Come arredare la camera da letto con il Feng Shui? 10 regole da seguire

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa perchè è quello preposto al riposo.

Di fatto la camera da letto è lo spazio della casa dove si passano più ore in assoluto, dormendo in media sette o otto ore a notte, e in cui le persone trascorrono i momenti più intimi e personali. 

Per questa ragione è indispensabile creare un ambiente che possa favorire il relax e il sonno anche attraverso l’arredamento e la sua disposizione.

Sicuramente quando si arreda la camera da letto, così come qualsiasi altro ambiente della casa, si devono fare i conti con lo spazio a disposizione per realizzare una stanza funzionale e non solo. 

Oggi si sente parlare spesso del Feng Shui abbinato all’arredamento e come questa disciplina orientale, attraverso una serie di regole, possa contribuire al benessere delle persone in casa tenendo conto delle energie naturali che ci circondano.

In particolare il Feng Shui in camera da letto prende in considerazione una serie di fattori fondamentali per armonizzare le fonti energetiche presenti in essa. 

Si tratta di semplici regole da seguire nell’arredare la camera da letto con il Feng Shui. Le abbiamo riassunte in 10 punti, vediamoli nel dettaglio.

 

 

Che cos’è il Feng Shui?

Il Feng Shui è un’antica disciplina spirituale cinese che studia le interazioni tra l’uomo e l’ambiente al fine di sviluppare un maggiore benessere individuale. Per estensione, quindi, il Feng Shui lega il benessere personale all’architettura e all’arredamento.

Nel dettaglio arredare casa con il metodo Feng Shui significa individuare le caratteristiche che possano aiutare a realizzare un ambiente abitativo armonioso, favorendo la circolazione di energie positive e migliorare così l’esistenza delle persone che vi ci vivono. 

Non a caso “Feng Shui” significa letteralmente “vento e acqua”, ovvero gli elementi opposti che regolano i fenomeni naturali e che si identificano nelle forze dello Yin e Yang. Entrambe, nel giusto equilibrio, sono portatrici di benessere, salute e felicità.

La disposizione delle stanze e dell’arredamento negli ambienti di una casa influenza le energie che la attraversano e quindi di chi ci abita. Per questo è importante bilanciare le energie positive e negative.

 

Come arredare la camera da letto con il Feng Shui? 10 regole per non sbagliare 

I fattori a cui stare attenti per arredare la camera da letto secondo il Feng Shui sono diversi. Vediamo nel dettaglio le regole da seguire.

 

1. Lascia più spazi liberi in camera da letto 

Un prerequisito fondamentale per arredare la camera da letto secondo il metodo Feng Shui è lo spazio libero. 

L’energia in camera da letto deve poter circolare liberamente senza ostacoli. Dunque prediligi un ambiente che sia arredato in maniera funzionale ma che non sia sovraccaricato da elementi e complementi che possano opprimere lo spazio. 

 

Camera da letto matrimoniale con arredamento Feng Shui

 

2. Scegli mobili bassi e dalle linee semplici 

Per arredare secondo il Feng Shui la camera da letto preferisci mobili dalle linee moderne e semplici che possano aiutare a rendere armonioso l’ambiente.

Allo stesso modo evita mobili troppo alti che possano farti sentire in uno spazio soffocante dove l’energia positiva non è libera di muoversi. 

 

3. Disponi i mobili in maniera simmetrica

Per avere energia equilibrata in ogni angolo della stanza è fondamentale avere tutti i lati simmetrici.

Per questo motivo è consigliabile mettere comodini uguali ad entrambi i lati del letto con le rispettive lampade, ottenendo così un’armonia estetica e un equilibrio energetico.   

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

4. Posiziona il letto lontano da porte e finestre

La posizione del letto secondo il Feng Shui non deve essere in prossimità di porte e finestre.

Infatti questo provoca un senso di insicurezza e di vulnerabilità perché ci si sente più esposti ad eventuali pericoli. Di conseguenza il sonno risulta essere più disturbato, pregiudicando con il tempo anche un corretto riposo e l’apporto di energia positiva. 

 

5. Preferisci una buona testata per il letto 

Il letto deve avere una buona testata in modo da farti sentire accolto e protetto. Preferisci testate in legno o imbottite che uniscono solidità e morbidezza!

 

Inoltre, nel considerare come posizionare il letto secondo il Feng Shui, esso deve essere appoggiato su un muro offrendo così una sensazione di maggiore protezione e quindi di tranquillità. 

 

Arredamento Feng Shui per camera da letto

 

6. Evita un letto troppo basso 

Secondo il Feng Shui in camera da letto dovresti evitare letti troppo bassi che non permettono all’energia di circolare in maniera totale e libera in tutta la stanza.

