Camerette salvaspazio con due letti: qual è la soluzione che fa per te?

Arredare una cameretta può rappresentare una vera sfida per i genitori, ancor di più se devi pensare ad uno spazio condiviso per due bambini.

Ma perché non diventi un’impresa impossibile occorre partire da un’attenta progettazione e da un preciso studio dell’ambiente e della superficie a disposizione.

Le abitazioni moderne sono dotate di camere di piccole dimensioni e questo complica ulteriormente la questione. Mai come oggi è fondamentale riuscire ad ottimizzare lo spazio, studiando le soluzioni più funzionali per i propri bambini.

Moretti Compact offre ai genitori le migliori soluzioni per realizzare camerette salvaspazio con due letti, senza però rinunciare all’estetica e alla qualità che da sempre contraddistinguono i suoi prodotti.

Il nostro nostro obiettivo è aiutarti a trovare soluzioni salvaspazio, che possano sopperire alla mancanza di superficie.

In questo articolo vogliamo darti una panoramica delle camerette salvaspazio con due letti che potresti scegliere per i tuoi figli.

In particolare, vedremo:

 

KIDS COLLECTION KC 505

 

 

 

Come mettere due letti in una stanza piccola?

Quando la cameretta è piccola e ad occuparla sono due bambini, può essere difficile capire come ottimizzare gli spazi e quale soluzione scegliere.

I bambini dovranno dormire comodamente la notte e avere tutto lo spazio necessario per giocare e svolgere le attività scolastiche durante il giorno.

Ma quindi, come si può recuperare spazio in una stanza piccola? Dove posizionare due letti singoli?

I letti singoli si possono mettere paralleli, oppure anche ad angolo retto.

Per chi scegliesse la soluzione con due letti a terra e avesse a che fare con una cameretta stretta e lunga, può sfruttare la parete più lunga per posizionare i letti uno di seguito all’altro, o in parallelo.

Una soluzione intelligente per questo tipo di cameretta è scegliere letti con contenitore e ruote.

In alternativa, si può optare per soluzioni a castello, a ponte o per sistemi letto, da posizionare sempre sulla parete più spaziosa, lasciando il lato più corto per una scrivania, possibilmente sotto una finestra.

In questo modo i due letti, essendo posizionati uno sopra all’altro, lasciano il modo di recuperare spazio in cameretta.

In commercio esistono tante alternative di camerette salvaspazio con due letti, funzionali e divertenti: i tuoi figli non dovranno rinunciare a nulla!

 

Camerette salvaspazio con due letti a terra: soluzioni Moretti Compact

 

Come dividere una cameretta per due con poco spazio?

E per quanto riguarda la divisione degli spazi, come organizzarsi?

I modi per dividere una cameretta per due bambini sono diversi, tra cui tanti attuabili anche per chi ha poco spazio.

Se la cameretta è piccola, potrai dividerla usando gli arredi in modo strategico. I mobili componibili aiutano anche in questo.

Ricordiamo, inoltre, che lo spazio può essere diviso otticamente tramite le decorazioni o la carta da parati, avendo cura di sceglierle tenendo a mente le dimensioni della stanza, senza “appesantirla” troppo.

I letti a castello, oltre ad essere una soluzione salvaspazio, aiutano anche nella divisione della cameretta. In più, ogni bambino avrà il suo piccolo angolo da personalizzare.

Affidandoti ai nostri professionisti, troverai la giusta soluzione per arredare e dividere una cameretta per due fratelli o sorelle o una cameretta condivisa per un maschio e una femmina.

 

Cameretta salvaspazio con 2 letti: scrivania Moretti Compact

 

Quanto costa una cameretta con due letti?

Ma, in definitiva, quanto si può arrivare a spendere per una cameretta con tutto il necessario per due bambini?

I costi non sono necessariamente proibitivi e una cameretta completamente su misura non è l’unica soluzione da prendere in considerazione.

Puoi orientarti anche sulle camerette componibili: questo tipo di arredo ha il grande vantaggio di adattarsi a qualsiasi spazio, può essere personalizzato e presenta costi inferiori rispetto all’arredamento su misura.

L’importante è orientarsi su arredi di qualità, perché è ciò che fa la differenza non solo dal punto di vista estetico, ma anche nella durevolezza: una cameretta deve essere capace di sostenere l’utilizzo negli anni e sceglierne una di valore significa fare un investimento che frutterà nel lungo termine

Moretti Compact offre camerette componibili funzionali e di design: i nostri mobili rispettano alti standard di qualità e sicurezza, con la possibilità di essere personalizzati per creare l’arredo cucito esattamente sui gusti e le esigenze di ognuno, senza rinunciare a nulla.

 

KIDS COLLECTION KC 513

 

 

Camerette salvaspazio con due letti: 4 idee per la stanza dei tuoi figli

Ti sarà sicuramente capitato di vedere sulle riviste di arredamento o sul web tante proposte di camerette bellissime e colorate, che sembrano perfette per stimolare la creatività e la voglia d’avventura dei tuoi bambini. 

Ad uno sguardo poco attento potrebbero sembrare tutte valide, ma fai molta attenzione: le camerette per bambini non sono tutte uguali, non tutte hanno la stessa qualità costruttiva e non tutte sono in grado di rispondere alle tue esigenze di ottimizzazione dello spazio

Le migliori sono quelle che oltre all’estetica, prestano estrema attenzione alla funzionalità, alla sicurezza e alla solidità dell’arredamento.

Ma dove trovare la soluzione migliore per te? E, in particolare, come fare a realizzare le migliori camerette salvaspazio con due letti e assicurare ai tuoi figli il luogo perfetto per riposare, giocare e studiare?

Ecco 4 idee di camerette salvaspazio con due letti, che rappresentano soluzioni creative e funzionali per assicurare l’arredamento più idoneo alla crescita dei tuoi bambini, pur avendo a disposizione uno spazio ridotto:

  1. Cameretta con letto a castello;

  2. Cameretta a ponte;

  3. Sistema letto con secondo letto estraibile;

  4. Letti singoli con contenitore.

Da Moretti Compact potrai trovare tutte queste tipologie di camerette e scegliere insieme ai nostri professionisti la soluzione che fa per te.

 

Cameretta salvaspazio con 2 letti: armadio a ponte Moretti Compact

 

1. Cameretta con letto a castello

I letti a castello rappresentano una delle soluzioni più tradizionali per guadagnare spazio in una cameretta di piccole dimensioni e permettere a due fratelli di condividere in modo funzionale la stessa stanza.

Sfruttando le pareti in altezza, con una struttura a castello, puoi liberare la zona altrimenti occupata dal secondo letto e dare ai tuoi figli più spazio per muoversi e giocare in tutta libertà.

I bambini sono sempre affascinati dall’altezza e sicuramente saranno felici di avere un letto di questo tipo, in cui possono immaginarsi protagonisti di sempre nuove e fantastiche avventure.

La classica struttura dei letti a castello vede i due letti allineati uno sopra l’altro in modo parallelo, ideale soprattutto per i bambini che hanno la stessa età o pochi anni di differenza, perché non avranno problemi a condividere gli stessi ritmi di vita.

È, però, necessario assicurarsi che: 

  • La struttura sia solida e resistente;

  • Le scalette per accedere al letto superiore siano comode e sicure;

  • Il letto superiore sia provvisto di barriere di sicurezza e sia indicato per l’utilizzo a partire dai 6 anni.

I nostri letti a castello sono dotati di protezione con chiavetta di sicurezza per il letto superiore che può essere sbloccata nel momento in cui è necessario rifare il letto o pulire.

Nelle composizioni moderne, il letto a castello viene reinterpretato e sviluppato nelle soluzioni a soppalco più nuove e funzionali per andare incontro alle esigenze e ai gusti più attuali delle famiglie.

Il soppalco permette di realizzare composizioni moderne e dinamiche, più creative e indipendenti rispetto ai letti a castello, che sono solitamente allineati in modo parallelo uno sopra l’altro.

È possibile realizzare diverse tipologie di soppalco a seconda della disposizione che più si adatta ai tuoi gusti e ai vincoli strutturali della cameretta:

  • Struttura a soppalco lineare;

  • Struttura a soppalco ad angolo;

  • Struttura a soppalco scorrevole.

Qui di seguito vediamo i vari tipi di camerette a soppalco e i loro vantaggi.

 

KIDS COLLECTION KC 509

 

Struttura a soppalco lineare

In una struttura a soppalco lineare, come nelle tradizionali strutture a castello, i letti sono allineati l’uno sull’altro, con barriere protettive per il letto superiore e una struttura a gradini per accedere al letto superiore, al posto delle scalette a pioli, che potrebbero rivelarsi più scomode e pericolose. 

I gradini sono dei contenitori salvaspazio, comodi da riempire con tutti i giochi che altrimenti sarebbero in giro per la stanza.

Alcune composizioni più moderne, propongono una disposizione dei letti parallela, ma non perfettamente allineata, per dare movimento alla composizione e più indipendenza ai tuoi figli, utile soprattutto se i bambini hanno età e abitudini diverse. Essi, infatti, non saranno vincolati ad avere gli stessi ritmi di sonno/veglia e sarà più facile anche la loro convivenza.

Questa composizione è l’ideale per una cameretta stretta e lunga perché consente di sfruttare tutta la parete e lasciare il resto della stanza libero, ad esempio per una scrivania, per altri elementi d’arredo o semplicemente per giocare.

 

Camerette salvaspazio con due letti: letto a castello Moretti Compact

 

Struttura a soppalco ad angolo

La struttura a soppalco ad angolo è la soluzione adatta se non hai una parete abbastanza ampia per ospitare un soppalco lineare. 

La struttura viene disposta su due pareti adiacenti e, di conseguenza, i letti saranno posizionati ad L, cioè ad angolo retto. 

In questo modo i tuoi figli, anche di età diverse, potranno condividere lo stesso spazio per il riposo, ma disporranno ognuno di una zona più riservata e indipendente.

 

Struttura a soppalco scorrevole

La struttura a soppalco scorrevole è una soluzione intelligente e furba, per realizzare delle camerette salvaspazio con due letti.

La struttura del soppalco scorrevole occupa lo stesso spazio di un letto a castello ma il letto superiore scorre rivelando una comoda scala contenitore, da rendere accessibile solo quando necessario. Quando non serve, ecco che la struttura torna nella sua sede e permette di recuperare spazio prezioso.

È una soluzione davvero geniale, ma è fondamentale che tutti i meccanismi della struttura scorrevole siano solidi e di qualità e che sia previsto un sistema di bloccaggio, per evitare spostamenti involontari e garantire la sicurezza dei tuoi figli.

Soluzioni sempre nuove frutto della continua ricerca e dello sviluppo di idee innovative, in cui al centro di tutto ci sono i bambini, la loro fantasia e la loro sicurezza. Moretti Compact da sempre cerca di realizzare un arredamento a misura di bambino, in cui si possa sentire coccolato e al sicuro.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

2. Cameretta a ponte

La cameretta a ponte è una composizione che ti consente di sfruttare interamente una parete ed è l’ideale per realizzare delle camerette salvaspazio con due letti.

Se i letti sono disposti entrambi a terra in modo lineare, avrai degli armadi capienti a tutta parete, che formano una nicchia per ogni letto

I tuoi figli avranno uno spazio riservato pur essendo a poca distanza l’uno dall’altro, inoltre, disporrai di ampi armadi per contenere tutto il loro mondo e resterà tanto spazio libero nel resto della stanza, perché tutto è concentrato su una parete.

Se hai una parete di piccole dimensioni, che non ti consente di realizzare una cameretta a ponte lineare, puoi prendere in considerazione una composizione ad angolo: la struttura è realizzata su due pareti adiacenti e, in questo modo, disporrai di un utilissimo armadio ad angolo, comodo e capiente.

Moretti Compact offre infinite soluzioni per rispondere alle esigenze delle famiglie moderne, come le sue coloratissime camerette a ponte, in cui l’arredamento si compone per adattarsi al gusto e alle necessità del cliente.

