Colorare la cameretta per bambini: 10 idee per rompere gli schemi

La cameretta deve essere un ambiente gioioso ed allegro dove i bambini possono trascorrere felicemente il loro tempo in casa. 

Per questo motivo il colore è uno degli aspetti che bisogna valutare con attenzione quando si decide di realizzare da zero o rinnovare la cameretta dei bambini.

Certamente il fattore estetico può rendere più complessa la tua idea di cameretta e quindi la scelta.

La questione si complica ulteriormente quando si deve decidere come colorare la cameretta per bambini e renderla veramente il posto più unico al mondo per i tuoi figli.

Infatti non si può pensare alla cameretta dei bambini senza considerare il colore, l’alleato perfetto per creare un’atmosfera allegra e vivace che più si addice a questo tipo di spazio.

Ma abbinare i colori per ottenere un risultato piacevole non è un’impresa da poco. Infatti, valutando le idee e le alternative possibili, le combinazioni sono infinite. Quindi se in questa fase sei un po’ in confusione è del tutto giustificato, non ti preoccupare.

Cosa viene in mente quando si pensa alla decorazione della cameretta dei bambini? Ovviamente le pareti colorate. Queste, infatti, sono la soluzione più facile per colorare la cameretta per bambini perché in poco tempo è possibile cambiare totalmente il look di uno spazio.

Oltre alle pareti, un altro fattore decisivo per colorare la cameretta sono i mobili. Questo soprattutto se sei in procinto di arredare la cameretta dei tuoi bambini, occasione preziosa per dare un tocco di colore diverso.

Dalle pareti ai mobili, ecco le nostre 10 idee per pensare fuori dagli schemi e colorare la cameretta in maniera diversa.

 

Checklist cameretta ideale

 

 

Perché è importante colorare la cameretta per bambini?

Tutto il mondo dei bambini, da quando nascono fino a quando crescono, è contraddistinto dal colore

Non a caso i colori richiamano l’allegria, la spensieratezza e la creatività che accompagna lo sviluppo dei piccoli di casa. 

A questo poi si deve aggiungere l’importanza che in generale i colori hanno per l’essere umano con la cromoterapia: ogni colore può influenzare il nostro stato d’animo e benessere mentale.

Dunque è indispensabile che la scelta dei colori per la cameretta, ed in particolare il modo con cui si decide di decorare questo ambiente, non risulti eccessivo o fastidioso per il riposo e la tranquillità dei bambini.

 

 

10 proposte colorate per decorare la cameretta dei tuoi figli

Come colorare la cameretta dei bambini? Quali idee puoi mettere in pratica in modo semplice

Di seguito ti suggeriamo 10 proposte che possono esserti utili sia se stai pensando di decorare le pareti della cameretta, sia se devi acquistare una nuova soluzione d’arredo. 

 

Idee per decorare le pareti della cameretta

Per portare una ventata di colori in casa non c’è nulla di più semplice che decorare le pareti della cameretta con idee originali.

Tante sono le soluzioni che puoi utilizzare, eccone alcune che possono ispirarti:

 

1. Mix di colori

Dipingere le pareti è un ottimo modo per colorare la cameretta per bambini e dargli anche un aspetto completamente rinnovato.

Tenendo conto delle dimensioni della stanza e dell’arredamento che possiedi o che hai intenzione di acquistare, puoi giocare con un mix di tonalità per decorare le pareti.

Quindi puoi decidere di tinteggiare una parete con un colore diverso e deciso, ad esempio quella dell’angolo studio, in contrasto con le tonalità più neutre delle altre pareti. Il risultato ti sorprenderà, bisogna essere solo bravi a scegliere le tonalità giuste da abbinare.

Attenzione solo a non scegliere colori che con il tempo possano stancare e a preferire vernici atossiche per la cameretta.

 

Come colorare la cameretta dei bambini: palette Moretti Compact

 

2. Carta da parati

Chi dice che la carta da parati è passata di moda? Questa soluzione, così in voga in passato, è tornata nelle case moderne totalmente rinnovata e si impone come valida alternativa decorativa alla pittura.

Le carte da parati più moderne sono traspiranti, lavabili e ignifughe, per cui sono ideali per decorare lo spazio dedicato ai più piccoli.

Se decorare tutta la cameretta dei bambini con la carta da parati ti può sembrare eccessivo, ti consigliamo di puntare su una sola parete. È possibile scegliere tra un’infinita varietà di motivi decorativi adatti allo spazio dei bambini, l’importante è che dia quel tocco di originalità e di vivacità che serve.

 

Colorare la cameretta dei bambini: composizioni Moretti Compact

 

3. Una parete per disegnare

Alzi la mano chi non ha mai dovuto fare i conti con la vena artistica dei propri figli? Spesso infatti a colorare la cameretta ci pensano i bambini stessi, dove non dovrebbero.

Per dare sfogo alla loro creatività e voglia di colore, un’ottima idea può essere quella di realizzare una parete lavagna.

Questa è ottenuta stendendo sulla parete una pittura speciale e permette di disegnare proprio come se fosse una vera lavagna. È facile da pulire e dà la possibilità di cambiare l’aspetto della cameretta tutti i giorni.

Se il colore nero, tipico della lavagna, non è proprio il massimo per dare un tocco colorato in cameretta, puoi optare per una parete verde lavagna, una sorta di prato che può essere animato dai disegni dei tuoi bambini.

