Come ottenere un angolo studio nella cameretta dei ragazzi? 4 idee geniali

YC311 scrivania sospesa

 

Una delle caratteristiche più particolari di una cameretta è la multifunzionalità. Questo ambiente, infatti, deve avere al suo interno più spazi adibiti a specifiche funzioni e la zona studio è una di queste.

Fin quando i tuoi figli sono piccoli, la postazione per lo studio non ha ancora una sua connotazione precisa, ma le cose cambiano decisamente quando diventano ragazzi.

È necessario infatti riuscire ad organizzare la camera dei ragazzi in modo da creare uno spazio comodo e funzionale per lo studio che sappia andare incontro alle tante esigenze. 

Gli elementi necessari per creare un angolo studio nella cameretta dei ragazzi non sono sempre semplici da mettere insieme, soprattutto in relazione allo spazio disponibile.

Per questo motivo è necessario affidarsi ad una progettualità intelligente per raggiungere risultati soddisfacenti e ottenere una zona studio per ragazzi che sia comoda, pratica e funzionale.

A questi importanti fattori, però, non bisogna dimenticare di aggiungere che non può mancare un design accattivante: trattandosi della cameretta dei ragazzi, deve essere decisamente uno spazio moderno e di tendenza. 

Così possiamo parlare non solo di soluzioni giuste, adatte e perfette per arredare l’angolo studio dei ragazzi, ma anche di vere idee geniali che possono rivoluzionare lo spazio della cameretta. 

Oggi l’arredamento è in grado di soddisfare tutte le esigenze richieste dalle famiglie moderne, sempre più esigenti e attente nell’arredare la casa in modo da ottimizzare lo spazio, senza rinunciare al design e alla comodità.

Vediamo quindi come puoi organizzare facilmente la zona studio nella cameretta dei ragazzi e quale idea può fare al caso tuo. 

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

 

Quali caratteristiche deve avere un angolo studio per ragazzi?

Prima di considerare alcune soluzioni originali che possono aiutarti, è importante capire quali caratteristiche deve avere l’angolo studio dei ragazzi.

Per permettere ai tuoi ragazzi di studiare per tante ore senza danneggiare il loro benessere fisico, infatti, l’angolo studio deve avere alcuni requisiti.

Vediamo quali.

 

1. Deve adattarsi allo spazio

Una soluzione d’arredo, qualunque essa sia, per funzionare davvero deve adattarsi allo spazio che deve occupare.

Questa regola, dunque, vale anche nel caso in cui bisogna organizzare una zona studio. La cameretta è senza dubbio uno spazio complesso da progettare ed arredare, visto che non sempre è facile fare in modo che tutto abbia un proprio posto. 

Per questa ragione, bisogna pensare con molto anticipo a quale spazio della cameretta destinare allo studio, così da poter scegliere la composizione d’arredo che meglio si adatta

 

YC315 scrivania

 

2. Deve essere comodo e capiente

Stare seduti per tante ore, scrivendo o studiando al pc, non fa decisamente bene alla salute dei ragazzi. Dunque è necessario metterli nelle condizioni di avere una postazione studio che sia quanto più ergonomica possibile e che quindi possa aiutarli a mantenere una postura corretta.

Proprio per questo, vi sono regole precise per quanto riguarda le dimensioni del piano scrivania che prevede:

  • Profondità tra 60-90 cm
  • Larghezza tra 80-180 cm
  • Altezza tra 70-78 cm

Per la sedia, meglio scegliere un modello regolabile, in grado di adattarsi a diverse altezze, in base alla crescita dei ragazzi, e di accompagnare i movimenti del corpo. 

Inoltre l’angolo studio nella cameretta dei ragazzi deve avere spazio sufficiente a contenere tutto il necessario, tra libri e materiale scolastico. Non possono mancare perciò cassettiere, mensole e librerie oltre ad una comoda scrivania.

 

YC303 scrivania sospesa

 

3. Deve avere la giusta illuminazione

L’illuminazione adatta allo studio è senza dubbio quella naturale. Per questo devi considerare con attenzione dove posizionare la scrivania. Nello specifico è consigliabile prevedere la zona studio vicino ad una finestra, evitando di averla alle spalle.

Nel caso in cui questo non sia possibile, è sempre meglio prevedere un’illuminazione artificiale adeguata, come lampade regolabili e con braccio snodabile. 

 

letto space scrivania

 

4 idee geniali per creare l’angolo studio nella cameretta dei ragazzi

Ora che hai fissato in mente quali aspetti deve avere una postazione per lo studio della cameretta dei ragazzi, vediamo quali opzioni hai a disposizione per arredare questo spazio

  1. Scrivania sospesa
  2. Angolo studio con soppalco
  3. Scrivania integrata con libreria
  4. Zona studio a scomparsa

1. Scrivania sospesa

Comoda e moderna è senza dubbio la soluzione composta da una scrivania sospesa. Questo tipo di scrivania è fissata a parete e non necessita, quindi, di nessun tipo di appoggio a terra. Si adatta a tutti gli spazi, con la possibilità di scegliere varie dimensioni.

Per completare l’angolo studio, si può pensare di utilizzare lo spazio sotto la scrivania sistemando una cassettiera con ruote, da spostare in base alle diverse necessità.

In alternativa, per dare un tocco di originalità, si possono scegliere wallbox chiusi sospesi, quindi fissati a parete come la scrivania. L’uso dei wallbox a parete permette di creare diverse composizioni divertenti e di design per arredare l’angolo studio nella cameretta dei ragazzi. 

 

KC305 scrivania sospesa

 

2. Angolo studio con soppalco

Per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile della cameretta, la cameretta con soppalco è sicuramente un’idea pratica e geniale

Infatti in poco spazio è possibile concentrare tutti gli elementi necessari ad organizzare la cameretta dei ragazzi, compresa una zona studio.

La struttura a soppalco prevede la sistemazione del letto in alto mentre lo spazio sottostante può essere trasformato in un comodo e moderno angolo studio. Questa tipologia d’arredo può essere completata da cassettiere e librerie che, per esempio, fungono anche da scala per il soppalco.

KS202 scrivania soppalco

 

3. Scrivania integrata con libreria

La scrivania e la libreria sono i due elementi principali che compongono la zona studio. Se in passato questi elementi erano pensati separati, oggi, anche per una questione di ottimizzazione dello spazio, sono proposti uniti. Infatti la scrivania con libreria risulta un’ottima soluzione salvaspazio.

Ad esempio si può pensare ad un piano scrivania da un lato sorretto da un profilo metallico mentre l’altro lato trae origine direttamente dalle mensole modulate che fungono da libreria.

 

KC314 scrivania integrata libreria

 

4. Zona studio a scomparsa

Perché non pensare ad un angolo studio nella cameretta dei ragazzi che appare solo quando serve? La scrivania a scomparsa, infatti, è una soluzione decisamente diversa che va incontro alla necessità di praticità che bisogna avere nella stanza dei ragazzi.

Ad esempio, i piani scrivania estraibili inseriti nel letto Space sono scrivanie a tutti gli effetti (ciascun piano misura 99 x 74 cm) e possono essere utilizzati solo quando serve. Per il resto del tempo la scrivania non occupa spazio utile che può essere usato per altre attività.

Inoltre questo tipo di soluzione facilita anche le operazioni di pulizia. 

 

KC403 scrivania comparsa

 

Come organizzare al meglio la cameretta dei ragazzi per lo studio? Basta l’idea giusta!

I figli man mano che crescono cambiano abitudini, gusti e bisogni. La cameretta deve essere sempre pronta a rispondere al meglio ai loro cambiamenti per essere l’ambiente più adatto nel quale crescere.

L’organizzazione dell’angolo studio nella cameretta dei ragazzi è per questo un elemento centrale in fase di progettazione, in quanto deve garantire ai ragazzi uno spazio comodo in cui potersi concentrare per fare i loro compiti.

L’impresa sicuramente non è semplice, come del resto non è semplice organizzare ed arredare la cameretta nella sua totalità. Nel dettaglio, però, la zona studio richiede un occhio di riguardo in più per creare uno spazio che sia funzionale e accattivante allo stesso tempo.

Inoltre la realizzazione di una zona studio efficiente non può prescindere dall’adattarsi allo spazio della cameretta. Questo aspetto, infatti, condiziona la scelta del tipo di soluzione per creare l’angolo studio perfetto.

La scrivania e la libreria sono i due elementi principali che insieme compongono l’angolo studio, creando soluzioni davvero geniali.

Le scrivanie sospese con wallbox a parete sono perfette per arredare la cameretta in maniera moderna e semplice. L’angolo studio nella cameretta dei ragazzi posto sotto al soppalco o a scomparsa, invece, è una perfetta soluzione salvaspazio, così come le composizioni con scrivanie e librerie integrate.

L’importante, anche in questo caso, è che si riesca a conciliare al meglio la qualità e la funzionalità con la necessità di arredare questo spazio secondo i gusti dei ragazzi.

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta condivisa tra fratelli: come creare due spazi indipendenti?

  Arredare la cameretta richiede creatività e progettualità per ottenere un ambiente realmente...

7 idee per pareti della cameretta personalizzate e funzionali

Quando si progetta la cameretta dei bambini la creatività sicuramente la fa da padrone, o quasi....

Sedia cameretta per studiare comodi: 4+1 consigli per ogni esigenza

I bambini svolgono tante attività durante la giornata e per alcune di esse, purtroppo, trascorrono...