Prezzi delle camerette per bambini: trovare la soluzione per ogni esigenza

Il prezzo è uno degli aspetti che non bisogna mai trascurare quando si deve comprare la cameretta dei bambini.

In commercio, infatti, è facile imbattersi in situazioni in cui si hanno camerette molto simili  ma con costi molto differenti tra loro.

Alcuni arredamenti per bambini hanno prezzi molto vantaggiosi, addirittura venduti a poche centinaia di euro, mentre altri hanno un prezzo troppo elevato.

La verità è che un diverso costo può nascondere grandi differenze, soprattutto in termini di qualità e di sicurezza. Ma è bene sottolineare come un costo eccessivo non è sempre giustificato e non è sempre detto che corrisponde ad uno standard più elevato di qualità. 

I prezzi delle camerette per bambini devono essere il risultato di una serie di caratteristiche tecniche ed estetiche che permettono di acquistare un prodotto con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Il costo di una cameretta può metterti veramente in crisi per i più svariati motivi e farti porre diverse domande: spendere tanto garantisce  ai tuoi bambini una cameretta sicura o è meglio spendere poco e risparmiare perché tanto le camerette sono tutte uguali? 

In entrambi i casi ti diciamo che i ragionamenti sono sbagliati e che come sempre le scelte d’acquisto, soprattutto se interessano i tuoi bambini, devono essere ponderate con attenzione. 

È fondamentale, dunque, avere qualche informazione utile per individuare il giusto prezzo della cameretta per bambini ed evitare così possibili bidoni.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

 

Prezzi delle camerette per bambini: da cosa dipendono?

I fattori da cui può dipendere il prezzo per l’acquisto di una cameretta sono diversi e tutti fondamentali per capire se il costo indicato è commisurato alle caratteristiche di ciò che ti è venduto.

 

Qualità del prodotto

Questo è l’aspetto che più di tutti serve a definire il prezzo di una cameretta. Per qualità di una cameretta si intende innanzitutto un prodotto realizzato in maniera tale da farlo durare nel tempo, resistente e sicuro per i tuoi bambini.

 

 

KIDS COLLECTION KC 508

 

Materiali e finiture

I prezzi delle camerette per bambini dipendono soprattutto dai materiali che si scelgono, in primis la tipologia di legno, i trattamenti utilizzati e le finiture. I materiali incidono in maniera sostanziale nel realizzare una cameretta sana e sicura.

L’utilizzo di materiali scadenti e non verificabili, così come l’impiego di sistemi di verniciatura e procedure di montaggio che non seguono standard di sicurezza precisi possono dare vita ad una cameretta molto economica ma, di certo, non di qualità.

Al contrario una cameretta realizzata con materiali e trattamenti atossici, garantisce una maggiore sicurezza per la salute e rispetto dell’ambiente, perché si è attenti a ridurre al minimo l’emissione di sostanze volatili pericolose.

 

 

YOUNG COLLECTION YC 312

 

Ecosostenibilità del prodotto

Una cameretta di qualità e sicura, realizzata con materiali ecosostenibili, di certo non può essere a basso costo. L’utilizzo, però, di legno riciclato e riciclabile permette di offrire un prodotto eco-friendly ad un costo contenuto, con il vantaggio di contribuire a salvaguardare l’ambiente.  

Inoltre l’ecosostenibilità del prodotto testimonia anche l’impegno dell’azienda nella tutela del consumatore.

 

 

YOUNG COLLECTION YC 313

 

Dimensioni e modelli

I prezzi delle camerette per bambini possono variare anche in base alle dimensioni dell’ambiente da dover arredare. Ovviamente una cameretta di piccole dimensioni costa meno rispetto ad una più grande o con più elementi ed accessori.

Il modello è un altro parametro di cui tenere conto quando si sceglie la cameretta. Ad esempio una cameretta a soppalco può avere un costo differente rispetto ad una cameretta a terra. Uno o più letti, personalizzazioni e soluzioni su misura possono contribuire ad accrescere il prezzo, anche se gli arredi componibili possono aiutare a mantenere i costi decisamente entro livelli contenuti.

 

KIDS COLLECTION KC 510

 

Qualità del servizio

Non sempre pagare tanto vuol dire anche avere un servizio altrettanto elevato. È importante valutare l’attenzione che l’azienda alla quale ti rivolgi ha nei tuoi confronti e la disponibilità a trovare una soluzione su misura per te.

Un’azienda di arredamento seria si impegna a rendere speciale il momento dell’acquisto, accontentando il cliente e andando incontro ad ogni sua esigenza con professionalità.

 

Prezzi della cameretta per bambini: libreria Moretti Compact

 

I prezzi di cui diffidare

Anche se i prezzi delle camerette per bambini sono tanti e vari, si possono dividere in due grandi categorie: quelli affidabili e quelli da cui stare assolutamente lontani.

 

Prezzi troppo bassi

A chi non fa piacere fare un ottimo affare, cioè acquistare la cameretta dei sogni dei tuoi bambini spendendo poco? Bene, i prezzi troppo bassi che puoi trovare in giro sono un campanello d’allarme che non devi ignorare.

Come puoi avere la qualità elevata che cerchi spendendo così poco? È praticamente impossibile, visto che un prodotto di qualità ha il suo giusto prezzo e se questo è troppo basso, meglio optare per un’altra soluzione.

Spesso, inoltre, prezzi vantaggiosi sono solo uno specchio per le allodole, perché non includono anche i cosiddetti costi accessori. Quindi puoi vedere lievitare il tuo prezzo conveniente magicamente oppure sentirti dire che dal prezzo sono esclusi una serie di accessori.

 

Prezzi della cameretta dei bambini: angolo studio Moretti Compact

 

Occhio agli sconti

Gli sconti sui prezzi delle camerette per bambini sono un ottimo modo per risparmiare qualcosina ma dipende come questi sono applicati. Periodicamente i Rivenditori  possono operare sconti su molti prodotti ad esempio di fine serie, ma di certo un ribasso del 70% non è affatto credibile e quindi conveniente.

 

 

Spendere il giusto senza risparmiare sulla qualità

Qual è in conclusione il prezzo migliore per acquistare la cameretta dei tuoi bambini? Certamente quello che non risparmia sulla qualità. Quasi sempre, infatti, costi troppo bassi non vanno di pari passo con un prodotto buono e sicuro.

Un ribasso eccessivo del prezzo sull’acquisto di una cameretta dovrebbe essere per te un chiaro segnale per decidere di comprare altro e/o scegliere altre soluzioni. Allo stesso tempo spendere tanto non ti dà la garanzia che stai acquistando il migliore prodotto in assoluto per i tuoi bambini.

Allora cosa fare? Il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre ad aziende italiane specializzate nel settore dell’arredamento per bambini con una lunga esperienza alle spalle. Scegli dunque aziende i cui prezzi delle camerette per bambini sono sinonimo di qualità dei materiali impiegati, di sistemi di produzione trasparenti e in linea con le norme del settore, finalizzate alla tutela del consumatore e dell’ambiente.

Produttori di camerette di qualità investono nell’innovazione, nel miglioramento costante dei propri standard e non per questo tendono a far spendere di più ai propri consumatori, anzi offrono sempre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il segreto, quindi, per non sbagliare prezzo e cameretta, è acquistare spendendo il giusto ma senza risparmiare sulla qualità, dato che da questa dipende la sicurezza e la salute dei tuoi figli.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...

Non solo gioco: 6 aspetti da cui partire per creare un comodo angolo studio

È fondamentale riuscire a dare ai tuoi figli un’area in cui possano studiare con comodità e in...

7 aspetti delle camere ragazzi da considerare prima della scelta

Quando ci si trova a dover scegliere la camera per i ragazzi, è importante non lasciare nulla al...