Cameretta verde con letto a castello e cabina armadio

Una cameretta verde è spesso una soluzione intelligente. Leggi l’articolo per scoprire perché sceglierla e come l’abbiamo organizzata nel nostro progetto.

Arredare la cameretta dei bambini rappresenta una sfida per molti genitori sotto diversi punti di vista. A partire dalla scelta dei colori, che dovrebbero essere in grado di accompagnare i bambini nelle diverse fasi della loro crescita.

Sotto questo punto di vista, optare per una cameretta verde può essere una scelta vincente. Il verde è infatti un colore neutro e rilassante, che non risulta né troppo infantile né troppo serio. 

È una tonalità versatile, adatta a ogni genere e dunque perfetta anche per camerette condivise. 

In questo articolo ti mostreremo il progetto di cameretta verde con letto a castello e cabina armadio che abbiamo sviluppato per risolvere i problemi di spazio di un nostro cliente.

In particolare vedremo:

 

cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio-4

 

Perché scegliere una cameretta verde?

Prima di scoprire quali sono i vantaggi di una cameretta verde, è importante sottolineare come quella del colore sia una scelta che non va assolutamente sottovalutata.

Decisioni avventate, legate all’età attuale dei figli, potrebbero infatti rivelarsi un grosso errore. Il rischio è quello di dover sostituire gli arredi nel giro di pochi anni con un doppio investimento in termini economici.

Non solo. Probabilmente avrai già sentito parlare della cromoterapia per bambini in cameretta e di come i colori siano capaci di influenzare emozioni e stati d’animo dei tuoi figli.

Proprio tenendo conto di tutti questi fattori, scegliere una cameretta verde è una scelta intelligente perché:

  1. Aiuta a creare un ambiente fresco e tranquillo che favorisce il riposo e la concentrazione con il suo rimando alla natura.
  2. Non ha età e potrà dunque accompagnare i bambini nella crescita.
  3. Si adatta facilmente ad ogni genere ed è dunque perfetto anche per camerette condivise.
  4. Si abbina facilmente ad altri colori e stili, permettendo di aggiornare l'aspetto della cameretta con facilità man mano che i bambini crescono e i loro gusti cambiano.

Sappi, tuttavia, che è importante prestare attenzione a quale verde scegliere per la cameretta dei bambini. Di questo parleremo più avanti.

 

 

Progetto di cameretta bianca e verde per due bambini

Il cliente si è rivolto a noi per arredare una cameretta per un maschietto. Trattandosi dell’unica cameretta di cui l’abitazione dispone, la sua richiesta è stata comunque di una cameretta progettata per due. Questo per essere pronti all’arrivo di un eventuale fratellino e sorellina o per ospitare gli amichetti all’occorrenza.

In questi casi, non sapendo chi dovrà condividere la cameretta in futuro, optare per i toni neutri è la scelta migliore. 

Ecco perché abbiamo pensato che una cameretta verde fosse la soluzione migliore per il cliente. Nello specifico, abbiamo proposto una cameretta bianca e verde, declinato in diverse tonalità pastello. 

Il verde pastello per le pareti della cameretta così come per gli arredi, è il nuovo trend perfetto per ogni età. 

In questo caso, trattandosi, come vedremo tra poco, di una metratura ridotta, abbiamo pensato a una cameretta bianca e verde per conferire luminosità e senso di maggiore ampiezza

 

cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio-2

 

Soluzioni salvaspazio per una cameretta con cabina armadio

Entrando nel vivo del nostro progetto, il cliente ha a disposizione una stanza di appena 10 mq che si caratterizza per la forma a “L” lunga e stretta.

La sua richiesta è di una cameretta con due letti, una scrivania e un armadio spazioso. Una richiesta non semplice da esaudire, vista la metratura e lo spazio particolare. 

Facendosi ispirare dalla collezione Moretti Compact Camerette Kids Soppalchi, il cliente ha individuato una soluzione che rispondesse ai suoi gusti e alle dimensioni della camera. 

L’ha poi proposta al progettista di interni in negozio e, insieme, hanno deciso come personalizzarla, nelle dimensioni come nelle finiture, per creare una composizione di cameretta verde “su misura”. 

Prima di entrare nel dettaglio del progetto, è bene specificare che, in questo caso il cliente si è rivolto direttamente a uno dei nostri rivenditori. In alternativa è possibile usufruire del nostro servizio gratuito di progettazione online.

Ciò premesso, nel caso specifico, la parete lunga è stata sfruttata per sistemare un letto a soppalco con terminale libreria e, addirittura, una capiente cabina armadio Wide.

La richiesta del cliente era di avere abbastanza spazio per organizzare vestiti e giochi per due bambini. Per soddisfarla, sono stati aggiunti ulteriori moduli armadio sul lato corto a sinistra della porta, prevedendo anche una comoda scrivania estraibile.

Infine, il letto inferiore nasconde sotto la rete due capienti cassettoni montati su ruote. Il letto superiore, invece, è dotato di rete Flow a ribalta per facilitare le operazioni di riordino delle lenzuola al mattino. 

Il risultato è una cameretta bianca e verde bella, completa e accogliente nonostante la disposizione irregolare e le caratteristiche difficili della stanza

 

cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio-5
cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio
cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio-7
cameretta-verde-con-letto-a-castello-e-cabina-armadio-6

 

Quale verde per la cameretta dei bambini?

Ti abbiamo parlato dei vantaggi di scegliere una cameretta verde. Ti abbiamo poi mostrato un progetto di cameretta con cabina armadio realizzato per il nostro cliente che ha il verde come protagonista.

L’obiettivo era quello di mostrarti come, grazie all’estrema modularità delle soluzioni Moretti Compact Camerette, sia possibile creare ambienti estremamente gradevoli e armoniosi anche in uno spazio limitato. 

Come hai visto, in questo progetto di cameretta con cabina armadio abbiamo giocato con diverse tonalità di verde, dosandolo sapientemente in modo da apportare delle delicate note di colore.

A questo proposito, per rispondere alla domanda “Quale verde per la cameretta dei bambini?”, ti consigliamo di optare per le tonalità pastello

In generale, infatti, i colori pastello si contraddistinguono per la bassa saturazione e l’alta luminosità per cui risultano gradevoli e delicati, dunque capaci di mettere d’accordo i tuoi gusti con quelli dei tuoi figli.

Le camerette color pastello consentono di creare molteplici combinazioni di colore, si sposano bene con ogni stile d'arredo e non stancano nel tempo. 

Infine, come hai visto, permettono di dare leggerezza e luminosità anche alle stanza più piccole. 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Trucchi per organizzare la scrivania e mantenere l'ordine

Organizzare la scrivania e mantenere l’ordine, come fare? Leggi l’articolo e scopri i trucchi per...

Camera matrimoniale completa: eleganza su misura

Devi progettare una camera matrimoniale completa? Leggi l’articolo per scoprire cosa non deve...

Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto...