Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità?

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? letti blu verde

 

I motivi che possono spingerti a rinnovare la stanza dei tuoi bambini possono essere davvero tanti. Ad esempio quando i bambini crescono cambiano le abitudini, ed è importante che il loro spazio sia adatto a rispondere al meglio a tutte le novità.

Oppure quando il numero di figli cresce. Non più uno ma più figli? Bene, in questo caso rinnovare la cameretta dei bambini può essere più complesso, soprattutto perché bisogna riprogettare lo spazio per molteplici esigenze, specie se si tratta di bambini con età diversa. 

È fondamentale, dunque, creare un ambiente che sia funzionale per ciascuno dei bambini, garantendo la privacy e spazi piacevoli da condividere. 

Anche la voglia di portare una ventata di freschezza in casa, infine, può farti decidere di iniziare a rinnovare la stanza dei tuoi bambini.

In sostanza, qualunque sia la tua ragione, sappiamo che il costo per rimodernare la cameretta è una delle cose che più ti preoccupa

In realtà fare il restyling della cameretta dei bambini risparmiando è possibile, noi ti spieghiamo come farlo nel modo giusto. 

Se credi che l’unico modo per spendere meno sia quello di preferire il prezzo più basso, non stai per prendere la decisione più corretta.

I nostri consigli ti aiuteranno a rinnovare la cameretta per bambini senza rinunciare a nulla ma scegliendo di investire in modo intelligente e funzionale.

 

Checklist cameretta ideale

 

Risparmiare per arredare la cameretta dei bambini: 4 regole

Risparmio non fa rima con prezzo più basso, specie se si tratta dei tuoi figli

I fattori da valutare sono diversi ed è importante analizzarli con attenzione per fare la scelta più corretta per i tuoi figli.

Ecco le 4 regole da seguire per rinnovare la cameretta per bambini.

  1. Qualità e sicurezza
  2. Attenzione a sconti e prezzi troppo bassi
  3. Pensa a lungo termine
  4. Scegli aziende affidabili

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera rosa

 

1. Qualità e sicurezza

Qualità e sicurezza non devono mai mancare in una cameretta.

Questi sono i due fattori principali e irrinunciabili per creare l’ambiente confortevole e protetto che desideri per i tuoi bambini.

La qualità di una cameretta dipende da tanti elementi, ad iniziare da come sono realizzati i mobili. Scegli arredi fatti con materiali di qualità, lavorati e trattati in maniera da non risultare dannosi per la salute dei tuoi bambini.

Infatti molti prodotti presenti nella nostra vita quotidiana contengono pericolosi composti organici volatili, come la formaldeide, che  emessi nell’aria ad alte concentrazioni risultano pericolosi per la salute. Pensa ad esempio alla vernice utilizzata per colorare i mobili o a quella per tinteggiare le pareti.

Inoltre i materiali usati per l’arredo devono essere resistenti e provvisti di tutti gli accorgimenti necessari per non risultare pericolosi per i bambini.

Questi aspetti costituiscono la qualità che serve a rinnovare la cameretta per bambini nel nome della sicurezza e del comfort.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera bianca rossa

 

2. Attenzione a sconti e prezzi troppo bassi

I prezzi bassi e gli sconti sono una tentazione a cui è difficile resistere, ma devi fare molta attenzione.

Premesso che quello che tu cerchi per l’ambiente dei tuoi bambini è la sicurezza, è difficile ottenerla spendendo veramente poco. 

Avere un prodotto con determinate caratteristiche tecniche e con la qualità necessaria significa spendere il giusto che non può corrispondere ad un prezzo troppo basso

Inoltre in molti casi i prezzi per le camerette per bambini, apparentemente vantaggiosi, non solo nascondono una qualità decisamente discutibile del prodotto ma sono anche poco trasparenti perché non includono una serie di spese aggiuntive e accessorie.

Invece gli sconti sono un ottimo modo per rinnovare la cameretta per bambini risparmiando un po’ di soldi

Ma se si vuole acquistare a prezzi scontati, deve essere chiaro che è impossibile che un rivenditore possa applicare un ribasso dei suoi prodotti oltre ad una determinata percentuale.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera armadio dettaglio

 

3. Pensa a lungo termine

Una regola che può sembrarti forse complicata da mettere in pratica, per cambiare la cameretta dei tuoi figli e risparmiare, è quella di progettare a lungo termine.

Se i tuoi figli sono ancora piccoli perché non pensare di rinnovare la cameretta in modo che cresca con i bambini?

Questo modo di concepire il rinnovamento della cameretta permette di risparmiare soldi sul lungo periodo. Infatti realizzare una cameretta versatile o facilmente modificabile nel tempo evita di dover mettere mano al portafogli ciclicamente.

Allo stesso tempo risparmi ai tuoi figli continui cambiamenti o il disagio di vivere in un ambiente che non si adatta più alle loro esigenze.

Per arrivare a rinnovare la cameretta per bambini pensando al futuro, è fondamentale realizzare un progetto dettagliato.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera con due letti rosa grigio

 

4. Scegli aziende affidabili

Per risparmiare non c’è cosa più importante che affidarsi ad aziende serie

Esperienza, professionalità, cura nella scelta dei materiali e dei processi produttivi, attenzione del cliente, innovazione ed ecosostenibilità sono solo alcune caratteristiche che ti assicurano prodotti di qualità al giusto prezzo.

Devi stare attento soprattutto che ciò che ti viene offerto sia realmente quello che ti aspetti di acquistare per la cameretta dei tuoi bambini. In molti casi purtroppo la qualità dei prodotti promossa è solo dettata da un’azione di marketing e pubblicità

La scelta dell’azienda a cui rivolgersi è un passo fondamentale perché in quel momento stai decidendo  a chi affidare la progettazione dello spazio dove vivrà il  tuo tesoro più prezioso: i tuoi figli.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera parete azzurra mobili rossi

 

Rinnovare la cameretta per bambini ma all’insegna della semplicità: ecco come fare

Per cambiare look alla stanza dei bambini, la semplicità può essere un ottimo modo per risparmiare garantendo  il massimo della funzionalità.

Comunemente si ha l’idea che le camerette dei bambini siano  ambienti inevitabilmente destinati al disordine e a contenere ogni genere di cose in modo confusionario.

Per rimodernare la cameretta dei tuoi figli in maniera pratica ed intelligente, devi innanzitutto pensare a come organizzare lo spazio, quali colori scegliere e l’arredamento più adatto.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? bambino in camera azzurra letto

 

Arredamento moderno e funzionale

Il mercato delle camerette ti offre tante soluzioni d’arredo componibili per adattarsi a qualsiasi tipo di spazio in maniera personalizzata, ma non solo. 

I mobili moderni si caratterizzano per essere multifunzionali, questo permette di ottimizzare lo spazio al massimo, arredando la cameretta con pochi elementi.  

Il design attuale predilige linee essenziali che contribuiscono a creare un ambiente dallo stile semplice e confortevole.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera parete verde letto beige

 

Colori neutri con un tocco di vivacità

I colori nella cameretta dei bambini sono un elemento centrale sia per le pareti che per l’arredamento.

Ad esempio il colore delle pareti della cameretta deve prediligere tonalità neutre e rilassanti che valorizzano la luce naturale di tutto l’ambiente. Bianco, beige o tonalità pastello possono rinnovare la cameretta per i bambini creando un ambiente semplice e piacevole in cui i tuoi figli possono crescere serenamente.

Certamente non può mancare una nota di colore, scegliendo di abbinare un colore neutro con tonalità  più decise. Questa soluzione può essere preferita soprattutto nella scelta dei  mobili dell’arredamento per ottenere contrasti di colore e dare vivacità a tutta la stanza.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? camera azzurra e bianca

 

Organizzazione dello spazio

Non ci può essere semplicità nella cameretta se non c’è attenzione nell’organizzare lo spazio in modo pratico.

Definire, infatti, aree di attività all’interno della cameretta, come per esempio l’angolo gioco dei bambini o l’area studio ecc., ti consente di realizzare uno spazio semplice ma adatto alle tue esigenze e soprattutto a quelle dei tuoi bambini.

 

Come rinnovare la cameretta per bambini all’insegna del risparmio e della semplicità? letto verde e blu

 

Cameretta per bambini: semplicità e risparmio senza rinunciare alla qualità

La possibilità di rinnovare la cameretta per i bambini senza spendere tanto sembra remota e difficile da realizzare.

Molti genitori sono convinti che, per rinnovare la cameretta per bambini risparmiando, è necessario puntare a prodotti in offerta, in modo da non sforare il budget e dare ai bambini il cambio look della cameretta che tanto desiderano.

Il risparmio, in realtà, è dato dal modo in cui scegli di spendere i tuoi soldi per ammodernare la stanza dei tuoi bambini. 

Nel rinnovare la cameretta dei bambini, il risparmio maggiore che devi ottenere è quello a lungo termine.

Questo vuol dire puntare alla qualità dei prodotti che acquisti in modo che possano  durare nel tempo, ma non solo.

È fondamentale pensare di  organizzare la cameretta in modo che si adatti alle esigenze diverse che i tuoi figli possono avere crescendo. 

Meglio non lasciarsi ingannare da prezzi bassi e soluzioni low cost che dopo poco possono trasformarsi in brutte sorprese. 

È consigliabile non scegliere il risparmio se questo non ti garantisce la sicurezza necessaria per proteggere i tuoi bambini nel loro spazio personale. 

Affidati sempre ad aziende in grado di offrirti un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, con soluzioni semplici ma funzionali per rinnovare la cameretta proprio come l’hanno sempre immaginata i tuoi bambini e anche tu.

Checklist cameretta ideale

Pubblicato da Rosalba Fiore il 11/06/20 9.00
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog