Una situazione ancora più complicata è quando si desidera ricavare due camerette in una stanza ed è quindi necessario capire come poter effettuare la divisione.
Il compito del professionista è quello di trovare soluzioni adatte alle esigenze specifiche di ciascun cliente: deve saper consigliare al meglio l’arredamento giusto, semplificando la vita di tutti i giorni delle persone che hanno richiesto il suo progetto.
Abbiamo quindi deciso di creare questa guida in 5 punti per progettisti ed arredatori d’interni su come dividere una cameretta per due offrendo al cliente la soluzione ottimale per le sue necessità.
In particolare, ecco cosa vedremo:
Quando si tratta di progettare una cameretta per bambini, capire come sfruttare al meglio lo spazio può non essere immediato.
La questione si complica se il cliente richiede di dividere una stanza in due camerette.
In questa guida analizzeremo quali sono i 5 passi per trovare la soluzione migliore per un cliente che vuole dividere una cameretta per due.
Come per ogni progetto, il primo passo da fare è quello di ascoltare attentamente le esigenze del cliente.
In questo caso, oltre allo stile desiderato, è bene farsi un’idea sui bambini che occuperanno la stanza: quanti anni hanno? Sono due maschi, due femmine oppure un fratello e una sorella? Quali sono le loro abitudini?
Raccogliere quante più informazioni possibile su chi abiterà la cameretta è il primo passo per poter capire come dividerla e consigliare la soluzione ottimale.
Un altro fattore fondamentale nella scelta della soluzione ottimale per dividere la cameretta è lo spazio, insieme alle caratteristiche strutturali della stanza.
Per ricavare due camerette da una sola è bene capire se la stanza permette di operare modifiche strutturali, oppure se dividere la cameretta in due con gli arredi, tenendo comunque conto dei desideri del cliente e cercando di andare incontro alle sue richieste, valutandone la fattibilità.
Ad esempio, dividere in due una stanza con una sola finestra è più complicato rispetto ad uno spazio con due finestre, in quanto bisognerà considerare il fatto che una delle due parti non avrà luce a sufficienza se la divisione non viene fatta in un certo modo.
Individuare quali sono le caratteristiche dello spazio a disposizione è quindi imperativo per poter capire come muoversi.
Il budget a disposizione è un altro elemento importante per poter dare al cliente delle idee fattibili su come dividere la cameretta in due.
Per quanto l’argomento sia delicato, è quindi necessario affrontarlo e avere ben chiare le eventuali limitazioni a livello economico.
Dividere una cameretta utilizzando l’arredo sarà sicuramente più conveniente rispetto a modifiche strutturali come alzare un muro o inserire una porta scorrevole.
È bene quindi affrontare la questione budget con tatto, cercando però di far capire al cliente l’importanza di arredi di qualità, che si traducono in un costo maggiore rispetto a quelli economici, ma che rappresentano un investimento a lungo termine più sicuro.
Dopo aver chiarito quali sono le esigenze del cliente, le caratteristiche strutturali e lo spazio a disposizione della stanza e il budget, potrai passare a delineare un progetto per il cliente, considerando insieme a lui le varie opzioni.
Sostanzialmente, a seconda dei casi, possono essere fatte delle modifiche a livello di struttura per ricavare due camerette da una sola stanza, oppure si può dividere la stanza in due senza alzare muri, utilizzando l’arredo.
Dal punto di vista strutturale, tralasciando la divisione con un muro, la stanza può essere divisa tramite:
Alcuni metodi per dividere una cameretta per due utilizzando l’arredo sono invece:
Le soluzioni per dividere una cameretta per due fratelli o sorelle sono tante: l’ascolto e l’empatia verso il cliente saranno ciò che ti permetterà di arrivare all’opzione migliore.
La creatività, insieme all’esperienza, è ciò che guida il professionista in ogni progetto di arredamento che intraprende.
In questa guida abbiamo focalizzato l’attenzione sulla divisione di una cameretta per due dal punto di vista strutturale (tramite cartongesso, vetrata, porta scorrevole, ecc.) o tramite un utilizzo ad hoc degli arredi (utilizzando ad esempio una libreria, un separé mobile, un armadio, ecc.).
Ma è importante tenere a mente il grande ruolo che giocano le decorazioni ed altri complementi d’arredo.
Un metodo per dividere otticamente una cameretta per due bambini e farli sentire all’interno del loro spazio personale può essere ad esempio l’utilizzo di due carte da parati diverse dietro ogni letto, oppure l’inserimento di altri elementi d’arredo.
Anche l’uso del colore, sempre importante in ogni stanza della casa, può aiutare nella divisione e, soprattutto, nella personalizzazione degli spazi.
In questa guida abbiamo visto quali sono i 5 passi da seguire quando si intraprende un progetto di arredamento che prevede la divisione di una cameretta per due fratelli.
Un punto importante da ricordare in quanto arredatori è quello di circondarsi dei partner di progetto giusti.
È importante scegliere aziende e professionisti affidabili e instaurare un rapporto di fiducia con gli stessi, in modo da rendere qualsiasi progetto il più fluido possibile.
Moretti Compact segue da vicino i professionisti del settore arredamento, offrendo soluzioni di arredo prodotte con una grande attenzione alla qualità, al design e alla sicurezza.
Il nostro team è sempre pronto ad accogliere le richieste di partner e clienti finali ed è capace di venire incontro ad ogni esigenza specifica, incluse le lavorazioni su misura.