La guida alla scelta della libreria per bambini: 5 soluzioni per ogni esigenza

Tra le tante cose che la cameretta dei tuoi figli può diventare, c'è anche quella di divenire il posto tranquillo dove andare a rifugiarsi per leggere o preparare l'interrogazione per il giorno dopo.

Per questo motivo la libreria diventa un elemento irrinunciabile per poter rendere la cameretta un luogo pienamente funzionale.

Da quando sono piccoli, i bambini tendono ad accumulare una quantità molto ampia di libri che poi andranno a cambiare in base all'età. 

Una libreria è un luogo fondamentale dove riporli e creare ordine all'interno della stanza.

Bisogna, quindi, scegliere la libreria più adatta alle esigenze e agli spazi disponibili senza farsi prendere dall'entusiasmo del design a discapito della funzionalità.

Grazie a questa guida riuscirai a comprendere quali sono le scelte migliori per la tua cameretta e quali librerie risultano più adatte per arredare lo spazio che hai a disposizione.

Qui scoprirai:

 

 

Come scegliere la libreria?

Quando si decide di acquistare una libreria per una cameretta sono molte le domande che ti possono venire in mente: di quali dimensioni acquistarla? Sarà un arredo puramente decorativo o deve essere maggiormente funzionale? Quanti libri dovrà contenere?

Sono queste e molte altre le domande che ti possono venire in mente mentre ti prepari ad arredare la zona studio per la cameretta dei tuoi figli.

Vediamo allora di seguito quali sono le cose da tenere presente per scegliere la libreria della cameretta.

 

angolo-studio-cameretta

 

Valutare lo spazio a disposizione per la libreria

Uno dei punti principali da cui partire è sicuramente lo spazio della cameretta che si ha a disposizione.

Devi avere ben presenti le dimensioni e le caratteristiche dell'ambiente che devi arredare.

Conoscere i punti critici della stanza e gli angoli che, invece, si possono sfruttare, ti permette di restringere già a monte il campo della tua ricerca per la libreria perfetta da inserire nella cameretta.

Avere ben chiare le dimensioni e aver analizzato con precisione lo spazio, può aiutare i professionisti nel consigliarti la miglior libreria per le tue esigenze.

 

Puntare su mobili componibili

La scelta migliore da fare quando si parla di librerie è quella di scegliere mobili componibili che hanno il vantaggio di poter creare soluzioni su misura in grado di adattarsi in maniera perfetta all'ambiente che vuoi arredare.

Scegliere una libreria componibile ti permetterà, inoltre, di poterla modificare successivamente, aggiungendo o togliendo elementi, e di trasformarla con la crescita dei bambini.

Ricorda sempre che i mobili componibili ti vengono in aiuto anche nella realizzazione di soluzioni integrate. Potresti, infatti, pensare di scegliere una scrivania con libreria che ti permetterà di recuperare molto spazio nella cameretta.

 

cameretta-con-libreria-divisoria

 

Optare per librerie pratiche e funzionali

Se è vero che l'occhio vuole la sua parte, la tua scelta per la libreria deve essere dettata principalmente da principi pratici

I tuoi figli metteranno nella libreria i loro libri, ma anche giochi, fumetti e ricordi e dovrà essere un luogo che aiuti ad organizzare e tenere in ordine lo spazio.

Una delle cose che devi sempre tenere presente è che la libreria deve essere non solo sicura, ma anche comoda da usare per i bambini che la utilizzeranno quotidianamente.

Scegli, quindi, una libreria che:

  • Possa essere fissata al muro;

  • Abbia dei sostegni in grado di evitarne il ribaltamento;

  • Segua determinate regole di realizzazione per quanto riguarda la portata.

 

Considerare se scegliere scaffalature aperte e chiuse

Quando si pensa ad una libreria, viene facile immaginarla aperta ma, in realtà, nelle camerette può essere interessante optare per una libreria con alcuni vani chiusi, oppure puoi prendere in considerazione soluzioni con scaffali aperti alternati da wallbox chiusi.

Questo permetterà ai tuoi bambini di riporre oggetti che vogliono nascondere alla vista, magari di fratellini o sorelline che potrebbero romperli, o semplicemente riporre libri e giornali per evitare che prendano la polvere.

Inoltre, è una soluzione che permette di creare combinazioni personalizzate in grado di dare dinamicità all’ambiente.

 

cubi-libreria-per-cameretta

 

Scegliere una libreria delle dimensioni adatte all'ambiente

Se i bambini leggono molto, la prima scelta spontanea che verrebbe da fare è quella di acquistare una libreria grande per evitare di non saper poi dove riporre i libri.

