Armadio a ponte senza letto, 3 proposte Moretti Compact

Armadio a ponte senza letto? Leggi l’articolo per scoprire cosa mettere nel sottoponte al posto del letto e 3 proposte Moretti Compact da cui prendere spunto.

In generale, gli armadi a ponte sono una soluzione estremamente apprezzata per la loro grande versatilità e per la possibilità di creare tante configurazioni diverse in base alle esigenze e allo spazio disponibile.

L’opzione più diffusa prevede la collocazione dei letti sotto l’armadiatura, tuttavia esistono tante altre idee intelligenti per sfruttare lo spazio sottoponte in maniera alternativa. Soluzioni ideali per creare uno spazio perfettamente organizzato, liberando una considerevole quantità di superficie a terra, e per rendere l’ambiente arioso e spazioso per i tuoi figli. 

In questo articolo, esploreremo i vantaggi e le diverse configurazioni di armadi a ponte senza letto, fornendoti 3 idee da cui prendere spunto per la cameretta dei tuoi figli.

In particolare vedremo:

 

Armadio a ponte, come utilizzarlo senza letto?

Un armadio a ponte senza letto rappresenta un modo alternativo di sfruttare tutte le potenzialità e i vantaggi delle camerette a ponte.

Questa tipologia di cameretta si contraddistingue per avere l’armadiatura posizionata in alto ed è proprio questo il suo punto di forza: quello di sfruttare lo spazio delle pareti in altezza

Un altro grande vantaggio è proprio quello che, scegliendo camerette a ponte componibili, avrai la possibilità di creare la combinazione che più si adatta alle esigenze dei tuoi figli e a quelle del tuo spazio.

Ed è qui che entra in gioco l’armadio a ponte senza letto. Infatti, nel vano sottoponte, al posto del letto (o dei letti), potrai prevedere di inserire:

  • Divano letto
  • Zona studio
  • Libreria;
  • Mensole;
  • Zona gioco.

Si tratta solo di alcuni esempi perché, di fatto, non ci sono limiti alla creatività per sviluppare un armadio a ponte senza letto.

 

 

Armadi a ponte, le migliori alternative al letto

Sebbene esistano davvero tante possibilità per organizzare un armadio a ponte senza letto, in questo articolo ne abbiamo selezionate 3.

Se, infatti, è vero che ogni famiglia ha le sue specifiche esigenze, legate alle sue abitudini e allo spazio di cui dispone, è altrettanto vero che esistono degli arredi che proprio non possono mancare in una cameretta completa.

Parliamo, oltre al letto e all’armadio, della zona studio e della libreria per cameretta.

Sebbene questi mobili potrebbero sembrarti “superflui”, soprattutto se i tuoi bambini sono ancora piccoli, non prevederli nella progettazione della stanza sarebbe un grave errore. Perché la cameretta non sarà così in grado di accompagnarli in ogni fase della loro crescita.

Con le nostre proposte di armadio a ponte senza letto, invece, creerai un ambiente destinato a durare nel tempo.

 

1. Armadio a ponte con divano letto

Quando lo spazio in cameretta è poco, la scelta di un divano letto è sempre intelligente e attuale. Ed è proprio la scelta che abbiamo fatto in questa composizione.

L’armadio a ponte è stato progettato abbinando wallbox che giocano con profondità diverse e una cabina armadio angolare. 

Nel sottoponte abbiamo previsto un divano letto Bravo, fra i più apprezzati delle nostre collezioni. Bello e comodo, la sua forma asimmetrica con schienale e sponda laterale, lo rende perfetto sia per le camerette dei bambini che per quelle dei ragazzi.

 

cameretta-ponte-senza-letto-moretticompact-mc010

Cameretta con armadio a ponte con libreria Moretti Compact - Composizione MC030

 

Un armadio a ponte con divano letto è un esempio perfetto di arredamento multifunzione e salvaspazio.

Nel solo ingombro del divano letto, infatti, la stanza può trasformarsi da zona giorno a zona notte e viceversa in un semplice gesto, mentre l’armardiatura a ponte sfrutta lo spazio in altezza e quello fra le due pareti adiacenti.

 

2. Armadio a ponte con scrivania

All’interno di una cameretta piccola, trovare la collocazione adeguata per organizzare una zona studio funzionale potrebbe risultare abbastanza complicato. Ma sacrificare questo spazio della cameretta, priverebbe i tuoi figli di una componente fondamentale per poter studiare in tutta tranquillità. 

Anche in questo caso, un armadio a ponte senza letto può venire in tuo aiuto. Come in questa composizione di cameretta a ponte con scrivania integrata.

L’armadio molto capiente ingloba nella stessa struttura anche la scrivania. In questo modo, nel solo ingombro dell’armadiatura, potrai ricavare anche un angolo studio perfettamente funzionale e organizzato.

 

cameretta-ponte-senza-letto-moretticompact-kc417

Cameretta con armadio a ponte con scrivania Moretti Compact - Composizione MC030

 

Per il minimo ingombro, le due ante sopra la scrivania sono dotate di apertura a scorrimento scorrevole, in modo da non occupare alcuno spazio durante l’apertura e il letto sommier imbottito è appoggiato alla pannellatura. In questo modo, tutto l’arredo della cameretta si sviluppa in un’unica composizione compatta. 

 

3. Armadio a ponte con libreria

Questa composizione rappresenta un’idea per creare una parete perfettamente attrezzata attraverso un armadio a ponte senza letto.

Al modulo sospeso dell’armadio a ponte abbiamo affiancato una grande libreria con tanti ripiani di larghezze e altezze differenti, dove potrai riporre i libri e tutti quegli oggetti con cui i tuoi figli desiderano personalizzare la loro stanza.

La libreria è la grande protagonista del progetto ed è anche il punto di appoggio dal quale si sviluppa la scrivania a penisola sospesa.

 

cameretta-ponte-senza-letto-moretticompact-mc030

Cameretta con armadio a ponte con libreria Moretti Compact - Composizione MC030

 

Come vedi, sfruttando una sola parete della stanza in modo intelligente, abbiamo progettato una cameretta completa, funzionale e con un design davvero accattivante.

 

Quando scegliere una cameretta a ponte?

Ti abbiamo spiegato come utilizzare lo spazio sottoponte in un armadio a ponte senza letto, mostrandoti 3 composizioni da cui lasciarti ispirare per la cameretta dei tuoi figli.

Come hai visto, scegliere una cameretta a ponte, purché componibile e in grado di adattarsi alle caratteristiche del tuo spazio e alle esigenze della tua famiglia, significa disporre di infinite possibilità compositive.

Con una cameretta a ponte con o senza letto, potrai ottimizzare ogni centimetro di spazio e creare la composizione perfetta per la stanza dei bambini o dei ragazzi.

Dunque, riassumendo, dovresti scegliere una cameretta a ponte per la stanza dei tuoi figli quando:

  1. Devi arredare una cameretta piccola;
  2. Cerchi una soluzione creativa e originale;
  3. Punti a un’organizzazione ottimale dello spazio;
  4. Desideri una soluzione a lungo termine;
  5. Vuoi una cameretta costruita “su misura”.

Se stai pensando a un armadio a ponte senza letto per la stanza dei bambini, la nostra raccomandazione è quella di rivolgerti a un produttore che sappia tradurre le tue esigenze in progetti in grado di realizzarle.

Noi di Moretti Compact, grazie all’estrema modularità dei nostri arredi e alla possibilità di realizzare soluzioni su misura, sapremo creare la composizione che meglio si adatta al tuo spazio e al tuo stile.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

3 composizioni geniali di letto a soppalco con scrivania

Per arredare la cameretta dei bambini si è sempre a caccia di soluzioni che possono aiutare a...

6 proposte di camere per ospiti con divano letto da proporre ai tuoi clienti

Come interior designer o arredatore, potrebbe capitare di dover affrontare un progetto che richieda...

Cerchi un letto a castello con armadio integrato? Ecco 4 proposte Moretti Compact

Progettare una cameretta condivisa necessita di soluzioni adatte a ottimizzare al massimo lo spazio...