Arredamento sostenibile con i pannelli ecologici di Gruppo Saviola

Vuoi realizzare un progetto d’arredo che punti su un arredamento sostenibile? Scopri le caratteristiche e i vantaggi dei pannelli ecologici di Gruppo Saviola.

Quella della sostenibilità ambientale è una tematica verso la quale i consumatori sono sempre più sensibili.

Non è più sufficiente, dunque, proporre arredi di design di qualità che non rispettino, al tempo stesso, i requisiti “green”.

Scegliere mobili ecosostenibili significa non solo avere a cuore la salute dell’ambiente, ma anche quella delle persone, perché si tratta di arredi privi di sostanze tossiche e, quindi, sicuri per l’utilizzatore.

Dunque, un architetto o un interior designer al passo con i tempi deve assolutamente tenere in considerazione l’attenzione ai temi ambientali e la sensibilità ecologica.

Una direzione che noi di Moretti Compact abbiamo intrapreso ormai da anni e che ci porta a porre la massima cura nella scelta dei materiali con cui realizziamo i nostri arredi.

Tra questi, merita di essere ricordato il pannello ecologico del Gruppo Saviola, realizzato al 100% con legno post- consumo.

In questo articolo ne analizzeremo tutte le peculiarità e scopriremo perché sceglierlo per il proprio progetto d’arredo.

In particolare vedremo:

 

Cosa si intende per arredamento sostenibile?

L’arredamento sostenibile è un approccio alla progettazione che punta a creare spazi belli, funzionali, rispettosi dell'ambiente e in grado di migliorare la qualità della vita delle persone che li vivono. 

Si tratta di una vera e propria filosofia, in base alla quale ogni spazio della casa viene ripensato in un'ottica green.

In questo senso, la scelta dei materiali con cui vengono realizzati gli arredi acquisisce un’importanza fondamentale che deve essere anche spiegata ai propri clienti.

Ad esempio, dire legno, anche se si tratta del materiale naturale per eccellenza, non significa parlare necessariamente di un materiale ecosostenibile se, per ottenerlo, sono stati abbattuti milioni di alberi.

I mobili ecosostenibili sono quelli che consentono di arredare con materiali di recupero, nel pieno rispetto del principio di economia circolare.

Proprio come nel caso del pannello ecologico LEB prodotto da Saviola, la cui filiera proviene al 100% da economia circolare.

Il pannello ecologico LEB (Lowest Emission Board) è un ecolegno realizzato esclusivamente con materiale legnoso post-consumo e rappresenta il pannello ecologico (prodotto con legno riciclato) a più bassa emissione di formaldeide al mondo, certificato FSC 100% Recycled*.

Per ricavarlo Gruppo Saviola utilizza pallet, cassette della frutta e mobili vecchi conferiti nelle isole ecologiche delle nostre città che, grazie a processi ad altissima tecnologia, si trasformano in un prodotto di qualità eccellente, senza abbattere neanche un albero.

 

arredamento-sostenibile-pannelli-saviola-cosa-si-intende

 

Come arredare casa in modo sostenibile?

Per garantire ai propri clienti che l’arredamento proposto sia davvero sostenibile, il primo passo fondamentale è quello di scegliere solo prodotti certificati.

Ecco perché tutti i nostri mobili e i nostri processi produttivi sono sottoposti a prove e controlli periodici, per garantire il conseguimento e verificare il mantenimento di tutte le certificazioni che ne testimoniano la qualità.

La nostra scelta di allineare la produzione industriale al rispetto della sostenibilità ambientale è, prima di tutto, una decisione etica.

Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti arredi di qualità nel pieno rispetto del Pianeta. 

Proprio per questo motivo, da oltre vent’anni, scegliamo il pannello ecologico prodotto da Gruppo Saviola.

 

 

Gruppo Saviola, con cui condividiamo principi ed etica, è dunque per noi di Moretti Compact ben più di un fornitore: un vero e proprio partner consolidato, grazie al quale possiamo offrire ai nostri clienti la possibilità di arredare con materiali di recupero.

Questo senza compromettere in alcun modo la qualità e il design.

Il pannello ecologico, infatti, consente di realizzare oltre 70.000 varianti di colore e texture, è estremamente resistente e durevole nel tempo e facile da manutenere.

La scelta perfetta dunque, per chi è alla ricerca di design e funzionalità ed è, al tempo stesso, sensibile alle tematiche ambientali.

 

arredamento-sostenibile-pannelli-saviola-come-arredare

 

Quali sono i materiali sostenibili per l’arredamento?

Gli arredi sono composti principalmente di pannelli e di vernici

Proprio per questo, noi di Moretti Compact impieghiamo solo materiali di altissima qualità, nel pieno rispetto della salute dei consumatori e dell’ambiente.

Ecco perché, insieme al pannello ecologico Saviola, per realizzare il nostro arredamento sostenibile utilizziamo solo vernici all’acqua.

Il nostro innovativo sistema di laccatura permette di ridurre l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente.

Infatti i prodotti laccati con queste vernici vengono certificati in accordo con: 

  • La normativa UNI EN 71.3 che regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini, imponendo che la concentrazione di sostanze nocive sia estremamente bassa, molto al di sotto dei livelli considerati tossici.
  • La normativa ANSI BIFMA M7.1:2011 (R2016) dal laboratorio Tecnologico COSMOB che garantisce basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) potenzialmente dannose per la salute dell’uomo.
  • L’analisi ASTM D6866-18 Metodo B (*), presso un laboratorio accreditato, che esamina e certifica la percentuale di bio-rinnovabilità della vernice.

Tutto questo a testimonianza che, per noi di Moretti Compact, come per il Gruppo Saviola, i valori della sostenibilità e della sicurezza sono imprescindibili e non negoziabili.

 

pannello-ecologico-leb-arredamento-ecologico-legno-moretti-compact

 

Perché scegliere arredi green realizzati con i pannelli ecologici?

Per tutti i professionisti della progettazione che vogliono proporre ai propri clienti un arredamento sostenibile, scegliere mobili realizzati con i pannelli ecologici del Gruppo Saviola rappresenta una scelta responsabile e consapevole, che consente di:

  • Ridurre l’inquinamento negli ambienti chiusi;
  • Contribuire alla salvaguardia del patrimonio forestale;
  • Ridurre i volumi destinati alla discarica, in quanto reimmessi nel processo produttivo;
  • Ridurre le emissioni di gas serra.

Un rispetto per l’ambiente che si traduce anche nella totale sicurezza per il consumatore.

Come abbiamo visto, infatti, il pannello ecologico è completamente atossico per la salute.

Tutti fattori estremamente importanti quando si tratta di proporre al proprio cliente l’arredamento perfetto per la sua casa. In particolare per quanto riguarda le camerette dei bambini.

I nostri mobili ecosostenibili, realizzati con i pannelli Saviola, rappresentano la sintesi di tutto ciò che il consumatore moderno desidera per la sua casa: arredi di qualità certificata 100% made in Italy e realizzati secondo tre concetti chiave: sicurezza, ecologia e design.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette multifunzione per bambini: uno spazio mille attività

Progettare ed arredare la cameretta dei tuoi bambini è senza dubbio una gioia infinita, anche se...

Come arredare una cameretta di qualità, allegra e piacevole nel tempo

Arredare una cameretta di qualità, che risulti allegra e piacevole nel tempo, è facile se sai come...

Perché scegliere un letto a soppalco su misura per sfruttare al massimo l'altezza di una stanza

La progettazione di una cameretta può spesso risultare complessa: soprattutto se la stanza è di...