Angolo lettura per bambini: 3 idee per crearne uno perfetto

Angolo lettura per bambini in casa? Scopri perché è importante crearne uno e 3 idee divertenti e colorate, perfette per ogni spazio, da cui prendere spunto.

La lettura è un’attività estremamente importante nella crescita, a cui dovresti educare i tuoi bambini fin dalla più tenera età.

A cosa servono i libri per bambini? Leggere li aiuta nello sviluppo del linguaggio e nello sviluppo cognitivo. Non solo: la lettura allena la loro concentrazione e alimenta la creatività, stimolando la fantasia.

Tuttavia, a causa del massiccio e precoce utilizzo degli strumenti tecnologici, corri il rischio che la loro abitudine alla lettura si perda sempre più, a vantaggio di questi mezzi.

Dunque, come educare i tuoi figli alla lettura?

Creare uno spazio lettura per bambini accogliente e colorato potrebbe essere il primo passo per invogliarli a dedicarsi a questa attività.

In questo articolo, vedremo proprio 3 idee semplici e intelligenti da cui potrai prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Perché creare un angolo lettura per bambini?

Offrire ai tuoi figli un comodo angolo lettura per bambini è un modo intelligente e facile per farli avvicinare con piacere a questa pratica.

Come sai, i bambini hanno bisogno di stimoli per appassionarsi alle cose. Un buon modo per coinvolgerli è quello di adottare la modalità a loro più affine: quella del gioco.

Realizza uno spazio lettura nella loro camera da letto che sia comodo, divertente, con tanti morbidi cuscini colorati e, magari, decorato con le immagini dei loro personaggi preferiti. Sarà come creare un rifugio perfetto, in cui non vedranno l’ora di scappare per affrontare nuove avventure. 

Se i tuoi figli sono ancora piccoli (e non sanno ancora leggere da soli), ti consigliamo di abituarli a questa pratica insieme, leggendo per loro e raccontando storie appassionanti.

Sarà un’occasione di condivisione, grazie al quale i tuoi bambini assoceranno la lettura a un momento estremamente piacevole.

Infine, tieni a mente che creare un angolo lettura per bambini, riservandogli uno spazio dedicato, è un ottimo metodo per educarli alla lettura.

 

Come arredare un angolo lettura?

Creare uno spazio lettura per bambini è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.

Infatti, ti basterà aggiungere pochi elementi di arredo nella loro cameretta per offrire ai tuoi figli un angolo lettura accogliente, comodo e sicuro.

Nella progettazione, ricorda di considerare l’importanza dell’illuminazione per garantire il giusto comfort visivo.

Dunque, se possibile, sfrutta la luce naturale, posizionando la zona lettura vicino a una finestra (ma evitando che la fonte luminosa si trovi alle spalle e causi fastidiosi riflessi e ombre).

Per la sera, invece, scegli lampade con una luce calda (ossia gialla) perché crea meno affaticamento agli occhi.

Infine, abbi cura di scegliere arredi e complementi realizzati con materiali di qualità e sicuri per i tuoi figli. 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

Fatte queste premesse, vediamo 3 idee da cui potrai prendere spunto.

 

Maxi pouf Relax, un comodo spazio lettura per bambini

Un angolo lettura può essere estremamente semplice da creare. Per farlo ti saranno sufficienti: 

  • Un morbido tappeto, che soddisfa la gioia dei bambini di sdraiarsi a terra; 
  • Un grande pouf rivestito in tessuto, che funge sia da seduta che da appoggio per la schiena; 
  • Qualche cuscino colorato coordinato e il gioco è fatto.

Angolo lettura per bambini con maxi pouf relax

Angolo lettura per bambini con maxi pouf relax - Composizione KC323

 

Pouf Drop è la soluzione perfetta per lo spazio lettura

Protagonista dell’angolo lettura può essere anche un pouf Drop: un’idea divertente e originale che piacerà tantissimo ai tuoi bambini, a prescindere dalla loro età.

Saranno entusiasti di sedersi a leggere su una goccia, ovvero la forma di questo pouf super morbido e avvolgente, rivestito in tessuto. 

Le sue dimensioni contenute, ti permetteranno di inserirlo anche in una stanza dalle dimensioni ridotte, magari posizionato in un angolino raccolto. 

Poi, ti basterà aggiungere, un grande tappeto e i peluche preferiti ai quali i tuoi bambini non vedranno l’ora di raccontare nuove storie.

 

Angolo lettura per bambini con pouf drop

Angolo lettura per bambini con pouf drop - Composizione KC322

 

Divano, la soluzione multifunzione

Anche se lo spazio che hai a disposizione è ridotto, con gli arredi giusti è sempre possibile organizzare un angolo per la lettura.

Questa cameretta salvaspazio prevede uno spazioso divano in tessuto a due posti: oltre ad essere un comodo angolo lettura può, all’occorrenza, trasformarsi in un letto “di emergenza” in cui ospitare gli amichetti.

Una “magia” che piacerà tanto ai tuoi piccoli e perfetta se hai a che fare con spazi ridotti.

 

Angolo lettura per bambini con divano letto - Composizione KC511

 

Come educare i bambini alla lettura?

Ti abbiamo spiegato perché è importante creare un angolo lettura in casa, fornendoti alcune idee per progettarne uno perfetto.

Oltre all’arredamento, il tuo contributo sarà, tuttavia, fondamentale per educare i bambini alla lettura

Vediamo alcune buone abitudini che ti aiuteranno: 

  1. Proponi i libri ai tuoi figli fin dalla prima infanzia (se non sono ancora in grado di leggere da soli, puoi farlo tu per loro scegliendo libri con immagini colorate e storie semplici). 
  2. Scegli libri adatti alla loro età, ai loro gusti e alla loro personalità. Andare in libreria insieme, ad esempio, è un ottimo modo per coinvolgerli.
  3. Rendi la lettura un’attività da condividere con la famiglia: sarà un modo per passare del tempo insieme e incoraggiare i tuoi bambini ad apprezzare i libri.

Tieni a mente che il gioco, il divertimento e l’esempio sono le principali chiavi di successo per apprendere comportamenti virtuosi.

 

Come costruire un angolo lettura? Gli elementi da considerare

Ormai avrai capito che la lettura riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini e che costruire uno spazio lettura in casa è un fattore importante per avvicinarli a questa attività.

Tappeti, pouf, cuscini morbidi e colorati e una corretta illuminazione, sono elementi indispensabili per creare un angolo accogliente e funzionale.

La sicurezza e la qualità dei materiali sono un altro aspetto che dovrai tenere in considerazione nella scelta degli arredi e dei complementi.

Noi di Moretti Compact, per esempio, utilizziamo solo i migliori materiali per gli arredi

Fra i tessuti per arredamento usati per i rivestimenti dei letti e dei pouf, è disponibile un tessuto realizzato interamente in Italia e prodotto al 100% con cotone riciclato, nel massimo rispetto della salute delle persone e dell'ambiente.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

5 mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli

Cerchi mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli? Scopri come arredare al meglio gli...

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale? Leggi l’articolo per scoprire perché...

Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact

Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...