Guida ai colori per la cameretta: idee e abbinamenti

Vuoi sapere quali colori per la cameretta scegliere? Leggi la nostra guida per scoprire tante idee e consigli sugli abbinamenti perfetti per i tuoi figli.

Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini e dei ragazzi, un fattore fondamentale da considerare è la scelta del colore. Sia per quanto riguarda gli arredi che le pareti.

Fare le giuste considerazioni prima di procedere è necessario per evitare, ad esempio, di far sembrare una stanza piccola ancora più angusta o di creare un ambiente poco confortevole per i tuoi figli.

Se la tentazione potrebbe essere quella di calcare la mano con tinte particolarmente vivaci, è importante tenere a mente che non tutti i colori sono adatti a soddisfare le esigenze di gioco, concentrazione e rilassamento che questo ambiente richiede.

Se non sai come muoverti nel variopinto universo dei colori per la cameretta, la nostra guida ti farà da bussola. Spiegandoti i fattori da tenere in considerazione e fornendoti tante idee, a cui, forse, non avevi pensato e da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

kc314-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Come scegliere i colori giusti per la cameretta?

Abbiamo detto che, quando si tratta di progettare la stanza dei bambini, uno dei fattori da tenere in considerazione per ottenere un risultato soddisfacente è la scelta dei colori per la cameretta.

L’obiettivo non è solo quello di rendere l’ambiente bello e accogliente ma anche quello di contribuire al benessere dei tuoi figli. Infatti, secondo la psicologia dei colori, questi esercitano un ruolo fondamentale sulle nostre emozioni e sugli stati d’animo. 

Allo stesso modo, pare che la scelta delle giuste tonalità sia in grado di influenzare anche la memoria e l’apprendimento nei bambini.

Dunque, trovare le idee giuste per la pittura della cameretta è molto di più che una semplice scelta estetica e influenzerà il comfort dei tuoi figli all’interno dell’ambiente.

Vediamo allora come agiscono i colori sulla psiche e sulle emozioni dei bambini.

 

kc511-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Perché la scelta dei colori per la cameretta è importante?

Abbiamo detto come i colori abbiano la capacità di agire su sensazioni e stati d’animo. Tanto più quando si tratta dei colori per la cameretta dei bambini. Ovvero, il luogo in cui i tuoi figli trascorrono gran parte del loro tempo, sia per il riposo che per tante altre attività.

Scegliere le tonalità giuste significa, dunque, creare un luogo accogliente, stimolante e armonioso. Dalle tonalità più vivaci che favoriscono la creatività, ai colori rilassanti che promuovono il relax e il sonno tranquillo. 

Nel fare le tue valutazioni, il nostro consiglio è quello di non trascurare i gusti e la personalità dei tuoi figli, cercando di trovare l’equilibrio perfetto tra ciò che desiderano oggi e ciò che potrebbero preferire domani.

 

Scarica la guida sulla progettazione della cameretta dei bambini

 

Quali sono i migliori colori per la cameretta dei bambini?

Se è vero che i colori influenzano il nostro benessere emotivo, i colori per la cameretta possono agire anche sulla capacità di concentrazione dei tuoi figli e persino sul loro apprendimento.

Trattandosi, dunque, di un ambiente che deve soddisfare le esigenze di riposo, di gioco e di studio, nel fare la tua scelta dovrai ponderare diversi fattori.

In ogni caso, sappi che la decisione finale sarà determinante nel definire un certo tipo di impatto piuttosto che un altro.

Fatte queste premesse, vediamo quali sono le caratteristiche dei colori principali, in modo che questo possa darti una mano a scegliere i colori della cameretta:

  1. Il blu è un colore calmante e rilassante, perfetto per conciliare il riposo.
  2. Il rosso esprime calore ed energia ma, in eccesso, rischia di generare agitazione e iperattività.
  3. Il giallo trasmette felicità e buonumore e favorisce la concentrazione. Per questo motivo, potresti utilizzarlo per tinteggiare la zona studio.
  4. L’arancione è il colore dell’energia e dell’ottimismo. Anche in questo caso è bene non abusarne perché potrebbe compromettere il rilassamento.
  5. Il lilla è un colore che ispira calma e che può essere una colorazione valida per la zona notte di una cameretta.
  6. Il rosa ispira sicurezza e ottimismo. Tuttavia, meglio prediligere le tonalità più chiare in modo che possa essere adatto alle diverse fasi della crescita.
  7. Il verde è il colore dell’equilibrio e dell’armonia ed è un’ottima soluzione per camerette condivise da figli di età e/o sesso diversi.
  8. Il bianco è il colore neutro per eccellenza. Simboleggia la purezza e la pace e può essere la scelta adatta per una stanza piccola, giocando poi con i complementi d’arredo per dare quel tocco di colore indispensabile in una cameretta.

Abbiamo visto le caratteristiche principali dei singoli colori. Tuttavia, ricorda che non si tratta di una scelta esclusiva. Potresti, infatti, decidere di dipingere la camera da letto a due colori, scegliendone, ad esempio, uno più rilassante per la zona notte e uno più energico per la zona studio o gioco. 

Prendi, dunque, in considerazione diversi abbinamenti di colore per la cameretta, sia per le pareti che per l’arredamento, purché risultino in armonia tra loro.

 

kc404-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Cosa valutare per scegliere i colori giusti per la cameretta?

Se sei in cerca di idee per dipingere la stanza dei bambini, sappi che ci sono degli elementi che dovrai considerare prima di fare la tua scelta. Non è, infatti, scontato che il colore per la cameretta che hai ipotizzato sia adatto alle caratteristiche del tuo ambiente o alla personalità dei tuoi figli.

Come ti abbiamo spiegato, non si tratta solo di estetica, ma di creare un ambiente in cui i piccoli possano giocare, studiare e crescere felici. Ecco perché è fondamentale valutare diversi fattori per evitare errori che potrebbero rendere la stanza poco accogliente.

I principali sono sicuramente:

  1. Dimensioni della stanza: come vedremo tra poco, uno spazio piccolo necessita di accorgimenti particolari.
  2. Utilizzo futuro: la cameretta deve crescere con i bambini e, proprio per questo, se stai scegliendo i colori per la cameretta, il nostro consiglio è di non pensare solo all’età attuale dei tuoi figli. Diversamente, il rischio è di dover rivedere l’intero progetto dopo solo qualche anno.
  3. Abbinamento tra parete e arredi: devono risultare in perfetta armonia tra loro per non creare uno spiacevole effetto caotico.

Infine, devi considerare i gusti dei tuoi figli. Se la loro età lo consente, coinvolgerli nella scelta è importante per creare un ambiente che li rappresenti e dove si sentano perfettamente a loro agio.

 

kc322-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Come dipingere una cameretta piccola

Se già scegliere i colori per la cameretta dei bambini non è cosa facile, quando la stanza in questione è piccola, bisogna prestare qualche attenzione in più. In questi casi, più che mai, è fondamentale individuare le giuste tonalità di colore.

I colori, infatti, hanno la straordinaria capacità di poter far sembrare un ambiente più piccolo o più spazioso. 

Quindi, se la cameretta che stai progettando è piccola, la strada che ti permetterà di dare una percezione di maggiore ampiezza è una: colori chiari. Questo non significa scegliere necessariamente il bianco e rinunciare a un tocco di colore ma è fondamentale optare per tinte tenui (ad esempio, azzurro chiaro, rosa pallido o verde pastello).

 

kc318-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Oppure, una buona idea per la pittura della cameretta potrebbe essere quella di prediligere tonalità chiare o neutre per le pareti e giocare poi con il colore nella scelta dei complementi di arredo. In questo modo, i tuoi figli non dovranno rinunciare al colore che desiderano ma, al tempo stesso, la stanza non risulterà visivamente più piccola.

 

I colori giusti per una cameretta condivisa maschio e femmina

Predisporre una cameretta per due figli può diventare un’opera davvero ardua. Ancora più complessa quando si tratta di organizzare una cameretta condivisa maschio-femmina.

In un caso come nell’altro, la scelta dei colori per la cameretta dei ragazzi può essere di grande aiuto. Ad esempio, dipingere la camera da letto con due colori diversi è un’idea intelligente per dividere visivamente la stanza, in modo che ognuno abbia un suo spazio dedicato.

In questo senso non devi immaginare necessariamente di utilizzare l’azzurro per il maschio e il rosa per la femmina. Se l’età dei bambini lo consente, potrete scegliere insieme il colore preferito da ognuno o un tema che richiami i loro gusti.

