Cameretta con cabina armadio, quanto spazio occorre?

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per i tuoi figli ma non sai se hai spazio sufficiente? Leggi l’articolo e scopri quanto spazio ti serve.

Oltre ad essere l’arredo più ingombrante, l’armadio è determinante per la funzionalità e l’ordine della cameretta dei tuoi figli. I bambini e i ragazzi dispongono, infatti, di una quantità infinita di cose.

Dunque, avere un armadio per la cameretta capiente è fondamentale per organizzarle al meglio e non ritrovarti con vestiti e altri oggetti sparsi qua e là per la stanza. Questo tipo di guardaroba rappresenta una soluzione ottimale per guadagnare tanto spazio contenitivo in più.

Il tuo dubbio, legittimo, è se hai abbastanza spazio per inserire una cabina armadio.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornirti tutte le informazioni utili per capire se questa soluzione è proprio quella che fa al caso tuo.

In particolare vedremo:

 

Cameretta con cabina armadio? I vantaggi e i fattori da considerare

Le camerette con cabina armadio presentano indubbi vantaggi. 

In pratica, diventano una sorta di ulteriore stanza dentro la cameretta, in cui potrai riporre i vestiti, ma anche oggetti più voluminosi che non entrerebbero in un armadio “standard”. Ad esempio, i giochi oppure le attrezzature per lo sport dei tuoi figli.

Comunemente, quando si parla di cabina armadio, si pensa a una stanza, più o meno ampia, dedicata al guardaroba. In questo caso è ovvio che, per realizzarla, occorra disporre di tanto spazio

Ma devi sapere che può essere anche un mobile. In questo caso, il mercato dell’arredamento mette a tua disposizione tante soluzioni salvaspazio, capaci di adattarsi anche agli spazi più ridotti.

Ci sono, però, dei fattori da considerare nella scelta, in particolare:

  • Dimensioni e caratteristiche del tuo spazio;
  • Dimensioni e tipologie di cabine armadio per cameretta (lineare, angolare o a ponte).

Una volta valutati questi elementi, tieni presente che hai due possibilità. 

Il nostro suggerimento è di optare per l’arredamento componibile: ti consente di creare cabine armadio personalizzate nelle dimensioni e nelle finiture a un costo più basso e in tempi più brevi rispetto al “su misura”. 

 

Progettazione online

 

Se, invece, il tuo ambiente ha caratteristiche particolari (ad esempio in altezza) potrai scegliere un armadio su misura.

 

Quanto spazio serve per inserire una cabina armadio?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente le tue perplessità riguardano lo spazio che ti serve per realizzare la cabina armadio nella cameretta.

In generale, le dimensioni minime di questa tipologia di armadio dovrebbero essere comprese tra almeno 2 mq di larghezza e 120 cm di profondità.

Sono troppi per la stanza dei tuoi bambini? Nessun problema! Esistono, infatti, anche soluzioni più compatte pensate per i piccoli ambienti.

Noi di Moretti Compact, ad esempio, proponiamo moduli-cabina le cui dimensioni sono poco superiori a quelle di un armadio ad angolo.

Come questa cameretta con cabina armadio angolare Big, che misura 128,3 cm di lunghezza x 258 cm di altezza e soli 125,8 cm di profondità. In questo caso, inoltre, l’apertura a libretto, oltre a rendere più agevole l’accesso, ti permette di risparmiare lo spazio rispetto all'apertura delle ante a battente.

 

cameretta-cabina-armadio-grandezza-moretti-compact-yc318

 

Dunque, sfruttando in modo intelligente un angolo, che probabilmente sarebbe rimasto inutilizzato, puoi organizzare una zona contenitiva bella e capiente nella cameretta dei tuoi figli.

 

Dove posizionare la cabina armadio? 3 idee

La scelta di dove posizionare l'armadio in cameretta è fondamentale perché i tuoi figli devono avere la possibilità di muoversi liberamente e in tutta sicurezza, a prescindere dalle dimensioni della stanza.

Per decidere dove posizionare il guardaroba, dovrai necessariamente tenere in considerazione le caratteristiche dell’ambiente e lo spazio che hai a disposizione.

In base a queste valutazioni, potrai scegliere tra diverse configurazioni di cabina armadio: angolari, lineari e a ponte.

Vediamole nel dettaglio.

 

1. Camerette con cabina armadio angolare

Come abbiamo già detto, un armadio ad angolo in cameretta è una scelta molto intelligente, perché permette di sfruttare lo spazio tra due pareti contigue. 

Questo ti permetterà di non togliere spazio prezioso alle pareti lineari, che ti serviranno per posizionare il letto (o i letti).

Una cameretta come questa ti consentirà, dunque, di ottimizzare lo spazio, andando a utilizzare angoli che, diversamente, andrebbero “sprecati” perché non idonei per posizionare altri elementi di arredo.

 

cameretta-cabina-armadio-angolare-kc323-moretti-compact



2. Cabina armadio lineare per cameretta

Una cabina armadio lineare si sviluppa su un’unica parete e, di fatto, si presenta come un “classico” armadio ma più grande.

Oltre alla maggiore capienza, presenta tuttavia anche un ulteriore vantaggio, ossia l’apertura solo su un lato.

Dunque, se da un lato è vero che dovrai tenere conto di una maggiore profondità rispetto a un armadio tradizionale, dall’altro lo spazio frontale rimarrà libero.

In questo caso, potresti ipotizzare di sistemare il letto o la scrivania di fianco al guardaroba.

 

cameretta-cabina-armadio-lineare-kc318-moretti-compact

 

3. Cameretta a ponte con cabina armadio

In generale, le camerette a ponte sono un’ottima soluzione salvaspazio perché sfruttano lo spazio in altezza per collocare l’armadio, mentre puoi sfruttare lo spazio sottoponte ad esempio per uno o due letti e la zona studio.

Nel caso delle camerette a ponte, la cabina armadio viene inglobata nella struttura a ponte in abbinamento a moduli armadio pensili.

Potrebbe essere dunque la soluzione perfetta anche per una cameretta condivisa che, oltre a due letti, necessita anche di spazio contenitivo moltiplicato per due.

 

cameretta-cabina-armadio-ponte-kc424-moretti-compact

 

Come organizzare una cabina armadio in poco spazio?

Ti abbiamo spiegato quali sono i vantaggi delle camerette con cabina armadio, quanto spazio occorre per realizzarle e le diverse tipologie di configurazioni tra cui scegliere, in base alle caratteristiche del tuo spazio.

Tuttavia, soprattutto se hai a che fare con un ambiente ridotto, avrai sicuramente bisogno del supporto di un esperto per progettare al meglio l’armadio perfetto per la cameretta dei tuoi figli.

Ecco perché noi di Moretti Compact realizziamo progetti su misura in base alle alle specifiche esigenze di ogni cliente. Come nel caso di questo progetto

 

 

Il cliente aveva a disposizione una stanza di 14 mq e la sua richiesta era di una cameretta completa per due bambini. Dopo un’attenta valutazione dello spazio, abbiamo proposto una cameretta a ponte, sfruttando uno degli angoli della stanza per posizionare anche una cabina armadio Short (104,5 x 107 cm).

Ascoltando le tue specifiche necessità saremo dunque in grado di progettare la soluzione che fa al caso tuo e che potrai completamente personalizzare sia nelle dimensioni che nelle finiture.

 

Progettazione online

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta per bimba completa: progetto Moretti Compact

Cerchi una cameretta per bimba completa? Leggi l’articolo per scoprire come abbiamo progettato un...

Quali sono le misure camerette a ponte ideali per la stanza dei tuoi figli?

La cameretta a ponte è una delle soluzioni più amate dai genitori per arredare lo spazio dei figli...

Cameretta per bambini e ragazzi: quali sono le dimensioni minime?

Arredare la cameretta dei bambini è senz’altro un’esperienza entusiasmante che, nel caso in cui i...