 

KIDS COLLECTION KC 502

 

3. Sistema letto con secondo letto estraibile

Un’altra opzione salvaspazio intelligente è il sistema letto con secondo letto estraibile.

Moretti Compact offre sistemi letto con due o tre letti, dotati di rete di protezione per il letto superiore e ruote con freno.

La versione con terzo letto estraibile accontenta anche chi ha bisogno di una cameretta per tre figli. In alternativa, si rivela un ottimo giaciglio d’emergenza per ospitare un amichetto o un ospite inatteso,.

È diventato un punto fermo nelle proposte di arredamento delle camerette salvaspazio con due letti moderne, in cui è fondamentale organizzare in modo razionale la stanza dei bambini.

Si tratta di un’opzione comoda e funzionale: sia il letto superiore che quello inferiore sono indipendenti e montati su ruote

In questo modo, il letto inferiore può avanzare al centro della stanza solo quando deve essere utilizzato: la mattina, il letto può essere riposto sotto l’altro, appoggiato alla parete, così da facilitare le operazioni di pulizia della stanza o per lasciare posto alle altre attività dei tuoi figli.

 

Camerette salvaspazio con due letti: soluzioni Moretti Compact

 

4. Letti singoli con contenitore e ruote

Se i tuoi figli preferiscono stare con i piedi per terra, Moretti Compact propone diverse soluzioni salvaspazio con due letti attrezzati con contenitore e ruote dotate di freno, che ti permettono di sopperire ugualmente alla mancanza di spazio. 

Talvolta, infatti, nelle camerette moderne la superficie a disposizione è talmente poca che non è possibile avere un armadio spazioso quanto basta per contenere tutti i vestiti, gli accessori e gli oggetti dei bambini. In questo caso i letti con contenitore possono davvero rappresentare una soluzione perfetta:

  • Sono invisibili perché posizionati esattamente sotto il letto e facilmente accessibili grazie ad un sistema di sollevamento idraulico;

  • Sono molto capienti perché possono contenere anche indumenti molto voluminosi, come lenzuola, coperte, il cambio stagione e tutto quello che non riesci a disporre nell’armadio.

Nelle camerette condivise tra due fratelli ognuno avrà il proprio contenitore esattamente sotto al proprio letto, evitando il disordine in giro per la stanza o gli armadi troppo stipati. 

Oltre ai contenitori a sollevamento idraulico, sono disponibili opzioni di letti con cassetti sottostanti, in cui riporre oggetti e giocattoli.

Moretti Compact ha tante proposte tutte di ottima qualità, dalle camerette a ponte alle strutture a soppalco, moderne e funzionali: sarà difficile non trovare la soluzione più adatta a te e ai tuoi figli!

 

KIDS COLLECTION KC 508

 

 

Scegli i mobili componibili Moretti Compact per realizzare la perfetta cameretta salvaspazio per i tuoi figli

In questo articolo abbiamo visto quali sono le opzioni per una cameretta salvaspazio per due bambini.

Come ti abbiamo mostrato, esistono diverse varietà di camerette con due letti che permettono di risparmiare spazio a terra.

Nel nostro catalogo potrai trovare tutte le tipologie di letti e camerette che abbiamo elencato.

Noi di Moretti Compact offriamo camerette componibili funzionali, sicure, di altissima qualità e con un occhio al design.

Affidandoti al nostro team di professionisti, troverai la cameretta con due letti perfetta per le tue esigenze e quelle dei tuoi figli.

Fatti aiutare da Moretti Compact e arreda la cameretta come l’hai sempre desiderata!

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Guida all’acquisto di un letto a castello sicuro e di qualità

La scelta del letto è tra i fattori più importanti quando si arreda la cameretta dei bambini.

Il letto a castello per bambini è sicuro? Consigli, vantaggi e svantaggi

Il letto a castello è una soluzione ampiamente diffusa, perché risulta essere pratica e in alcuni...

Letto con scrivania estraibile: ecco 4 composizioni salvaspazio

Arredare la cameretta dei bambini o dei ragazzi avendo a disposizione poco spazio rende...