Ecco come arredare una cameretta piccola per ragazza unendo estetica e funzionalità

Hai una figlia adolescente e devi arredare la sua cameretta? Sicuramente ti aspetta una sfida impegnativa. 

Inoltre, se lo spazio da dedicare alla tua principessa è assai ridotto, le difficoltà possono decisamente aumentare.

I ragionamenti da fare sul come arredare una cameretta piccola per ragazza devono tenere conto di diversi aspetti, in maniera da creare un ambiente confortevole, completo e ben organizzato. 

Infatti, la cameretta è lo spazio personale di tua figlia che, soprattutto nella fase delicata dell’adolescenza, diventa il rifugio dove sognare, custodire le proprie cose, studiare e rilassarsi.

È fondamentale, quindi, arredare una cameretta piccola per ragazza sfruttando al massimo lo spazio e personalizzandolo in base alle sue esigenze e ai suoi gusti, unendo estetica e funzionalità. 

Considerando che, nella maggior parte dei casi, le case moderne sono decisamente più piccole rispetto al passato, esistono tante soluzioni pratiche per arredare in modo intelligente la stanza di una ragazza. 

Ma per avere un buon risultato, è importante progettare in maniera scrupolosa l’arredamento della cameretta, conoscere nel dettaglio lo spazio disponibile e scegliere le soluzioni che riescono a valorizzarlo al meglio per renderlo il più confortevole possibile. 

Inoltre, devi tenere conto che per una ragazza è importante avere una cameretta che sia bella e di tendenza, uno spazio personale da mostrare ai propri amici e che racconti agli altri qualcosa di lei e del suo mondo. 

Ma come creare una cameretta per ragazza che racchiuda tutti questi elementi? In questo articolo ti suggeriamo proprio come fare per realizzare una cameretta bella e funzionale in poco spazio

In particolare, ecco cosa vedremo:

 

Come arredare una cameretta piccola per ragazza? Consigli prima di iniziare

Per poter creare al meglio la cameretta dei sogni di tua figlia, è necessario partire da alcune valutazioni importanti che tengano conto sia degli aspetti pratici che di quelli estetici. 

Vediamo di seguito nel dettaglio qualche consiglio pratico da valutare prima di iniziare ad arredare una cameretta con pochi metri quadri.

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

1. Considera lo spazio disponibile e le esigenze di tua figlia

Ogni volta che bisogna arredare un ambiente della casa è fondamentale partire sempre dallo spazio. 

Questo vuol dire tenere conto delle dimensioni della cameretta e anche delle sue caratteristiche.

Innanzitutto, è necessario sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta piccola per renderla funzionale al 100%. 

Non avere una camera grande a disposizione non deve limitarti nel realizzare per tua figlia lo spazio accogliente e funzionale di cui ha bisogno. 

Dunque, nel ragionamento su come arredare una cameretta piccola per ragazza, non possono mancare alcuni elementi indispensabili come letto, armadio e scrivania. A questi, poi, devi aggiungere il tocco personale, ovvero quello che piace a tua figlia, per creare un ambiente che sia davvero unico e speciale.

 

 

YOUNG COLLECTION YC 302

 

Attenzione, però: non limitarti a scegliere solo quello che le piace esteticamente, perché è importante che la cameretta sia anche funzionale per le sue esigenze

Ad esempio, è utile considerare un armadio più capiente per riporre, oltre agli abiti, anche la sua attrezzatura sportiva, oppure bisogna considerare lo spazio sufficiente per suonare uno strumento, dipingere o qualsiasi altro hobby a cui si voglia dedicare nella sua cameretta.

Per queste ragioni, è indispensabile che tu coinvolga tua figlia nelle scelte di arredamento della sua cameretta. Questa può essere l’occasione non solo per creare insieme qualcosa di speciale, ma anche per trascorrere del tempo con lei e avere un progetto da condividere. 

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

2. Scegli mobili salvaspazio per arredare la cameretta piccola

Per arredare una cameretta piccola di una ragazza è fondamentale scegliere i mobili che meglio si adattano allo spazio da arredare.

La parola d’ordine per arredare una cameretta piccola per ragazza è ottimizzazione: sfruttare tutto lo spazio possibile nel modo più intelligente. 

Per questo motivo sono consigliati mobili salvaspazio per arredare la cameretta, privilegiando soluzioni d’arredo pratiche e che vestono su misura lo spazio della cameretta.

In commercio è possibile acquistare mobili componibili caratterizzati da moduli disponibili in diverse larghezze, profondità e altezze, assemblabili tra loro in base alle necessità e caratteristiche dello spazio. 

Inoltre, è possibile optare per composizioni d’arredo compatte e funzionali, che utilizzano lo spazio della cameretta in verticale per posizionare elementi come letti e armadi, grazie a soluzioni a soppalco o a ponte. 

Ricorda che è importante scegliere arredi di qualità e sicuri. Attenzione, quindi, a chiedere informazioni dettagliate al rivenditore a cui ti rivolgi per acquistare il tuo arredamento.

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

3. Personalizza la cameretta

Anche se la cameretta di tua figlia non ha molto spazio, ciò non significa che deve mancare di personalità, anzi. 

È indispensabile che la cameretta rifletta al meglio il carattere di chi la vive, a partire dalla scelta del design dei mobili, fino ad arrivare ai più piccoli dettagli. 

Infatti, i mobili non devono essere solo pratici e salvaspazio, ma devono anche dare alla cameretta uno stile personalizzato e definito.

Dunque, continuando nel ragionamento sul come arredare una cameretta piccola per ragazza, preferisci soluzioni d’arredo che permettano di personalizzare i mobili non solo per quanto riguarda le loro dimensioni, ma anche nei dettagli e nelle finiture, in modo da creare qualcosa di veramente unico. 

La personalizzazione può avvenire anche tramite le decorazioni: meglio, però, limitarle al minimo quando si tratta di una cameretta piccola.

Anche l’uso dei colori è importante, sia per personalizzare la cameretta sia per ingrandirla otticamente e renderla più luminosa.

Non dimentichiamo inoltre la carta da parati, che è tornata in auge negli ultimi anni: se non hai mai pensato di provare la carta da parati per la tua casa, questo potrebbe essere un buon inizio! E se la cameretta è particolarmente piccola, puoi considerare di utilizzarla su una sola parete.

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

Cameretta piccola per ragazza: 4 idee per arredarla al meglio

Inutile dire che la cameretta è l’ambiente di casa dove una ragazza si sente al sicuro e può esprimere liberamente la sua personalità per questo assume per lei un significato molto importante. 

Ci sono elementi immancabili per arredare una cameretta in modo funzionale anche se piccola.

Ovviamente non può mancare la zona letto, così come è altrettanto importante creare una zona studio comoda. Ma l’arredo che contraddistingue la cameretta di una ragazza è senza dubbio l’armadio.

Contenitore indispensabile, l’armadio è però tra gli elementi più ingombranti all’interno di una cameretta e costituisce, un bel problema quando si tratta di scegliere l’armadio per una cameretta piccola.

Ecco qualche proposta per arredare una stanza piccola, creando uno spazio pratico e di tendenza. 

 

New call-to-action

 

1. Soluzione a ponte con divano letto contenitore

Un modo per arredare in maniera ottimale una cameretta piccola è quella di scegliere una soluzione a ponte

Questa tipologia di arredo è caratterizzata da moduli contenitori posti in alto lungo una o più pareti, a seconda che si scelga una cameretta a ponte lineare o una cameretta con ponte ad angolo, lasciando lo spazio sottostante libero per sistemare altri elementi. 

L’idea è quella di utilizzare wallbox chiusi che diventano degli utilissimi e versatili moduli contenitori.

Se ti stai ancora chiedendo come arredare una cameretta piccola per ragazza... bene, per ottimizzare lo spazio puoi optare per un divano letto contenitore. In questo modo avrai due soluzioni in una: un letto che si trasforma in divano durante il giorno e un vano contenitore per riporre la biancheria. 

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

2. Cabina armadio con wallbox

Riuscire ad utilizzare gli angoli di una stanza piccola è davvero indispensabile per arredarla in maniera funzionale.

Dunque, può essere un’ottima soluzione posizionare nell’angolo una cabina armadio, magari scegliendo un modello che si adatta agli spazi più difficili, come una cabina armadio angolare

In questo modo rimane tanto spazio per la zona studio, per esempio, o per la zona notte che può ospitare anche un letto da una piazza e mezzo.

