Guardaroba perfetto: 6 segreti su come organizzare al meglio l'armadio

Ti capita spesso di non ricordare dove hai messo la camicia che vorresti indossare oppure di andare nel panico quando è il momento di fare il cambio di stagione?

In effetti queste sono situazioni piuttosto comuni che denotano che, probabilmente, c’è qualche problema di ordine e di organizzazione nel tuo armadio.

Se è vero che lo spazio in casa sembra non essere mai abbastanza e che, magari, l’armadio non è così capiente da poter contenere tutto il necessario, è altrettanto vero che esistono tantissime idee per l’interno dell’armadio che possono facilitare il compito di avere sempre tutto a portata di mano e in perfetto ordine.

Dunque, quando si tratta di scegliere l’armadio per la camera matrimoniale o per la cameretta dei bambini, oltre a scegliere la soluzione che esteticamente e dal punto di vista della tipologia e delle dimensioni si adatta meglio al tuo ambiente, il nostro consiglio è quello di non trascurare la sua organizzazione interna.

La scelta dei giusti accessori da inserire nel tuo armadio (come ripiani, tubi appendiabiti, cassettiere e altre soluzioni che vedremo più nel dettaglio) può davvero renderti la vita più semplice.

In questo articolo scopriremo proprio come organizzare l’armadio per avere un guardaroba perfetto, svelando 6 segreti da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Come scegliere il giusto armadio?

Prima di entrare nel dettaglio di come ordinare l’armadio all’interno, facciamo una piccola premessa su come scegliere quello che rappresenta l’arredo più importante di una camera da letto e che ne determina in gran parte la funzionalità.

Per ricavare quanto più spazio possibile, soprattutto quando si tratta di arredare una camera di pochi metri quadri, è fondamentale individuare la soluzione di armadio salvaspazio più adatta, che permetta di sfruttare ogni centimetro disponibile e garantire la massima capacità contenitiva.

Le possibilità sono veramente tante: dagli armadi ad ante scorrevoli a quelli a ponte (che sfruttano le pareti in altezza) fino ad arrivare alle più moderne proposte di cabine armadio che si adattano anche alle stanze più piccole.

Individuata la soluzione più giusta per le tue esigenze, potrai passare a pensare all’organizzazione interna tramite la scelta degli accessori per armadio che fanno al caso tuo.

 

aggiungere-mensole-armadio

 

Come ordinare l'armadio? 7 best practice

Prima di scoprire quali sono le idee intelligenti per organizzare l’interno dell’armadio, è importante partire da alcune best practice che ti suggeriamo di mettere in atto per creare più spazio nell’armadio

Richiederanno un po’ di impegno iniziale da parte tua ma ti ripagheranno in termini di funzionalità.

  1. Dai una logica alla disposizione degli indumenti dividendoli per tipologia.
    Questo, nella pratica significa, dare una collocazione ben precisa e distinta a pantaloni, t-shirt, felpe, maglioni, cappotti e via di seguito.
  2. Dividi i vestiti in base alla stagionalità, riponendo quelli della stagione trascorsa nella parte più alta dell’armadio in modo da non creare confusione.

  3. Lascia i capi “jolly” a portata di mano. Per capi “jolly” si intendono, ad esempio, un k-way o una felpa che potrebbero essere provvidenziali in diversi periodi dell’anno.
    Eviterai in questo modo di dover tirare fuori tutto dall’armadio per trovarli in caso di improvvisa necessità.
  4. Dedica un cassetto alla biancheria che, sostanzialmente, rimane invariata a prescindere dalla stagione.
  5. Elimina il superfluo: se ci sono capi che non indossi da anni, inutile occupare spazio prezioso.
    Stesso discorso se si tratta dell’armadio dei tuoi figli: quando fai il cambio di stagione, lascia solo i vestiti che andranno bene anche per l’anno successivo e, qualora avessi un secondo figlio a cui passarli, potresti riporli in sacchetti sottovuoto che garantiscono il minimo ingombro.
  6. Metti a portata di mano i capi di uso quotidiano e in secondo piano quelli che usi più raramente come, ad esempio, un abito elegante per le occasioni speciali.
  7. Crea un angolo dedicato alle scarpe. A meno che tu non disponga di una scarpiera esterna, anche le scarpe dovranno trovare posto nell’armadio, ovviamente, per una questione igienica, ben separate da tutto il resto.

Seguire questi semplici accorgimenti è il primo passo per organizzare l’armadio e avere un guardaroba perfetto.

Vediamo adesso cosa non può mancare per organizzare l’armadio e avere un guardaroba perfetto.

 

come-creare-ripiani-nellarmadio



6 segreti per organizzare al meglio l'armadio

Un armadio completo e ben attrezzato si compone di diversi accessori, che rendono più semplici le operazioni quotidiane e aiutano a mantenere tutto in perfetto ordine, rendendo anche il “temuto” cambio di stagione un momento meno stressante da affrontare.

Nella scelta dovrai necessariamente tenere conto delle caratteristiche e delle dimensioni del tuo armadio ma anche della tipologia di capi che hai in quantità maggiore. In questo modo individuerai gli accessori prioritari. 

