Armadio filo muro: come realizzarlo con Moretti Compact

Armadio filo muro? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierlo, quali sono i vantaggi e come realizzare quello perfetto per la cameretta dei tuoi figli.

L’armadio rappresenta l’arredo della cameretta a cui prestare maggiore attenzione. Non solo perché è il mobile più ingombrante, ma anche perché da questa scelta ne va della funzionalità dell’intera stanza.

Spesso, la grande sfida è quella di trovare un armadio che non sia troppo imponente ma che sia, al tempo stesso, sufficientemente capiente. 

Se poi nella stanza che devi arredare sono presenti colonne o nicchie che ti impediscono di inserire un’armadiatura abbastanza grande a parete, la situazione si complica ulteriormente.

In questi casi, un armadio filo muro potrebbe proprio essere la soluzione giusta per te. Potrai, infatti, sfruttare ogni centimetro della cameretta, eliminando ingombri e creando un ambiente esteticamente più gradevole, più arioso e funzionale.

In questo articolo ti spiegheremo i vantaggi di un armadio con ante filo muro e come siamo in grado di realizzare quello giusto per il tuo spazio

In particolare vedremo:

 

Cos'è e quali sono i vantaggi di un armadio filo muro? 

Un armadio filomuro è una tipologia di armadio che si caratterizza per essere installato direttamente a parete, senza sporgenze o struttura esterna visibile. Dunque, senza ingombrare l'ambiente circostante.

Il risultato è una soluzione d’arredo estremamente discreta, che si integra perfettamente con il mood complessivo della stanza. Ma l’effetto finale può essere estremamente diverso a seconda della scelta cromatica.

Potrai optare per una tonalità delle pareti identica a quella delle ante, se il tuo obiettivo è quello di rendere l’armadiatura quasi invisibile. Diversamente potrai creare dei contrasti di colore in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi figli. 

 

armadio-filo-muro-moretti-compact

 

I principali vantaggi di un armadio filo muro sono:

  1. Ottimizzazione dello spazio, ovviando a eventuali problematiche strutturali della stanza (come la presenza di colonne);
  2. Praticità e design minimale: l'assenza di volumi sporgenti non appesantisce il design della stanza;
  3. Facilità di pulizia.

Infine, grazie alla sua struttura modulare, potrai personalizzare il tuo armadio filo muro in base alle tue esigenze di spazio e stile, scegliendo tra diverse configurazioni e finiture.

 

Come comporre un armadio filo muro tra due colonne

Dal punto di vista pratico, uno dei casi in cui potresti optare per un armadio filo muro è quando devi inserire l’armadiatura tra due colonne (o pareti). 

In questo scenario, un armadio tradizionale potrebbe essere troppo largo o profondo e non si adatterebbe allo spazio disponibile. 

Con un armadio filo muro, invece, puoi sfruttare al meglio lo spazio senza compromettere nè l’estetica nè la funzionalità. 

Per comporre un armadio filo muro tra due colonne, la progettazione è fondamentale. Ecco perché è necessario che tu ti rivolga a un produttore che sappia offrirti un servizio di lavorazioni su misura, come Moretti Compact. 

 

Progettazione online

 

La realizzazione di ogni nostro arredo su misura parte sempre da un’approfondita analisi degli spazi da parte dei nostri professionisti della progettazione d’interni. Inoltre, ascolteremo con attenzione ogni tua esigenza, per proporti e realizzare l’armadio filo muro perfetto per la cameretta dei tuoi figli.

 

Come realizzare un armadio filo muro?

La realizzazione di un armadio filo muro è un lavoro che richiede una precisione millimetrica.

Affidarti a un produttore che non è in grado di realizzare mobili su misura, significa esporti a una serie di rischi. A partire da errori di misurazione che potrebbero causare problemi di adattamento allo spazio e di stabilità dell'armadio.

Un’azienda non attrezzata per realizzare lavorazioni su misura potrebbe, inoltre, non essere in grado di offrirti sufficienti opzioni di personalizzazione.

 

armadio-filo-muro-inclinato-moretti-compact

 

Altro fattore a cui dovresti prestare la massima attenzione è la qualità dei materiali. In Moretti Compact utilizziamo solo il pannello ecologico LEB, un ecolegno realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo, sicuro per la salute della tua famiglia e dell’ambiente.

Infine, in Moretti Compact, siamo specializzati anche nella produzione di camerette componibili. 

Dunque, in primis valuteremo se le dimensioni del tuo spazio sono compatibili con i nostri moduli componibili. In questo caso, saremo in grado di garantirti un armadio filo muro con le stesse caratteristiche di un “su misura” a un prezzo più basso e con tempi di consegna più brevi. 

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Altezza scrivania, come regolarla correttamente?

Qual è l’altezza della scrivania ideale per i bambini? Leggi l’articolo per scoprire quanto deve...

Qualità e Made in Italy: scopri le camerette per bambini e ragazzi di Moretti Compact

Architetti e interior designer si trovano quotidianamente di fronte alla necessità di trovare il...

Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto...