Decorazioni per la cameretta: idee ed esempi

Hai detto decorazioni cameretta? Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee, esempi e consigli utili per decorare in modo originale la cameretta dei bambini.

Se c'è una stanza della casa in cui la creatività e l'immaginazione dei bambini possono davvero prendere il volo, è la loro cameretta.

L'arredamento di questo spazio speciale non è solo una questione di estetica, ma anche di benessere e sviluppo per i tuoi figli. È, infatti, il luogo principale in cui cresceranno, impareranno, giocheranno e sogneranno.

Perché allora non immaginare questa stanza come una tela bianca pronta ad accogliere ogni pennellata di colore e ogni dettaglio speciale che rifletta la personalità unica dei tuoi bambini? Con le decorazioni per la cameretta giuste questo è possibile.

In questo articolo, ti forniremo tante idee ed esempi semplici da realizzare per decorare la cameretta dei bambini. Scoprirai, inoltre, come queste idee possano essere utili oltre che belle. 

In particolare vedremo:

 

decorazioni-cameretta-moretti-compact-KC405

 

Quali decorazioni utilizzare in cameretta?

Iniziamo questo viaggio tra le decorazioni per la cameretta spiegandoti perché si tratta di una buona idea.

La cameretta dei tuoi figli è lo spazio della casa tutto per loro, una sorta di nido, di rifugio, ed è quindi fondamentale che, in qualche modo, li rappresenti.

Ma, scegliere l’arredamento o gli abbinamenti di colore della cameretta facendoti guidare esclusivamente da questo principio, potrebbe condurti sulla strada sbagliata. Ad esempio, quella di scegliere degli arredi che, per stile e/o colore, non saranno in grado di accompagnare i tuoi figli nella crescita.

Le decorazioni per la cameretta ti permettono, invece, di personalizzare la stanza dei bambini, ma in modo estremamente versatile e flessibile. Infatti, quando i tuoi figli cresceranno, basterà sostituire le decorazioni senza dover cambiare la cameretta in toto.

 

decorazioni-cameretta-moretti-compact-KC317

 

Le idee di decorazioni per la cameretta sono davvero infinite e tra poco ti sveleremo quali, secondo la nostra esperienza, sono le più funzionali e apprezzate da genitori e figli.

 

Idee per decorazioni in cameretta fai da te

Uno dei modi fai da te più intelligenti per decorare la stanza dei tuoi figli è sicuramente quello di decorare le pareti

Si tratta di uno stratagemma tanto semplice quanto geniale. Infatti, ti permetterà di creare uno spazio che si adatti alla personalità dei tuoi figli, ma anche di dividere visivamente più ambienti nella stessa stanza.

Ad esempio, scegliere due colori o due temi diversi è un modo funzionale e veloce per creare due spazi separati a livello visivo in una cameretta condivisa.

 

Scarica la guida ala decorazione della cameretta!

 

Tra le idee di decorazioni per la cameretta che potresti prendere in considerazione ti consigliamo queste 3:

  • Carta da parati: disponibile in un’infinità di temi, fantasie e tonalità. Il suo vantaggio è che, con un po’ di manualità, potrai applicarla e rimuoverla autonomamente se non ti piace più o si rovina.
  • Decalcomanie murali: adesivi rimovibili che possono trasformare rapidamente le pareti. Scegli i disegni e i personaggi preferiti dai tuoi bambini e proponi loro di applicarli insieme. Sarà anche un bel momento di condivisione. 
  • Pitture creative: se hai una vena artistica e una buona manualità non hai che l'imbarazzo della scelta. Potresti: realizzare effetti particolari (perlati o spatolati); riprodurre una lavagna a parete; usare lo scotch di carta per creare righe o disegni geometrici; creare divertenti decorazioni in cameretta con gli stencil da dipingere o spruzzare con colori coordinati.

Questi sono solo alcuni esempi ma le possibilità di decorazione, con un po’ di fantasia, sono davvero infinite.

 

decorazioni-cameretta-moretti-compact-KC407

 

 Come decorare una cameretta con i complementi d'arredo?

Utilizzare i complementi d’arredo per decorare la cameretta è una delle opzioni più gettonate.

Si tratta, infatti, di una soluzione estremamente facile e veloce. Inoltre, senza spendere una fortuna, consente di cambiare completamente volto alla stanza di bambini e ragazzi. 

I complementi d’arredo presentano anche il vantaggio di poter essere aggiunti in un secondo momento e senza spostare nulla.

Anche in questo caso, le decorazioni per la cameretta possono aiutarti a creare due ambienti separati se devi progettare una stanza condivisa. Ad esempio, decorare una cameretta condivisa fra fratello e sorella, è un modo per intelligente per personalizzare lo spazio di ogni bambino.

 

decorazioni-cameretta-moretti-compact-KC326

 

Qualche esempio?

  • Tenda colorata: aggiungerà vivacità alla finestra.
  • Tappeto morbido e fantasioso: apporterà colore e allegria alla stanza, diventando anche un luogo dove i tuoi figli potranno leggere e giocare.
  • Cuscini colorati: daranno un un tocco accogliente e confortevole.
  • Piccoli oggetti e peluche: ordinatamente riposti, saranno gli ospiti preferiti con cui i bambini costruiranno storie avventurose.

Infine, ma non per importanza, considera la possibilità di utilizzare alcuni elementi d’arredo come decorazioni per la cameretta. 

Mensole, ripiani, wallbox chiusi e aperti e librerie colorate e dal design innovativo possono dare alla stanza carattere e personalità. Inoltre, rappresentano elementi d’arredo estremamente funzionali e salvaspazio.

Guarda, ad esempio, la libreria componibile Dedalo di questa composizione: divertente e dinamica, decora la parete in modo originale.

 

kc414-decorazioni-cameretta-moretti-compact

 

Regole da seguire per abbellire la cameretta

Ti abbiamo fornito alcune idee ed esempi di decorazioni per la cameretta.

Come abbiamo visto, decorare una cameretta per bambini è un modo estremamente furbo per creare un ambiente divertente, allegro, accogliente e creativo, che rispecchi la personalità dei tuoi figli. 

Tuttavia, devi prestare estrema attenzione a scegliere le decorazioni per la cameretta e a non esagerare, né per quantità né per colore. Diversamente il rischio è quello di creare un ambiente disordinato, caotico e, di conseguenza, poco vivibile per i bambini. 

Ecco, quindi, le 5 regole che ti consigliamo di seguire per abbellire nel modo giusto la cameretta:

  1. Scegli un tema o un concept: potrebbe essere basato su un interesse specifico del bambino (come dinosauri, principesse o spazio) o su un colore o uno stile particolare.
  2. Usa una palette di colori armoniosa e coerente
  3. Pensa alla funzionalità: ad esempio, mensole o librerie, oltre a essere decorative, sono utili per riporre libri e giocattoli.
  4. Bilancia gli elementi decorativi: trova un equilibrio tra decorazioni tematiche (poster o adesivi murali) e elementi più neutri come gli arredi. In questo modo, la cameretta rimarrà versatile nel tempo.
  5. Coinvolgi i tuoi figli nella scelta: ascolta le loro preferenze e lascia che dicano la loro. Questo renderà la cameretta ancora più speciale e personale.

Infine, assicurati che tutte le decorazioni per la cameretta siano sicure per i bambini e prive di sostanze nocive.

Se desideri ulteriori idee e suggerimenti su come decorare la cameretta dei tuoi figli, consulta la nostra guida alla decorazione della cameretta.

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

Torna al Blog

Articoli correlati

Abbinamenti di colore per la cameretta: le tonalità perfette per ogni età

Quali abbinamenti di colore scegliere per la cameretta dei tuoi figli? Ecco 6 idee per decorare le...

10 immagini di decorazioni cameretta da cui prendere spunto

La cameretta dei bambini è quel luogo della casa dove più di ogni altro spazio regna la fantasia e...

Come decorare le pareti della cameretta: 6 idee originali

La cameretta dei bambini è l’angolo della casa dedicato a loro, in cui non solo dormono, ma giocano...