Allo stesso modo è anche sconsigliato scegliere letti contenitori che bloccano la circolazione dell’energia sotto al letto. 

In generale, i letti contenitori hanno nella pratica pro e contro anche per altre stanze della casa, come per esempio la cameretta dei bambini.  

 

7. Prediligi colori rilassanti 

Per creare un ambiente in camera da letto davvero rilassante devi scegliere con cura i colori. 

Per i colori delle pareti secondo il Feng Shui sono da preferire tonalità pastello in grado di dare serenità e pace mentale.

I colori tra cui puoi scegliere sono ad esempio: l’azzurro, il rosa chiaro, il verde chiaro e il violetto oppure tinte neutre come il bianco, il grigio chiaro e il beige.

 

camera da latto arredata con la tecnica del Feng Shui

 

8. Non mettere specchi in prossimità del letto

Mettere specchi in camera da letto è una delle tendenze d’arredo più frequenti nel progettare questo ambiente.

Ma secondo il Feng Shui è meglio evitare la presenza di specchi soprattutto in prossimità del letto, dato che gli specchi riflettono l’energia e di conseguenza disturbano il sonno, provocando insonnia e irrequietezza.

In alternativa puoi posizionare per comodità uno specchio all’interno delle ante dell’armadio oppure in un angolo della stanza dal quale non rifletta il letto. 

 

9. Mantieni ordinata la camera da letto 

Spazio libero e ordine in camera da letto sono essenziali per favorire la circolazione di energia positiva.

Dunque secondo il Feng Shui in camera da letto devi liberarti di tutto ciò che ormai è superfluo da tenere nella tua camera da letto. Inoltre puoi sistemare il resto delle cose aiutandoti con appositi contenitori e complementi che permettono di mantenere la camera da letto ordinata.

 

Camera da letto Feng Shui

 

10. Cerca di evitare strumenti tecnologici 

Gli strumenti tecnologici sono fonte di distrazione e stress, meglio evitarli.

No in camera da letto a: tv, smartphone, tablet, computer portatile e qualsiasi altro strumento tecnologico.

Tuttavia, considerando come questi elementi sono così integrati alla nostra vita, è difficile privarsene totalmente anche in camera da letto. 

Una buona abitudine può essere quella di riporre in un cassetto gli oggetti tecnologici quando non utilizzati o comunque posizionarli il più lontano possibile dal tuo letto. 

 

Feng Shui in camera da letto per dormire in armonia

Dormire bene è per ogni essere vivente fondamentale per il proprio benessere fisico e mentale.

Per questo motivo, la camera da letto è uno spazio importante, paragonabile ad un vero e proprio santuario del riposo. 

Inutile svolgere attività rilassanti nel tempo libero se poi la camera da letto non è un ambiente in grado di assicurarti il sonno adeguato.

Il Feng Shui è una disciplina molto antica che va ben al di là di alcune indicazioni di ordine estetico per arredare casa: è un approccio alla vita proprio perché lega la felicità di una persona alle energie che la circondano. 

Dunque, in forma maggiore rispetto al resto della casa, la camera da letto deve essere organizzata e arredata in modo tale da non ostacolare il passaggio delle energie positive. La camera da letto per il Feng Shui è lo spazio della casa più rilevante dal punto di vista energetico perché rappresenta la personalità più profonda della persona. 

In ogni caso, oltre che a favorire l’energia positiva, le regole Feng Shui nella pratica suggeriscono buone abitudini per evitare lo stress e favorire il relax e il riposo in camera da letto

Mobili ingombranti e poco spazio lasciato libero creano, per esempio, uno stato di malessere mentre gli strumenti tecnologici sono fonte di stress. Scegliere materiali naturali come il legno, così come i colori dalle tonalità chiare, contribuisce alla serenità psico-fisica. 

Scegli materiali di qualità e arreda la tua camera da letto in maniera che possa essere armoniosa e funzionale nel suo insieme, ordinata e libera di far circolare l’energia positiva che ti circonda

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

Torna al Blog

Articoli correlati

Come personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento

Scegliere come progettare la cameretta dei bambini mette in crisi tutti i genitori.  Sì perché le...

Pro e contro letto contenitore per cameretta: 5 aspetti a cui non avevi mai pensato

Per ottimizzare lo spazio in casa si è costantemente alla ricerca di soluzioni d’arredo pratiche,...

Letto al centro della stanza: quando è meglio evitarlo?

Se sei alle prese con l’arredamento della tua zona notte, la scelta di dove posizionare il letto è...