Ci sono, tuttavia, degli elementi che proprio non dovrebbero mancare

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

1. Aggiungere ripiani dentro l’armadio

I ripiani sono un’idea semplice ma fondamentale per riporre tutti gli indumenti che possono essere piegati come, ad esempio, t-shirt, maglioni e biancheria.

Posiziona più in basso i ripiani che utilizzerai per ciò che ti serve avere a portata di mano, mentre più in alto i ripiani per il cambio stagione.

Per creare spazi separati nell’armadio, puoi optare anche per elementi alveare, ossia strutture dotate di scomparti, che permettono di tenere a vista e in ordine al tempo stesso i vari capi. 

Possono esseri disposti sia sopra un ripiano oppure, come ad esempio in questa composizione, sopra una cassettiera interna.

 

come-organizzare-un-armadio

 

2. Inserire tubi appendiabiti

Se non vuoi ritrovarti con cappotti, giacche e pantaloni completamente stropicciati e per individuarli facilmente all’interno dell’armadio, il tubo appendiabiti è un accessorio immancabile.

In caso di armadi con moduli particolarmente alti, prediligi la versione saliscendi, come quella proposta in questa soluzione.

Non sarai tu a dover salire ma sarà il tubo ad avvicinarsi a te per raggiungere i tuoi vestiti con la massima comodità.

 

idee-per-interno-armadio-1

 

3. Prevedere una cassettiera

Aggiungere una cassettiera interna è senz’altro un modo intelligente per creare spazio nell’ armadio da destinare, ad esempio, agli accessori o alla biancheria.

L’ulteriore vantaggio è che, inserendo una cassettiera all’interno dell’armadio, potrai evitare di occupare spazio esterno con un comò.

 

ripiani-dentro-armadio

 

4. Come mettere in ordine le scarpe? Le scarpiere estraibili

Se il tuo spazio non è tale da consentirti di prevedere una scarpiera esterna e se, al tempo stesso, le dimensioni dell’armadio lo consentono, inserire cassetti portascarpe estraibili è la soluzione giusta.

Questo ti permetterà di organizzare l’armadio e avere un guardaroba perfetto dove avrai le tue scarpe a portata di mano, ben divise e visibili, ordinate e adeguatamente separate dai vestiti.

Non hai spazio a sufficienza per una scarpiera estraibile? Sistema le scarpe, accuratamente riposte nelle loro scatole, su ripiani in un’anta dedicata.

 

scaffale-interno-armadio

 

5. Utilizzare scatole e contenitori

Scatole e box sono un valido aiuto sia per essere inseriti all’interno dell’armadio (prediligendo in questo caso magari le soluzioni impilabili) sia per ricavare spazio contenitivo esterno, quando l’armadio è troppo piccolo per contenere tutto il guardaroba.

In questo secondo caso, se scelte con gusto e tenendo conto dello stile complessivo della camera, possono diventare un piacevole complemento d’arredo.

 

come-creare-spazio-nell-armadio

 

6. Scegliere un armadio componibile

Per organizzare al meglio l’armadio e ottenere un guardaroba perfetto, scegliere soluzioni componibili per la cameretta o per la camera matrimoniale rappresenta la soluzione ottimale perché offre la possibilità di individuare idee per l’interno armadio in base alle tue specifiche esigenze, personalizzandolo con gli accessori che più fanno al caso tuo e rendendolo perfettamente funzionale.

 

soluzioni-come-creare-ripiani-nellarmadio

 

Come avere un guardaroba perfetto? Conclusioni

Abbiamo visto come per organizzare al meglio l’armadio e avere un guardaroba perfetto, per prima cosa dovrai adottare delle best practice per eliminare il superfluo e dare una logica alla divisione dei capi (in base alla stagionalità, alla frequenza di uso ecc…).

Abbiamo poi visto quali sono, compatibilmente con le caratteristiche e le dimensioni del tuo armadio, gli accessori che proprio non dovrebbero mancare in un armadio perfettamente attrezzato.

Ripiani, tubi appendiabiti, cassettiera e una zona dedicata alle scarpe sono elementi indispensabili.

Tuttavia, trovare una risposta efficace alla domanda “come organizzare un armadio?” potrebbe risultare più difficile del previsto per un non addetto ai lavori.

Per questo il consiglio è quello di rivolgersi a produttori specializzati in arredamento componibile che sappiano guidarti e supportarti nella progettazione delle idee per l’interno dell’armadio, e della camera nel suo insieme, in modo tale che risultino più adatte alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadi: come scegliere quello perfetto per le tue esigenze

La scelta dell'armadio può fare la differenza nella tua abitazione: in questo articolo vedremo come...

Come ottenere più spazio con l’organizzazione dell’armadio: 6 segreti

Partiamo da una premessa: l’armadio rappresenta senza dubbio uno degli elementi più importanti di...

Armadio scorrevole o battente? Ecco i fattori da considerare

L’armadio è tra gli elementi d’arredo destinato a restare in casa per molti anni.