 

kc326-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Come scegliere i giusti abbinamenti di colori per la cameretta?

Come ti abbiamo già detto, se devi scegliere il colore delle pareti della cameretta, non focalizzarti su un’unica tonalità. Sappi, infatti, che è possibile utilizzare accostamenti diversi, purché si rispettino i criteri di cui abbiamo parlato.

In particolare, quello di prediligere colori per la cameretta che possano accompagnare i tuoi figli nella crescita, e tenendo presente l’impatto emotivo che possono esercitare sui bambini.

Fai attenzione anche a non seguire ciecamente le tendenze. Ciò che è di moda oggi potrebbe non esserlo tra qualche anno, e rischi di dover rifare la cameretta da capo.

Fatte queste premesse, sono due le best practice che dovresti tenere a mente:

  1. Evitare di abbinare insieme più colori accesi perché questo potrebbe rendere l’ambiente poco armonico, oltre a compromettere il relax dei tuoi figli.
  2. Evitare le tonalità troppo scure, soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni, perché renderebbero la cameretta angusta e claustrofobica.

In virtù di quanto detto, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione le tonalità neutre.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Quali sono i migliori abbinamenti di colori per la cameretta?

Colori per la cameretta come il bianco, il grigio e il tortora, sono perfetti sia per dare vita a combinazioni delicate se usati tra loro, sia per creare soluzioni equilibrate in contrasto con colori più decisi. In questo senso, non sottovalutare il ruolo dei dettagli e dei complementi per regalare quel tocco di colore e vivacità che la cameretta dei tuoi figli richiede.

Vediamo alcuni possibili abbinamenti di colori per la cameretta, da prendere come spunto sia per le pareti che per la scelta dei mobili: 

  • Bianco, grigio, beige, nocciola e tortora sono colori neutri che non temono il passare del tempo. Se queste tonalità ti sembrano troppo “spente”, basta giocare con i complementi e gli accessori, che sono facilmente sostituibili.
  • Tonalità del verde con colori neutri: che sia cedro o oliva, flora o salvia, il verde è un colore perfetto per le pareti delle camerette. Abbinato ai colori neutri è capace di dare vita a combinazioni eleganti e attuali al tempo stesso.
  • Blu e bianco: in questo caso l’unica accortezza è quella di selezionare la giusta tonalità di blu. Se la stanza dei tuoi figli è piccola preferisci le tonalità più chiare.
  • Giallo senape, grigio e bianco: il giallo è un colore molto stimolante e sceglierlo come colore predominante è sicuramente rischioso. Meglio abbinarlo a colori neutri in grado di “smorzarne” l’effetto, oppure optare per varianti meno brillanti come il senape.
  • Arancione, bianco e larice: anche in questo caso, meglio non utilizzare l’arancione come colore esclusivo, pena la tranquillità dei tuoi figli. Perfetto, invece, se abbinato a colori chiari come il bianco e il legno chiaro, larice o betulla.
  • Rosso e bianco: il rosso colpisce e piace ma va dosato nel modo giusto utilizzandolo solo per i dettagli e abbinato a colori neutri come il bianco o il corda.

 

kc409-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Come dicevamo, queste considerazioni valgono tanto come idee per tinteggiare la cameretta quanto per la scelta dell’arredamento.

Per questo noi di Moretti Compact, grazie a uno studio attento delle esigenze delle famiglie, proponiamo molte soluzioni di camerette moderne che utilizzano queste tonalità, attuali ed “evergreen” al tempo stesso.

 

Come decorare le pareti della cameretta?

Finora abbiamo parlato di idee di pittura per la cameretta. Tuttavia, devi sapere che dipingere le pareti, di un colore o più di uno, non è l’unica soluzione possibile. 

Esistono, infatti, altri modi originali per decorare le pareti della cameretta, rendendola colorata e divertente, e che presentano il vantaggio di poter essere sostituiti facilmente. Anche in questo caso, tuttavia, il consiglio è quello di non legarti troppo all’età attuale dei tuoi figli. 

Vediamo quali sono queste idee per rallegrare le pareti della cameretta e, ad esempio, per decorare una cameretta condivisa tra fratello e sorella, in modo da creare due spazi separati per ognuno.

