Soluzioni salvaspazio per le camerette: 10 consigli da non perdere

soluzioni salvaspazio per camerette 10


È vero che le camerette dei bambini sono solitamente le stanze più piccole della casa, ma sono anche quelle più piene di giocattoli e oggetti di ogni tipo! Per contenere tutto il loro mondo lo spazio non è mai abbastanza. Per questo è necessario ricercare le migliori soluzioni salvaspazio per le camerette, per sfruttare ogni centimetro a disposizione e creare l’ambiente migliore per assicurare ai tuoi figli il luogo perfetto per le loro avventure.

Innovazione e tecnologia sono al tuo servizio per conciliare le diverse esigenze delle camerette moderne e offrirti la più ampia personalizzazione degli spazi, esterni e interni. In particolare con Moretti Compact, avrai la possibilità di inserire elementi davvero ingegnosi per ottimizzare lo spazio della tua cameretta e inserirli in un ambiente di grande qualità e valenza estetica.

 

Sicurezza e qualità per i tuoi figli

Quando inizi a progettare la cameretta dei tuoi bambini, cerchi qualcosa di bello e colorato che piaccia a te e ai tuoi figli. Ma è importante ricordare  che la cameretta non dovrebbe essere solo bella da vedere, ma anche di qualità e sicura, per garantire loro anche un ambiente sano, in cui crescere in modo armonioso e in tutta tranquillità.

Moretti Compact da sempre progetta e realizza composizioni dal gusto moderno e attento alla sicurezza dei tuoi figli, utilizzando materiali solidi, resistenti e di qualità, come il pannello ecologico LEB e le vernici all'acqua atossiche per le parti laccate. Sono scelte fatte in totale rispetto dell’ambiente e sicure per i tuoi figli che vi passeranno tanto tempo, grazie alla quasi totale assenza di formaldeide. 

La continua ricerca e il costante controllo da parte del Cosmob (Centro Tecnologico per il Settore Legno-Arredo) permette a Moretti Compact di realizzare camerette moderne che rappresentano il perfetto connubio tra qualità e funzionalità, per permetterti di sfruttare al meglio lo spazio, che in una cameretta non è mai abbastanza. 

Scarica il catalogo KIDS!


Ecco dunque 10 utili consigli da non perdere:

  1. Scegli armadi funzionali
  2. Sfrutta le pareti in altezza
  3. Letti a castello
  4. Letti a soppalco
  5. Cameretta a ponte
  6. Letto con contenitore
  7. Letto estraibile
  8. Divano letto con contenitore
  9. Soluzioni per lo studio
  10. Ingegnose soluzioni salvaspazio


1. Scegli armadi funzionali

Gli armadi nelle camerette dei bambini dovrebbero poter contenere tutti i loro abiti, finché i tuoi figli sono piccoli non dovresti avere particolari problemi, ma quando crescono, diventa sempre più complicato contenere tutto il loro corredo! Per questo è importante disporre di armadi funzionali e di qualità, dotati di ampi scompartimenti e spazi interni che possono contenere così molti più oggetti in modo più ordinato. Gli armadi Moretti Compact, possono essere attrezzati con cassettiere interne, ripiani, tubi appendiabito fissi e a saliscendi e tanti altri accessori per organizzare al meglio il guardaroba dei tuoi figli. Inoltre sono dotati di meccanismi di chiusura rallentati per la sicurezza anche dei più piccoli. I più comodi sono quelli con ante scorrevoli, così da avere con un gesto tutto immediatamente a vista.

 

soluzioni salvaspazio per camerette 1

 

2. Sfrutta le pareti in altezza

Sappiamo che le camerette dei bambini sono le stanze più piccole della casa, ma con un’attenta progettazione e sfruttando le pareti non solo in larghezza ma anche in altezza, è possibile recuperare spazio prezioso. Le mensole e le librerie, ad esempio, sono utilissime per arredare la cameretta dei tuoi figli, perché sono un comodo punto d’appoggio e possono essere personalizzate in colori, finiture e disposizione, dando vita a soluzioni sempre uniche. Adatte sia per le camerette dei più piccoli che per quelle dei ragazzi, le mensole possono essere combinate in varie composizioni e posizionate sopra la scrivania, sopra il letto o a fianco dell’armadio. Sono un elemento versatile e funzionale, l’importante è assicurarsi che vengano fissate bene alla parete e che non vengano sovraccaricate con oggetti troppo pesanti.

Accanto alle mensole oppure in alternativa ad esse, Moretti Compact propone i Wallbox, quadrati e rettangoli colorati da posizionare ovunque nella stanza a seconda delle esigenze e dei gusti.

Sono disponibili in infinite combinazioni, larghezze, altezze e profondità  con aperture a ribalta, cassetti o a giorno, sono perfetti per arredare in modo divertente le pareti della cameretta.

 

3. Letti a castello

I letti a castello sono da sempre tra le soluzioni salvaspazio per le camerette più utilizzate da chi ha due figli più o meno della stessa età. Sono strutture solide che permettono di sfruttare la parete in altezza e recuperare l’ingombro del secondo letto. Solitamente sono posizionati in modo parallelo uno sopra l’altro e sono dotati di scalette per accedere al letto superiore, ma nelle camerette moderne è possibile scegliere anche letti disposti ad L, per assicurare più indipendenza ai tuoi figli e suddividere in modo più dinamico  lo spazio a disposizione.

Tra le più ingegnose soluzioni salvaspazio per le le camerette ci sono le scale/contenitore, per salire sul letto superiore, comode da salire e capienti, possono contenere tantissimi oggetti che altrimenti sarebbero in giro per la stanza.

 

soluzioni salvaspazio per camerette 2

 

4. Letti a soppalco

I letti a soppalco sono una soluzione simile ai letti a castello in grado di far recuperare spazio in altezza e liberare superficie all'interno della stanza. A differenza dei letti a castello, però, consentono più libertà nella composizione e sono adatti anche per camerette singole. 

Le proposte di Moretti Compact offrono ai genitori soluzioni fisse e scorrevoli che si adattano ad ogni esigenza di gusto e spazio.

Se stai progettando una cameretta per un solo bambino, il soppalco ti permette di suddividere in modo funzionale lo spazio in base alle attività di tuo figlio: puoi posizionare un comodo letto nella parte superiore e lasciare libero lo spazio in basso, per un armadio, una scrivania super organizzata o per una zona relax.

In caso di cameretta condivisa tra fratelli, il soppalco permette di delimitare al meglio lo spazio dedicato ad ognuno, assecondando la loro età e la loro crescita, nonché i loro ritmi di vita, che in caso di fratelli con molta differenza d’età, possono essere anche molto diversi. I letti possono essere disposti in modo parallelo, ma anche ad L, consentendo, in questo modo, un’organizzazione più autonoma degli spazi. 

Sia i letti a castello che i letti a soppalco, sono tra le soluzioni salvaspazio per le camerette preferite dai bambini, per i tuoi figli è comodo e divertente conquistare il letto in alto, possono liberare la loro fantasia, immaginare sempre nuove avventure sfruttando lo spazio che si libera al centro della stanza. 

 

soluzioni salvaspazio per camerette 8

 

5. Cameretta a ponte

La disposizione tradizionale della cameretta, con due letti allineati a terra, spesso sottrae spazio prezioso. Per questo un consiglio molto utile è quello di sfruttare quanto più possibile le pareti, per liberare spazio al centro della stanza. Le soluzioni salvaspazio per le camerette sono state pensate proprio per questo, in particolare le camerette a ponte consentono di disporre in modo razionale e funzionale l’arredamento della stanza dei tuoi figli. Le soluzioni proposte da Moretti Compact si adattano alle varie esigenze di spazio e prevedono armadi a ponte lineare o ad angolo, per sfruttare al meglio una parete o due pareti adiacenti e creare nell'angolo uno spazio contenitivo completamente sfruttabile.

Le strutture a ponte sono l’ideale per camerette doppie, perché consentono di dividere in modo equo e coerente lo spazio di ognuno dei tuoi figli, ma possono essere tra le migliori soluzioni salvaspazio anche per le camerette singole di dimensioni ridotte. Moretti Compact propone soluzioni originali e coloratissime, che si adattano ad ogni stanza, grazie alla possibilità di personalizzare ogni elemento e di progettare infinite soluzioni.

