Arredamento salvaspazio per camera da letto: idee e trucchi

Cerchi un arredamento salvaspazio per la camera da letto? Leggi l’articolo per scoprire le migliori idee per camere da letto belle e comode in poco spazio.

In un’epoca in cui le metrature delle nostre abitazioni si riducono sempre di più, progettare lo spazio della camera matrimoniale richiede una certa dose di arte e scienza. 

L’obiettivo è quello di riuscire ad abbinare funzionalità ed estetica, per creare un ambiente accogliente e pratico anche negli spazi più ridotti. Ti sembra impossibile? Non lo è! 

Grazie alla vasta gamma di soluzioni per camere da letto piccole offerte dal moderno mercato dell'arredamento. Si tratta di idee intelligenti capaci di trasformare anche la stanza più piccola in un ambiente confortevole senza compromessi.

In questo articolo esploreremo proprio l'affascinante universo dell'arredamento salvaspazio per la camera da letto: un'oasi di idee e trucchi per ottimizzare ogni centimetro quadrato a disposizione. 

In particolare vedremo: 

 

Arredamento salvaspazio: Camera letto Moretti Giorno Notte televisore

 

Come realizzare un arredamento salvaspazio in camera da letto?

Quando si parla di arredamento salvaspazio in camera da letto la parola d’ordine è: multifunzionalità. Scegliere arredi multifunzionali è, infatti, essenziale in una camera matrimoniale salvaspazio. 

I mobili multifunzione sono soluzioni per camere da letto piccole capaci, appunto, di assolvere contemporaneamente a più funzioni. In questo modo, consentono di condensare in pochi elementi d’arredo tutto ciò che serve per rendere completa e funzionale una camera.

Banalmente, un letto con contenitore è un arredo multifunzionale, perché combina la funzione del riposo con quella contenitiva. Sfruttare lo spazio sotto il materasso per riporre lenzuola, coperte e altri capi o oggetti, ti permetterà di evitare di aggiungere altri mobili che ingombrerebbero la stanza.

Altro esempio di arredamento salvaspazio in camera da letto sono le pareti attrezzate modulari. Queste possono essere personalizzate con ripiani, cassetti e appendiabiti per organizzare vestiti, libri e accessori, liberando il pavimento da ingombri inutili. 

Insomma, con un po' di creatività e gli arredi giusti, progettare una camera matrimoniale salvaspazio può essere più semplice di quanto credi.

 

Arredamento salvaspazio: Camera letto Moretti Giorno Notte letto contenitore

 

3 idee salvaspazio per camera matrimoniale

Nel paragrafo precedente, ti abbiamo già fatto qualche esempio di soluzioni per camere da letto piccole.

Prima di mostrarti altre idee da cui prendere spunto, c’è un criterio che ti consigliamo di seguire per progettare la tua camera: prediligi i mobili componibili. Ogni stanza, soprattutto se piccola, necessita di arredi capaci di adattarsi alle specifiche caratteristiche dello spazio di cui disponi. 

I mobili componibili ti offrono la libertà di selezionare gli arredi delle misure giuste per la tua stanza, oltre che di scegliere e creare abbinamenti tra una molteplicità di finiture.

Fatta questa premessa, ecco 3 nostre proposte da cui lasciarti ispirare:

  1. Armadio salvaspazio: un armadio a ponte è tra le soluzioni di arredamento salvaspazio più gettonate. Sfruttando lo spazio sopra al letto per l’armadiatura, libera tanta superficie a terra.
  2. Armadio con vano porta TV orientabile: l’idea geniale è che, ruotando il pannello, si accede a un modulo con ripiani.
  3. Armadio con modulo terminale aperto: dove il terminale si presta a molteplici utilizzi: appendiabiti, libreria, portaoggetti o accessori, secondo le tue necessità.

La scelta di come progettare la camera matrimoniale salvaspazio perfetta per te, dipenderà dalle tue esigenze e dalle tue abitudini di vita.

 

Arredamento salvaspazio: Camera letto Moretti Giorno Notte armadio

 

Trucchi per sfruttare lo spazio di una camera da letto piccola

Ti abbiamo parlato di come l’arredamento salvaspazio in camera da letto permetta di creare spazi esteticamente invitanti e funzionali da vivere.

Come ti abbiamo mostrato, bastano pochi arredi multifunzionali per progettare una camera matrimoniale salvaspazio.

In particolare, la scelta dell’armadio è sicuramente strategica. Trattandosi, infatti, dell’arredo più ingombrante di tutta la stanza, è essenziale optare per un mobile salvaspazio.

Le soluzioni per camere da letto piccole a ponte hanno il vantaggio di permetterti di sfruttare le pareti in altezza. Gli armadi attrezzati con vano porta TV e terminali aperti, invece, ti consentono di fare a meno di altri arredi. Perché tutto ciò che ti serve è già lì. 

Se il tuo spazio ha caratteristiche tali da non poter essere soddisfatte con gli arredi componibili, mettiamo a tua disposizione il nostro servizio di lavorazioni su misura. Per una camera da letto salvaspazio “tailor made” in base alle tue esigenze.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con letto singolo con letto estraibile stessa altezza

Cerchi un letto singolo con letto estraibile stessa altezza per la cameretta dei bambini? Leggi...

Divani per bambini, quando e quali scegliere?

Divani per bambini? Leggi l’articolo per scoprire quando il divano letto è la soluzione migliore...

Come scegliere i mobili della cameretta per i bambini

Scegliere i mobili per la cameretta di un bambino è un’attività emozionante e divertente, ma può...