Come scegliere la giusta scrivania per la cameretta dei bambini? Tutti i fattori da considerare

Nella scelta della cameretta per i propri figli, i mobili che vengono maggiormente presi in considerazione sono il letto (o i letti se figli sono più di uno) e l’armadio. Certamente questi arredi rappresentano “il cuore” della cameretta e sono fondamentali al fine di determinarne la funzionalità.

Tuttavia, c’è un altro elemento che non dovrebbe proprio mancare nella stanza dei tuoi figli e che, spesso, viene sottovalutato e considerato come “accessorio”: la scrivania per bambini.

Quando i figli sono ancora piccoli e, soprattutto, se lo spazio a disposizione è ridotto, la tentazione di rinunciare a ciò che può sembrare superfluo nel momento attuale potrebbe prendere il sopravvento.

Un errore di valutazione che, nel giro di poco tempo (si sa, i bambini crescono in fretta), potrebbe tradursi nella necessità di rivedere completamente l’arredamento della cameretta o di trovare soluzioni “rimediate”, dal dubbio risultato sia in termini estetici che di funzionalità.

Poter disporre di una scrivania comoda, infatti, diventerà indispensabile per offrire ai tuoi figli uno spazio tutto loro dedicato allo studio e a tante altre attività, che garantisca il comfort e la concentrazione necessari.

Dunque, se stai scegliendo la cameretta dei tuoi figli occhio a non trascurare nulla: potrebbe significare spendere due volte per gli stessi arredi nel giro di qualche anno o non offrire ai bambini una soluzione davvero adatta alle loro esigenze.

Il tuo problema è lo spazio?

Nessuna paura! Le soluzioni moderne offerte dal mercato dell’arredamento sono davvero tante, ingegnose e capaci di adattarsi a un ogni tipo di ambiente, a prescindere dalle sue dimensioni.

L’unica cosa che devi fare è trovare quella giusta per le tue esigenze!

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di guidarti nella scelta della scrivania giusta per la cameretta dei bambini, fornendoti indicazioni utili su tutti gli elementi da considerare per non commettere errori.

In particolare vedremo:


Quanto misura una scrivania?

Il presupposto fondamentale da cui partire è che la scrivania per i bimbi deve essere comoda

Questo significa che deve assicurare una posizione della schiena corretta e essere abbastanza spaziosa da potervi riporre tutto ciò che serve nel momento dello studio: libri, quaderni e, nel tempo, anche un PC.

Dunque, per scegliere la scrivania per bambini ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere circa le misure idonee che rendono uno scrittoio funzionale.

 

scrittoio-per-bambini

 

Quanto deve essere alta una scrivania?

L’altezza ideale di una scrivania per bambini è compresa tra 70 – 78 cm

Queste misure fanno in modo che i tuoi figli adottino una postura corretta quando stanno seduti e, qualora utilizzino un PC, che lo schermo sia posizionato all’altezza degli occhi.

Per assicurare il rispetto di questi criteri, un altro elemento fondamentale da considerare è la scelta di una sedia per studiare comodi.

Per raggiungere questo obiettivo, la seduta dovrà consentire ai bambini di poggiare i piedi per terra e che, stando seduti, abbiamo abbastanza spazio per tenere le ginocchia piegate a 90°. Se i bimbi sono ancora piccoli e i piedi non toccano terra allora conviene utilizzare una pedana sotto la scrivania. 

Indicativamente, lo spazio tra la seduta e la superficie inferiore del piano dovrebbe essere almeno di 25 cm.

Per un bambino in crescita la soluzione ideale è optare per una sedia con altezza regolabile.

 

scrivania-bambini

 

Quanto deve essere profonda una scrivania?

La profondità della scrivania per bambini ne determina la comodità in termini di spazio che i tuoi figli avranno a disposizione per riporre tutto il necessario per lo studio.

Le misure suggerite sono comprese i 55 e i 60 cm

Altro valore da considerare è la larghezza che deve permettere ai bambini di muoversi liberamente: le misure giuste per un piano scrivania comodo sono comprese tra gli 80 e 100 cm.

Tuttavia, qualora le dimensioni della stanza che devi arredare lo consentano, potrai optare per una larghezza superiore.

Tieni conto che se i figli sono due la larghezza dovrebbe arrivare a 130-140 cm. 

 

scrivania-bambini-con-scrittoio

 

Dove posizionare la scrivania?

Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini, bisogna tenere conto di dove posizionare la scrivania perché è indispensabile che la zona studio sia dotata della giusta illuminazione.

Inoltre, se la struttura della stanza lo consente, bisognerebbe evitare di mettere la scrivania con la luce naturale di una finestra alle spalle perché questo causerebbe fastidiosi riverberi che possono disturbare la vista.

Via libera. invece, alla scrivania per i bimbi sotto la finestra o perpendicolare a essa

Attenzione anche alla scelta delle sorgenti di luce artificiale che dovrebbero risultare simili, per colore e intensità, a quella naturale.

 

scrivania-bimbi

 

Come scegliere la scrivania per la cameretta? 4 fattori da considerare

Fatte queste dovute considerazioni di carattere generale sulle misure per lo scrittoio e sul suo corretto posizionamento, entriamo nel vivo della questione dei fattori da considerare per individuare la tipologia di scrivania per bambini più adatta alle tue esigenze di spazio e non solo.

Come abbiamo già detto, infatti, anche se può sembrarti irrealizzabile, non esiste uno spazio per il quale non sia possibile trovare una soluzione.

L’importante è rivolgersi a produttori qualificati, che sappiano supportarti nella realizzazione di un progetto studiato ad hoc per le specifiche caratteristiche della stanza che devi arredare.

Come Moretti Compact, azienda specializzata nella produzione di camerette componibili per bambini 100% Made in Italy e capace di sviluppare soluzioni completamente personalizzate.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

1. Le dimensioni della cameretta

Le dimensioni della stanza sono senza dubbio il primo fattore da prendere in considerazione nella scelta della scrivania per bambini.

Quando lo spazio a disposizione abbonda (eventualità, in realtà, piuttosto rara) non è certo difficile trovare l’idea giusta.

Basterà tenere in considerazione quanto detto sulle dimensioni, trovare la giusta posizione rispetto alle fonti di luce, seguire il proprio gusto (e quello dei propri figli) e scegliere una scrivania per bambini che si sposi con il resto dell’arredo.

Se, invece, si deve arredare una cameretta piccola, la situazione si complica.

Sappi, tuttavia, che esistono proposte di scrivania pensate per le metrature più ridotte.

I mobili salvaspazio nascono proprio con l’obiettivo di offrire soluzioni alternative e intelligenti per rispondere all’esigenza sempre più diffusa di arredare ambienti piccoli e che permettono di includere nella cameretta anche elementi che, diversamente, non sarebbe possibile inserire come, appunto, uno scrittoio per bambini.

 

scrivania-cameretta-bambina

 

Vediamo qualche esempio da cui prendere spunto:

  • Una scrivania integrata in una struttura soppalco come in questa soluzione, dove sotto al letto, trovano spazio sia l’armadio che la scrivania.
    Un’idea innovativa e intelligente dal momento che, nella larghezza del solo letto, è compresa anche la funzione di armadio e scrivania.
  • Una scrivania ad angolo. Spesso succede che gli angoli della cameretta restino inutilizzati, mentre potrebbero essere preziosi per inserire una scrivania ad angolo.
    In questa composizione protagonista è la scrivania sagomata ad angolo sorretta su un lato dal fianco in metallo e chiusa sull’altro lato da una composizione di wallbox a parete.
  • Una scrivania sospesa come questa è, invece, una soluzione semplice e dal design innovativo al tempo stesso, che permette di lasciare libero lo spazio a terra e non “chiudere” ulteriormente una stanza non troppo grande.

Come vedi, le possibilità per regalare ai tuoi figli una scrivania per bambini bella e funzionale sono davvero infinite.

 

scrivania-con-scrittoio-per-bambini

 

2. Il numero di figli

Quanti figli deve ospitare la cameretta? Perché, ad esempio, se i bambini sono due, entrambi avranno bisogno di una zona studio tutta per loro.

Niente paura! Anche in questo caso esistono tante idee di scrivania con doppia postazione adattabili in base alle dimensioni della stanza.

Come, ad esempio, una scrivania integrata in un letto salvaspazio, ossia un sistema letto che può essere composto da due o tre letti indipendenti montati su ruote e una infinita varietà di accessori tra cui scrivanie estraibili oppure, come in questa composizione abbinati a una scrivania Smartdesk.

In questo modo la scrivania con doppia postazione non occupa ulteriore spazio ma è inglobata nella stessa struttura del letto.

 

scrivania-doppia-bambini

 

3. La sagoma del piano d’appoggio

Meglio un piano lineare o angolare? Dipende

Come abbiamo visto una scrivania per bambini con piano angolare può essere la soluzione giusta per sfruttare in modo intelligente due pareti adiacenti andando a sistemare una scrivania come, ad esempio, nel caso di una cameretta piccola e rettangolare.

Se, invece, hai a disposizione una parete abbastanza lunga puoi optare per una scrivania con piano lineare.

 

scrivania-per-bambina

 

4. I gusti dei bambini

I tuoi figli sono i veri protagonisti della cameretta perché saranno loro a trascorrervi gran parte del loro tempo.

Soprattutto, man mano che cresceranno la zona studio diventerà un elemento sempre più essenziale.

Dunque, se la loro età lo consente, è importante coinvolgerli nella scelta della scrivania per bambini in modo da essere certi di creare un ambiente che li rispecchi e dove si sentiranno perfettamente a loro agio.

Dunque, ad esempio, se hai individuato più soluzioni capaci di soddisfare ugualmente le esigenze del tuo spazio, potresti lasciare a loro l’ultima parola in merito all’estetica.

 

scrivania-per-cameretta

 

Come scegliere la scrivania? Punta su arredi componibili di qualità

Abbiamo esaminato tutti i principali fattori da prendere in considerazione per scegliere la scrivania per bambini più adatta per la cameretta dei tuoi figli.

Abbiamo anche visto come esistano tante idee salvaspazio che ti permetteranno di non rinunciare a questo elemento essenziale.

L’arredo componibile, come quello proposto da Moretti Compact, può essere la risposta giusta per te perché consente di scegliere tra moduli standard di diverse dimensioni e finiture per creare una soluzione completamente unica e personalizzata per l’ambiente che devi arredare.

Avrai, inoltre, a tua disposizione professionisti qualificati che ti supporteranno nella fondamentale fase della progettazione.

Non solo: Moretti Compact utilizza solo i migliori materiali, requisito questo indispensabile per tutelare la salute e la sicurezza dei tuoi figli e per garantire una cameretta che possa durare nel tempo.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Scrivania su misura per la camerette dei bambini: come scegliere quella giusta

La scelta della scrivania per la cameretta è un passo importante per creare una zona studio comoda.

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...

4 scrivanie sagomate per le camerette dei bambini

Scrivanie sagomate per camerette? Leggi l’articolo per scoprire 4 proposte belle, sicure e...