Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te?

Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te? 0

 

Arredare una cameretta può rappresentare una vera sfida per i genitori, ancor di più se devi pensare ad uno spazio condiviso per due bambini. Ma perché non diventi un’impresa impossibile occorre partire da un’attenta progettazione e da un preciso studio dell’ambiente e della superficie a disposizione.

Le abitazioni moderne, sono dotate di camere di piccole dimensioni e questo complica ulteriormente la questione. Mai come oggi è fondamentale riuscire ad ottimizzare lo spazio, studiando le soluzioni più funzionali per i propri bambini.

Moretti Compact offre ai genitori le migliori soluzioni per realizzare camerette salvaspazio con due letti, senza però rinunciare all’estetica e alla qualità che da sempre contraddistinguono i suoi prodotti.

Il suo obiettivo è aiutarti a trovare le soluzioni salvaspazio con uno o due letti, che possano sopperire alla mancanza di superficie.


Camerette salvaspazio: qual è la migliore soluzione?

Ti sarà sicuramente capitato di vedere sulle riviste di arredamento per bambini o sul web tante proposte di camerette bellissime e colorate, che sembrano perfette per stimolare la creatività e la voglia d’avventura dei tuoi bambini. Ad uno sguardo poco attento, potrebbero sembrare tutte valide, ma fai molta attenzione, perché non sono tutte uguali, non tutte hanno la stessa qualità costruttiva e non tutte sono in grado di rispondere alle tue esigenze di ottimizzazione dello spazio. Le migliori sono quelle che oltre all’estetica, prestano estrema attenzione alla sicurezza e alla solidità dell’arredamento.

Dunque dove trovare la soluzione migliore per te? E, in particolare, come fare a realizzare le migliori camerette salvaspazio con due letti e assicurare ai tuoi figli il luogo perfetto per riposare, giocare e studiare?

Ecco 5 idee, che rappresentano soluzioni creative e funzionali per assicurare l’arredamento più idoneo alla crescita dei tuoi bambini, pur avendo a disposizione uno spazio ridotto.

  1. Letti a castello
  2. Camerette a ponte
  3. Letti a soppalco
  4. Secondo letto scorrevole
  5. Letti con contenitore

1. Letti a castello

I letti a castello rappresentano una delle soluzioni più tradizionali per guadagnare spazio in una cameretta di piccole dimensioni e permettere a due fratelli di condividere in modo funzionale la stessa stanza.

Sfruttando le pareti in altezza, con una struttura a castello, puoi liberare la zona altrimenti occupata dal secondo letto e dare ai tuoi figli più spazio per muoversi e giocare in tutta libertà.

I bambini sono sempre affascinati dall’altezza e sicuramente saranno felici di avere un letto di questo tipo, in cui possono immaginarsi protagonisti di sempre nuove e fantastiche avventure.

La classica struttura dei letti a castello vede i due letti allineati uno sopra l’altro in modo parallelo, ideale soprattutto per i bambini che hanno la stessa età o pochi anni di differenza, perché non avranno problemi a condividere gli stessi ritmi di vita.

Assicurati che la struttura sia solida e resistente, che le scalette per accedere al letto superiore siano comode e sicure, considera che il letto superiore va provvisto di barriere di sicurezza ed è indicato per l’utilizzo a partire dai 6 anni.

Nelle composizioni moderne il letto a castello viene reinterpretato e sviluppato nelle soluzioni a soppalco più nuove e funzionali per andare incontro alle esigenze e ai gusti più attuali delle famiglie.

 

Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te?


2. Camerette a ponte

La cameretta a ponte è una composizione che ti consente di sfruttare interamente una parete ed è l’ideale per realizzare delle camerette salvaspazio con due letti

Se i letti sono disposti entrambi a terra in modo lineare, avrai degli armadi capienti a tutta parete, che formano una nicchia per ogni letto. I tuoi figli avranno uno spazio riservato pur essendo a poca distanza l’uno dall’altro, inoltre disporrai di ampi armadi per contenere tutto il loro mondo e resterà tanto spazio libero nel resto della stanza, perché tutto è concentrato su una parete.

Se hai una parete di piccole dimensioni, che non ti consente di realizzare una cameretta a ponte lineare, puoi prendere in considerazione una composizione ad angolo: la struttura è realizzata su due pareti adiacenti e in questo modo disporrai di un utilissimo armadio ad angolo, comodo e capiente.

Moretti Compact sa offrire infinite soluzioni per rispondere alle esigenze delle famiglie moderne, come le sue coloratissime camerette a ponte, in cui l’arredamento si compone per adattarsi al gusto e alle necessità del cliente.

 

Scarica il catalogo KIDS!


3. Letti a soppalco

Le strutture a soppalco rappresentano un’evoluzione dei tradizionali letti a castello e sono tra le migliori soluzioni per realizzare camerette salvaspazio con due letti. Il soppalco permette di realizzare composizioni moderne e dinamiche, più creative e indipendenti rispetto ai letti a castello, che sono solitamente allineati in modo parallelo uno sopra l’altro.

È possibile realizzare diverse tipologie di soppalco a seconda della disposizione che più si adatta ai tuoi gusti e ai vincoli strutturali della cameretta:

Struttura a soppalco lineare

In una struttura a soppalco lineare, come nelle tradizionali strutture a castello, i letti possono essere disposti allineati uno sull’altro, con barriere protettive per il letto superiore e una struttura a gradini per accedere al letto superiore, al posto delle scomode e pericolose scalette. I gradini sono dei contenitori salvaspazio, comodi da riempire con tutti i giochi che altrimenti sarebbero in giro per la stanza.

Alcune composizioni più moderne, propongono una disposizione parallela, ma non perfettamente allineata dei letti, per dare movimento alla composizione e più indipendenza ai tuoi figli, utile soprattutto se i bambini hanno età e abitudini diverse. Essi, infatti, non saranno vincolati ad avere gli stessi ritmi di sonno/veglia e sarà più facile anche la loro convivenza.

Questa composizione è l’ideale per una cameretta lunga e stretta perché consente di sfruttare tutta la parete e lasciare il resto della stanza libero, per una scrivania ad esempio, per elementi d’arredo o semplicemente per giocare.

Comfort e divertimento sono le parole d’ordine delle camerette a soppalco Moretti Compact che con proposte sempre nuove e coloratissime arredano la stanza dei sogni dei tuoi figli. Senza dimenticare l’importanza delle materie prime e la solidità dei materiali, perché l’ambiente più vissuto dai bambini sia anche il più sicuro.

 

Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te? 1


Struttura a soppalco o ad angolo

La struttura a soppalco ad angolo è la soluzione adatta se non hai una parete abbastanza ampia per  ospitare un soppalco lineare. La struttura viene disposta su due pareti adiacenti e i letti di conseguenza saranno disposti ad L, cioè ad angolo retto. In questo modo i tuoi figli, anche di età diverse, potranno condividere lo stesso spazio per il riposo, ma disporranno ognuno di una zona più riservata e indipendente.


Struttura a soppalco scorrevole

La struttura a soppalco scorrevole è una soluzione intelligente e furba, per realizzare delle camerette salvaspazio con due letti, particolarmente necessaria nelle camerette in cui lo spazio manca ed è necessario sfruttare ogni centimetro a disposizione.

La struttura del soppalco scorrevole è posta su ruote e il letto superiore scorre rivelando una comoda scala contenitore, da rendere accessibile solo quando necessario. Quando non serve, ecco che la struttura torna nella sua sede e permette di recuperare spazio prezioso.

È una soluzione davvero geniale, ma è fondamentale che tutti i meccanismi della struttura scorrevole siano solidi e di qualità e che sia previsto un sistema di bloccaggio, per evitare spostamenti involontari e garantire la sicurezza dei tuoi figli.

Soluzioni sempre nuove frutto della continua ricerca e dello sviluppo di idee innovative, in cui al centro di tutto ci sono i bambini, la loro fantasia e la loro sicurezza. Moretti Compact da sempre cerca di realizzare un arredamento a misura di bambino, in cui si possa sentire coccolato e al sicuro.

 

Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te? 2


4. Secondo letto scorrevole

Il secondo letto scorrevole da giaciglio d’emergenza per ospitare un amichetto o un ospite inatteso, è diventato un punto fermo nelle proposte di arredamento delle moderne camerette salvaspazio con due letti, in cui è fondamentale organizzare in modo razionale la stanza dei bambini.

Si tratta di un’opzione comoda e funzionale: sia il letto superiore che quello inferiore sono indipendenti e montati su ruote. In questo modo, il letto inferiore può avanzare al centro della stanza solo quando deve essere utilizzato. La mattina, il letto può essere riposto sotto l’altro, appoggiato alla parete, così da facilitare le operazioni di pulizia della stanza o per lasciare posto alle altre attività dei tuoi figli.

 

Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te? 3


5. Letti con contenitore

Se i tuoi figli preferiscono stare con i piedi per terra, Moretti Compact propone diverse soluzioni salvaspazio con due letti dotati di contenitore, che ti permettono di sopperire ugualmente alla mancanza di spazio. Talvolta infatti nelle camerette moderne la superficie a disposizione è talmente poca che non è possibile avere un armadio spazioso quanto basta per contenere tutti i vestiti, gli accessori e gli oggetti dei bambini. In questo caso i letti con contenitore possono davvero rappresentare una soluzione perfetta!

Sono invisibili perché posizionati esattamente sotto il letto e facilmente accessibili grazie ad un sistema di sollevamento idraulico. Sono molto capienti perché possono contenere anche indumenti molto voluminosi, come lenzuola, coperte, il cambio stagione e tutto quello che non riesci a disporre nell’armadio.

Nelle camerette condivise tra due fratelli ognuno avrà il proprio contenitore esattamente sotto al proprio letto, evitando il disordine in giro per la stanza o gli armadi troppo stipati. Oltre ai contenitori a sollevamento, sono disponibili opzioni di letti con cassetti sottostanti, in cui riporre oggetti e giocattoli.

Moretti Compact ha tante proposte tutte di ottima qualità e coloratissime, dalle camerette a ponte alle strutture a soppalco, moderne e funzionali, difficile non trovare la soluzione più adatta a te e ai tuoi figli!

 

Scarica il catalogo KIDS!

Pubblicato da Rosalba Fiore il 2/09/19 10:59 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog