Soluzioni salvaspazio per le camerette: 5 consigli da non perdere

È vero che le camerette dei bambini sono solitamente le stanze più piccole della casa, ma sono anche quelle più piene di giocattoli e oggetti di ogni tipo! Per contenere tutto il loro mondo lo spazio non è mai abbastanza. 

Per questo è necessario ricercare le migliori soluzioni salvaspazio per le camerette, per sfruttare ogni centimetro a disposizione e creare l’ambiente migliore per assicurare ai tuoi figli il luogo perfetto per le loro avventure.

Innovazione e tecnologia sono al tuo servizio per conciliare le diverse esigenze delle camerette moderne e offrirti la più ampia personalizzazione degli spazi. 

In commercio esistono una varietà di camerette salvaspazio con soluzioni contenitive intelligenti e funzionali.

Con Moretti Compact, avrai la possibilità di inserire elementi davvero ingegnosi per ottimizzare lo spazio della cameretta e disporli in un ambiente di grande qualità e valenza estetica: il nostro catalogo offre mobili salvaspazio capaci di soddisfare i gusti e le esigenze di ogni persona.

In questo articolo vogliamo darti 5 consigli su come arredare la cameretta sfruttando tutto lo spazio disponibile.

 

Soluzioni salvaspazio: camerette con due letti Moretti Compact

 

In particolare, ecco cosa vedremo:

Arredare una cameretta piccola: soluzioni salvaspazio, colori e illuminazione

Come arredare una cameretta piccola? 

La risposta è nelle soluzioni salvaspazio: armadi funzionali, letti a castello, scrivanie sospese, pensili e mobili sospesi possono aiutare enormemente a sfruttare tutti i metri quadri disponibili in una stanza dalle dimensioni limitate.

La cameretta dovrà contenere tutto l’arredo essenziale (letto, armadio, comodino e zona studio) in pochi metri quadri. Gli arredi con una funzione contenitiva saranno fondamentali per mantenere l’ordine e lasciare spazio ai bambini per muoversi e giocare.

Non va dimenticato, inoltre, che anche la scelta dei colori e l’illuminazione influiscono notevolmente sulla percezione dello spazio.

Il colore delle pareti contribuisce a rendere una stanza allegra, rilassante, accogliente, ma anche più luminosa e più grande di quanto non sia. Allo stesso modo le lampade e i punti luce possono essere utilizzati in modo strategico.

Non dimenticare di inserire le luci notturne, che aiuteranno a rendere la cameretta confortevole anche durante la notte.

Tutte queste soluzioni sono valide per arredare una cameretta piccola o una camera di 10 mq o meno.

 

Progettazione online

 

Arredare una cameretta con poco spazio: scegliere i mobili componibili

Se stai pensando di arredare la cameretta dei bambini e hai poco spazio a disposizione, non sottovalutare i mobili componibili.

Una cameretta componibile offre la possibilità di arredare secondo lo spazio disponibile, così che i mobili si adattino perfettamente alla stanza.

Dimentica i costi onerosi delle soluzioni su misura: un arredo modulare ti permette di avere una cameretta personalizzata nei minimi dettagli, ma ad un prezzo inferiore.

Le camerette componibili Moretti Compact consentono un alto grado di personalizzazione nei colori e nelle finiture, con la qualità del made in Italy.

Mentre una cameretta da catalogo economica, con mobili prodotti utilizzando materiali di scarsa qualità, si rivelerebbe una scelta poco oculata, con il risultato di avere un arredo di breve durata da dover presto sostituire.

 

Soluzioni salvaspazio per la cameretta dei bambini: 5 utili consigli:

Se sei in cerca di un arredo salvaspazio per la cameretta dei tuoi figli, leggi i nostri 5 consigli per non sbagliare.

 

1. Scegliere armadi funzionali

Gli armadi nelle camerette dei bambini dovrebbero poter contenere tutti i loro abiti. 

Finché i tuoi figli sono piccoli non dovresti avere particolari problemi, ma quando crescono, diventa sempre più complicato contenere tutto il loro corredo! 

Per questo è importante disporre di armadi funzionali e di qualità, dotati di ampi scompartimenti e spazi interni che possono contenere così molti più oggetti in modo più ordinato.

Gli armadi Moretti Compact, possono essere attrezzati con cassettiere interne, ripiani, tubi appendiabito fissi e a saliscendi e tanti altri accessori per organizzare al meglio il guardaroba dei tuoi figli. Inoltre, sono dotati di meccanismi di chiusura rallentati per la sicurezza anche dei più piccoli.

Molto comodi sonogli armadi con ante scorrevoli, così da avere con un gesto tutto immediatamente a vista e recuperare spazio in cameretta.

 

Soluzioni salvaspazio per la cameretta: armadio Moretti Compact

 

2. Sfruttare le pareti in altezza 

Sappiamo che le camerette dei bambini sono le stanze più piccole della casa, ma con un’attenta progettazione e sfruttando le pareti non solo in larghezza ma anche in altezza, è possibile recuperare spazio prezioso.

Le mensole e le librerie sospese, ad esempio, sono utilissime per arredare la cameretta dei tuoi figli, perché sono un comodo punto d’appoggio e possono essere personalizzate in colori, finiture e disposizione, dando vita a soluzioni sempre uniche. 

Adatte sia per le camerette dei più piccoli che per quelle dei ragazzi, le mensole possono essere combinate in varie composizioni e posizionate sopra la scrivania, sopra il letto o a fianco dell’armadio

Sono un elemento versatile e funzionale, l’importante è assicurarsi che vengano fissate bene alla parete e che non vengano sovraccaricate con oggetti troppo pesanti.

Accanto alle mensole oppure in alternativa ad esse, Moretti Compact propone i wallbox, ovvero pensili quadrati e rettangolari colorati da posizionare ovunque nella stanza a seconda delle esigenze e dei gusti.

Sono disponibili in infinite combinazioni, larghezze, altezze e profondità, con aperture a ribalta, cassetti oppure a giorno.

Sono perfetti per arredare in modo divertente le pareti della cameretta, creando giochi di colore e abbinando forme diverse.

 

3. Scegliere letti salvaspazio

Il letto fa parte degli arredi essenziali della cameretta. Per chi si trova a fare i conti con una stanza di piccole dimensioni, le soluzioni salvaspazio sono diverse:

  • Letti a castello
  • Letto in cameretta a ponte
  • Letti con contenitore
  • Sistema letto con secondo o terzo letto a scomparsa
  • Divano letto con contenitore

Nel nostro catalogo troverai numerosi letti salvaspazio, sia singoli che a castello, camerette a ponte e divani letto.

Di seguito vediamo i vantaggi delle singole tipologie.

 

Soluzioni salvaspazio per le camerette: contenitore Moretti Compact

 

Letti a castello

I letti a castello sono da sempre tra le soluzioni salvaspazio per le camerette più utilizzate da chi ha due figli più o meno della stessa età. 

Sono strutture solide che permettono di sfruttare la parete in altezza e recuperare l’ingombro del secondo letto. 

Solitamente sono posizionati in modo parallelo uno sopra l’altro e sono dotati di scalette per accedere al letto superiore, ma nelle camerette moderne è possibile scegliere anche letti disposti ad L in una struttura a soppalco, per assicurare più indipendenza ai tuoi figli e suddividere in modo più dinamico lo spazio a disposizione.

Tra le più ingegnose soluzioni salvaspazio per le camerette ci sono le scale/ contenitore, per salire sul letto superiore, comode e capienti, in grado di contenere tantissimi oggetti che altrimenti sarebbero in giro per la stanza.

Le proposte di Moretti Compact offrono ai genitori soluzioni a soppalco fisse e scorrevoli che si adattano ad ogni esigenza di gusto e spazio.

Anche se stai progettando una cameretta per un solo bambino, il soppalco ti permette di suddividere in modo funzionale lo spazio in base alle attività di tuo figlio: puoi posizionare un comodo letto nella parte superiore e lasciare libero lo spazio in basso, per un armadio, una scrivania super organizzata o una zona relax.

In caso di cameretta condivisa tra fratelli, invece, il soppalco permette di delimitare al meglio lo spazio dedicato ad ognuno, assecondando la loro età e la loro crescita, nonché i loro ritmi di vita, che, in caso di fratelli con molta differenza d’età, possono essere anche molto diversi.

I letti a castello, sono tra le soluzioni salvaspazio per le camerette preferite dai bambini,: per i tuoi figli è comodo e divertente conquistare il letto in alto, possono liberare la loro fantasia e, immaginare sempre nuove avventure.

 

 

KIDS COLLECTION KC 505

 

Letto in cameretta a ponte

La disposizione tradizionale della cameretta, con due letti allineati a terra, spesso sottrae spazio prezioso.

Per questo motivo un consiglio molto utile è quello di sfruttare quanto più possibile le pareti, per liberare spazio al centro della stanza.

Le soluzioni salvaspazio per le camerette sono state pensate proprio per questo,: in particolare, le camerette a ponte consentono di disporre in modo razionale e funzionale l’arredamento della stanza dei tuoi figli.

Le soluzioni proposte da Moretti Compact si adattano alle varie esigenze di spazio e prevedono armadi a ponte lineare o ad angolo, per sfruttare al meglio una parete o due pareti adiacenti e creare nell'angolo uno spazio contenitivo completamente sfruttabile.

Alcune soluzioni prevedono armadi con terminale aperto con ripiani per riporre qualsiasi tipo di oggetto, oppure armadi con libreria sospesa o in appoggio e scrivania integrate.

Le strutture a ponte sono l’ideale per camerette doppie, perché consentono di dividere in modo equo e coerente lo spazio di ognuno dei tuoi figli, ma possono essere tra le migliori soluzioni salvaspazio anche per le camerette singole di dimensioni ridotte. 

Moretti Compact propone soluzioni originali e coloratissime, che si adattano ad ogni stanza, grazie alla possibilità di personalizzare ogni elemento e di progettare infinite soluzioni.

 

 

YOUNG COLLECTION YC 313

 

Letti con contenitore

Se non è possibile inserire nella cameretta dei tuoi figli un armadio abbastanza capiente, puoi sempre considerare i comodissimi letti con contenitore.

Questa tipologia di letto presenta un utile spazio sotto il materasso, accessibile tramite la rete provvista di pistoni con sistema idraulico di sollevamento, per riporre tutta la biancheria del letto, il cambio stagione ma anche i giocattoli.

 

Sistema letto con secondo o terzo letto a scomparsa

Una soluzione adatta ad una piccola cameretta per due bambini è il sistema letto con secondo o terzo letto a scomparsa, come il nostro Space.

Tra le tante soluzioni salvaspazio per le camerette, Moretti Compact, propone anche i sistemi letto Space4 con cassetti ad estrazione totale che, come i letti con contenitore, consentono di ottimizzare al meglio lo spazio.

Con l’ingombro di un letto singolo avrai due letti sovrapposti e due grandi cassetti, perché come ben sai, lo spazio nella cameretta non basta mai!

I due letti sono autonomi e quando il letto inferiore non serve può essere posizionato sotto quello superiore.

I cassettoni sono utili per contenere biancheria da letto, giocattoli o altri oggetti, e sono una delle soluzioni salvaspazio più interessanti per le camerette.

Ma la caratteristica più innovativa del letto Space, è che è dotato di ruote, quindi può essere agevolmente spostato a seconda delle necessità, ad esempio per le pulizie. Inoltre, le ruote sono dotate di sistema di frenaggio di sicurezza, per evitare spostamenti involontari durante la notte.

Per chi ricerca una soluzione ancora più funzionale per spazi davvero piccoli, esiste anche la versione con due letti, due scrivanie estraibili, due cassetti e due cassettoni, tutto in un’unica soluzione!

 

Soluzioni salvaspazio: cameretta a ponte Moretti Compact

 

Divano letto con contenitore

Se lo spazio è poco, ma vuoi garantire a tuo figlio un ambiente e pratico in cui dormire, studiare e rilassarsi, una delle più valide soluzioni salvaspazio per le camerette è il divano letto imbottito con vano contenitore

Grazie ad un comodo sistema idraulico di sollevamento della rete, si accede al comodo box contenitore, in cui riporre le maglie invernali, la biancheria del letto o il cambio stagione. 

Perfetto per i momenti di relax dei tuoi figli o per ospitare un amico, il divano letto è una soluzione salvaspazio duttile e confortevole. Il vano contenitore sottostante è ampio abbastanza per contenere tantissimi oggetti. 

In più, il divano letto può diventare un vero e proprio pezzo di design: scegline uno con schienale sagomato!

 

Soluzioni salvaspazio per la cameretta: letto contenitore Moretti Compact

 

4. Soluzioni per lo studio: scrivanie salvaspazio

I tuoi figli dovranno avere una zona studio per fare i compiti comodamente e in totale tranquillità.

Da Moretti Compact troverai soluzioni salvaspazio per la zona studio della cameretta.

Nel nostro catalogo di scrivanie abbiamo tantissime proposte che si rivelano perfette anche per le camerette più piccole.

Tra le soluzioni salvaspazio una proposta interessante è la scrivania sospesa, che racchiude in poco spazio l’angolo studio perfettamente integrato con il resto dell’arredamento. 

Una soluzione minimal e funzionale, che abbinata ad una libreria componibile o a mensole da affiancare o da disporre sopra, rappresenta la soluzione perfetta per i tuoi ragazzi.

Un’altra soluzione salvaspazio intelligente è la scrivania con libreria laterale integrata nella gamba.

Infine, chi ha bisogno di un arredo ultracompatto potrebbe considerare la scelta di una struttura a soppalco scorrevole con scrivania estraibile nella parte inferiore.

 

5. Elementi contenitori nascosti

Nelle camerette moderne, che spesso hanno una superficie limitata, servono creatività e innovazione per sfruttare ogni centimetro utile della stanza. 

Lo spazio dietro il letto, ad esempio, molto spesso non viene utilizzato in modo ottimale,: per questo Moretti Compact, da sempre alla ricerca di nuove soluzioni salvaspazio per le camerette, propone Arcon, un elemento funzionale e ingegnoso, che racchiude due capienti cassettoni, che scorrono su guide “Quadro” ad estrazione totale e con comoda chiusura ammortizzata. 

Su di esso poggia la scrivania che rende il modulo Arcon quasi invisibile.

Oltre alla più ampia personalizzazione di colori e finiture, Moretti Compact assicura qualità e praticità nelle sue camerette. 

La scelta di materiali ecologici e atossici garantisce sicurezza e salubrità all'ambiente in cui i tuoi figli passeranno molto tempo per dormire, studiare, giocare e immaginare di essere supereroi!

 

Soluzioni salvaspazio per la cameretta: cassetti Moretti Compact

 

Scegliere Moretti Compact per una cameretta sicura e di qualità

In questo articolo abbiamo visto 5 consigli su come arredare al meglio una cameretta risparmiando spazio.

Quando inizi a progettare la cameretta dei tuoi bambini, cerchi qualcosa di bello e colorato che piaccia a te e ai tuoi figli. 

Ma è importante ricordare che la cameretta non dovrebbe essere solo bella da vedere, ma anche di qualità e sicura, per garantire loro un ambiente sano, in cui crescere in modo armonioso e in tutta tranquillità.

Moretti Compact da sempre progetta e realizza camerette componibili dal gusto moderno e attento alla sicurezza dei tuoi figli, utilizzando materiali solidi, e resistenti, come il pannello ecologico LEB e le vernici all'acqua atossiche per le parti laccate.

Grazie alla quasi totale assenza di formaldeide, la cameretta diventa un luogo sano in cui i tuoi figli potranno trascorrere tanto tempo in totale sicurezza.

La continua ricerca e il costante controllo da parte del COSMOB (Centro Tecnologico per il Settore Legno-Arredo) permettono a Moretti Compact di realizzare camerette moderne di altissima qualità, funzionali e sicure.

Il nostro rigoroso processo di selezione dei materiali, la sicurezza e l’attenzione al design offrono a chi si affida alla nostra azienda tutte le garanzie di una cameretta ecologica, che durerà nel tempo.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

In un’abitazione si finisce spesso per sottovalutare l’importanza di una cameretta. Considerando le...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Spesso quando un genitore si trova a progettare la cameretta dei bambini, in un primo momento si fa...

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.