Cameretta colorata per bambini: quale scegliere?

scelta cameretta colorata bambini 1


Il momento della scelta della cameretta è per molti genitori l’occasione per dare libero sfogo alla propria creatività e per tornare un po’ bambini. Le proposte in commercio sono tante e subito uno dei primi dubbi è se sia meglio una cameretta neutra o una cameretta colorata per i propri bambini.


C’è chi sceglie una composizione coloratissima perché ha un bambino piccolo che ama i colori vivaci, mentre altri si dirigono verso composizioni standard e dai colori neutri, pensando che sia la soluzione migliore  per tutte le età, dall'infanzia all'università.

Nulla di più sbagliato, perché assicurare a tuo figlio l’ambiente più adatto alla sua personalità e capace di accompagnarlo nella crescita è molto importante: i mobili, la composizione dell’arredamento, perfino il colore dovrebbero assecondare l’età e i gusti di tuo figlio, in modo che si senta protetto e a proprio agio in questo ambiente. 

Una stanza piatta e standardizzata non è adatta a stimolare in modo adeguato la crescita di tuo figlio, che passerà tanto tempo nella sua cameretta, non solo a riposare, ma anche a giocare, studiare e interagire con fratelli e amici.

L’obiettivo di Moretti Compact, quando progetta i suoi prodotti è proprio questo: creare una una cameretta divertente, colorata e sicura per bambini che stimoli la loro creatività e che diventi lo scenario ideale delle loro storie fantastiche


scelta cameretta colorata bambini 7

Progettare la cameretta per i tuoi figli

La cameretta è l’ambiente della casa in cui si può dar libero sfogo alla propria creatività! Non deve per forza seguire lo stile del resto dell’abitazione e puoi lasciarti trasportare dalla fantasia. Immaginarla prima e vederla prendere forma poi, è sicuramente divertente per te e per i tuoi figli. Infatti, se sono abbastanza grandi, potresti coinvolgerli nel progetto; è anche un modo per renderli partecipi e responsabili della loro futura stanza.

Nella progettazione occorre però considerare diversi aspetti, non solo estetici, con l’obiettivo di realizzare un ambiente funzionale, pratico e adatto a dei bambini in crescita.

Considera innanzitutto che la cameretta è una stanza multifunzionale, un ambiente che ne racchiude in sé tanti altri: qui tuo figlio svolgerà diverse attività, sia di notte che di giorno e sarà necessario riservare il giusto spazio al riposo, allo studio e al gioco, anche in funzione della sua età e della presenza o meno di un fratello o di una sorella.

A rendere le cose un po’ difficili c’è sicuramente il fatto che di solito le camerette per bambini sono le stanze più piccole della casa, quindi quando si è in procinto di progettare questo ambiente, è fondamentale saper organizzare al meglio la superficie a disposizione.

Se hai poco spazio, puoi pensare di utilizzare le pareti anche in altezza, ricorrendo a composizioni a soppalco, in cui i due letti sono sovrapposti e ti permettono di lasciare libero il centro della stanza o le camerette a ponte che sfruttano la parete per posizionare l’armadio e il letto nello stesso spazio. Sono soluzioni utili sia in caso di stanza doppia che in caso di cameretta singola, perché lo spazio non è mai abbastanza.

Moretti Compact ha tante proposte di arredamento per soddisfare ogni necessità e intelligenti soluzioni salvaspazio, pensate per darti una cameretta colorata per bambini bellissima e di qualità, capace di ottimizzare ogni centimetro senza rinunciare ad un prodotto di valore e capace di durare nel tempo.

Perché scegliere un prodotto di qualità è un investimento per il futuro: una buona cameretta è in grado di accompagnare tuo figlio nella crescita e adattarsi alle sue esigenze in continuo cambiamento. D’altra parte il colore è vitalità, energia, divertimento, perché rinunciarvi? 


scelta cameretta colorata bambini 2


Camerette colorate per bambini belle e sicure

Una cameretta colorata per i tuoi bambini è il palcoscenico in cui metteranno in scena le loro storie e in cui la loro fantasia prenderà forma, tra personaggi fantastici e supereroi, maghi e principesse e star della tv. Come genitore, cerchi sempre il meglio per tuo figlio, l’ambiente dove crescerà lo immagini sicuramente bello, colorato e stimolante per lui e per la sua crescita, ma assicurati che sia anche funzionale e sicuro. 

Tutti desiderano una cameretta bella, ma nella progettazione è importante focalizzarsi, oltre che sull'estetica, sulla salute e sul benessere dei tuoi figli, provvedendo ad eliminare dalla cameretta tutto ciò che potrebbe essere dannoso o non idoneo ai bambini. Pensa ad esempio all'inquinamento elettromagnetico, in molte stanze sono ormai presenti consolle, televisori, tablet e pc, utili e divertenti durante la giornata, ma deleteri per il buon riposo notturno.

A tal proposito Moretti Compact propone ampi cassetti, armadi o soluzioni salvaspazio come i letti con contenitore, per ottimizzare lo spazio e contenere tutto il mondo dei tuoi ragazzi, senza compromettere lo stile.

Per scegliere la cameretta colorata perfetta per i tuoi bambini, rivolgiti a chi dedica la propria ricerca e la propria attività a garantire la sicurezza dell’ambiente in cui vivranno. Moretti Compact produce bellissime camerette colorate per bambini ponendo grande attenzione alla sicurezza e alla qualità dei materiali di cui sono composte che, come sai, devono essere molto robusti per resistere alle attività e alla vivacità dei bambini.


scelta cameretta colorata bambini 3


La qualità dei materiali

Un tempo i genitori erano soliti scegliere il rosa per le camerette delle femmine e l’azzurro per le camerette dei maschi, mentre nel caso di camerette condivise tra fratelli spesso si optava per colori neutri. Per fortuna oggi non è più così e puoi scegliere, tra le innumerevoli  proposte disponibili sul mercato, una bellissima cameretta colorata per i tuoi bambini, capace di liberare la loro fantasia. 

Le proposte sono tante, ma come fare a riconoscere le più valide? Come capire se la cameretta colorata per i tuoi figli è anche di qualità e sicura per loro?

Moretti Compact non produce solo camerette colorate per bambini, ma da sempre cerca di realizzare i loro sogni garantendo il massimo della sicurezza e della tranquillità anche ai genitori. Questo è possibile con la continua ricerca e con la meticolosa attenzione che ripone nella scelta dei materiali delle camerette e delle vernici utilizzate per laccare i pannelli

Moretti Compact sa che produrre arredi per le nuove generazioni è una grande responsabilità, per questo cerca sempre il meglio tra i materiali più innovativi ed ecologici, pensando non solo al benessere dei tuoi figli, ma anche alla salvaguardia dell’ambiente.

 

I materiali di Moretti Compact


Il pannello ecologico LEB

La cura e l’attenzione alle finiture della struttura sono importanti, ma perché una cameretta sia in grado di durare nel tempo è di fondamentale importanza la qualità dei materiali di cui è composta. Uno dei migliori materiali per la realizzazione delle camerette per bambini è attualmente il pannello in legno ecologico LEB, un tipo di pannello di qualità, solido e capace di durare nel tempo.

Si tratta di un agglomerato di legno 100% riciclato, che proviene da legno post consumo (cioè legno che proviene dal recupero degli imballaggi legnosi quali pallet, cassette per l'ortofrutta, casse e bobine per cavi): questo oltre a garantire la qualità del pannello sta a significare che nessun albero è stato abbattuto per produrlo. Una scelta responsabile ed ecologica, fatta da Moretti Compact pensando all’ambiente e alle generazioni future. 

È anche il pannello in legno con la più bassa emissione di formaldeide ed è costantemente controllato da un consorzio dedicato (il Consorzio Pannello Ecologico), che ne assicura la qualità.


scelta cameretta colorata bambini 4


Focus: formaldeide, cos’è e che effetti ha su di noi?

Perché l’ambiente in cui cresceranno i tuoi figli sia il più salubre e sicuro possibile è importante che le emissioni di composti organici volatili (o VOC), in particolare di formaldeide, siano ridotte al minimo. Si tratta di una sostanza chimica incolore e inodore, presente anche in natura e usata nella produzione industriale, ma che ad alte concentrazioni può risultare dannosa per la salute e perfino tossica. Studi scientifici hanno sottolineato la correlazione tra formaldeide e aumento dei casi di asma ed allergie nella popolazione, quindi è più che mai importante che le emissioni di VOC siano il più basse possibile.

Le vernici all’acqua Renner

Per produrre una cameretta colorata per bambini bella e di qualità, le vernici utilizzate devono rispondere a determinati standard. Le migliori vernici utilizzate dai produttori di arredamento sono sicuramente quelle all’acqua,  prive di metalli pesanti (come piombo, mercurio, cromo), atossiche e inodori, tutte qualità consigliabili in un ambiente in cui dovranno crescere i tuoi figli.

Le vernici all'acqua migliori in assoluto, inoltre, devono essere conformi alla norma EN 71.3, quella deputata a regolamentare la sicurezza delle colorazioni che vengono in contatto con la bocca dei bambini, da quelle utilizzate per i giocattoli, fino a quelle utilizzate per colorare l’arredamento. 

Le vernici all’acqua utilizzate da Moretti Compact per realizzare le sue camerette colorate per bambini, sono conformi alla norma EN 71.3, in particolare hanno bassissime percentuali di metalli pesanti, talmente basse che non vengono nemmeno rilevate dagli strumenti utilizzati per analizzarle.


scelta cameretta colorata bambini 5


La ferramenta di qualità

Tieni presente che non è solo la parte estetica a fare la differenza tra una cameretta economica e una di qualità. Sono anche quei componenti apparentemente invisibili come la ferramenta, le parti di assemblaggio che assicurano il corretto funzionamento dell’arredamento.

Utilizzare la ferramenta migliore, assicura ai tuoi figli dei prodotti solidi e capaci di resistere alle innumerevoli sollecitazioni a cui verranno sottoposti. Pensando a quante volte dovrai aprire e chiudere l’armadio, Moretti Compact garantisce nei suoi prodotti 80.000 cicli di apertura per le ante a battente, perfetti quindi anche per un uso frequente. È prevista la chiusura rallentata e ammortizzata di serie in tutti i cassetti e nelle ante degli armadi, per assicurare la massima silenziosità e garantire la sicurezza anche dei più piccoli, che potrebbero schiacciarsi inavvertitamente le dita.


scelta cameretta colorata bambini 6


Garanzia 

L’affidabilità di un prodotto si misura, inoltre, anche nella garanzia e nell'assistenza dopo l’acquisto. I prodotti Moretti Compact sono garantiti 10 anni, così avrai la certezza di aver acquistato un prodotto il cui valore dura nel tempo.

Una cameretta colorata per i tuoi bambini è divertente e stimolante per la loro crescita e per formare la loro personalità. L’ambiente perfetto per i tuoi figli è quello in grado di assicurare loro una crescita sana, sicura e armoniosa, che possa rappresentare lo sfondo ideale per le loro fantastiche storie. 

Scarica il catalogo KIDS!

Pubblicato da Rosalba Fiore il 8/08/19 1:01 PM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog