Quale divano scegliere per un soggiorno moderno?

Come scegliere il divano per un soggiorno moderno? Leggi l’articolo e scopri i fattori da considerare per trovare il divano perfetto per il tuo salotto.

La zona living è il cuore della casa, soprattutto ora che gli open space sono sempre più diffusi e uniscono cucina, soggiorno e salotto in un unico spazio. È questo l’ambiente in cui trascorri gran parte del tuo tempo in casa, sia in famiglia che per accogliere gli ospiti.

Stile e funzionalità sono, dunque, le parole d’ordine per questo spazio che dovrà essere bello, comodo e pratico da vivere.

In questo contesto, il protagonista è il divano, vero e proprio angolo di relax da utilizzare da soli o in compagnia.

Ma quale divano dovresti scegliere tra i tanti modelli che si trovano sul mercato?

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornirti una guida alla scelta che tenga conto tanto del design quanto della qualità.

In particolare vedremo:

 

Quali caratteristiche deve avere un divano per soggiorno moderno?

Scegliere il divano per un soggiorno moderno può rivelarsi più difficile di quello che avevi previsto. Infatti, la pubblicità e l’offerta (pressoché infinita) di divani a prezzi imbattibili rischia di mandarti in tilt.

Il primo consiglio che ti diamo è quello di non farti ammaliare solo da un design accattivante che, a colpo d’occhio, potrebbe indurti a prendere decisioni avventate. Inoltre, prediligi divani dallo stile moderno e dal design essenziale.

Si adatteranno alla perfezione a ogni tipo di ambiente e non correrai il rischio di stancartene nel giro di poco tempo.

Per aiutarti nella scelta iniziamo, quindi, con il fornirti un elenco di caratteristiche che i migliori divani da salotto dovrebbero possedere.

 

1. Come scegliere il rivestimento del divano?

Innanzitutto, il divano giusto è quello adatto a soddisfare le tue specifiche esigenze. 

Sotto questo punto di vista, a fare la differenza è la scelta del tipo di materiale per il rivestimento

Quali sono i migliori tessuti per divani? Nella scelta considera sia i tuoi gusti che le tue necessità pratiche.

Ad esempio, se hai figli piccoli o animali in casa, verifica che si tratti di rivestimenti resistenti e facili da pulire.

Noi di Moretti Compact, ad esempio, utilizziamo diversi tipi di tessuti che hanno queste caratteristiche:

  • Alta qualità;
  • 100% Made in Italy;
  • Resistenti all’abrasione, alla formazione di pelosità e idrorepellenti. 

Inoltre, i nostri divani sono sfoderabili e facilmente lavabili sia a mano che in lavatrice.

Se, invece, preferisci l’ecopelle, accertati che sia sicura, ipoallergenica e resistente. Alcune tipologie di ecopelli utilizzate da Moretti Compact sono realizzate con un PVC antibatterico: 

  • Resistente alle macchie e alla maggior parte dei liquidi;
  • Che si pulisce facilmente con una spugna o un panno morbido inumidito con acqua e sapone neutro.

rivestimento-moderno-divano-soggiorno-sc601

 

2. Come capire se un divano è comodo?

Dire che il tuo nuovo divano per il soggiorno deve prima di tutto essere comodo, può risultare persino banale. Ma, in realtà, la comodità non è un fattore così facile da testare.

Esistono tuttavia degli indicatori fondamentali per capire se il divano che stai scegliendo è davvero comodo:

  1. Seduta profonda e leggermente inclinata all’indietro, per evitare che il corpo scivoli in avanti;
  2. Altezza della seduta tale da consentirti di toccare i piedi per terra;
  3. Schienale leggermente inclinato, per consentire il perfetto appoggio della schiena;
  4. Altezza dello schienale sufficiente per sostenere la spina dorsale. Dunque, nel caso in cui ti piacesse un modello con schienale basso, accertati che sia dotato di appositi cuscini per appoggiare la testa.

Dopo aver verificato che il divano che stai scegliendo rispetti questi requisiti, fai questo semplice test: siediti e ascolta il tuo corpo. Se è perfettamente rilassato, senza alcun tipo di tensione, molto probabilmente hai trovato il divano giusto per te.

 

3. Come personalizzare il divano?

Ricorda: è il divano che deve adattarsi al tuo spazio, non il contrario.

Dunque, se i divani per il salotto che stai valutando sono troppo grandi o troppo piccoli rispetto al tuo soggiorno, sicuramente non sono la soluzione giusta per te.

I migliori divani per un salotto moderno sono senza dubbio quelli componibili per la loro capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, dal più grande al più piccolo.

Ecco perché i nostri divani sono tutti altamente personalizzabili, nelle misure, nei materiali e nelle finiture. Definito lo spazio che hai a disposizione e che vuoi destinare al divano, potrai comporlo a tuo piacimento: a due o tre posti, angolare o con penisola.

Ad esempio, un divano destrutturato si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di spazio.

 

divano-angolare-soggiorno-moderno-sc608

Divano destrutturato Moretti Compact - Composizione SC608

 

In questo caso, è stato configurato con una disposizione a “L” per facilitare la conversazione fra gli ospiti. Inoltre, la composizione a elementi separati permette, volendo, di inserire un tavolino fra le sedute per ottimizzare l’angolo.

In generale, un divano per soggiorno moderno destrutturato ti offre il vantaggio di poter spostare i vari elementi che lo compongono secondo le tue necessità.

 

4. Quali sono i divani più resistenti?

Sicuramente, dall’acquisto del tuo nuovo divano, ti aspetti che duri nel tempo.

Oltre a prestare attenzione alla scelta dei materiali per il rivestimento, è fondamentale che tu tenga in considerazione la qualità dei materiali utilizzati per la struttura del divano.

I divani per salotto moderno più resistenti sono quelli la cui struttura portante è realizzata con pannelli multistrato e doghe di legno.

Infine, il materiale dell’imbottitura deve essere tale da garantire elasticità e sostegno nel tempo. Questo eviterà alla seduta e allo schienale di “appiattirsi”, rendendo il divano antiestetico e scomodo.

Proprio per questo, i divani di ultima generazione tendono a utilizzare materiali indeformabili, come il lattice e il poliuretano espanso di varie densità per dare il giusto sostegno all'imbottitura.

Ed è proprio la schiuma di poliuretano espanso il materiale che noi di Moretti Compact impieghiamo per le imbottiture dei nostri divani.

 

Come disporre il divano in soggiorno?

Ti abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche dei migliori divani per salotto moderno. Ma un’altra considerazione da fare, per creare una zona living davvero confortevole e funzionale, riguarda dove mettere il divano in soggiorno.

In realtà, non c’è una regola fissa e la corretta sistemazione dipende dalle caratteristiche e dalle dimensioni dello spazio che hai a disposizione.

La principale scelta che devi fare è tra posizionare il divano:

  • A parete;
  • A centro stanza.

La prima opzione diventa una scelta pressoché obbligata se il tuo soggiorno moderno con divano è di dimensioni limitate.

In questo caso, potresti optare per un modello minimale ed estremamente compatto.

 

divano-lineare-moderno-soggiorno-sc603

Divano lineare Moretti Compact - Composizione SC603

 

Le dimensioni molto contenute lo rendono perfetto per le esigenze di arredo in spazi ridotti senza rinunciare allo stile. Inoltre, le misure molto simili a quelle di un letto singolo, ti permetteranno di sfruttarlo anche per ospitare gli amici per la notte.

Se il tuo spazio è abbastanza ampio, invece, una scelta di assoluta tendenza è quella di posizionare il divano a centro stanza.

Questa opzione, oltre ad avere un forte impatto scenografico, può essere anche estremamente funzionale per delimitare le diverse aree della zona living. Ad esempio, per dividere la zona pranzo da quella relax.

Potresti optare per una composizione lineare, perfetta per ogni stile di arredo. Gli schienali sagomati sono in appoggio: potrai quindi spostarli e posizionarli come più ti piace.

 

divano-soggiorno-moderno-linearesc605

Divano lineare Moretti Compact - Composizione SC605

 

Se, invece preferisci una soluzione ad angolo, un divano bicolore moderno ti conquisterà. Anche in questo caso lo schienale è mobile e potresti optare per due rivestimenti dalla trama e dal colore diversi per la seduta e lo schienale.

 

divano-angolare-soggiorno-moderno-sc601

Divano lineare Moretti Compact - Composizione SC601

 

Quale divano scegliere per un soggiorno moderno?

In questo articolo ti abbiamo fornito tutti gli elementi per scegliere i migliori divani da salotto.

Riassumendo, il divano perfetto è:

  1. Funzionale;
  2. Comodo;
  3. Componibile;
  4. Robusto.

I nostri divani sono realizzati proprio per rispondere a tutti questi requisiti.

Ti offriamo, inoltre, la possibilità di personalizzare il tuo divano come più ti piace e in base alle tue esigenze di spazio. Potrai scegliere tra un divano a due o tre posti, angolare o con penisola, con i piedini oppure su ruote, per spostarlo facilmente.

Infine, potrai scegliere tra una vasta gamma di finiture in tessuto o in ecopelle, tutte della migliore qualità e facili da pulire e da manutenere.

Per un divano bello, comodo e destinato a durare nel tempo.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Divano letto singolo, 2 idee salvaspazio.

Stai pensando di acquistare un divano letto singolo? Leggi l’articolo per scoprire i vantaggi di...

Meglio divano lineare o angolare al centro della stanza?

Il divano è sicuramente il protagonista indiscusso dell’area soggiorno.

Divano letto per cameretta? Ecco 6 fantastiche soluzioni

Il divano letto per cameretta è un elemento d’arredo particolarmente utile per chi ha bisogno di...