7 idee geniali di camerette per bambini da cui prendere spunto

Per arredare la cameretta dei bambini serve sicuramente molta immaginazione ma allo stesso tempo anche senso pratico

Ogni genitore è alla ricerca di idee per le camerette dei bambini che siano originali, per creare qualcosa di unico in grado di rendere felici i propri figli. 

Tuttavia, ciò che rende veramente speciale una cameretta è la funzionalità, ovvero la capacità di concentrare in pochi metri quadri più aree destinate a varie attività come dormire, studiare e giocare. 

Proprio questo aspetto rende molto difficile arredare una cameretta perché bisogna fare i conti con le esigenze da soddisfare e lo spazio a disposizione. 

In commercio puoi trovare facilmente idee originali per le camerette dei bambini, in grado di arredare con funzionalità e design: ti basterà cercare la soluzione più adatta alla tua casa e alla tua famiglia. 

 

Cameretta per bambine in tonalità fucsia e bianco

 

Idee camerette per bambini: 7 soluzioni a cui ispirarti 

Gestire lo spazio da arredare in cameretta non è semplice ma con la soluzione giusta puoi risolvere il problema senza rinunciare al comfort e alla praticità che cerchi

Le idee per camerette dei bambini oggi tengono conto dei bisogni e dei desideri di una famiglia moderna: le case sono sempre più piccole e non sempre hanno a disposizione ambienti grandi da destinare alla cameretta che spesso deve anche essere condivisa tra più figli. 

Ecco di seguito 7 idee che possono ispirarti nel realizzare la cameretta dei tuoi bambini.

 

1. Armadio a ponte angolare

La cameretta a ponte è una delle soluzioni più utilizzate per risolvere il problema spazio. Questo perché sfrutta l’altezza delle pareti senza sprecare neanche un millimetro. 

Inoltre, scegliendo l’armadio a ponte angolare per la cameretta puoi avere un elemento capiente a metà strada tra una cabina armadio e un armadio tradizionale limitando comunque l’ingombro. 

Anzi, con questa tipologia di armadio puoi ottimizzare lo spazio come meglio credi.

 

2. Soppalco con due letti e scala contenitore

Il soppalco è sicuramente tra le idee più geniali che sono state concepite per arredare la cameretta

Tutto si concentra in un’unica struttura che si sviluppa in altezza. Rispetto ai soppalchi tradizionali, oggi hai la possibilità di acquistare modelli dal design curato e dalla massima praticità. 

Ad esempio, il soppalco con due letti sovrapposti collegati da una scala contenitore è la sintesi perfetta di funzionalità e genialità.

 

Letto contenitore per cameretta da bambino

 

3. Soppalco con zona studio integrata

Tra le idee di camerette per bambini, il soppalco è un’ottima opzione anche se non hai bisogno di due letti ma hai comunque una stanza piccola. Infatti, puoi utilizzare la zona sottostante al soppalco per realizzare una zona studio comoda e pratica

In questo modo puoi lasciare spazio libero al gioco e creare una cameretta con tutti i comfort necessari.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

4. Scrivania con libreria

L'area studio in cameretta è fondamentale e acquista sempre più importanza man mano che i tuoi figli crescono

Sempre per usare in modo intelligente i metri quadri a disposizione, tra le idee per la cameretta di un bambino, puoi scegliere una scrivania con libreria integrata

In questo modo puoi ottimizzare lo spazio nella cameretta, concentrando due mobili in uno e creando una zona perfettamente funzionale.

Le opzioni disponibili sono tante e puoi divertirti anche a combinare diversi elementi tra loro per realizzare una scrivania con libreria decisamente originale.

 

Scrivania con libreria

 

5. Cameretta con letto a scomparsa

Il letto rappresenta, insieme all’armadio, uno degli elementi che creano più ingombro nella cameretta ma a cui non si può rinunciare. 

Per sfruttare al meglio lo spazio e creare un ambiente versatile, una soluzione geniale è quella della cameretta con letto a scomparsa. Eliminando il letto fisso, i tuoi figli avranno più libertà per giocare, oltre al fatto che la cameretta sarà più ordinata e facile da pulire. 

Inoltre, la scelta del letto a scomparsa estraibile è ideale nel caso di camerette condivise tra fratelli quindi in presenza di più letti. Infatti, esistono in commercio soluzioni progettate in maniera tale da contenere fino a tre letti nello spazio di un letto solo.

 

6. Cameretta con divano letto

Tra le idee geniali per una cameretta per bambini è interessante considerare anche di arredare con un divano letto

Questo permette di avere due soluzioni in una, sfruttando la stanzetta non solo come zona notte ma anche come area relax di giorno.

Inoltre, il divano letto con seconda rete estraibile ti permette di avere un letto in più per ospitare qualcuno a dormire.

Considera che l’idea di un divano letto piace molto ai bambini più grandi e ai ragazzi che trascorrono molte ore della loro giornata in cameretta, ad esempio, guardando la loro serie tv preferita o studiando in compagnia di amici.

 

Cameretta con divano letto

 

7. Cameretta con cabina armadio 

L’armadio della cameretta deve riuscire a offrire la massima capienza con il minimo ingombro. Per questo, tra le idee di camerette per bambini, può sembrare strano considerare una cabina armadio. 

La cabina armadio per la cameretta, in realtà, è un arredo molto compatto, pertanto è un’ottima soluzione in grado di creare un ambiente funzionale anche se piccolo. 

Da sole o accostate a moduli armadio, a ponti o a soppalchi, le cabine armadio possono arredare in modo unico qualsiasi spazio. 

È ormai superata l’idea della cabina armadio usata solo per alcuni e grandi ambienti della casa come la camera da letto, quindi spazio alla cabina armadio anche in cameretta!

 

Mobili componibili: un’idea geniale per personalizzare l’arredo

La genialità di una cameretta è anche nel saper offrire soluzioni sicuramente funzionali ma anche capaci di adattarsi perfettamente alla personalità e alle esigenze di chi la deve vivere

Ad esempio, scegliendo una delle idee che ti abbiamo suggerito, hai la possibilità di personalizzare la tua casa grazie ai mobili componibili

Diverse dimensioni, finiture e dettagli, ti permettono di creare la tua cameretta su misura in modo facile e anche a costi contenuti. Dunque, la stessa soluzione d’arredo può essere combinata con elementi di varie misure per adattarsi al tuo spazio.

Questo rappresenta di sicuro una grande novità rispetto al passato quando l’unica possibilità, per avere una soluzione personalizzata, era quella di affidarsi al lavoro di un artigiano con prezzi elevati e lunghi tempi di consegna.

 

Cabina armadio per una cameretta

 

Camerette per bambini: originalità e funzionalità

Cosa vuol dire arredare in modo originale una cameretta?

L’originalità nel realizzare una cameretta sta nell’utilizzare soluzioni geniali per renderla funzionale al massimo

Al di là della creatività, infatti, la camera dei tuoi bambini deve svolgere diverse funzioni e per questo deve essere organizzata in modo tale da sfruttare in modo efficiente lo spazio disponibile e offrire il massimo comfort. 

Nel corso del tempo la necessità di ottimizzare lo spazio in cameretta ha dato vita a diverse idee per le camerette dei bambini davvero geniali, proprio perché permettono di creare un ambiente accogliente e multifunzionale.

Inoltre, dalla zona notte alla zona studio, puoi decidere come arredare su misura la cameretta, grazie ai vantaggi che ti offrono i mobili componibili. Questi ti assicurano la massima personalizzazione, potendo scegliere tra diverse misure, finiture, soluzioni e altri dettagli. 

L’importante è valutare le esigenze dei tuoi figli e scegliere la soluzione d'arredamento più adatta allo spazio che hai in cameretta.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

Torna al Blog

Articoli correlati

Dai sfogo alla fantasia: 3 idee geniali per una cameretta per bambini originale

  Per tutti i genitori i figli sono speciali, quindi bisogna realizzare una cameretta che sia alla...

5 fattori da considerare nella scelta della cabina armadio per la cameretta

Uno dei problemi principali nell’arredare la cameretta dei bambini è capire quale sia la soluzione...

Camerette salvaspazio 2 letti: 6 nuove proposte Moretti Compact

Nell’arredare la cameretta, potresti trovarti a fare i conti con la necessità di creare un ambiente...