Materiali ecosostenibili nel design d'interni: perché sceglierli?

Perché scegliere materiali ecosostenibili nel design d’interni? Leggi l’articolo per scoprire perché proporre ai tuoi clienti un arredamento sostenibile.

Nel mondo del design d'interni contemporaneo, l'attenzione verso la sostenibilità e l'uso di materiali eco-friendly sta diventando sempre più centrale. 

L'era in cui l'estetica, la funzionalità e la durevolezza degli arredi erano gli unici criteri per la scelta dei mobili è ormai superata. 

I consumatori sono sempre più informati e desiderosi di fare scelte che riflettano i loro valori personali, compresa l'attenzione per l'ambiente, quando decidono come arredare la loro casa.

Una tendenza che architetti e interior designer non possono e non devono ignorare, facendosi anzi promotori di un messaggio etico di responsabilità ambientale.

Allo stesso modo, designer e produttori sono spinti a innovare e a sviluppare nuovi materiali ecologici per i mobili e processi di produzione sostenibili. Un approccio che noi di Moretti Compact portiamo avanti da sempre.

In questo articolo vedremo perché proporre ai propri clienti un arredamento sostenibile e quali sono le opzioni per coloro che desiderano arredare con responsabilità.

In particolare vedremo:


Perché scegliere materiali ecosostenibili nel design d’interni?

Utilizzare materiali ecosostenibili nel design non è più solo una questione di scelta per i progettisti, quanto una necessità e un dovere, legato a un’etica di design che guarda al futuro. In particolare a quello delle nuove generazioni.

E sono in particolare proprio i consumatori più giovani ad essere più attenti e sensibili verso le tematiche ambientali e, di conseguenza, verso l’arredamento sostenibile per le proprie abitazioni.

 

materiali-ecosostenibili-nel-design-d-intern4

 

Ma non si tratta solo di rispondere a una nuova e impellente richiesta del mercato. Architetti e interior designer, nel loro ruolo di esperti, giocano una parte essenziale nel promuovere materiali sostenibili in architettura e nel sensibilizzare ulteriormente i consumatori nei confronti della responsabilità ambientale.

Le motivazioni per cui puntare su un design sostenibile sono molteplici:

  1. Ridurre l’impatto ambientale. La produzione e il consumo eccessivo di mobili possono avere un impatto devastante sull'ambiente. Promuovendo materiali sostenibili e tecniche di produzione a basso impatto ambientale, i progettisti contribuiscono a ridurre l'estrazione di risorse naturali, i rifiuti e le emissioni nocive;
  2. Migliorare la qualità della vita. Scegliere materiali ecosostenibili nel design d’interni permette di creare ambienti più salubri, sicuri e confortevoli per le persone;
  3. Ispirare cambiamenti. I progettisti d'interni hanno il potere di ispirare i loro clienti e la comunità ad adottare uno stile di vita più sostenibile;
  4.  Risparmiare denaro a lungo termine. Spesso i materiali ecosostenibili per il design d’interni offrono anche migliore qualità e durevolezza nel tempo.

Si tratta, dunque, di motivazioni molto forti e importanti che permettono, tra l’altro, di valorizzare il progetto d’arredo nella presentazione al cliente.

 

Design sostenibile: il ruolo del progettista

Abbiamo visto come quella in cui stiamo vivendo sia un’epoca caratterizzata da una presa di coscienza e da una profonda riflessione sui danni che, nel tempo, un uso indiscriminato delle risorse, ha causato al nostro ecosistema.

E, se fino a qualche anno fa, non si prestava attenzione all’impatto degli arredi sull’ambiente e alle emissioni dei materiali, oggi lo scenario è del tutto diverso.

Di fronte a questa nuova consapevolezza, come abbiamo detto, cambia anche il ruolo del progettista, che deve essere capace di proporre ai propri clienti soluzioni intelligenti che rispondano a questa nuova sensibilità.

Ne abbiamo parlato con l’architetto e stylist Marta Meda.

 

 

 

Proprio come sostenuto da Marta Meda, noi di Moretti Compact, da sempre attenti ai temi della sostenibilità ambientale, riteniamo molto importante comunicare, sia al consumatore finale che ai professionisti della progettazione, le nostre scelte di materiali ecosostenibili per il design d’interni. Come anche l’attenzione all’ambiente che orienta i nostri processi produttivi.

Per consentire ai nostri clienti e a professionisti di fare una scelta davvero consapevole.

 

Quali sono i materiali ecologici per i mobili?

Affinché si possa parlare di arredamento ecosostenibile, è fondamentale prestare la massima attenzione ai materiali utilizzati nella produzione dei mobili.

Non è insolito, infatti, che alcune aziende produttrici creino collezioni “green” che, di fatto, lo sono solo sulla carta e nascondono mere strategie di marketing per accaparrarsi quei clienti che cercano materiali ecologici per i mobili della propria abitazione. 

Per avere la certezza di acquistare arredi prodotti con materiali sostenibili per il design, il produttore deve essere in grado di fornire le certificazioni che ne attestano la qualità e il rispetto di determinati parametri.

Ad esempio, il pannello ecologico LEB, che noi di Moretti Compact impieghiamo per la realizzazione dei nostri arredi, è certificato FSC 100% Recycled, dove il FSC (Forest Stewardship Council) è l’ente certificatore più prestigioso a livello mondiale in termini di prodotti provenienti da foreste certificate.

Allo stesso modo, per quanto riguarda le vernici, è importante verificare che vengano utilizzate solo vernici all’acqua. Oltre a ridurre in maniera significativa l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive, sono completamente atossiche e sicure per l'utilizzatore.

È importante sottolineare che la scelta di materiali sostenibili in architettura è determinante per la salute dei propri clienti, oltre che per quella dell’ambiente.

Ecco perché i progettisti dovrebbero tenerne sempre conto. In modo particolare quando si tratta di scegliere l’arredamento per la cameretta dei bambini.

 

materiali-ecosostenibili-nel-design-d-intern3

 

L’arredamento ecosostenibile Moretti Compact

Quella della sostenibilità ambientale è una filosofia che noi di Moretti Compact abbiamo abbracciato ormai da anni, nella consapevolezza di come questo contribuisca a creare ambienti più salubri e rispettosi dell'ecosistema, oltre che belli e funzionali.

Una filosofia che si rispecchia in tutte le nostre scelte, dai materiali ai processi produttivi.

Un ruolo fondamentale per tutta la nostra produzione è quello rivestito dai pannelli ecologici del Gruppo Saviola, nostro storico fornitore e partner.

Il pannello ecologico LEB (Lowest Emission Board) prodotto da Saviola, di cui abbiamo accennato sopra, rappresenta l’esempio perfetto di materiali ecosostenibili nel design d’interni, provenendo al 100% da economia circolare.

Si tratta di un ecolegno realizzato esclusivamente con materiale legnoso post-consumo e rappresenta il pannello prodotto con legno riciclato a più bassa emissione di formaldeide al mondo.

Per produrlo Gruppo Saviola utilizza esclusivamente pallet, cassette della frutta e mobili vecchi conferiti nelle isole ecologiche delle nostre città.

Questi materiali, grazie a processi ad altissima tecnologia, acquistano nuova vita, offrendo un prodotto di qualità eccellente, senza abbattere neanche un albero.

Per quanto riguarda le vernici, invece, impieghiamo un innovativo sistema di laccatura con vernici all’acqua, in grado di ridurre l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto ai tradizionali prodotti a solvente.

 

materiali-ecosostenibili-nel-design-d-intern2

 

Perché scegliere il design sostenibile Moretti Compact

Abbiamo parlato di come i consumatori siano sempre più attenti e sensibili alla sostenibilità ambientale, anche quando si tratta della scelta dei mobili.

Si tratta di un cambiamento nelle abitudini di consumo che i progettisti non possono ignorare, facendosi anzi promotori di una maggiore etica e responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Una responsabilità che noi di Moretti Compact abbiamo nel nostro DNA e che ci ha portati a scegliere accuratamente solo ed esclusivamente materiali ecosostenibili per il design.

I professionisti che scelgono di proporre i nostri arredi ai propri clienti, possono contare sulla certezza di offrire un prodotto di alta qualità, sostenibile, sicuro e durevole.

Requisiti essenziali, soprattutto quando si tratta di arredare la cameretta dei propri figli.

Il nostro è un arredamento ecosostenibile al 100% e senza inganni. Lo testimoniano le numerose certificazioni che abbiamo ottenuto e mantenuto in oltre cinquant’anni di attività.

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...

Arredamenti personalizzati: valorizza la tua creatività con Moretti Compact

Perché scegliere arredamenti personalizzati? Scopri come valorizzare i tuoi progetti d’arredo con...

Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

Pareti cameretta verde pastello? Leggi l’articolo per scoprire perché proporle ai tuoi clienti nei...