10 regole per bambini da rispettare in casa… e in cameretta

Quando si hanno dei bambini, soprattutto molto piccoli, dare delle regole può sembrare impossibile, ma non lo è. 

Abituare i tuoi figli fin dai primi anni di vita a seguire alcune corrette abitudini non solo semplifica la tua vita, ma li aiuta anche a crescere sicuri, autonomi e rispettosi degli altri.

Gestione domestica, igiene, sicurezza ed educazione sono dei preziosissimi insegnamenti di vita per i tuoi bambini che senza dubbio facilitano anche la convivenza in casa.

Le regole per bambini in casa non devono essere troppo rigide ma servire più che altro ad abituare i bambini a vivere serenamente con gli altri, condividendo gli stessi spazi in uno spirito di collaborazione.

Troppo spesso, infatti, in molte famiglie regna il caos con giocattoli sparsi ovunque, bambini che urlano e litigano. Questo è uno scenario che può essere evitato se si decide di dare a tutta la famiglia delle regole di convivenza ed educazione. 

È importante, inoltre, che i bambini abbiano anche regole per la cameretta, quindi non solo imparare a rispettare gli altri e gli spazi comuni ma prendersi cura anche del proprio ambiente privato, in modo da crescere in maniera responsabile. 

Infatti la cameretta è una buona palestra di vita per i bambini dove poter diventare adulti, facendo tante esperienze, utilissime una volta messo il naso fuori da casa.

 

Regole bambini: camerette Moretti Compact

 

 

10 buone abitudini in casa per educare i bambini

Con un po’ di pazienza e tanta volontà, puoi creare in casa un ambiente domestico rilassante ed organizzato, in cui i tuoi figli possono contribuire alla gestione della casa in un clima di totale tranquillità.

Ecco allora 10 regole per bambini da insegnare ai tuoi figli:

  1. Stabilire una routine quotidiana

  2. Aiutare nelle faccende domestiche

  3. Rispettare gli altri e i loro spazi

  4. Chiedere il permesso per prendere qualcosa che non è loro

  5. Mangiare a tavola

  6. Avere cura delle proprie cose

  7. Imparare a prendersi cura di sé

  8. Togliere le scarpe appena entrati in casa

  9. Riordinare i giocattoli

  10. Mettere i vestiti a posto

 

New call-to-action

 

1. Stabilire una routine quotidiana

I bambini sono abitudinari, quindi è importante innescare nella loro mente un ritmo quotidiano, un susseguirsi di azioni.

Per fare ciò, ovviamente, tocca innanzitutto ai genitori programmare una serie di attività quotidiane, così da educarli ed abituarli a fare le cose con maggiore organizzazione. 

 

Regole bambini: composizioni camerette Moretti Compact

 

2. Aiutare nelle faccende domestiche

Questa è senza dubbio la questione che maggiormente sta a cuore alle mamme nella gestione della casa e che più spesso può creare problemi in famiglia. 

A volte può sembrare più facile fare tutto da soli invece che adottare alcune regole per bambini per farsi aiutare in molte attività pratiche e di gestione domestica, come per esempio ordinare la cameretta.

Dunque è importante assegnare ai bambini piccoli compiti da fare ogni giorno che siano  commisurati alle loro capacità. In questo modo si contribuisce ad un loro sano sviluppo, abituandoli all’idea che in casa tutti devono collaborare.  

A riguardo è utile per tutta la famiglia pianificare l’ordine organizzando diverse attività domestiche da fare quotidianamente, una volta al mese e una volta ogni tre mesi. 

 

Regole bambini: camerette Moretti Compact

 

3. Rispettare gli altri e i loro spazi

Quando ci sono dei bambini in casa, almeno per i primi anni, è facile ritrovarsi nella situazione in cui non esiste più uno spazio che non sia sommerso da giocattoli o attività varie. Questo vale anche per le richieste e le attenzioni che i bambini reclamano in continuazione. 

Bene, i bambini devono essere educati a rispettare gli spazi della casa, sia quelli condivisi che quelli privati. Inoltre i bambini devono abituarsi ad aspettare il proprio turno, ascoltare gli altri, parlare senza urlare ecc. In questo modo si insegna ai bambini a non pretendere di essere sempre al centro dell’attenzione di chi li circonda. 

 

Regole bambini: letto contenitore Moretti Compact

 

4. Chiedere il permesso per prendere qualcosa che non è loro 

I bambini non dovrebbero essere autorizzati a prendere in casa tutto ciò che vogliono, specie se si tratta di oggetti che appartengono agli altri

Quindi tra le regole per i bambini è necessario insegnargli a chiedere il permesso per prendere ed usare le cose degli altri. Questo è senza dubbio utile a casa quanto a scuola. 

 

Regole bambini e ragazzi: camerette Moretti Compact

 

5. Mangiare a tavola

Lo stare a tavola per i bambini deve essere visto come un rito familiare importante. Mangiare tutti riuniti a tavola, stare composti e rispettare gli orari sono regole per bambini fondamentali per la loro formazione, per il rispetto del nucleo familiare e per una corretta educazione alimentare.

