Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da evitare per progettare una stanza bella e funzionale.

Arredare una cameretta piccola può risultare davvero complicato, tanto da diventare persino frustrante. 

Come faccio a ricavare lo spazio contenitivo necessario? Dove metto la scrivania? Sicuramente, se sei alle prese con la scelta della cameretta per i tuoi figli e hai a disposizione uno spazio ridotto, ti starai ponendo queste domande.

Se poi i figli sono due, il livello di difficoltà aumenta e, forse, rinunciare a qualcosa ti sembrerà l’unica strada percorribile.

In una situazione del genere, il rischio di commettere errori di stile e di funzionalità può essere veramente molto alto.

L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di metterti in guardia dai 3 errori più frequenti da evitare e di fornirti idee e soluzioni creative da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Quali sono gli errori da evitare nell’arredare camerette con poco spazio?

Una regola sempre valida quando si progetta un ambiente, e ancora di più se devi arredare camerette con poco spazio, è partire dalle caratteristiche della stanza.

Ricorda, infatti, che l’arredamento giusto è quello che si adatta alle caratteristiche del tuo spazio, e non il contrario. 

In questo modo eviterai di mettere insieme “un’accozzaglia” di elementi di arredo dal dubbio risultato estetico e funzionale.

Per progettare una cameretta piccola per i tuoi figli che sia bella il nostro consiglio è, dunque, quello di evitare la progettazione “fai da te”. Rivolgiti piuttosto a dei professionisti che, valutate le caratteristiche del tuo spazio, sappiano consigliarti le soluzioni che più fanno al caso tuo.

Il moderno mercato dell’arredamento mette, infatti, a tua disposizione tantissime soluzioni salvaspazio, che ti permetteranno di regalare ai tuoi figli una cameretta completa senza rinunce.

 

camerette-poco-spazio-soluzione-moretti-compact-kc319

 

Fatta questa premessa vediamo i principali errori da evitare per arredare camerette piccole.

 

1. Arredare la cameretta con troppi mobili e complementi d’arredo

Per scegliere l’arredamento di una cameretta con poco spazio, la prima cosa che dovresti evitare è inserire troppi mobili

Correresti il rischio di rendere la stanza ancora più piccola e di privare i tuoi figli dello spazio necessario per il gioco e altre attività.

Questo non significa assolutamente che devi rinunciare ad arredi fondamentali (come un armadio capiente o la zona studio), ma che dovresti dare la tua preferenza a mobili multifunzione.

Si tratta di soluzioni salvaspazio estremamente intelligenti per le camerette piccole, perché inglobano in pochi elementi d’arredo più funzioni. Ti permettono così di sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile. 

Tanto per fare un esempio, un letto salvaspazio con scrivania estraibile ti permetterà di ricavare una pratica zona studio nel solo ingombro del letto. Questo perché la scrivania “scompare” quando non serve.

 

letto-salvaspazio-scrivania-estraibile-moretti-compact-cameretta-kc410

Letto salvaspazio con scrivania estraibile Moretti Compact - Composizione KC410

 

La stessa regola “meglio poco che troppo” vale anche per i complementi d’arredo. Va bene aggiungere elementi decorativi per rendere la stanza divertente e giocosa, ma non esagerare.

Rischieresti di rendere l’ambiente disordinato e caotico.

 

2. Non sfruttare lo spazio in altezza della cameretta

Un altro errore comune quando si arredano camerette con poco spazio, è quello di pensare a un’idea “tradizionale” di cameretta, con armadio e letti posizionati a terra.

Una scelta che, quasi sicuramente, renderebbe la stanza dei tuoi figli ancora più piccola e poco vivibile, perché li priverebbe dell’adeguata libertà di movimento.

Tanto per fare un esempio, sai quanto spazio deve esserci tra il letto e l'armadio? 

  • Almeno 60 cm se si tratta di un armadio scorrevole;
  • Almeno 80 per un armadio con ante battenti, nel quale devi considerare lo spazio occupato dalle ante aperte.

Questo significa che se non disponi almeno di queste misure, i tuoi figli non avranno lo spazio necessario né per salire e scendere dal letto né per prendere i vestiti dall'armadio. 

Le soluzioni per camerette molto piccole si basano su una regola fondamentale per arredare stanze dalle metrature ridotte, ossia quella di sfruttare lo spazio in altezza.

Utilizzando questo stratagemma, potrai arredare una cameretta piccola e renderla estremamente accattivante, capiente e funzionale.

Ne sono un esempio gli armadi a ponte, che permettono di sfruttare lo spazio sopra al letto (o ai letti) per posizionare l'armadio. 

Questa caratteristica, ti permetterà di avere un armadio capiente in una stanza dove risulterebbe quasi impossibile sistemarlo diversamente senza occupare troppo spazio a terra. 

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

3. Scegliere colori scuri per le pareti della cameretta

I colori hanno il grande potere di far apparire visivamente gli ambienti più ampi o più ristretti, oltre che quello di influenzare emozioni e stati d’animo.

Se stai scegliendo una cameretta piccola salvaspazio, ti consigliamo di prediligere tonalità chiare e luminose.

Colori scuri o troppo accesi farebbero apparire la stanza ancora più piccola e claustrofobica.

Puoi optare per tonalità neutre (come il bianco, il grigio chiaro o il tortora) che non passano mai di moda. In questo caso potresti giocare con i dettagli e i complementi d’arredo per aggiungere un tocco di colore.

 

colori-cameretta-poco-spazio-moretti-compact-kc414

 

In alternativa, potresti scegliere una cameretta color pastello per creare un ambiente rilassante, oltre che moderno e luminoso.



Come recuperare spazio in una cameretta piccola?

Ora vogliamo fornirti alcuni consigli utili su cosa fare per ottimizzare ogni centimetro di spazio che hai a disposizione.

Esistono tantissime soluzioni di camerette per piccoli spazi, che metteranno d’accordo la tua ricerca di praticità con il bisogno di gioco e divertimento dei tuoi figli.

A volte bastano alcune semplici idee furbe per moltiplicare lo spazio in cameretta.

Ti abbiamo già parlato dei mobili multifunzione. Vediamo ora qualche esempio da cui potrai prendere spunto, tenendo conto dei gusti dei tuoi figli e delle specifiche caratteristiche del tuo spazio.

 

Come creare spazio in cameretta con i mobili contenitori

Se stai cercando idee di camerette per bambini per piccoli spazi, dovresti prendere in considerazione l’idea di scegliere mobili contenitori.

Un letto con box contenitore, ad esempio, rappresenta una soluzione intelligente perché potrai sfruttare il vano nascosto sotto al materasso per riporre la biancheria del letto, i capi del cambio stagione o tutto quello che più ti fa comodo.

 

letto-contenitore-cameretta-poco-spazio-moretti-compactkc308

Cameretta con letto con box contenitore Moretti Compact - Composizione KC308

 

Nell'ingombro del solo letto, guadagnerai spazio contenitivo prezioso che ti permetterà di non aggiungere altri arredi.

Altro esempio di mobili contenitori per camerette con poco spazio, sono le scale di accesso al letto superiore di letti a castello e soppalchi che, nelle versioni più moderne e intelligenti, sono anche dei contenitori utili per riporre i giocattoli o qualsiasi altro tipo di oggetto.

 

Quale letto mettere in una stanza piccola

Ti abbiamo già parlato dei letti con contenitore, ma sono davvero diverse le idee per una cameretta piccola salvaspazio tra cui puoi scegliere:

  1. Divano letto: un evergreen che potrebbe fare al caso tuo se ad esempio, stai arredando una cameretta piccola singola. I tuoi figli avranno a disposizione, in un unico ambiente, sia una zona notte che una zona giorno per rilassarsi, leggere o per ospitare gli amichetti.
  2. Letto a soppalco: un’idea di cameretta salvaspazio perfetta sia per un solo figlio che nel caso di una cameretta condivisa. Potrai, infatti, creare infinite composizioni con uno, due o anche tre letti, armadio e zona studio. Il tutto nel solo ingombro del letto.
  3. Letto salvaspazio: dove il letto superiore può essere fisso oppure montato su ruote mentre quello inferiore è a scomparsa. Le soluzioni per camerette molto piccole più intelligenti, possono anche essere dotate di cassetti e prevedere uno o due piani scrivania estraibili.

Composizione Moretti Compact KC509

 

Come vedi, esistono tantissime soluzioni per arredare camerette con poco spazio.



Come arredare una cameretta con poco spazio?

Ti abbiamo spiegato quali sono gli errori da evitare nell’arredamento di una cameretta con poco spazio

Ti abbiamo poi fornito utili suggerimenti e idee di soluzioni di camerette piccole salvaspazio, per sfruttare ogni centimetro disponibile, senza rinunciare né allo stile né alla funzionalità.

Per fare questo, la scelta migliore che puoi fare è quella di optare per i mobili componibili, perché ti danno la possibilità di creare camerette salvaspazio completamente personalizzate.

Noi di Moretti Compact, ad esempio, ti permettiamo di personalizzare composizioni, dimensioni e finiture, in base alle tue specifiche esigenze di spazio e di stile.

Inoltre, mettiamo a tua disposizione la professionalità ed esperienza per realizzare progetti su misura, dopo un accurato studio del tuo spazio e un attento ascolto delle tue esigenze.

Infine, tutte le nostre proposte di camerette salvaspazio sono realizzate utilizzando solo i migliori materiali, per un arredo destinato a durare nel tempo e che garantisca la massima sicurezza per i tuoi figli.

 

Scarica la guida sulla progettazione della cameretta dei bambini

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette salvaspazio: idee e soluzioni per i piccoli spazi

Cerchi camerette salvaspazio per i piccoli spazi? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una...

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...

4 camerette con due letti a elle Moretti Compact

Arredare una cameretta condivisa tra due figli richiede soluzioni funzionali e intelligenti per...