Guida all’acquisto di un letto a castello sicuro e di qualità

La scelta del letto è tra i fattori più importanti quando si arreda la cameretta dei bambini.

Infatti, il letto deve permettere ai tuoi figli di riposare in modo corretto e adeguarsi ai continui cambiamenti dovuti alla loro crescita.

Inoltre il letto per essere funzionale deve adattarsi perfettamente alla stanza, ottimizzando al meglio lo spazio disponibile, soprattutto quando questo è limitato o si hanno più bambini.

Il letto a castello rappresenta la soluzione più pratica per risolvere le diverse problematiche legate allo spazio. Scegliere, però, un letto di questo tipo, ti pone dinanzi ad una serie di aspetti da verificare con attenzione.

Considerando, infatti, che il mercato è pieno di idee di ogni genere, decidere quale sia il letto a castello migliore per i tuoi figli non è una decisione semplice da prendere. In ogni caso la sicurezza resta una questione centrale, ma a maggior ragione se si tratta di una soluzione dove il letto è posto in altezza. L’utilizzo del letto alto, infatti, è consentito solo ai bambini che abbiano già compiuto i sei anni di età.

Ecco perché è bene avere a portata di mano una guida all’acquisto di un letto a castello. Le domande alle quali vuoi trovare risposta sono sicuramente tante e alcuni consigli per acquistare il letto a castello ti aiuteranno a fare una scelta migliore.

 

New call-to-action

 

 

La struttura a castello

Capire cosa bisogna valutare prima di scegliere il letto per i tuoi bambini è difficile e, ancora di più, se stai considerando una tipologia a castello.

Se fino a qualche anno fa i letti a castello avevano una struttura abbastanza semplice, oggi il mercato offre una vasta gamma di soluzioni in grado di accontentare qualsiasi tipo di esigenza e gusto.

Tuttavia la struttura generale di un letto a castello è rimasta praticamente la stessa:

  • Letto superiore;

  • Letto inferiore;

  • Scaletta di collegamento.

Questi tre elementi, però, possono essere combinati per dare vita a strutture non solo robuste ma a delle vere e proprie soluzioni funzionali e di design.

 

Guida all'acquisto di un letto a castello: soluzioni Moretti Compact

 

I materiali: legno o metallo?

Parlando di struttura, nella nostra guida all’acquisto di un letto a castello, non possono mancare i materiali. Questi, infatti, rappresentano il punto centrale da cui dipende la qualità e la sicurezza del prodotto che vuoi acquistare.

I due materiali principalmente usati per realizzare i letti a castello sono: il legno e il metallo.

Il legno non passa mai di moda, essendo un materiale robusto, resistente e duraturo nel tempo. Inoltre il legno è uno dei migliori materiali per le camerette perché riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento, rendendo lo spazio immediatamente accogliente e caldo.

Il metallo è certamente un materiale più leggero e meno ingombrante ma comunque resistente. Lo stile d’arredo che si ottiene con il metallo è però più essenziale.

Dovendo scegliere la soluzione ideale, è meglio preferire il letto a castello che prevede l'utilizzo di entrambi i materiali: legno e metallo. Il legno (meglio se Pannello Ecologico LEB) dona calore e bellezza al letto a castello, mentre il metallo garantisce solidità alla struttura.

 

Guida all'acquisto di un letto a castello: soluzioni Moretti Compact

 

Modelli: quali scegliere

Una volta scelto il materiale, un passo successivo da seguire nell’acquisto del letto a castello è costituito dal modello. Le opzioni generali sono essenzialmente due: letto a castello o letto a soppalco.

La soluzione classica è costituita dalla comune struttura costituita da una cuccetta superiore e una inferiore, con una scaletta di collegamento a pioli fissata alla struttura. Questa tipologia rappresenta l’idea più semplice e anche quella più conosciuta per ottenere un arredamento salvaspazio per la cameretta dei bambini, ma non è sempre la migliore.

Per troppo tempo il letto a castello è stato considerato una seconda scelta, da utilizzare solo in caso di vera necessità, ma oggi non è più così. Infatti le attuali soluzioni d’arredo con letti a castello, valorizzano al meglio questa soluzione, creando delle combinazioni d’arredo creative e belle da vedere.

La versione più moderna detta anche letto a soppalco, ampiamente apprezzata dai consumatori, prevede la struttura a castello senza la vecchia scaletta a pioli (non proprio il massimo per scendere e salire). Ad essa è sempre più preferita la comoda mini scala che diventa parte integrante della struttura del letto, trasformandosi in un elegante elemento d’arredo.

Inoltre l’intera struttura si arricchisce di dettagli e accessori, per ottimizzare al massimo lo spazio con armadiature, mensole, scaffali, scrivanie ecc. Tutto quello che può servire per arredare in modo pratico e funzionale una cameretta per bambini è concentrato in un’unica struttura

 

Guida all'acquisto di un letto a castello: soluzioni Moretti Compact

 

Sicurezza e comfort

La sicurezza costituisce un capitolo a parte nella guida all’acquisto di un letto a castello. Per questo è importante individuare la soluzione d’arredo che meglio rispetti i criteri necessari a rendere il riposo dei tuoi bambini comodo e soprattutto sicuro.

Le strutture dei letti a castello devono essere resistenti, per questo è indispensabile preferire un materiale adeguato, ma non solo. I sistemi e le metodologie di assemblaggio dei diversi componenti devono essere a regola d’arte.

La sicurezza della cameretta si traduce anche nella scelta di un materiale non tossico, cioè privo di sostanze chimiche nocive alla salute, come ad esempio la formaldeide.

L’altezza costituisce uno dei vantaggi ma anche uno dei rischi di un letto a castello, per questo la struttura deve essere dotata di tutti gli accorgimenti anti-caduta per evitare qualsiasi tipo di pericolo.

Attenzione, infine, alla scelta di reti e materassi, importantissimi per garantire tutto il comfort di cui i tuoi bambini hanno bisogno. Questi elementi devono adattarsi perfettamente al corpo dei bambini, assicurando una postura corretta durante il sonno, per evitare problemi soprattutto alla schiena.

 

 

KIDS COLLECTION KC 504

 

 

Guida all'acquisto di un letto a castello sicuro e di qualità

Il letto a castello è la soluzione più funzionale per risolvere i problemi di spazio nella cameretta dei bambini, perché ti permette di avere tutto il necessario in pochi metri quadrati.

Ma per fare in modo che questa sia realmente la soluzione più adatta per i tuoi bambini, devi assicurarti di scegliere il meglio che il mercato può offrire. I letti a castello in legno sono senza dubbio il modello dal maggiore impatto estetico, affidabile e resistente purché il legno non sia trattato con prodotti tossici per i tuoi bambini.

La qualità dei materiali, dunque, è un aspetto sul quale non conviene assolutamente risparmiare. Le soluzioni low cost non sempre riescono a darti la certezza che stai acquistando un letto sicuro per i tuoi bambini, quindi meglio non correre il rischio.

Investire in una cameretta di qualità, realizzata con materiali migliori, ti assicura una scelta sicura e a lungo termine. Qualità e sicurezza per il letto a castello sono la migliore guida all’acquisto da seguire per arredare la cameretta dei tuoi bambini.

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Cerchi un letto a castello con armadio integrato? Ecco 4 proposte Moretti Compact

Progettare una cameretta condivisa necessita di soluzioni adatte a ottimizzare al massimo lo spazio...

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.

Funzionalità allo stato puro: la cameretta con soppalco scorrevole

In generale, le camerette a soppalco sono un’ottima soluzione che permette a chi si ritrova con una...