In una cameretta è sempre bene non esagerare con le dimensioni di una libreria, per evitare che invece di diventare un luogo accogliente possa avere un effetto claustrofobico.

Per questo motivo è bene scegliere librerie a muro o basse che diventino anche semplici da raggiungere per i bambini.

 

 

Quali tipi di librerie esistono?

Una libreria è sicuramente uno di quei mobili che grazie alla sua versatilità può adattarsi a qualsiasi ambiente

Se fino a qualche anno fa si tendeva a scegliere sempre la più classica libreria con ripiani, ora le opportunità offerte dal mercato sono aumentate e si possono scegliere librerie pratiche e funzionali, senza rinunciare al design.

Hai a disposizione tantissime possibilità per scegliere librerie moderne per la cameretta: da quelle aperte o con vani chiusi, da librerie a ponte, passando per le librerie divisorie fino a quelle con moduli wallbox.

Vediamo quali tipologie di librerie esistono e possono arredare la cameretta dei tuoi bambini.

 

YOUNG COLLECTION YC317

 

1. Libreria a muro

Sicuramente la libreria a muro è la più utilizzata grazie alla sua struttura classica composta da fianchi e ripiani, che possono essere modulabili.

Come dice il nome stesso, viene accostata al muro e può essere aperta dietro oppure avere degli schienali per nascondere la parete. 

Si possono scegliere diversi tipi di materiali per realizzarla dal metallo, al legno passando per il cartongesso. In questi casi si scelgono librerie che vanno a sfruttare l'altezza della stanza.

 

2. Libreria bifacciale

Questa soluzione è un tipo di libreria che viene molto spesso utilizzata per dividere in due la stanza in modo funzionale e originale

Si chiama libreria bifacciale perché entrambi i lati possono essere utilizzati per riporre qualcosa e sono visibili. 

In questo modo si viene a creare una cameretta con libreria divisoria che viene comunemente posta al centro della stanza e grazie alle aperture riesce a far filtrare la luce in entrambe le aree.

 

libreria-a-ponte-cameretta

 

3. Libreria sospesa per cameretta

Tra le librerie più moderne, la libreria sospesa è una variante di quella a muro, si distingue per il fatto che gli elementi non poggiano sul pavimento.

La libreria sospesa può essere un'ottima soluzione per recuperare spazio a terra per poi riporre ceste dei giochi o scatole facili da raggiungere per i più piccoli.

Quando poi siamo davanti ad una cameretta di piccole dimensioni scegliere una libreria sospesa permette di creare un ambiente arioso. 

 

4. Libreria a cubi

Un'altra soluzione interessante per arredare una cameretta è quella di scegliere una libreria con wallbox colorati e componibili.

Questa tipologia fa parte delle soluzioni moderne che ti permettono di creare un ambiente fortemente modellabile sulle tue esigenze. I wallbox, infatti, possono essere appesi al muro, oppure appoggiati per terra.

La libreria a cubi risulta perfetta per creare composizioni con mensole, di modo da realizzare sul muro delle fantasie colorate e dare quel tocco moderno di design alla cameretta.

 

libreria-cameretta

 

5. Librerie personalizzate

Le soluzioni personalizzate sono sicuramente le più adatte per risolvere problemi di spazio dato che possono essere composte su misura.

Le librerie Moretti Compact oltre ad essere componibili sono altamente personalizzabili e vengono incontro alle tue esigenze. Potrai scegliere finiture e colori in base al tuo gusto oppure al mood che vuoi dare all'ambiente, senza dimenticare mai la sicurezza, principio fondamentale di tutte le nostre proposte.

 

New call-to-action

 

 

Quali caratteristiche deve avere una libreria per bambini

Scegliere una libreria per qualsiasi stanza non è mai semplice, ma quando si tratta di scegliere una libreria per una cameretta, ci sono altre caratteristiche da dover tenere a mente affinché sia un arredo sicuro all'interno dello spazio dove si muovono anche bambini piccoli.

Vediamo assieme quali proprietà deve avere una libreria per bambini:

  1. Altezza contenuta: soprattutto quando si ha a che fare con camerette per bambini piccoli è bene che l'altezza della struttura vada dai 60 cm fino ai 100 cm, così che in tutta sicurezza i tuoi figli possano raggiungere i libri che vorranno leggere o sfogliare.

  2. Angoli smussati: se posta ad un livello abbastanza basso, è bene che gli angoli siano arrotondati o smussati. Se questo non fosse possibile, ti consigliamo di utilizzare delle coperture in gomma facilmente reperibili.

