una cameretta (studio, gioco e nanna), un’ottima soluzione è quella di creare la zona studio nella parte più bassa della mansarda

Prevedi un’ampia scrivania con libreria e armadi bassi per camerette, così da realizzare un angolo studio pratico e funzionale. 

Il letto può essere posizionato a terra e contro la parete anch’esso nella zona dove il tetto diventa più basso. Se hai ancora spazio sopra il letto, puoi pensare di posizionare wall box, mensole o piccoli contenitori. 

 

camerette-in-mansarda

 

2. Cameretta con armadio a taglio obliquo

Un ottimo modo per usare le parti basse delle camerette è mettere l’armadio a taglio obliquo in altezza nella parte inclinata del tetto, in maniera che le ante seguano l’inclinazione del soffitto. 

Si tratta di una lavorazione su misura in grado di rendere funzionale e, al tempo stesso, unica la stanza.

La zona studio può essere realizzata sulla parete inclinata di fronte all’armadio. Il letto, invece, può essere posizionato contro il muro, sempre nella parte bassa ma in posizione centrale, tra l’armadio e l’angolo studio. 

 

cameretta-sottotetto-basso

 

3. Camerette a ponte bassa per mansarda

Tra le soluzioni per camerette mansardate basse non è da escludere una composizione a ponte

In questo caso puoi decidere di adottare arredi componibili con armadiature a tutta altezza da mettere in corrispondenza della parete più alta. 

Sulla parete inclinata puoi posizionare, invece, una libreria con moduli di altezze diverse che segua il profilo del tetto. In questo modo avrai più spazio per la scrivania.  

 

4. Cameretta per mansarda bassa con letti estraibili

In generale il letto estraibile è tra le migliori idee salvaspazio e risulta, quindi, molto utile per ambienti particolari come le mansarde. 

In commercio esistono diversi modelli di letti estraibili ma attenzione a scegliere prodotti di qualità e con sistemi di chiusura e apertura sicuri e facili da utilizzare. 

Inoltre, questo tipo di soluzione si adatta bene nel caso in cui è necessario creare una cameretta condivisa tra fratelli

 

utilizzare-parte-bassa-della-mansarda

 

Camerette mansardate basse: spazi utili e funzionali 

Uno spazio mansardato in casa significa avere una stanza in più, utile per risolvere diversi problemi

Infatti, questo ambiente si presta molto bene a diventare una cameretta per i bambini, avendo sicuramente come suo punto di forza l’originalità ma anche l’accoglienza e il calore tipici della mansarda. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, trasformare uno spazio mansardato in una cameretta non è un lavoro impossibile. Tenendo conto dell’architettura specifica della mansarda, è possibile creare, con le giuste soluzioni d’arredo, un ambiente funzionale e pratico. 

È fondamentale privilegiare l’essenzialità dell’arredo e sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile, ad iniziare dalle parti basse che possono creare più difficoltà di utilizzo. 

Scegliendo mobili componibili, puoi arredare la tua cameretta mansardata senza rinunciare al comfort per i tuoi bambini. Di fatto non ci sono limiti nelle soluzioni per le camerette mansardate basse. 

Infatti, in commercio esistono composizioni progettate con cura per arredare al meglio questo tipo di spazio, tenendo conto di tutte le esigenze che deve soddisfare una cameretta moderna.

 

Guida completa su come arredare la cameretta dei tuoi figli

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Arredare la cameretta per bambini: 10 errori che devi assolutamente evitare

  Se bastasse solo l’amore che provi per i tuoi figli per realizzare la cameretta perfetta, non...

Camerette su misura: guida step by step alla scelta dell’arredamento personalizzato

Se devi pensare ad un ambiente della casa da personalizzare, la cameretta per i bambini o per i...

Come arredare una mansarda? 5 consigli per progettisti e interior designer

Scegliere una mansarda come stanza della casa da abitare può ancora destare dubbi in molte persone,...