 

1. Decorare la cameretta con la carta da parati

La carta da parati permette di creare pareti personalizzate in base ai propri gusti, con una grande varietà di temi tra cui scegliere. 

Inoltre, presenta il vantaggio di poter essere facilmente sostituita qualora dovesse stancare nel tempo.

Le migliori carte da parati, come quelle proposte da noi di Moretti Compact, sono prodotte con materiali di altissima qualità e soddisfano i più elevati standard normativi. Per cui sono assolutamente sicure per i tuoi figli.

Qualora dovessi optare per questa soluzione, dato che la carta da parati può essere applicata anche solo su alcune pareti o addirittura su una, dovrai prestare attenzione a scegliere il giusto abbinamento con i colori delle pareti e degli arredi. In questo modo, otterrai un risultato coerente e armonico.

 

kc305-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Sappi, inoltre, che una carta da parati di qualità è traspirante, protegge il muro e nasconde le imperfezioni.

 

2. Decorare la cameretta con stickers, adesivi murali e fotomurali

Sticker, adesivi murali e fotomurali sono soluzioni piuttosto economiche che, con un po’ di manualità, potrai applicare in totale autonomia. 

In commercio ne esistono davvero di tante tipologie, con tantissimi soggetti. Utilizzando questa soluzione potrai personalizzare la cameretta dei tuoi figli permettendo loro di dare sfogo alla fantasia, assecondando i loro gusti.

Decorare la cameretta in questo modo, se i tuoi figli sono abbastanza grandi da fornire il loro contributo, è anche un modo per creare un momento di condivisione.

 

k405-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Anche in questo caso, occhio alle caratteristiche e ai materiali: per garantire la massima sicurezza in cameretta, scegli solo pellicole viniliche di alta qualità.

 

3. Decorare la cameretta con una lavagna sulla parete

Quale bambino non ha desiderato di disegnare almeno una volta sulle pareti? O, magari, ti sarà capitato che i tuoi figli, per tua grande gioia, lo abbiano fatto.

Con una lavagna in cameretta, la parete diventa un elemento giocoso dove i tuoi figli potranno disegnare senza imbrattare.

Come ottenere questo effetto? O con una particolare pittura oppure, più semplicemente, con uno stickers su cui si può scrivere.

Infine, se sei particolarmente abile con il pennello e, più in generale con il “fai da te”, le strade sono davvero infinite. Potrai, ad esempio, realizzare effetti decorativi come lo spatolato o lo spugnato, usare vernici che creano effetti speciali (come quelle con le paillettes) oppure gli stencil e lo scotch di carta per creare righe, disegni o motivi geometrici.

 

Come decorare la stanza di un bambino in tutta sicurezza

Ti abbiamo parlato di come scegliere i colori per la cameretta dei bambini da un punto di vista estetico e dell’impatto dei colori a livello emotivo. C’è, tuttavia, un altro fattore fondamentale da considerare, ossia la scelta delle vernici.

Quale che sia il colore o i colori che tu e la tua famiglia sceglierete per le pareti della cameretta, è fondamentale prediligere esclusivamente vernici all’acqua e prive di sostanze tossiche. Questo perché l’ambiente dove i tuoi figli trascorreranno gran parte del loro tempo deve essere assolutamente sicuro per la loro salute.

 

kc320-guida-colori-cameretta-moretti-compact

 

Lo stesso vale anche per la scelta degli arredi. Proprio per questo, noi di Moretti Compact poniamo la massima attenzione alla qualità dei materiali utilizzati per produrre le nostre camerette. Dai pannelli ecologici ricavati da materiale legnoso post consumo, alle vernici all’acqua.

Qualità e sicurezza, oltre all’estetica e alla funzionalità, sono dunque requisiti fondamentali da prendere in considerazione sia per individuare le migliori idee per la pittura della cameretta sia per scegliere l’arredamento.

Perché la cameretta dei tuoi figli deve garantire durevolezza nel tempo, tutelando al tempo stesso la salute dei bambini.

 

New call-to-action

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come decorare le pareti della cameretta: 6 idee originali

La cameretta dei bambini è l’angolo della casa dedicato a loro, in cui non solo dormono, ma giocano...

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

10 immagini di decorazioni cameretta da cui prendere spunto

La cameretta dei bambini è quel luogo della casa dove più di ogni altro spazio regna la fantasia e...