  3. Protezioni per evitare ribaltamenti: la presenza di barriere in grado di evitare ribaltamenti di struttura o di libri è fondamentale per la sicurezza dei bambini. Inoltre, la struttura deve essere stabile e solida.

  4. Capienza: la libreria deve permettere l'inserimento di libri di qualsiasi dimensione. Ci avrai fatto sicuramente caso che i libri per i bambini più piccoli hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli per ragazzi e adulti. È bene che una libreria diretta a loro tenga conto di queste dimensioni.

  5. Materiali atossici: tutte le librerie di Moretti Compact sono prodotte con materiali atossici e sicuri per la salute. Gli arredi, infatti, sono realizzati al 100% con legno di riciclo post-consumo, come il pannello ecologico LEB, che rientra nella categoria di pannelli che garantiscono emissioni di formaldeide (e altre sostanze volatili nocive) fra le più basse al mondo.

 

YOUNG COLLECTION YC320

 

 

Che profondità deve avere una libreria?

All'interno di una cameretta una libreria può davvero trasformare l'ambiente unendolo, dividendolo, aiutando a farlo sembrare più ampio, dando un senso di apertura ma anche il contrario, se disposta in maniera sbagliata.

Quando si sceglie una libreria è bene, come detto, conoscere le dimensioni della stanza in cui deve essere posizionata e poi optare per le dimensioni migliori per adattarla alla cameretta.

Ma quanto deve essere profonda una libreria per risultare adatta al suo scopo?

Se parliamo di volumi standard, la profondità più diffusa è quella che va dai 18 ai 22 cm

Sappiamo però che molti libri per bambini hanno dimensioni tutt'altro che normali, anzi sono abbastanza alti e larghi. 

In questo caso sarebbe bene optare per librerie con profondità maggiore che vada dai 33 ai 40 cm. Questo può creare problemi di spazio, soprattutto, se la libreria deve essere inserita all'interno di una cameretta piccola.

La soluzione che consigliamo in questo caso è quella di optare per una libreria meno profonda, magari una libreria a ponte o sospesa, che permetta di avere uno spazio libero dove mettere ceste o scatole dove riporre i libri di dimensioni più grandi.

 

libreria-per-cameretta

 

 

Quanto deve essere larga una libreria?

Per la scelta della larghezza della libreria, un'operazione che potresti fare è quella di porre in linea tutti i libri che i tuoi figli possiedono, in modo da capire più o meno quanto dovrà essere larga la libreria di cui hanno bisogno.

Quella che avrai individuato sarà la larghezza minima che dovrà avere la libreria, ma sicuramente negli anni comprerai ai tuoi bambini nuovi libri che andranno ad occupare nuovo spazio.

Tieni anche presente il peso che la libreria dovrà sopportare: alcuni libri per bambini sono anche pesanti e ingombranti. Per questo, è bene che le mensole abbiano uno spessore da 2,5 a 4 cm.

 

libreria-sospesa-cameretta

 

 

Come mettere una libreria in camera da letto?

Posizionare una libreria in cameretta è un modo perfetto per avere sempre i libri a portata di mano nel caso in cui tuo figlio decida di rilassarsi leggendo a letto, oppure per scegliere insieme il libro da sfogliare per la favola della buonanotte.

Inoltre, avere una libreria in cameretta, permette di risparmiare spazio ed evitare di impilare i libri sul comodino o sulla scrivania.

Ma quali sono le posizioni migliori per collocarla all'interno di una cameretta? Vediamoli assieme.

  • Sfruttare l’arredo a ponte: utilizzare una scaffalatura a ponte, in grado di circondare il letto, può essere utile per sfruttare lo spazio in verticale ed inserire libri e altri oggetti come soprammobili. La soluzione permette di incorniciare il letto e salvare molto spazio all'interno della cameretta.

  • Porre la libreria dietro al letto: quando si ha poco spazio all'interno di una cameretta, una soluzione può essere quella di posizionare la libreria dietro alla testiera del letto. In questo modo potrai ricavare uno spazio per posizionare i libri senza occupare un’altra parete.

  • Trasformare la libreria in una testiera del letto: una delle possibilità che si possono sfruttare per posizionare la libreria all'interno della cameretta, è quella di trasformarla in una vera e propria testiera del letto. Anche in questo modo la libreria circonderà il letto e renderà più agevole raggiungere i libri e poter leggere qualcosa prima di addormentarsi.

  • Sfruttare la parete in verticale: un'altra soluzione che puoi optare per una libreria è quella di sfruttare in altezza la parete.

 

KIDS COLLECTION KC505

 

 

Come ricavare un angolo studio in una cameretta?

Nel momento in cui si inizia a progettare una cameretta è bene tenere a mente che lo spazio deve essere suddiviso in diverse aree funzionali

I bambini passano in questo ambiente molte ore della giornata a giocare, dormire, leggere e anche per fare i compiti e studiare. Per questo motivo è importante creare all'interno della cameretta un angolo studio per i tuoi figli.

Come poterlo ricavare anche quando lo spazio è poco? Esaminiamo insieme alcune idee.

 

Posizionare la scrivania davanti al letto sfruttando l'armadio a ponte

Una delle soluzioni che si tende a scegliere maggiormente, quando si ha poco spazio, è quella di utilizzare un armadio a ponte che aiuta a sfruttare ogni angolo della stanza.

Il letto andrà così ad inserirsi sotto l'armadio, ricavando uno spazio davanti al letto stesso per posizionare un ampia scrivania con cassettiera.

 

librerie-pensili-per-camerette

 

Due scrivanie sfruttando il lato lungo della cameretta

Per recuperare spazio, se l’armadio è realizzato con moduli wallbox sopra il letto o i letti, si può pensare di sfruttare la parete davanti per posizionare due scrivanie per il lato lungo della stanza.

La lunghezza della parete in orizzontale permette di posizionare due scrivanie affiancate o un tavolo lungo da utilizzare per studiare, ma anche colorare, disegnare e dare spazio alla fantasia.

 

Scrivania sopra il letto o estraibile

Posizionare una scrivania a scomparsa è sicuramente una soluzione valida per risparmiare spazio all'interno di una cameretta e, allo stesso tempo, creare una zona studio.

Puoi optare per una scrivania con ruote da posizionare sopra il letto. In questo modo potrai spostarla solo quando i bambini ne hanno bisogno, occupando nella stanza lo stesso spazio del letto.

Un'altra soluzione sono i piani scrivania estraibili inseriti nella struttura del letto: si tratta di due piani d'appoggio indipendenti che possono essere tirati fuori solo nel momento dello studio.

 

mensole-cameretta

 

Integrare la scrivania alla libreria

Questa soluzione sfrutta una parete caratterizzandola con vari mobili componibili, personalizzando così l'intera struttura in base all'esigenze che lo spazio richiede.

Grazie alla versatilità degli elementi componibili sarà possibile inserire una scrivania sospesa, che andrà a completare la zona studio.

 

Posizionare la scrivania sotto il letto a soppalco

Una scelta che si può fare è quella di inserire all'interno della cameretta un letto a soppalco e sfruttare lo spazio sotto per creare una zona studio.

In questo modo si potrà inserire una scrivania abbastanza ampia per creare un ambiente perfetto anche per studiare comodamente in due.

 

scaffale-libreria-cameretta

 

Scrivania a penisola

Per ricavare ulteriore spazio all'interno di una piccola cameretta, si può pensare di utilizzare una comoda scrivania a penisola che può essere sfruttata da entrambi i lati.

La scrivania a penisola può anche essere inserita in un modulo libreria in modo da comporre una zona studio perfettamente attrezzata.

 

Scrivania al centro della stanza

Se si opta per un armadio a ponte con letto inserito, sicuramente si risparmierà spazio in cameretta che si può sfruttare oltre che per creare una zona gioco, anche per ricavarne una studio posizionando una piccola scrivania nel centro della stanza, che potrà essere sfruttata da entrambi i lati.

 

scrivania-con-libreria-per-cameretta

 

 

Libreria per bambini: come assicurarsi di fare una scelta perfetta

Una libreria all'interno di una cameretta deve essere bella da vedere, ma soprattutto funzionale.

Moretti Compact offre nel suo catalogo tutta una serie di librerie aperte o con vani chiusi da ante, in appoggio o sospese, con moduli wallbox in grado di adattarsi perfettamente all'ambiente in cui vorrai inserirle.

Ogni libreria da noi realizzata è componibile e personalizzabile, andando incontro alle tue esigenze e alle dimensioni dei tuoi spazi, piccoli o grandi che siano.

Da sempre Moretti Compact si impegna nella realizzazione di camerette per bambini e ragazzi dove design e funzionalità viaggiano assieme per offrirti prodotti realizzati con il massimo della qualità e sicurezza.

 

New call-to-action

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Scrivania cameretta bella e comoda: soluzioni per ogni esigenza di bambini e ragazzi

La scrivania fa parte dell’arredo essenziale di ogni cameretta: è infatti uno degli spazi più...

Posizione corretta scrivania: perché è così importante e come trovarla?

La scrivania è uno degli elementi che arredano la cameretta dei bambini e acquista importanza man...

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...