 

soluzioni salvaspazio per camerette 3

 

6. Letti con contenitore

Se non è possibile inserire nella cameretta dei tuoi figli un armadio abbastanza capiente, puoi sempre considerare i comodissimi letti con contenitore, un utilissimo spazio sotto il materasso accessibile con un sistema di sollevamento della rete, per riporre tutta la biancheria del letto, il cambio stagione ma anche i giocattoli o gli altri oggetti che altrimenti sarebbero in giro per la stanza.

Se preferisci, tra le varie soluzioni salvaspazio per le camerette di Moretti Compact, propone anche i letti Space4 con cassetti ad estrazione totale, che, come i letti con contenitore, consentono di ottimizzare al meglio lo spazio. Con l’ingombro di un letto singolo avrai due letti sovrapposti e due grandi cassetti, perché come ben sai, lo spazio nella cameretta dei tuoi figli non basta mai!

 

soluzioni salvaspazio per camerette 4

 

7. Letto estraibile

Quando lo spazio è davvero poco o per chi ama le soluzioni pratiche Moretti Compact propone Space, una soluzione essenziale e funzionale, che dispone di cassetti e cassettoni. Si tratta di due letti sovrapposti, ma indipendenti tra loro, dotati ognuno di cassetti e cassettoni: i due letti sono autonomi e quando il letto inferiore non serve può essere posizionato sotto quello superiore.

Già i cassettoni scorrevoli utili per contenere un sacco di giochi e altri oggetti sono una delle più interessanti soluzioni salvaspazio per le camerette, ma la caratteristica più innovativa del letto Space, è che è dotato di ruote, quindi può essere agevolmente spostato a seconda delle necessità, ad esempio per le pulizie. Le ruote sono dotate di sistema di frenaggio di sicurezza, per evitare gli involontari spostamenti durante la notte.  

 

soluzioni salvaspazio per camerette 5

 

8. Divano letto con vano contenitore

Se lo spazio è davvero poco, ma vuoi garantire a tuo figlio uno spazio comodo e pratico in cui dormire, studiare e rilassarsi, una delle più valide soluzioni salvaspazio per le camerette è il divano letto imbottito con vano contenitore. Grazie ad un comodo sistema idraulico di sollevamento della rete, si accede al comodo contenitore, in cui riporre la biancheria del letto o il cambio stagione. 

Perfetto per i momenti di relax dei tuoi figli o per ospitare un amico, il divano letto è una soluzione salvaspazio duttile e confortevole. Il vano contenitore sottostante è ampio abbastanza per contenere tantissimi oggetti. 

 

soluzioni salvaspazio per camerette 6


9. Soluzioni per lo studio

Tra le soluzioni salvaspazio per le camerette ecco una proposta interessante come la scrivania sospesa che racchiude in poco spazio l’angolo studio perfettamente integrato con il resto dell’arredamento. Una soluzione minimal e funzionale, che abbinata ad una libreria componibile o a mensole da affiancare o da disporre sopra, rappresenta la soluzione perfetta per i tuoi ragazzi.

 

soluzioni salvaspazio per camerette 7

 

10. Ingegnose soluzioni salvaspazio

Nelle camerette moderne servono creatività e innovazione per sfruttare ogni centimetro possibile della stanza. Lo spazio dietro il letto, ad esempio, molto spesso non viene utilizzato in modo ottimale, per questo Moretti Compact, da sempre alla ricerca di nuove soluzioni salvaspazio per le camerette, propone Arcon, un elemento funzionale e ingegnoso, composto da due capienti cassettoni, ad estrazione totale e con comoda apertura push and pull, comoda per te e per i tuoi ragazzi. Su di esso poggia la scrivania che rende il modulo Arcon quasi invisibile.

soluzioni salvaspazio per camerette 9

 

Oltre alla più ampia personalizzazione di colori e finiture, Moretti Compact assicura qualità e praticità nelle sue camerette, con la scelta di materiali ecologici e atossici per garantire sicurezza e salubrità all'ambiente in cui i tuoi figli passeranno molto tempo per dormire, studiare, giocare e immaginare di essere supereroi!

Scarica il catalogo KIDS!

Pubblicato da Rosalba Fiore il 22/08/19 10:33 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog