Altezza scrivania, come regolarla correttamente?

Qual è l’altezza della scrivania ideale per i bambini? Leggi l’articolo per scoprire quanto deve essere alta per creare una zona studio comoda e confortevole.

Nella progettazione della cameretta dei bambini, c'è un elemento che spesso viene sottovalutato ma che riveste un ruolo fondamentale: l'altezza della scrivania. 

Una scrivania ben regolata è un elemento chiave per creare uno spazio di studio confortevole e che, soprattutto, garantisca una corretta postura e una perfetta visibilità.

Immagina quanto è importante per i tuoi figli avere uno spazio dedicato per fare i compiti, disegnare e dare sfogo alla loro creatività. 

È, però, essenziale assicurarsi che l'altezza della scrivania sia adeguata. Una scrivania troppo alta o troppo bassa, non solo risulterà scomoda, ma rischia anche di causare problemi posturali e alla vista. 

Al contrario, una scrivania regolata correttamente renderà più confortevole e, dunque più piacevole, il momento dello studio, favorendo così anche la concentrazione.

Ma qual è l’altezza della scrivania giusta per i tuoi figli? Te lo spiegheremo in questo articolo, in cui vedremo:

 

Perché l'altezza della scrivania è importante?

Se stai leggendo questo articolo per sapere qual è l’altezza giusta della scrivania, hai già fatto il primo passo: capire che l’altezza della scrivania dei bambini è importante.

Ovviamente l’altezza giusta dello scrittoio dei tuoi figli non è una misura standard. Dipende, infatti in primo luogo, dall’altezza dei bambini o dei ragazzi. 

Esistono tuttavia, come vedremo, dei fattori da considerare per scegliere la scrivania giusta

Prima di entrare nel merito di qual è l’altezza corretta della scrivania dei bambini, vale la pena analizzare i motivi per cui fai bene a dare a questo aspetto tutta l’attenzione che merita. In particolare, un’altezza della scrivania giusta:

  • Garantisce ai tuoi figli una postura adeguata durante lo studio, prevenendo nel lungo termine problemi posturali e di salute; 
  • Offre uno spazio di studio confortevole che contribuisce alla concentrazione e alla produttività dei bambini;
  • Contribuisce a stimolare l’autonomia nei bambini. Poter contare su una zona studio comoda fa sì che i bambini affrontino più volentieri il momento dello studio in uno spazio accogliente tutto per loro.

Tieni presente che i bambini crescono in fretta. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere una scrivania che possa accompagnarli in tutte le fasi della loro crescita.

 

vg101-altezza-scrivania-moretti-compact

 

In questo senso, scegliere una seduta con altezza regolabile è la scelta più intelligente perché potrai impostarla a un’altezza diversa mano a mano che i tuoi figli crescono. 

 

Qual è l'altezza corretta della scrivania?

L’altezza della scrivania giusta oscilla solitamente tra i 70 e i 78 cm dal pavimento

Queste misure consentono ai bambini di mantenere una postura corretta quando sono seduti. Schiene dritte e piedi appoggiati saldamente a terra sono essenziali per prevenire problemi alla schiena e al collo.

Inoltre, nel caso in cui i tuoi figli utilizzino un computer, questa altezza della scrivania garantisce che lo schermo sia posizionato all'altezza degli occhi. Questo riduce l'affaticamento visivo e mantiene una posizione comoda durante l'uso del PC.

Affinché la scrivania sia davvero comoda e funzionale per i ragazzi, oltre all’altezza dello scrittoio, per scegliere la scrivania giusta dovresti valutare anche altre misure, ossia:

  • La profondità della scrivania che dovrebbe essere compresa tra i 55 e i 60 cm. La profondità determina lo spazio di cui i tuoi figli avranno a disposizione per riporre ciò che serve loro durante lo studio.
    La larghezza della scrivania che deve essere tale da consentire ai tuoi figli di muoversi liberamente. Un piano scrivania comodo dovrebbe oscillare tra gli 80 e 100 cm.

Vediamo ora quali sono i fattori da considerare per la scelta dell’altro elemento fondamentale per la comodità della zona studio: la sedia.

 

 

Qual è l'altezza corretta della sedia per la scrivania?

Oltre alle dimensioni e all’altezza della scrivania dei bambini, dovrai valutare attentamente la scelta della sedia della cameretta per studiare comodi.

In particolare, l’altezza della sedia della scrivania deve essere tale da garantire che ci sia abbastanza spazio per le gambe.

Nella pratica, devi verificare che i tuoi figli possano stare seduti con le ginocchia piegate a 90°, evitando di accavallare le gambe (perché questa posizione potrebbe compromettere la corretta circolazione del sangue).

È inoltre fondamentale, per favorire una corretta postura e prevenire problemi alla schiena, che i piedi siano appoggiati saldamente a terra. Se questo non è possibile, perché i tuoi figli sono ancora piccoli, ti suggeriamo di prevedere un poggiapiedi.

Come abbiamo già accennato, oltre a dover essere comoda ed ergonomica, la sedia della scrivania migliore è regolabile in altezza. Ciò ti consentirà di adattarla all’altezza della scrivania in ogni fase della crescita dei ragazzi.

Infine, il nostro consiglio è quello di optare per una sedia con rotelle che facilita i piccoli spostamenti e i movimenti per prendere ciò che serve sulla scrivania o sugli eventuali ripiani adiacenti. Ma attenzione: verifica che sia dotata di almeno 5 ruote per garantire stabilità e sicurezza durante gli spostamenti.

 

kc505-altezza-scrivania-moretti-compact

 

Come assumere una posizione corretta alla scrivania?

Una volta individuata la giusta altezza della scrivania e una sedia adeguata, è anche importante educare i bambini ad assumere una posizione corretta.

Questo è essenziale per garantire il comfort e la salute dei tuoi figli durante le attività di studio, a cui dedicheranno un tempo sempre maggiore man mano che cresceranno.

Assumere posizioni scorrette tutti giorni per più ore al giorno, significa creare dei problemi posturali o dolori articolari che, nel tempo, rischiano di diventare cronici.

Dunque, gioca d’anticipo insegnando la giusta postura da assumere alla scrivania quando i tuoi figli sono ancora piccoli. Ci vorrà un po’ di tempo ma ne varrà la pena. La posizione corretta esige:

  1. Piedi ben appoggiati a terra con tutta la pianta che tocca il pavimento;
  2. Schiena dritta contro lo schienale della sedia;
  3. Avambracci appoggiati sulla scrivania con i gomiti che formano un angolo di circa 90 gradi.

Una buona best practice è mantenere la zona studio ben organizzata. In questo modo i bambini potranno facilmente accedere a libri, penne, matite e altri materiali senza doversi piegare o allungare in modo eccessivo.

 

A che altezza deve essere lo schermo del computer?

Bambini e ragazzi usano sempre di più il computer per lo studio e per altre attività. Fornire un’adeguata illuminazione è, dunque, ancora più importante, evitando, ad esempio, di avere la finestra posizionata alle spalle della scrivania, con il rischio di fastidiosi riverberi.

Altrettanto fondamentale è impostare la giusta altezza della scrivania per una posizione corretta dello schermo del computer.

Assicurati che lo schermo sia posizionato all'altezza degli occhi. Questo ridurrà l'affaticamento visivo e preverrà problemi al collo.

Il centro del monitor del computer dovrebbe essere allineato con gli occhi dei bambini quando sono seduti eretti sulla sedia. Questo significa che non dovrebbero guardare né verso il basso né verso l'alto per vedere il monitor.

 

kc309-altezza-scrivania-moretti-compact

 

Come scegliere le scrivanie giuste e le sedie regolabili

Ti abbiamo spiegato come regolare l’altezza della scrivania e della sedia correttamente e fornito alcuni suggerimenti utili per garantire ai tuoi figli la giusta postura e il corretto comfort visivo.

Un altro fattore fondamentale a cui ti consigliamo di prestare attenzione nella scelta giusta della scrivania e della seduta è la qualità dei materiali con cui sono state realizzate. Si tratta di arredi che i tuoi figli utilizzeranno quotidianamente ed è fondamentale che siano assolutamente sicuri per i tuoi bambini o ragazzi.

Proprio per questo noi di Moretti Compact utilizziamo solo i migliori materiali

Come il pannello ecologico LEB, ricavato al 100% da materiali legnosi post consumo, riciclato e riciclabile, che rappresenta il pannello ecologico a più bassa emissione di formaldeide al mondo. Allo stesso modo le nostre vernici all’acqua sono assolutamente sicure e atossiche. Così come i tessuti che utilizziamo per il rivestimento delle sedie per la scrivania, resistenti e di altissima qualità.

Il nostro obiettivo è quello di offrirti solo i migliori arredi per la cameretta dei tuoi figli, sicuri per la loro salute e per quella dell'ambiente.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio filo muro: come realizzarlo con Moretti Compact

Armadio filo muro? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierlo, quali sono i vantaggi e come...

Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto...

Armadio quattro stagioni: vantaggi e svantaggi

Armadio quattro stagioni nella cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprirne pro e...