Scrivania con libreria, 5 soluzioni pratiche e salvaspazio

Cerchi una scrivania con libreria per una zona studio comoda in poco spazio? Leggi l’articolo per scoprire 5 soluzioni Moretti Compact perfette per ogni spazio.

In una cameretta completa e capace di accompagnare i tuoi figli nella crescita, non può assolutamente mancare una zona studio.

Tuttavia, se lo spazio che hai a disposizione è ridotto e i tuoi figli sono ancora piccoli, potresti avere la tentazione di rinunciare a questo arredo indispensabile, rimandandolo a un momento successivo.

Questo potrebbe essere un grave errore, perché i bambini crescono in fretta e potresti trovarti a dover cambiare in tutto o in parte una cameretta poco adeguata. O a inserire degli elementi improvvisati, a discapito dell’estetica e della funzionalità.

Per evitare di trovarti in una situazione di questo genere, fai bene a considerare l’idea di una scrivania con libreria incorporata. Una soluzione intelligente e salvaspazio per risolvere i vincoli dati anche dalle metrature più ridotte.

In questo articolo ti forniremo 5 proposte di scrivania con libreria integrata da cui prendere spunto per la stanza dei tuoi figli.

In particolare vedremo:

 

 

Perché scegliere una scrivania con libreria incorporata?

Abbiamo detto come una scrivania con libreria rappresenti un’idea intelligente e funzionale per ottimizzare i piccoli spazi.

Scegliere una scrivania con libreria incorporata permette, infatti, di creare una zona studio perfettamente funzionale col minimo ingombro, grazie alla doppia funzione concentrata in un unico spazio.

Pur essendo questo il principale vantaggio di questo geniale elemento d’arredo multifunzione, non è l’unica ragione per cui dovresti sceglierlo per la stanza dei tuoi figli. Una scrivania con libreria integrata è anche un’idea alternativa e di design per arredare la cameretta in modo originale e creativo.

 

Scrivania con libreria Moretti Compact

 

Permette, inoltre, ai tuoi bambini o ragazzi di avere a portata di mano tutto ciò che serve per lo studio.

Una cosa che, forse non avevi considerato, è che un design multifunzionale promuove l'ordine e la curiosità dei tuoi figli e che creare un angolo studio accogliente e personalizzato può essere importante per favorire l’autonomia nei bambini

Nel caso di ragazzi più grandi è comunque fondamentale offrire loro un contesto accattivante che stimoli la loro voglia di fare.

 

 

5 scrivanie con libreria Moretti Compact

Noi di Moretti Compact siamo specializzati, da oltre cinquant’anni, nella produzione di camerette per bambini e ragazzi e poniamo la massima attenzione a tutti gli aspetti che favoriscono la crescita e lo sviluppo dei tuoi figli. 

Oltre a progettare i nostri arredi tenendo conto delle esigenze in divenire delle famiglie di oggi.

È a partire da queste considerazioni che nascono le nostre scrivanie con libreria. Per rispondere al crescente bisogno di sfruttare ogni centimetro di spazio delle moderne abitazioni, caratterizzate da metrature sempre più ridotte.

Non esiste stanza che non possa essere arredata con una delle nostre scrivanie con libreria incorporata.

Tieni presente, prima di scoprire le 5 soluzioni che stiamo per proporti, che ogni scrivania con libreria può essere personalizzata, grazie all’estrema componibilità dei nostri moduli, per adattarsi perfettamente al tuo spazio.

 

 

1. Scrivania con libreria salvaspazio

Questa composizione di scrivania con libreria salvaspazio è l’esempio di come pochi ed essenziali arredi possano creare un ambiente perfettamente funzionale con il minimo ingombro.

 

Scrivania con libreria salvaspazio Moretti Compact

Scrivania con libreria salvaspazio Moretti Compact - Composizione KC318

 

In questo caso, abbiamo realizzato una zona studio con un semplice piano scrivania che, da un lato, è ancorato alla cabina armadio e, dall’altro, è sorretto dal supporto libreria Loop passante in metallo con due ripiani in pannello. Qui i tuoi figli potranno riporre i libri o i piccoli oggetti che hanno bisogno di avere a portata di mano. 

Sotto il piano scrivania abbiamo inserito un wallbox a due cassetti, perfetto per contenere penne, matite e pennarelli e altri oggetti di cartoleria che, diversamente, renderebbero disordinato il piano. 

Sopra la scrivania abbiamo optato, invece, per una composizione di wallbox e L-box che offre ulteriore spazio contenitivo e arreda l’ambiente. 

 

Come organizzare il materiale scolastico dei bambini?

Prendendo come spunto la composizione di scrivania con libreria che ti abbiamo appena mostrato, vedremo ora come sfruttarla al meglio per organizzare bene il materiale scolastico dei tuoi figli. Questo sarà importante per aiutarli nello studio e permettere loro di avere tutto l’occorrente riposto in modo ordinato e a portata di mano.

É fondamentale, tuttavia, rendere i tuoi figli parte attiva nella sistemazione dello spazio della cameretta: li aiuterà a diventare autonomi e responsabili della cura e dell’ordine del loro ambiente.

Il consiglio è quello di dividere il materiale scolastico per categoria in modo che ogni elemento abbia una sua precisa collocazione e sia facile per i bambini trovare ciò che serve. 

 

 

Come vedi, una scrivania con libreria incorporata ti permette di organizzare la zona studio in modo efficiente, perché tutto è a portata di mano e ogni specifico spazio svolge una funzione specifica.

A questo punto basteranno davvero pochi e semplici accorgimenti per una perfetta organizzazione di libri, quaderni e di tutto il materiale scolastico.

Del resto deve essere proprio questo l’obiettivo delle più moderne soluzioni di arredo: rendere più facile la vita di chi le utilizza.

 

2. Scrivania con libreria a ponte

In questa composizione abbiamo optato per una scrivania con libreria a ponte, per creare una parete perfettamente organizzata e ordinata, in grado di favorire la disposizione allo studio dei tuoi ragazzi.

 

Scrivania con libreria a ponte Moretti Compact

Scrivania con libreria a ponte Moretti Compact - Composizione YC317

 

Tutta la zona studio si sviluppa in altezza, senza alcun ingombro a terra se non quello della sedia. Si tratta, pertanto, di una soluzione perfetta anche per gli spazi più limitati.

Grande protagonista è la libreria Outline che ti permette di giocare a piacimento con gli spazi pieni e vuoti. Potrai, infatti, aggiungere anche le ante per chiudere alcuni vani, a seconda delle necessità dei tuoi figli.

La libreria a ponte crea la cornice perfetta in cui abbiamo inserito il piano della scrivania sospesa.

 

3. Scrivania con libreria ad angolo

Dinamismo, creatività e divertimento sono le caratteristiche che contraddistinguono questa composizione di scrivania con libreria, nello specifico di una scrivania con libreria ad angolo.

 

Scrivania con libreria ad angolo Moretti Compact

Scrivania con libreria ad angolo Moretti Compact - Composizione KC427

 

Completamente personalizzabile in base all’età, ai gusti dei tuoi figli e alle esigenze del tuo

spazio, si tratta di una soluzione che, così come proposta, è perfetta se hai dei bambini in età prescolare.

Nell’attesa di libri e materiale scolastico, infatti, la scrivania a penisola, con gli spigoli rigorosamente arrotondati, può diventare il piano di appoggio per i giocattoli e quant’altro.

Con i suoi giochi di geometrie, la libreria Outline diventa punto d’appoggio per il piano scrivania, retto sul lato opposto dal fianco libreria Loop in metallo laccato. 

Come vedi, inserendo solo pochissimi e semplici elementi, abbiamo progettato una zona studio davvero completa, spaziosa e funzionale.

 

4. Libreria con scrivania incorporata

Parola d’ordine: compattezza. Infatti, in questa proposta è tutto lì, a portata di mano: zona notte, libreria con scrivania incorporata e cabina armadio, in modo perfettamente organizzato.

 

Libreria con scrivania incorporata Moretti Compact

Libreria con scrivania incorporata Moretti Compact - Composizione KC306

 

Per l’ampia scrivania sagomata abbiamo previsto come piano di appoggio l’elemento Arcon, un modulo contenitore con anta ad apertura push-pull. 

I due grandi cassetti ad estrazione totale di cui è dotato, offrono spazio contenitivo prezioso per riporre ciò che, a vista, creerebbe disordine.

La libreria a tutta parete è costituita da due ripiani e wallbox e lo spazio di certo non manca, per riporre i libri ma anche oggetti di design o souvenir per personalizzare la stanza dei tuoi figli.

Una proposta perfetta per ogni età.

 

5. Scrivania con libreria laterale

Se le caratteristiche della tua stanza lo consentono, questa proposta di scrivania con libreria laterale ti permetterà di creare nella cameretta una zona studio e una zona notte completamente separate.

 

Scrivania con libreria laterale Moretti Compact

Scrivania con libreria laterale Moretti Compact - Composizione KC329

 

In questo caso, abbiamo previsto una libreria bifacciale, la soluzione ideale per creare una divisione tra i due ambienti senza chiudere troppo lo spazio.

L’alternanza di vani aperti e chiusi permette di creare una struttura dinamica e, soprattutto, personalizzabile in base alle tue preferenze ed esigenze.

Il piano scrivania è da un lato ancorato alla libreria mentre dall’altro poggia su una comoda cassettiera, dove riporre gli oggetti e i materiali più piccoli.

 

Come scegliere il giusto mobile con libreria

Ti abbiamo parlato dei vantaggi di scegliere una scrivania con libreria e mostrato 5 delle nostre composizioni da cui prendere spunto per la cameretta dei tuoi figli.

Scegliere il giusto mobile con libreria non significa solamente individuare uno stile o un abbinamento di colori che soddisfa i tuoi gusti e quelli dei tuoi ragazzi.

È necessaria un’attenta progettazione e la scelta di soluzioni componibili capaci di adattarsi alle specifiche caratteristiche del tuo spazio e alle esigenze della tua famiglia. Proprio come ognuna delle nostre proposte di scrivania con libreria incorporata.

 

 

Infine, un altro fattore che non dovresti assolutamente sottovalutare è relativo alla qualità dei materiali e alla sicurezza, indispensabile nel luogo dove i tuoi figli trascorrono gran parte del loro tempo.

Ecco perché noi di Moretti Compact utilizziamo solo i migliori materiali. Come il pannello ecologico LEB, un ecolegno ricavato al 100% dal riciclo di scarti selezionati di legno (pallet, cassette della frutta, scarti dell’industria del mobile) che ti garantisce la massima sicurezza per la salute della tua famiglia e dell’ambiente.

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da...

5 mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli

Cerchi mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli? Scopri come arredare al meglio gli...

Camerette salvaspazio: idee e soluzioni per i piccoli spazi

Cerchi camerette salvaspazio per i piccoli spazi? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una...