Camerette per bambini e ragazzi Made in Italy: scopri la qualità Moretti Compact

Architetti e interior designer si trovano quotidianamente di fronte alla necessità di trovare il giusto compromesso tra ciò che il cliente desidera e ciò che il professionista, in virtù della sua esperienza, ritiene più funzionale per soddisfare realmente le sue esigenze.

Come è normale che sia, infatti, il cliente ha spesso una visione limitata di quello che è necessario ricercare in una soluzione d’arredo.

In particolare, quando si tratta di scegliere la cameretta la sua attenzione generalmente è rivolta soprattutto al design, ai colori e, al limite, alla ricerca di più spazio contenitivo possibile.

Richieste assolutamente legittime, come legittimo è il desiderio di regalare ai propri figli la stanza dei loro sogni.

Ma, se da un lato è assolutamente fondamentale che il professionista si adoperi per soddisfare le esigenze del cliente, è altrettanto indispensabile che tenga bene a mente il suo ruolo, ossia quello di guidare il committente nella scelta di una soluzione che sia davvero funzionale, che sia durevole nel tempo e che garantisca gli standard di sicurezza adeguati.

Dunque il primo passo che è necessario compiere nella progettazione di una cameretta è quello di individuare un’azienda produttrice che riassuma nei suoi prodotti tre caratteristiche essenziali: estetica, funzionalità e qualità.

Come Moretti Compact, azienda specializzata nella produzione di camerette made in Italy che, da oltre cinquant’anni, affianca progettisti e interior designer per trovare le soluzioni migliori da proporre ai propri clienti. 

In questo articolo scopriremo quali sono le caratteristiche che fanno delle camerette per bambini e ragazzi Moretti Compact un’assoluta garanzia di affidabilità.

In particolare vedremo:

 

Come progettare la cameretta coniugando design e funzionalità?

Come architetti e interior designer sanno bene, progettare le camerette per bambini e ragazzi è un percorso non privo di insidie.

Un’attenta valutazione dello spazio che si ha a disposizione è indispensabile, tanto più quando, come sempre più spesso accade, si ha a che fare con stanze dalle dimensioni estremamente ridotte.

In questi casi è compito del professionista spostare l’attenzione del cliente dalle “classiche” composizioni con letti a terra e armadio, verso soluzioni salvaspazio capaci di ottimizzare al massimo ogni centimetro disponibile.

Solo in questo modo sarà possibile progettare uno spazio che sia al tempo stesso bello, accogliente ed estremamente funzionale.

 

camerette-di-ottima-qualità

 

Consapevole delle esigenze legate alle metrature delle moderne abitazioni urbane, Moretti Compact ha sviluppato tantissime soluzioni di camerette multifunzione che, come il termine stesso suggerisce, offrono il vantaggio di “inglobare” più funzioni in pochi elementi di arredo.

Rientrano in questa categoria, ad esempio, le camerette per bambini a ponte e le camerette con soppalco

Estrema funzionalità dunque ma non solo. Le camerette per bambini e ragazzi Moretti Compact si contraddistinguono per la grande attenzione posta al design, per la cura dei minimi dettagli e per essere sempre al passo con le ultime tendenze dell’arredamento per quanto riguarda colori e materiali.

 

camerette-per-bambini-a-ponte

 

Quali sono le caratteristiche delle camerette di qualità per ragazzi?

L’offerta dell’odierno mercato dell’arredamento è veramente molto vasta.

Nel caso specifico delle camerette per bambini e ragazzi, le possibilità di scelta sono davvero infinite e, per le famiglie che affrontano la scelta, “perdersi” può essere facile.

Basta una semplice ricerca online per trovarsi sommersi da una serie di soluzioni estremamente belle e accattivanti da cui, però, è bene non farsi incantare , almeno a prima vista e senza aver verificato l’affidabilità del produttore e della sua offerta.

Tra i compiti di un arredatore c’è anche quello, fondamentale, di guidare i propri clienti nella ricerca di camerette di ottima qualità.

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una cameretta di qualità per bambini e ragazzi e come Moretti Compact risponde a ciascuna di esse?

Vediamolo nel dettaglio.

 

 

1. Materiali ecologici e di qualità

La qualità delle camerette per bambini e ragazzi parte dalla qualità dei materiali utilizzati per produrle.

Essendo gli arredi composti principalmente di pannelli e di vernici, è fondamentale che queste materie prime siano di altissima qualità.

Questo inciderà, infatti, sia sulla salute dei consumatori (e dunque in particolare su quella dei bambini e dei ragazzi che ne saranno i principali utilizzatori) sia sull’impatto ambientale

Ecco perché Moretti Compact, per garantire un prodotto finito bello e sicuro, utilizza esclusivamente:

  • Pannelli nobilitati, in particolare il pannello LEB, ossia uno dei pannelli a più bassa emissione di formaldeide al mondo, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC.

  • Vernici all’acqua che, grazie all’innovativo sistema di laccatura utilizzato in azienda, consentono di ridurre l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente.

    Inoltre, i prodotti laccati con queste vernici vengono certificati come sicuri in accordo con: 
  • La norma UNI EN 71.3 che regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini, imponendo che la concentrazione di sostanze nocive sia estremamente bassa; 
  • La norma ANSI BIFMA M7.1:2011 (R2016) dal laboratorio Tecnologico COSMOB che garantisce basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) potenzialmente dannose per la salute dell’uomo, le analisi ASTM D6866-18 Metodo B (*) presso un laboratorio accreditato che esamina e certifica la percentuale di bio-rinnovabilità della vernice.

Infine, per garantire maggiore sicurezza di utilizzo, le vernici all’acqua impiegate da Moretti Compact per le parti laccate, sono anche dotate di un additivo igienizzante che protegge le superfici dalla proliferazione dei batteri.

Insomma, le camerette per bambini e ragazzi Moretti Compact hanno cura e preservano il patrimonio più importante: quello costituito dalle nuove generazioni e dall’ambiente.

 

camerette-per-bambini-maschio-e-femmina

 

2. Massima sicurezza e facilità di utilizzo

Quando si tratta di bambini la sicurezza dovrebbe essere al primo posto

Dunque non è sufficiente che una cameretta sia bella.

Gli arredi Moretti Compact , oltre a essere semplici da usare anche per i più piccoli grazie, ad esempio, alle maniglie ergonomiche degli armadi poste a un’altezza raggiungibile per i bambini e ai meccanismi push-pull per le ante senza maniglie sono realizzati impiegando sistemi tecnologici per garantirne l’utilizzo nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Ad esempio, le camerette per bambini con soppalco sono tutte dotate di barriere di protezione con chiavetta di sicurezza, i moduli sospesi dispongono di barre di sostegno ellittiche e i letti mobili sono dotati di ruote con freni.

Infine, le camerette per bambini e ragazzi Moretti Compact sono sottoposte a prove chimiche e fisico-meccaniche nei laboratori del COSMOB (centro tecnologico per il settore legno-arredo) per stabilire l’assenza di qualsiasi possibile rischio (Risk Assessment) e per garantire una cameretta di qualità, sicura ed affidabile.

 

camerette-di-qualità

 

3. Infinite possibilità di personalizzazione

Come abbiamo già detto, le moderne soluzioni di arredo devono sapersi adattare a tutte le esigenze di spazio, anche le più ridotte.

Ecco perché i mobili componibili rappresentano la risposta ideale in termini di rapporto funzionalità/prezzo.

Le camerette per bambini e ragazzi Moretti Compact permettono di scegliere tra moduli di dimensioni differenti, perfettamente adattabili a ogni tipo di ambiente.

Questo consente di sviluppare infinite composizioni garantendo un risultato “su misura” a costi decisamente più contenuti e in tempi ridotti.

Le tantissime possibilità di personalizzazione permettono inoltre di costruire progetti ad hoc per rispondere ai gusti e alle preferenze di tutta la famiglia.

È infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di finiture, dimensioni, tipologie di frontali e maniglie.

Inoltre, qualora si trattasse di uno spazio con caratteristiche particolari (ad esempio una mansarda bassa) il progettista potrà proporre ai propri clienti anche soluzioni di camerette per bambini e ragazzi su misura.

 

camerette-per-bambini-con-soppalco

 

Quali sono le migliori marche di camerette per ragazzi?

Abbiamo visto come, quando si tratta di sviluppare un progetto di arredo per le camerette di bambini e ragazzi, siano molte le variabili da considerare.

Le migliori marche di camerette per ragazzi sono quelle capaci di rispondere contemporaneamente a più requisiti:

  • Un design curato e accattivante che conquisti genitori e figli;
  • L’impiego di materiali di qualità sicuri per le persone e per l’ambiente;
  • La robustezza che garantisca durevolezza del tempo;
  • La facilità di utilizzo per i bambini;
  • La possibilità di creare soluzioni completamente personalizzabili.

Tutte caratteristiche che ritroviamo nella qualità certificata delle camerette made in Italy Moretti Compact.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio filo muro: come realizzarlo con Moretti Compact

Armadio filo muro? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierlo, quali sono i vantaggi e come...

Altezza scrivania, come regolarla correttamente?

Qual è l’altezza della scrivania ideale per i bambini? Leggi l’articolo per scoprire quanto deve...

Armadio per un ingresso moderno: 2 proposte

Cerchi un armadio per ingresso moderno? Leggi l’articolo per scoprire quale scegliere e 2 proposte...