Cameretta con 3 letti singoli: i nostri consigli salvaspazio

Se per alcuni genitori dividere una cameretta tra tre figli è difficile solo da immaginare, per altri è necessario che diventi realtà.

Infatti, come spesso succede nelle moderne abitazioni, le metrature sono sempre più limitate e c’è un’unica stanza da adibire a cameretta.

Ma se già progettare una cameretta condivisa tra due bambini, tanto più se di sesso e/o di età diverse, è una missione complicata, una cameretta con 3 letti singoli è un’impresa impossibile… o forse no?

In verità, non bisogna farsi prendere dallo sconforto perché, fortunatamente, è possibile trovare una soluzione scegliendo tra tante idee salvaspazio per realizzare una cameretta con 3 letti che sia ben organizzata, funzionale e accogliente per tutti i bambini che dovrà ospitare.

Non bisogna infatti dimenticare che, oltre alle esigenze di spazio necessarie per riporre tutte le cose dei tuoi figli senza impazzire, i bambini hanno bisogno di un ambiente confortevole e che risponda ai loro bisogni di gioco e divertimento.

Moretti Compact, grazie alla sua vasta gamma di camerette componibili, permette di realizzare la soluzione perfetta per ogni cliente e per ogni tipo di stanza, dalla più piccola alla più grande, sempre con la massima qualità e con lo sguardo puntato verso un design accattivante capace di conquistare sia i genitori che i figli.

In questo articolo scopriremo come sfruttare al meglio lo spazio disponibile per creare una cameretta con 3 letti bella e funzionale proponendoti anche delle soluzioni salvaspazio da cui prendere spunto.

 

In particolare vedremo:

 

 

Cameretta con 3 letti singoli a soppalco Moretti Compact

 

 

Come creare tre camerette in una?

Di fatto si tratta proprio di questo: riuscire a condensare tre camerette in un unico ambiente.

Per questo è fondamentale progettare una corretta divisione degli spazi, in modo che ogni bambino possa disporre di una sua zona dedicata.

È dunque indispensabile, soprattutto se la stanza in questione è piccola, sfruttare al meglio tutta la superficie disponibile.

In particolare, per arredare una cameretta di dimensioni ridotte con 3 letti singoli, sicuramente bisogna sfruttare non solo la superficie a terra ma anche le altezze con le giuste soluzioni salvaspazio.

La situazione si complica ulteriormente quando si deve scegliere l’arredamento per bambini di diverse età o per una stanza condivisa maschio e femmina.

Il consiglio è sicuramente quello di rivolgerti a professionisti che sappiano creare, tramite una distribuzione sapiente e accuratamente studiata dei mobili, degli spazi separati per ogni bambino.

 

 

Come posizionare tre letti singoli? 3 soluzioni salvaspazio Moretti Compact

Moretti Compact, da sempre, progetta con attenzione le sue camerette, tenendo conto delle esigenze delle famiglie in continua evoluzione. 

Grazie all’innovazione, alla costante ricerca e alla personalizzazione dei suoi prodotti, ti offre tante idee e alternative di finiture per creare una cameretta con 3 letti. 

Vediamole insieme.

 

KIDS COLLECTION KC 509

 

1. Soluzioni salvaspazio a soppalco per cameretta con 3 letti singoli

La cameretta a soppalco è, senza dubbio, una delle soluzioni più pratiche per ottimizzare tutto lo spazio possibile e posizionare con comodità tre letti. 

Infatti, grazie allo sviluppo in altezza, con il soppalco puoi collocare un letto in alto, collegato da una scala contenitore, e un letto in basso

Quest’ultimo, che sia semplicemente un letto o un divano letto, può essere dotato di un terzo letto con rete estraibile su ruote. Come, ad esempio, in questa cameretta.

In questo modo, i tre letti sono concentrati in poco spazio ma in modo organizzato e ordinato, lasciando libero il resto della stanza per posizionare gli altri elementi. 

In alternativa, se lo spazio non è un problema, nella cameretta con tre letti singoli è possibile sistemare il terzo a terra e in maniera separata dagli altri due. Questo può essere utile, per esempio, se la cameretta è condivisa da figli di età diversa, dando maggiore privacy al fratello o alla sorella più grande.

Moretti Compact offre infinite combinazioni, in quanto è possibile partire da alcune soluzioni abbinando i diversi moduli ed elementi secondo le proprie necessità e gusti.

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

 

 

2. Cameretta a ponte con 3 letti

Grande o piccola che sia la cameretta, per posizionare tre letti è necessario utilizzare soluzioni creative e salvaspazio

Così come il soppalco, anche la cameretta a ponte permette di recuperare molto spazio.