Tua figlia ha bisogno di un armadio ancora più grande? Allora puoi completare la soluzione armadio con wallbox a giorno che fungono da appendiabiti. Un modo decisamente pratico per avere a vista i capi di stagione e per arredare in modo originale una cameretta piccola.

Inoltre, va sottolineato che la cabina armadio è più capiente di un armadio normale, ma può inserirsi perfettamente anche in una cameretta piccola.

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

3. Cabina armadio angolare con moduli sospesi e libreria

Nel capire come arredare una cameretta piccola per ragazza è vitale individuare dove posizionare l’armadio

Molte ragazze sognano la cabina armadio per la propria cameretta e questo può sembrare irrealizzabile per chi ha poco spazio. 

In realtà, non serve una stanza molto grande per una cabina armadio, ma basta solo la soluzione componibile e salvaspazio più adatta.

In abbinamento alla cabina armadio, puoi posizionare anche wallbox a parete, in modo da ampliare la capacità contenitiva dell’armadio. 

Per completare lo spazio di fianco ai moduli wallbox e non sprecare neanche un centimetro utile, è possibile comporre una piccola libreria, utile per riporre tutti i libri di scuola e le letture preferite. 

 

Arredare cameretta piccola per ragazza con Moretti Compact

 

4. Armadio scorrevole con wallbox

L’armadio scorrevole, insieme alle soluzioni a ponte e alla cabina armadio, è un’altra soluzione che permette di risparmiare spazio nella cameretta.

A differenza degli armadi con ante a battente, infatti, l’armadio scorrevole annulla l’ingombro dato dall’apertura delle ante.

Una composizione creativa consiste nell’abbinare l’armadio scorrevole con wallbox esterni fissati alla parete e dotati di appendiabiti, esattamente come può essere fatto con una cabina armadio. 

Questo permette di avere un piccolo guardaroba a vista dove poter sistemare in modo ordinato i vestiti per tutti i giorni.

 

ragazza-cameretta-arredamento

 

Cameretta piccola per ragazza? Scegli soluzioni belle e funzionali!

Riuscire ad esaudire tutti i desideri di una figlia adolescente può essere difficile, anche quando si tratta di arredare la cameretta. E ancor di più se tutto deve rientrare in poco spazio!

Infatti, realizzare una cameretta piccola che sia bella, funzionale e che faccia sognare una ragazza richiede molto impegno e, soprattutto, le soluzioni d’arredo giuste

Sicuramente non sei l’unico genitore al mondo che sta cercando di capire come arredare una cameretta piccola per ragazza. 

Considera che trovare la soluzione adatta per la cameretta di una adolescente, utilizzando arredi salvaspazio, non è più una sfida, ma può essere davvero un'opportunità. 

La risposta a tutti i tuoi dubbi è che esistono tante idee per arredare ambienti piccoli, unendo funzionalità ed estetica.

Camerette componibili e su misura possono aiutare a realizzare lo spazio che tua figlia desidera, puntando al massimo della funzionalità ma senza rinunciare al design.

La prima cosa da fare, come sempre quando si arreda casa, è partire dalle caratteristiche dello spazio. 

Inoltre, nel caso di una stanza piccola considerare le dimensioni è importante per creare un ambiente confortevole e pratico.

Oltre alle caratteristiche della cameretta, è necessario conoscere le esigenze che ha tua figlia. Ogni ragazza, infatti, può avere necessità differenti che la cameretta deve soddisfare. Dunque, coinvolgi tua figlia nel progetto di arredamento, in modo da individuare più precisamente esigenze e soluzioni adatte.

Infine, scegli arredi non solo in grado di adattarsi al tuo spazio ma anche capaci di ottimizzarlo e renderlo confortevole e funzionale.

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli: i modelli Moretti Compact per ogni esigenza

Una delle necessità prioritarie nell’organizzazione della cameretta dei bambini è ottimizzare .  ...

5 alternative salvaspazio per armadio cameretta

L’armadio rientra tra gli arredi essenziali per la cameretta: è necessario per riporre tutti gli...

5 camerette da bambina che faranno innamorare tua figlia

Scegliere la cameretta per una bambina può rivelarsi complicato, se non si sa da dove iniziare. La...