Come disporre gli arredi in cameretta per lasciare spazio anche all'area gioco

La progettazione di una cameretta per bambini deve tenere conto di diversi aspetti: la struttura della stanza, le funzioni di ogni singolo mobile, le esigenze della famiglia.

Uno dei fattori da considerare quando si progetta una cameretta riguarda il fatto che questa non è soltanto un luogo di studio e riposo: è anche uno spazio personale in cui i più piccoli possono dedicarsi al gioco, e per questo è importante destinare un’area della stanza proprio a questo.

In generale, il modo migliore per organizzare una cameretta è dividerla per zone funzionali, ad esempio zona riposo, zona studio e zona gioco. Gli arredi dovranno, dunque, essere posizionati in modo che ogni parte della stanza, per quanto piccola, abbia una sua specifica funzione.

In questo articolo vedremo quindi come disporre gli arredi lasciando spazio al gioco in cameretta.

In particolare, ecco di cosa parleremo:

 

Come posizionare i mobili in una cameretta?

I mobili vanno posizionati all’interno della cameretta in modo tale da potersi muovere al suo interno in totale sicurezza e allo stesso tempo creare un ambiente confortevole e funzionale.

Come abbiamo anticipato, è bene dividere la cameretta in aree funzionali: la zona del riposo non sarà quindi la stessa in cui si studia o si gioca, e viceversa.

Per chi non possiede grandi spazi, la divisione può essere effettuata comunque utilizzando arredi intelligenti che si adattano allo spazio, come le soluzioni a ponte oppure a soppalco.

Sono da prediligere gli arredi contenitori, utili soprattutto nelle camerette di piccole dimensioni per aiutare a mantenere ordinata la stanza.

In una cameretta di pochi metri quadri, inoltre, saranno da preferire le soluzioni verticali per sfruttare lo spazio in altezza, come ad esempio strutture a ponte o a soppalco, ma anche letti salvaspazio e scrivanie sospese.

Queste soluzioni permettono di lasciare spazio al centro stanza per l’area giochi.

Le regole del Feng Shui per la camera da letto ci insegnano molto in questo senso: gli arredi non devono affollare troppo la stanza, gli spazi vuoti sono necessari.

Infine, la funzionalità e la sicurezza dovranno prevalere sull’estetica, per quanto anch’essa sia importante.

 

angolo-giochi-per-bambini-in-casa-2

 

Dove mettere l’armadio in cameretta per lasciare spazio all’area gioco?

L’armadio è uno degli arredi essenziali che compongono la cameretta, ma è anche il più ingombrante. Una disposizione ottimale è essenziale sia per non appesantire troppo la stanza, sia per lasciare lo spazio necessario per l’area gioco.

In linea generale, è bene porre attenzione alla posizione e all’apertura della porta della camera. 

Idealmente, si potrebbe posizionare l’armadio in modo da occupare un’intera parete: per avere meno ingombro si può scegliere un armadio con ante scorrevoli, oppure per le camerette più piccole un armadio a ponte, sotto al quale verrà inserito il letto.

Una cabina armadio ad angolo è un’altra scelta da non sottovalutare nemmeno per una stanza di piccole dimensioni: più capiente di un armadio, è in grado di non occupare troppo spazio e sfruttare centimetri di parete preziosi altrimenti inutilizzati.

In generale, un armadio angolare in cameretta presenta diversi vantaggi e può essere scelto sotto forma di cabina armadio indipendente, inserito in una struttura a ponte (anche in abbinamento a wallbox) o incorporato in una struttura a soppalco. 

In particolare, un armadio inserito nella parte inferiore di una struttura a soppalco permette di concentrare gli arredi essenziali su una sola parete e lasciare libero il centro stanza per l’area gioco.

 

arredamento-stanza-bambini

 

Come si posiziona il letto rispetto alla porta in cameretta?

Nella cameretta, così come in camera da letto, il letto andrà posizionato lontano da porta e finestre.

Se possibile, è meglio posizionare il letto con la testata appoggiata ad una parete, lateralmente rispetto alla finestra e non di fronte alla porta, idealmente in una posizione in cui si riesce comunque a vederla.

Meglio evitare di mettere il letto sotto alla finestra, poiché in questo modo verrebbe meno la sensazione di protezione, essenziale in una camera da letto.

Evitare di posizionare il letto a centro stanza permette inoltre di lasciare questo spazio libero per creare un’area gioco.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Come organizzare l’area giochi in cameretta: 3 consigli

Per creare un’area giochi in cameretta, la soluzione migliore è quella di disporre i mobili in modo tale da lasciare spazio al centro stanza.

Da tenere a mente è il fatto che l’area giochi cambierà negli anni e assumerà diverse forme a seconda dell’età del bambino.

Di seguito alcuni consigli e linee guida da seguire per organizzare l’area giochi.

 

1. Scegliere una soluzione a soppalco se la cameretta è piccola

Per una cameretta di piccole dimensioni, il letto a soppalco si rivela sempre una buona soluzione.

Le soluzioni più moderne con soppalco scorrevole sono ancora più funzionali, in quanto la zona notte viene chiusa quando non serve, lasciando spazio all’area gioco.

Ne è un esempio la composizione Moretti Compact KC507, compatta e di design, in cui il soppalco ad angolo ospita un letto superiore ed un divano letto nella zona inferiore, in una disposizione ad L, che forma un tutt’uno con all’armadio a ponte.

Un altro esempio di cameretta moderna e funzionale è la composizione KC513, anche questa proposta da Moretti Compact, nella quale troviamo una struttura con soppalco a due letti, una scrivania sospesa ed una cabina armadio angolare. 

 

arredamento-stanza-giochi-bambini

 

2. Mantenere l’ordine con mobili ed elementi contenitori

Oltre a ceste e scatole, i mobili contenitori come i letti e i divani letto con box sono un ottimo modo per conservare i giocattoli in maniera ordinata quando non vengono utilizzati, oltre che per riporre la biancheria da letto ed altri oggetti ingombranti.

Anche gli elementi sospesi come i wallbox sono consigliati, poiché, oltre ad avere una funzione decorativa, sfruttano lo spazio sulle pareti aiutando a mantenere la cameretta ordinata.

L’area giochi della cameretta, inoltre, andrà organizzata in modo tale che i mobili siano facilmente accessibili dai bambini, senza rendere necessaria la presenza di un adulto.

Secondo le regole di arredo dell’area giochi in stile Montessori, infatti, inserire mobili a misura di bambino è un modo per responsabilizzarli e renderli indipendenti.

 

3. Inserire un tappeto ed altri accessori per “delimitare” l’area gioco

Inserendo un tappeto nell’area giochi si dividerà otticamente la zona gioco dalle altre aree funzionali della cameretta.

Il tappeto sarà così un elemento sia decorativo che funzionale, contribuendo anche a rendere la stanza più confortevole. Inoltre, può essere facilmente sostituito nel tempo, con il cambiare dei gusti e delle esigenze dei figli.

Un altro elemento che si può inserire nell’area giochi è il pouf, adatto anche a ragazzi più grandi. Sul mercato ci sono diverse scelte, tra cui i pouf di design, che oltre ad essere comodi arredano in modo originale la stanza.

Anche i cuscini contribuiranno a rendere questo spazio molto confortevole.

 

come-arredare-una-stanza-giochi-per-bambini-1

 

Moretti Compact: camerette sicure, ecologiche e di design

In questo articolo abbiamo visto come posizionare gli arredi in una cameretta per lasciare spazio anche all’area giochi in modo pratico e sicuro.

Come sempre, la qualità di una cameretta per bambini è fondamentale

È importante scegliere arredi sicuri, sia per quanto riguarda i materiali e le vernici utilizzate, sia anche per la presenza di dettagli importanti progettati proprio per la sicurezza dei mobili come angoli arrotondati e ferramenta e cerniere adeguate.

Moretti Compact produce camerette componibili, ecologiche e di design, con una grande attenzione alla sicurezza.

Seguiamo i nostri partner durante tutta la durata del progetto, affiancandoli nella scelta dell’arredo migliore per le esigenze del cliente.


Potrai richiedere una consulenza in modo facile attraverso il nostro servizio di progettazione online gratuito.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Mobili componibili per camerette: dai spazio alla fantasia con Moretti

La cameretta è uno di quegli ambienti della casa che più di tutti hanno bisogno di essere...

Quali sfide nel progettare una cameretta? Risponde l’architetto Marta Meda

Quali sono le sfide nel progettare una cameretta per bambini? Lo abbiamo chiesto all’architetto...

4 contenitori originali per sistemare i giochi in cameretta

Con l’arrivo dei figli, la casa subisce una piccola rivoluzione in termini di gestione degli spazi:...