 

6. Avere cura delle proprie cose

I bambini devono capire che le cose che sono in loro possesso, come ad esempio i giocattoli o vestiti, sono preziose e devono ricevere la giusta attenzione e rispetto. Dunque non è positivo che siano i genitori ad intervenire sempre, ma è necessario che i bambini siano responsabili delle loro cose. Lo stesso vale anche per gli spazi e per gli arredi, ad esempio considerando la cameretta uno dei ambienti della casa più importanti per i bambini

 

Regole bambini: mettere in ordine con il letto contenitore Moretti Compact

 

7. Imparare a prendersi cura di sé

I bambini devono iniziare fin da subito ad essere autonomi su alcune attività e capire che non si può delegare tutto a mamma e papà. 

Piccoli gesti quotidiani come mettersi il pigiama o lavarsi i denti sono importanti per renderli autonomi. 

 

8. Togliere le scarpe appena entrati in casa

Togliersi le scarpe appena arrivati in casa è tra le buone abitudini da insegnare ai bambini e che manterranno una volta diventati adulti.  

È senza dubbio una buona regola per garantire in generale una maggiore pulizia e igiene in ogni stanza e per fare in modo che il pavimento resti pulito, specialmente se in casa ci sono anche bambini piccoli che gattonano. 

 

9. Riordinare i giocattoli

Questa forse, delle regole per bambini, è fra le prime da insegnare. Nel dettaglio, ogni volta che si finisce di usare un giocattolo bisogna metterlo al suo posto

Inizialmente ai bambini servirà la tua guida ma man mano, può essere un’attività da fare come se fosse parte del gioco, e una volta cresciuti può diventare un’ottima abitudine. 

 

Regole per il gioco dei bambini: camerette Moretti Compact

 

10. Mettere i vestiti a posto

Riporre i vestiti nell’armadio, così come rimettere i giocattoli a posto, rientra tra le regole utili affinché i bambini contribuiscano a mantenere la cameretta in ordine

Infatti è buona norma abituare i bambini a non lasciare i vestiti sparsi per la cameretta o peggio ancora buttati sul pavimento. 

Per facilitare questa operazione, è consigliabile predisporre appendiabiti e mensole per cameretta comodi e facilmente raggiungibili dai bambini e un armadio organizzato internamente in base alle esigenze dei tuoi bambini. 

 

Regole bambini: mettere in ordine la cabina armadio Moretti Compact

 

 

Dare regole ai bambini ma senza costrizione 

Per fare in modo che i bambini rispettino tutte le regole che gli dai è fondamentale che anche tu ne segua alcune.

La cosa più importante è riuscire a dare ai bambini poche regole ma indispensabili per imparare a gestire alcune attività in casa e a vivere tranquillamente con gli altri. Allo stesso tempo è necessario fare in modo che i bambini capiscano il valore delle regole e imparino a rispettarle.

Inoltre è necessario che le regole non siano viste come obblighi o costrizioni. In questo senso, dovrai riuscire a farle percepire ai tuoi figli come attività utili e divertenti da fare.

 

Regole bambini: cameretta condivisa a soppalco Moretti Compact

 

 

Convivenza domestica: organizzazione e ambiente confortevole 

La convivenza non è semplice per nessuno, anche se si tratta dei propri figli. 

Quando in famiglia arrivano i bambini può essere difficile riuscire a mantenere l’equilibrio e l’ordine di casa a cui si era abituati. In poche parole, ci si può sentire inizialmente un po’ invasi.

Per evitare che la situazione degeneri e che la convivenza domestica diventi davvero insostenibile, è necessario adottare regole per bambini. Questo, per alcuni genitori, può suonare quasi impossibile e impraticabile come azione, ma non è assolutamente così.

Imparare a rispettare l’ambiente in cui si vive e le persone con cui si condivide casa, aiuta i bambini a crescere in modo responsabile e indipendente.

Ai bambini non servono tante regole, in quanto con troppe regole si corre il rischio che alla fine non ne seguano nessuna.

Dai ai tuoi figli poche semplici regole che possono diventare delle buone abitudini per prendersi cura di sé, dell’ambiente in cui vivono, compresa la cameretta, delle proprie cose e del resto della famiglia. 

In questo modo non solo contribuisci ad educare i tuoi figli nel modo giusto ma anche a facilitare la gestione della casa e di tutte le attività che spesso ricadono sui genitori. 

I tuoi figli devono capire fin da piccoli che in una famiglia bisogna collaborare e ognuno deve fare la sua parte. Questo contribuisce a creare un ambiente sano e confortevole in cui vivere e crescere. 

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Come organizzare l’angolo gioco dei tuoi figli? Le regole d’oro

Giocare è l’attività preferita dai bambini, la più amata soprattutto quando sono molto piccoli. È...

Come decorare le pareti della cameretta: 6 idee originali

La cameretta dei bambini è l’angolo della casa dedicato a loro, in cui non solo dormono, ma giocano...

Ormai sono grande! Come arredare la cameretta per un bambino di 10 anni?

Anche se sembra difficile da credere, i figli crescono molto più velocemente di quello che si possa...