Trucchi per organizzare la scrivania e mantenere l'ordine

Organizzare la scrivania e mantenere l’ordine, come fare? Leggi l’articolo e scopri i trucchi per una zona studio perfettamente organizzata e ordinata.

Quello dell’ordine è un tema sempre molto caldo e attuale quando si parla della cameretta di bambini e ragazzi.

Tra le aree della cameretta più predisposte al disordine c’è senza dubbio la scrivania. Infatti, in un men che non si dica, questo spazio rischia di trasformarsi in un caos di libri, penne e oggetti vari sparsi dovunque.

Questo a discapito non solo dell’ordine della stanza e del quieto vivere, ma anche del rendimento scolastico. Sappiamo tutti, infatti, quanto sia importante studiare in uno spazio stimolante e ordinato per favorire la concentrazione e l’apprendimento.

Tuttavia, mantenere in ordine la scrivania ti sembrerà spesso una sfida titanica! 

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornirti trucchi e suggerimenti, tanto semplici quanto intelligenti, per organizzare la scrivania dei tuoi figli e mantenerla perfettamente ordinata.

In particolare vedremo:

 

trucchi-organizzare-scrivania-cameretta-kc422

 

Come organizzare la scrivania?

Organizzare la scrivania al meglio è il primo passo per creare un angolo studio in cameretta perfettamente funzionale.

A partire proprio dalla scelta della scrivania giusta che deve, innanzitutto, essere delle dimensioni adeguate, per garantire ai tuoi figli di avere lo spazio sufficiente. Il tutto tenendo ovviamente conto della metratura della stanza in questione. 

Fondamentale sarà poi la scelta degli altri elementi d’arredo che andranno a comporre la zona studio. I cassetti, i contenitori, le librerie e le mensole saranno preziosi per permettere a bambini e ragazzi di trovare la collocazione giusta per ogni cosa.

Se hai a disposizione poco spazio, potresti optare per una scrivania con libreria integrata. Si tratta di una soluzione salvaspazio che comprende la libreria nel solo ingombro della scrivania.

 

trucchi-organizzare-scrivania-cameretta-kc329

 

Infine, se c'è un computer o altri dispositivi elettronici, assicurati che i cavi siano ben gestiti e al di fuori del percorso di calpestio del pavimento, per evitare il disordine ed eventuali inciampi.

 

Cosa deve stare su una scrivania?

Dopo aver scelto una scrivania per cameretta bella e comoda, organizzarla in modo corretto e chiaro è fondamentale per l’ordine della stanza.

Parlando di cosa deve stare su una scrivania, è fondamentale dire che si tratta di uno di quei casi in cui “less is more”, ossia: meno è meglio. Con questo intendiamo dire che la scrivania non deve diventare una sorta di “bancarella” dove appoggiare ogni cosa. 

Questo, infatti, creerebbe un caos estremamente fastidioso a livello visivo. Inoltre, renderebbe difficile trovare lo spazio necessario per riporre libri o quaderni quando è il momento di studiare. 

Dunque, sulla scrivania dovrebbero stare:

  • Il PC e gli altri dispositivi elettronici che i tuoi figli utilizzano per lo studio. 
  • Una lampada da tavolo con luce regolabile.
  • Un’agenda o planner per segnare gli impegni e gli appuntamenti scolastici. Oppure, tra i consigli della nostra esperta Sara Home Organizer, c’è quello di preparare una tabella con l’orario scolastico dove segnare tutto il materiale da portare a scuola ogni giorno.

Tutto il resto, come ti spiegheremo tra pochissimo, deve trovare una sua precisa collocazione in spazi dedicati.

 

trucchi-organizzare-scrivania-cameretta

 

Come tenere in ordine la zona studio?

Organizzare la scrivania e tutto lo spazio dedicato all’apprendimento in modo razionale è uno dei modi che hai a disposizione per aiutare i tuoi figli nello studio.

Un’idea efficace è quella di organizzare tutto il materiale scolastico dividendolo per categoria e utilizzando i diversi spazi della zona studio in modo intelligente.

Questo permette ai bambini e ai ragazzi di sapere esattamente dove si trova ogni cosa di cui hanno bisogno. A tutto vantaggio, dunque, non solo dell’ordine ma anche dell’ottimizzazione del tempo.

Per esempio, in una cameretta come questa che ha una scrivania con supporto libreria Loop passante, i tuoi figli potranno utilizzare la gamba-libreria per riporre la cartella, i dizionari e le dispense.

Indispensabile l’uso dei cassetti, dei moduli chiusi e delle mensole per conservare tutti i piccoli oggetti, principali responsabili del disordine sulla scrivania. 

Sentiamo i consigli di Sara Home Organizer su come utilizzarli al meglio.

 

 

Ricorda che organizzare la scrivania non è un compito di cui devi farti totalmente carico. Al contrario, coinvolgere i bambini nella sistemazione del loro spazio è essenziale per renderli autonomi e responsabili.

Questo sarà più facile se avrai coinvolto i tuoi figli anche nella scelta dell’arredo della cameretta. Infatti, si prenderanno cura più volentieri di un ambiente che li rappresenta. 

 

Come tenere sempre in ordine la scrivania

Ti abbiamo parlato dell’importanza di organizzare la scrivania, non solo per l’ordine di per sé, ma anche per aiutare i tuoi figli nello studio.

Ti abbiamo, inoltre, fornito diversi trucchi e suggerimenti su come riporre il materiale scolastico in base alla tipologia, grazie anche ai consigli dell'esperta Sara Home Organizer.

In conclusione, vogliamo lasciarti le 3 best practices essenziali da seguire per tenere sempre la scrivania in ordine.

Come vedrai, il punto di partenza è proprio la scelta della scrivania e degli arredi giusti. Dunque, non sottovalutare l’importanza di progettare una zona studio efficiente e funzionale.

Prendi, quindi, nota di questi 3 punti:

  1. Scegli una scrivania con cassetti o scaffali integrati che offrano spazio organizzativo per libri, quaderni e materiali di cancelleria.
  2. Prevedi degli organizer all’interno dei cassetti in modo che gli oggetti più piccoli restino al loro posto all’apertura.
  3. Coinvolgi i bambini o i ragazzi nell’organizzazione della zona studio e incoraggiali a dedicare qualche minuto ogni giorno a riporre gli oggetti al loro posto. 

Ricorda che con una scrivania ben organizzata e accogliente, i bambini avranno un luogo ideale per apprendere, esplorare e sviluppare le proprie capacità.

Desideri altri suggerimenti su come organizzare la scrivania e la cameretta? Scarica la nostra guida con i trucchi e consigli per una cameretta sempre ordinata.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come tenere in ordine la casa partendo dall’arredamento

Come tenere in ordine la casa? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una casa ordinata e...

Consigli per riordinare la cameretta dei bambini

Riordinare la cameretta dei tuoi figli è un incubo? Leggi l’articolo per scoprire come organizzare...

Progetto di cameretta con 2 letti ad angolo

Cameretta 2 letti ad angolo per due figli maschio e femmina? Leggi l’articolo per scoprire come...