5 mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli

Cerchi mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi piccoli? Scopri come arredare al meglio gli spazi ridotti con mobili multifunzionali e salvaspazio. 

In questo articolo ti parleremo degli arredi adatti a ottimizzare gli spazi più ridotti, per sfruttarli al meglio.

Arredare la casa è sicuramente un’esperienza entusiasmante perché permette di dare forma e concretezza ai tuoi sogni.

Tuttavia, soprattutto se hai a disposizione uno spazio limitato, questo potrebbe rivelarsi più complicato e stressante del previsto. Una situazione, questa, assai frequente, viste le dimensioni sempre più ridotte delle moderne abitazioni urbane.

Se stai affrontando questa situazione di tensione e frustrazione perché ti sembra di non avere via di uscita e di dover rinunciare a ciò che desideri, non scoraggiarti! 

Esistono tante soluzioni di arredamento salvaspazio per ottimizzare i tuoi spazi piccoli e renderli funzionali e confortevoli, senza rinunciare all’estetica e al design.

Per questo motivo, nel corso dell’articolo, ti spiegheremo:

 

Cosa si intende per mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi?

Quando parliamo di mobili intelligenti, ci riferiamo a soluzioni di arredo in grado di condensare in poco spazio più funzioni, ovvero di mobili multifunzionali.

Facciamo un esempio pratico per quanto riguarda la cameretta dei bambini (spesso, la stanza più piccola di tutta la casa). Le camerette multifunzione sono quelle che inglobano in pochi e pratici elementi di arredo più attività, come il riposo, il gioco e lo studio.

Ad esempio, una scrivania estraibile ti permette di prevedere una zona studio “a scomparsa” perfetta per rendere funzionale e completa anche una piccola cameretta.

In generale, l’arredamento salvaspazio con mobili multifunzionali ti consente di soddisfare i requisiti necessari per arredare una stanza piccola, ovvero:

  1. Arredare con pochi e indispensabili elementi di arredo;
  2. Sfruttare lo spazio in altezza, limitando l’ingombro a terra;
  3. Prediligere un arredamento essenziale, riducendo al minimo i complementi non necessari.

Altro suggerimento per ottimizzare i piccoli spazi della tua casa, è quello di optare per i mobili componibili che offrono più misure e dimensioni di uno stesso elemento. In questo modo, ti consentono di personalizzare le soluzioni d’arredo in base alle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione.

 

Quali sono i mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi?

Abbiamo appena visto le linee guida generali per arredare i piccoli spazi. Entriamo ora nel dettaglio delle diverse (e intelligenti) soluzioni salvaspazio che ti permetteranno di realizzare ambienti perfettamente confortevoli e adatti alle tue necessità.

Grazie a questi mobili multifunzionali, non dovrai in alcun modo rinunciare al design e allo stile che preferisci.

Al contrario, potrai realizzare la casa dei tuoi sogni creando composizioni particolari che conferiranno alla tua abitazione uno stile unico e originale.

Scopriamo allora 5 idee di mobili intelligenti da cui puoi prendere spunto.

 

 

Mobili contenitori, come ottimizzare gli spazi

I mobili contenitori ti permettono di ricavare spazio contenitivo aggiuntivo e sono l’esempio più classico di arredamento salvaspazio.

Un letto con box contenitore è la soluzione ideale se la tua stanza da letto è di piccole dimensioni. Questo perché ti consente di avere un letto comodo e spazioso senza ingombro ulteriore.

Nel vano nascosto sotto il materasso, potrai riporre cuscini e coperte, evitando di dover acquistare mobili accessori come comodini o cassettiere, che occuperebbero ulteriore spazio.

Per quanto riguarda la stanza dei tuoi figli (magari condivisa), potresti optare per una cameretta a soppalco. In questa soluzione il camminatoio e la scala di accesso al letto superiore possono diventare dei contenitori capaci di accogliere giocattoli o ogni altro tipo di oggetto, per una cameretta sempre in ordine.

 

Mobili intelligenti: cameretta a soppalco Moretti Compact

Cameretta a soppalco Moretti Compact - Composizione KC504

 

Divani letto per una camera multifunzione

I divani letto sono ideali per ottimizzare i tuoi spazi quando utilizzi la camera non solo per il riposo ma anche come spazio di lavoro. 

Avrai lenzuola sempre al loro posto, potrai utilizzare una trapunta come copriletto e aggiungere tanti cuscini colorati. Il risultato? Un elemento di arredo pratico, funzionale e pronto all’uso con un solo gesto.

 

Mobili intelligenti: divano letto Moretti Compact

 

Camerette a ponte e a soppalco, come guadagnare spazio in cameretta

Come abbiamo visto, la cameretta è, solitamente, la stanza della casa più piccola.

Per regalare ai tuoi figli una cameretta bella e confortevole, puoi optare per idee salvaspazio intelligenti ed estremamente funzionali. Queste ti permettono di sfruttare lo spazio in altezza quando quello a terra è limitato. 

Ecco alcuni esempi:

  • Camerette a ponte: si contraddistinguono per il fatto che l’armadiatura si sviluppa in altezza lungo le pareti.
    Questo ti consente di trovare una sistemazione alternativa a quello che, di fatto, è l’arredo più ingombrante di una cameretta, ossia l’armadio.
    Nel sottoponte, oltre al letto puoi inserire, ad esempio, una comoda zona studio.
  • Camerette a soppalco: ti consentono di avere (in una sola struttura che occupa lo spazio di un letto) tutti i principali elementi necessari in una cameretta.
    Ad esempio, puoi posizionare il letto in alto e usare la parte sottostante per diversi scopi (un’area gioco, una scrivania oppure un secondo letto).

 

Mobili intelligenti: cameretta a soppalco Moretti Compact

Cameretta a soppalco Moretti Compact - Composizione KC511

 

Sia le camerette a ponte che a soppalco sono arredi intelligenti per ottimizzare i tuoi spazi, che ti permetteranno di creare infinite soluzioni completamente personalizzate, nella disposizione e nelle finiture.

 

Librerie sospese e wallbox, come sfruttare l’altezza

Che si tratti di una cameretta o di una zona giorno, prevedere una libreria potrebbe risultare complicato quando lo spazio a disposizione è poco.

Con una libreria componibile con fianchi in diverse altezze e ripiani puoi arredare la parete con colore e originalità offrendo, al tempo stesso, tanto spazio per libri e oggetti.

 

Mobili intelligenti: libreria componibile Moretti Compact

Libreria componibile Moretti Compact - Composizione KC301

 

Parete attrezzata “home-office”, come creare un ufficio in poco spazio

Se hai l’esigenza di creare una postazione lavoro in casa, e pensi di non avere lo spazio sufficiente per farlo, potresti valutare una parete attrezzata moderna ed elegante con scrivania sospesa incorporata per arredare il tuo ingresso o il tuo soggiorno. 

L’ambiente risulterà perfettamente organizzato e ordinato in poco spazio e la tua postazione ufficio in casa sarà comoda e a portata di mano. 

 

Mobili intelligenti: parete attrezzata Moretti Compact

Parete attrezzata Moretti Compact - Composizione LV116

 

Come progettare gli arredi in una casa piccola?

Arredare una casa, avendo a disposizione poco spazio, ti può sembrare una missione impossibile. 

Tuttavia, come abbiamo visto, scegliendo le giuste soluzioni salvaspazio, potrai ottenere ambienti estremamente funzionali, belli e piacevoli dal punto di vista estetico.

I mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi nascono proprio con l’obiettivo di soddisfare le tue esigenze anche se hai a disposizione metrature ridotte.

Per trovare la soluzione perfetta per te, è però fondamentale partire da un attento studio dello spazio e da un preciso lavoro di progettazione. Un’operazione, questa, che può risultare molto complessa se non sei un addetto ai lavori. 

Per questo motivo, ti consiglio di rivolgerti a un produttore in grado di mettere a tua completa disposizione le sue competenze, per supportarti nella progettazione e nella scelta degli arredi migliori per ottimizzare i tuoi spazi.

Noi di Moretti Compact realizziamo progetti ad hoc completamente personalizzati per ogni nostro cliente. Non solo: impieghiamo esclusivamente i migliori materiali per la produzione dei nostri arredi, per garantire mobili sicuri, certificati e destinati a durare nel tempo.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da...

Scrivania con libreria, 5 soluzioni pratiche e salvaspazio

Cerchi una scrivania con libreria per una zona studio comoda in poco spazio? Leggi l’articolo per...

Mobili componibili per camerette: dai spazio alla fantasia con Moretti

La cameretta è uno di quegli ambienti della casa che più di tutti hanno bisogno di essere...