 

Colorare la cameretta dei bambini: pareti Moretti Compact

 

4. Decorare con sticker e adesivi murali

Se non hai alcuna intenzione di ridipingere le pareti o di fare interventi invasivi, puoi vivacizzare la cameretta usando gli sticker, cioè adesivi applicabili direttamente sulla parete.

In commercio puoi trovare le tipologie, i motivi e le dimensioni che preferisci. Questo tipo di decorazione piace sia ai bambini più piccoli che ai più grandi.

 

Colorare la cameretta dei bambini: carta da parati Moretti Compact

 

Idee per mobili colorati

Se stai pensando di acquistare una cameretta, puoi partire dai mobili per dare un tocco di colore all’ambiente dei bambini.

 

1. Mensole e wallbox colorati

È facile ottenere una cameretta colorata anche utilizzando piccoli elementi d’arredo che movimentano l’ambiente non solo con il colore, ma anche con la loro disposizione nelle pareti.

Mensole e wallbox colorati dalle combinazioni più originali possono decorare qualsiasi tipo di cameretta, oltre ad essere funzionali per riporre oggetti ed ottimizzare lo spazio, sfruttando le pareti in verticale. 

 

Colorare la cameretta dei bambini: mensole Moretti Compact

 

2. Armadio bicolore

L’armadio è un mobile molto importante in una cameretta e spesso anche imponente, insomma è difficile che possa sfuggire allo sguardo.

Perché non trasformarlo in un elemento anche decorativo?

Puoi optare per un armadio bicolore, in tema con le tonalità del resto della cameretta, oppure preferire dettagli colorati lungo le cornici o sulle maniglie.

 

Colorare la cameretta dei bambini: mobili colorati Moretti Compact

 

3. Forme e colori per una testata del letto particolare

Oltre ad essere comodo per dormire, il letto della cameretta può diventare un’originale decorazione.

Ad esempio, puoi scegliere modelli di letto con testate particolari e formate da pannelli colorati posti direttamente a parete. I pannelli possono essere posizionati dando vita a motivi decorativi e geometrici divertenti.

 

Colorare la cameretta dei bambini: testata del letto Moretti Compact

 

4. Esplosione di colori per il letto

Non solo la testata: il letto può diventare una vera e propria esplosione di colore, scegliendo una struttura dalle tonalità molto accese, come il blu o il senape, in contrasto con le tonalità più tenui del resto della cameretta.

Questo modo di colorare la cameretta per bambini è molto utile soprattutto quando si deve realizzare uno spazio per due. Così facendo, infatti, puoi decidere di personalizzare con i colori l’area privata di ciascun bambino. 

 

Colorare la cameretta condivisa dei bambini: idee Moretti Compact

 

5. Dettagli che fanno la differenza: tessuti e tende

Molte volte per avere i migliori risultati non bisogna per forza pensare in grande. Infatti in molti casi sono i dettagli che possono fare una bella differenza.

Ad esempio se hai arredato da poco la cameretta dei bambini ma senti che manca la giusta dose di colore, puoi completare lo spazio puntando sui tessuti e gli accessori.

Tende, lenzuola, piumoni, quadri ed altri elementi decorativi, se bene bilanciati, possono creare il giusto mix di colore.

 

Colorare la cameretta dei bambini: letto colorato Moretti Compact

 

 

Cameretta per bambini: impossibile rinunciare al colore

Il colore permette di decorare la cameretta in modo veloce, rivoluzionandone totalmente l’aspetto e creando ciò che si desidera. 

Per avere dei risultati davvero piacevoli per gli occhi è importante, però, evitare soluzioni troppo eccessive ed estreme.

Il colore va sempre scelto e dosato con attenzione, sia che si tratti di dipingere le pareti sia che si tratti di acquistare complementi, arredi e oggetti decorativi vari.

Sicuramente, per il fatto che ti stai occupando  della cameretta, qualche libertà in più ti è concessa, rispetto ad altri ambienti della casa. Tuttavia devi tenere conto che prima o poi i bambini crescono e che quindi possono preferire qualcosa di meno vivace e colorato.

Se fai la scelta giusta a monte, anche puntando su un colore più acceso come per esempio una cameretta dai dettagli rossi, questa può adattarsi perfettamente alle diverse fasi di crescita dei bambini.

Stesso ragionamento vale anche per la tinteggiatura delle pareti o altre soluzioni decorative. Va bene, insomma, farsi guidare dall’entusiasmo nel  colorare la cameretta per bambini, ma attenzione a non lasciarsi prendere troppo la mano.

Tutte le idee che ti abbiamo suggerito ti permettono facilmente di colorare la cameretta uscendo un po’ dai soliti schemi, spetta poi a te decidere qual è quella migliore. 

La decisione può dipendere non solo dal tuo gusto personale ma anche da quanto vuoi investire.

Una cosa è certa: è fondamentale creare un ambiente colorato, accogliente e sicuro per i tuoi figli, magari coinvolgendoli in questa colorata impresa. 

 

Checklist cameretta ideale

Torna al Blog

Articoli correlati

Come scegliere i mobili della cameretta per i bambini

Scegliere i mobili per la cameretta di un bambino è un’attività emozionante e divertente, ma può...

Dal legno naturale alle lampade LED: 4 soluzioni per una cameretta per bambini ecologica

Oggi con un po’ di attenzione, puoi davvero fare una scelta green e realizzare una cameretta per i...

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...