Cameretta per bimba completa: progetto Moretti Compact

Cerchi una cameretta per bimba completa? Leggi l’articolo per scoprire come abbiamo progettato un arredamento bello, originale e funzionale in poco spazio.

Progettare la cameretta dei bambini presenta quasi sempre un certo grado di difficoltà. A causa dello spazio limitato o perché si fa fatica a conciliare gusti ed esigenze di genitori e figli, la sfida può rivelarsi più dura del previsto.

In questo articolo ci dedicheremo al caso specifico di una cameretta singola completa da bambina, mostrandoti il progetto che abbiamo realizzato per una nostra cliente.

Il nostro progetto può esserti di ispirazione se devi arredare una cameretta per tua figlia e sei alle prese con poco spazio e una pianta irregolare.

Più in generale, ti sarà utile per scoprire come, con i giusti arredi componibili, è possibile rendere accogliente, accattivante e funzionale qualunque tipo di stanza. 

In particolare vedremo:

 

Cameretta per bimba completa KC402

 

Come progettare in poco spazio una cameretta per bimba completa?

La cliente ha a disposizione una stanza di 9 mq e la sua richiesta è di una cameretta per bimba completa. 

Si tratta quindi di una metratura al limite, tenendo conto delle dimensioni minime per una cameretta previste dalla normativa in materia.

Oltre a essere piccola, la stanza in questione ha una pianta irregolare.

La cliente aveva riscontrato difficoltà ad arredare questa cameretta da bambina, proprio a causa della cubatura ridotta e della presenza di alcune pareti non in squadro.

La camera è destinata a ospitare una bimba di 8 anni che ha dato indicazioni precise per quanto riguarda il colore: desidera una cameretta rosa. Una delle richieste della mamma è, invece, quella di poter avere dei cassetti molto capienti.

Partendo dalle esigenze della cliente e dopo un attento studio della planimetria della stanza, vediamo come abbiamo sviluppato il nostro progetto di cameretta singola completa a ponte.

 

Progetto di cameretta singola completa a ponte

Date le dimensioni piuttosto ridotte della stanza, la soluzione migliore ci è sembrata quella di optare per un armadio a ponte ad angolo, perfetto per ottimizzare lo spazio.

Per questo progetto, ci siamo ispirati a questa composizione. La sua particolarità è che l’elemento ad angolo passa dalla profondità di 60 cm - sopra il letto - a quella di 30 cm. 

Il modulo angolo può essere organizzato internamente con tubo appendiabiti, nel lato più profondo, e ripiani nell’altro lato. Inoltre, nella profondità di 30 cm, l’armadio è dotato di un pratico vano contenitore con anta a ribalta. 

Per soddisfare la richiesta della mamma di cassetti capienti, abbiamo optato per un letto Space con cassetti. Una soluzione bella e funzionale, per una cameretta singola completa, grazie al doppio utilizzo.

 Il letto è inoltre dotato di ruote con freno, per poterlo spostare per le operazioni di pulizia e di riordino.

Infine, a livello cromatico, abbiamo optato per un laminato quarzo con frontali laccati peonia. Per soddisfare il desiderio della bimba di una cameretta singola completa rosa, abbiamo applicato il colore solo ai frontali dei cassetti e alle maniglie, in modo che il colore non la stanchi con il passare del tempo e la cameretta possa accompagnarla nella crescita. 

 

Cameretta per bimba completa: progetto Moretti Compact

 

Come organizzare la zona studio in una cameretta piccola?

Per organizzare la zona studio di questa cameretta da bambina, abbiamo utilizzato la parete di fronte all’armadio. 

Tenendo presente che gli impegni di studio diventeranno sempre più intensi con la crescita, abbiamo previsto una zona studio completa, ampia e ben attrezzata, prendendo spunto da questa composizione.

La scrivania con un piano largo 153,6 cm poggia a sinistra sulla gamba laccata Form e a destra su una cassettiera a tre cassetti con vano passante. Questa caratteristica risulta utile per consentire il passaggio dei fili elettrici.

Posizionata di fianco alla scrivania, la libreria Outline con vani aperti e chiusi da ante. Perfetta per organizzare lo spazio della zona studio di questa cameretta. 

 

cameretta-bimba-completa-scrivania-progetto-moretti-compact

 

Come progettare una cameretta per bimba completa?

Ti abbiamo mostrato il progetto di cameretta per bimba completa realizzato per la nostra cliente. 

Come hai visto, quando si tratta di arredare una stanza piccola e irregolare, il segreto è sfruttare ogni angolo e nicchia disponibile.

In questo caso, la scelta di una cameretta da bambina a ponte angolare ci ha permesso di offrire alla cliente una soluzione bella, completa ed estremamente funzionale. Questo è stato possibile grazie all’estrema modularità delle nostre camerette componibili.

Grazie, infatti, ai moduli standard di varie dimensioni assemblati tra loro, siamo in grado di realizzare la cameretta completa “su misura”.

Tante composizioni interamente personalizzabili nelle soluzioni e nelle finiture, per regalare a tua figlia la cameretta dei suoi sogni.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...

Camerette componibili Moretti Compact: arreda la stanza su misura per i tuoi figli

Il miglior progetto d’arredo per una cameretta è quello in cui ogni elemento trova il suo giusto...

Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3...