Se ci pensiamo, uno degli elementi che ingombrano di più la cameretta è senza dubbio l’armadio: immagina quanto spazio possa occupare un armadio per tre bambini con ante a tutta altezza!

La soluzione a ponte permette di posizionare l’armadiatura in alto, lungo le pareti, lasciando così libero lo spazio sottostante.

Lo spazio sotto il ponte è utilizzato per collocare il letto che, data l’esigenza particolare di 3 letti, si può realizzare in un unico elemento composto da più letti estraibili, in una sorta di scaletta, dal più alto al più basso. 

È il caso di questa cameretta, dove il letto Space inserito sotto l'armadio a ponte ha un terzo letto sotto quello inferiore.

Sicuramente in questo modo lo spazio della cameretta è usato in modo intelligente e pratico, in quanto i letti possono essere sono estratti solo quando servono.

 

Cameretta con 3 letti singoli: soluzioni salvaspazio Moretti Compact

 

3. Cameretta con 3 letti sovrapposti

I letti sovrapposti rappresentano la soluzione più pratica e funzionale per sistemare ben tre letti in una sola cameretta.

Prendiamo come esempio questa cameretta con 3 letti salvaspazio: in questo caso, il letto Space, proposto da Moretti Compact, permette di concentrare in poco spazio la massima comodità e sicurezza per tutti e tre i bambini.

I letti sono estraibili e, quindi, possono essere tirati fuori solo quando devono essere utilizzati.

In questo modo si recupera molto spazio utile per altre attività, per esempio per la realizzazione di un comodo angolo studio comodo

Inoltre, è indispensabile prevedere soluzioni a parete per quanto riguarda mensole, librerie e wallbox che rappresentano un aiuto prezioso per riporre libri, giocattoli e oggetti vari.

 

Cameretta con 3 letti singoli: soluzioni salvaspazio Moretti Compact

 

 

Camerette su misura con 3 letti singoli

Nel caso in cui la stanza dei tuoi figli presenti delle caratteristiche architettoniche particolari, ad esempio si trova in una mansarda oppure la cameretta è particolarmente lunga e stretta, può diventare più difficile trovare una risposta efficace con i mobili componibili.

Ecco allora che rivolgersi a un produttore specializzato anche nella realizzazione di mobili su misura rappresenta senza dubbio la scelta migliore.

Le lavorazioni su misura consentono, infatti, di adattare i mobili alla stanza e non il contrario

In questo modo si evitano forzature ed è possibile rendere perfettamente funzionale e accogliente anche l’ambiente apparentemente più complesso.

 

soluzioni-camerette-3-letti-salvaspazio

 

 

Camerette con 3 letti salvaspazio sicure ed ecologiche

Come abbiamo visto, che si tratti di uno, due o tre letti, la parola d’ordine per arredare una cameretta è: ottimizzazione.

Moretti Compact conosce benissimo quali sono le difficoltà che i genitori affrontano quando bisogna organizzare uno spazio unico per più di un bambino. 

Per questo, negli anni, ha sviluppato soluzioni in grado di arredare spazi di ogni tipo.

Se stai acquistando la cameretta per i tuoi bambini tieni a mente che, oltre a scegliere la soluzione che più piace a te e ai tuoi figli e che meglio risponde alle vostre esigenze di spazio, altrettanto fondamentale è scegliere arredi di qualità in grado di durare nel tempo, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza per per tuoi figli.

Ecco perché Moretti Compact utilizza solo i migliori materiali.

Come il pannello ecologico Leb, realizzato con il 100% di legno riciclato e le vernici all'acqua, nel pieno rispetto della norma EN 71.3, che regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini, imponendo che la concentrazione di sostanze nocive sia estremamente bassa, molto al di sotto dei livelli considerati tossici.

Inoltre, tutta la produzione Moretti Compact è sottoposta a controlli rigorosi per verificare il grado di sicurezza dei suoi arredi che sono testati con prove chimiche e fisico-meccaniche nei laboratori del COSMOB (centro tecnologico per il settore legno-arredo) per stabilire l’assenza di qualsiasi possibile rischio e per garantire una cameretta di qualità, sicura ed affidabile.

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

Torna al Blog

Articoli correlati

Mobili salvaspazio per la cameretta: 5 soluzioni creative

Cerchi mobili salvaspazio per una cameretta piccola? Leggi l’articolo per scoprire come ottimizzare...

Soluzioni su misura per camerette in piccoli spazi

Se sei alle prese con l’arredamento della stanza dei tuoi figli, avere poco spazio certamente non...

Progetto cameretta piccola per due: la soluzione a ponte

Devi realizzare il progetto di una cameretta piccola per due? Leggi l’articolo per scoprire cosa...