Dove posizionare l’armadio in cameretta? Alcune soluzioni a cui non avevi mai pensato

armadio cameretta

 

Diversi sono gli elementi che compongono una cameretta, e l’armadio è tra i più importanti. Infatti l’armadio serve a contenere e riporre i vestiti (e non solo) dei tuoi figli, in modo da organizzare la cameretta nella maniera più ordinata possibile.

Se da un lato deve assolvere ad una funzione irrinunciabile, dall’altro lato decidere dove posizionare l’armadio in cameretta rappresenta spesso un problema. Infatti gli armadi possono risultare elementi abbastanza ingombranti, quindi difficili da sistemare senza che occupino spazio vitale nella cameretta.

La disposizione dell’armadio nella cameretta, dunque, è un aspetto fondamentale da affrontare quando si arreda l’ambiente speciale per i tuoi figli

Erroneamente si pensa che un armadio per essere capiente e comodo debba per forza essere di grandi dimensioni.

 

vg101 cabina armadio

 

Ma, proprio perché si tratta di un elemento indispensabile nella cameretta, esistono soluzioni compatte e alternative, pensate per poter arredare ogni tipologia di spazio, offrendo la massima praticità. Quindi si ha la possibilità di arredare con lo stesso risultato sia uno spazio piccolo che un ambiente più ampio.

In base alle caratteristiche dello spazio della cameretta, puoi scegliere tra alcune idee d’arredo che ti permettono di attrezzare la stanza in modo funzionale. Armadi pensati non solo per ottimizzare lo spazio ma anche per personalizzarlo, grazie a finiture e design moderni.

Sei pronto a scoprire l’armadio più adatto ad arredare la cameretta dei tuoi figli? 

Noi ti aiutiamo a conoscere e valutare soluzioni diverse per disporre al meglio l’armadio nella cameretta e per avere un ottimo risultato. 

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

 

Come deve essere l’armadio della cameretta

Conosci quali sono le caratteristiche che deve avere l’armadio per la cameretta dei tuoi figli

Anche se non tutti gli armadi sono uguali e le camerette sono diverse, così come le esigenze dei genitori e dei bambini, vi sono alcune caratteristiche generali indispensabili che devono qualificare l’armadio affinché risulti una buona soluzione.

Prima di capire dove posizionare l’armadio in cameretta è bene quindi sottolineare che nella scelta dell’armadio l'ingombro e la capienza sono due aspetti fondamentali.

 

kc307 cabina armadio

 

Armadio per la cameretta poco ingombrante ma capiente 

Potrebbe sembrare una cosa impossibile, ma un armadio deve essere necessariamente poco ingombrante per arredare in maniera comoda la cameretta. Questo però non significa che debba essere poco capiente, anzi.

L’armadio deve e può occupare poco spazio, non deve risultare un elemento di disturbo ma, con le giuste finiture e design, può dare un tocco particolare all’ambiente. 

Un armadio può essere infatti compatto e capiente allo stesso tempo, grazie a soluzioni salvaspazio, in grado di offrire tutto il necessario senza essere molto ingombranti.

 

mc017 cabina armadio

 

Dove posizionare l’armadio in cameretta: 3 soluzioni 

Ma dove sistemare l’armadio in cameretta? Le possibilità sono davvero tante, visto che il settore delle camerette offre tante idee per creare la migliore disposizione dei mobili in cameretta

Ecco alcune proposte facili da realizzare e che ti danno tantissime idee per personalizzare lo spazio dei tuoi figli.

  1. Cabina armadio angolare per cameretta
  2. Cameretta con armadio a ponte
  3. Armadio in struttura a soppalco

 

mi211 soppalco lineare

 

1. Cabina armadio angolare per cameretta

Un buon modo per ottimizzare lo spazio nella cameretta e allo stesso tempo dare un tocco di carattere alla stanza, è senza dubbio posizionare l’armadio ad angolo

Infatti di solito l’angolo è una porzione di stanza poco sfruttata ma che in realtà permette di recuperare tanto spazio utile. 

In particolar modo, una cabina armadio angolare ti assicura un armadio capiente senza necessariamente dover occupare spazi ampi della cameretta.

Inoltre ci sono tante possibilità ed accessori per personalizzare ed organizzare l’interno della cabina in base alle proprie esigenze, così da sistemare i vestiti e tutto il necessario in modo ordinato. 

Oltre a questo, la cabina armadio ti permette di conservare e sistemare anche oggetti più grandi che non starebbero in un normale armadio come alcuni giochi o lo zaino per la scuola. 

Ancora, la cabina armadio angolare può essere combinata con altri elementi d’arredo, come ad esempio la libreria e la scrivania. Scegliendo mobili componibili, infatti, è possibile arredare su misura ogni centimetro, facilitando il posizionamento dei mobili nella cameretta per renderla funzionale e sicura.

 

vg102 cabina armadio

 

2. Cameretta con armadio a ponte

Sempre per cercare di non sprecare spazio utile, usare le pareti e sfruttare l’altezza è un’ottima soluzione per posizionare l’armadio in cameretta.

L’armadio a ponte in cameretta, infatti, prevede di collocare i moduli lungo le pareti e in alto. Così facendo, lo spazio sottostante, normalmente occupato dall’ingombro dell’armadio, può essere usato per posizionare altri elementi d’arredo, come per esempio il letto.

Non è un caso, quindi, che gli armadi a ponte siano indicati per arredare spazi ridotti o camerette più grandi per le quali si voglia usare in modo intelligente e funzionale tutto lo spazio disponibile.

Rispetto al passato, è possibile scegliere diverse combinazioni di armadiature a ponte, giocando anche con contrasti di colori, in modo da dare un tocco di personalità all’ambiente. 

A questo, come sempre, si aggiunge la possibilità di selezionare accessori interni in maniera da organizzare al meglio l’armadio dei bambini

 

kc409 armadio ponte

 

3. Armadio in struttura a soppalco

Sempre nell’ottica di utilizzare lo spazio in verticale, l’armadio può essere posizionato in una struttura a soppalco

Il vantaggio di questa soluzione è che consente di creare diverse composizioni in cui tutti gli elementi principali di una cameretta sono concentrati sulla stessa parete, occupando così pochissimo spazio.

Infatti nella struttura a soppalco l’armadio viene disposto e alternato ai letti o alla scrivania dando vita a soluzioni lineari che occupano una sola parete, oppure ad a angolo su due pareti adiacenti.

Queste molteplici possibilità di combinazioni dei moduli dell’armadio, permettono di ampliare la capienza dell’armadio senza creare ingombro inutile nella cameretta

 

kc502 soppalco angolo

 

Scegliere l’armadio per la cameretta: meglio soluzioni salvaspazio 

Si può immaginare la cameretta dei bambini senza un armadio? La risposta è ovviamente no

L’armadio è l’elemento irrinunciabile nello spazio dei bambini, così come del resto lo è anche nella camera da letto di mamma e papà. 

Il problema dell’armadio è che spesso occupa davvero tanto spazio e non si riesce a capire bene come posizionarlo senza che possa invadere le altre aree utili della cameretta, come la zona notte, studio e gioco.

Proprio perché l’armadio è un elemento indispensabile in questo ambiente, esistono soluzioni in grado di offrire tutta la funzionalità richiesta ma senza occupare troppo spazio.

Un armadio salvaspazio, infatti, è una soluzione ideale in quanto permette di sistemare questo elemento in maniera strategica all’interno della cameretta, per utilizzare al massimo lo spazio e dare la massima capienza.

Scegliere dove posizionare l’armadio nella cameretta diventa fondamentale soprattutto quando si tratta di un ambiente non troppo spazioso o con caratteristiche tali che non rendono facile sistemare l’arredamento. 

 

fiera milano armadio ponte

 

Per queste ragioni soluzioni ad angolo, a ponte o in strutture a soppalco consentono di posizionare l’armadiatura in maniera da sfruttare al massimo lo spazio della cameretta, senza sprecare neanche un centimetro.

Nello scegliere dove sia più adatto posizionare l’armadio, bisogna tenere conto non solo delle caratteristiche e delle dimensioni della cameretta, ma anche delle esigenze di utilizzo che bisogna soddisfare.

Inoltre scegliere mobili componibili per personalizzare lo spazio permette di avere un armadio creato su misura e perfettamente adattabile alla cameretta dei tuoi bambini.

Dunque, impossibile rinunciare all’armadio: basta sceglierlo salvaspazio e di qualità

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

Torna al Blog

Articoli correlati

Dai sfogo alla fantasia: 3 idee geniali per una cameretta per bambini originale

  Per tutti i genitori i figli sono speciali, quindi bisogna realizzare una cameretta che sia alla...

Armadio con ante scorrevoli: la soluzione salvaspazio perfetta per ogni cameretta

Tra i tanti dubbi che puoi avere nella scelta della cameretta per i tuoi figli, probabilmente...

Quali sono le misure camerette a ponte ideali per la stanza dei tuoi figli?

La cameretta a ponte è una delle soluzioni più amate dai genitori per arredare lo spazio dei figli...