Mobili salvaspazio per la cameretta: 5 soluzioni creative

Cerchi mobili salvaspazio per una cameretta piccola? Leggi l’articolo per scoprire come ottimizzare lo spazio con 5 soluzioni creative da cui prendere spunto.

La cameretta è il luogo in cui i tuoi figli trascorrono più tempo, svolgendo le loro attività quotidiane. Perché sia un ambiente confortevole, è importante che possano disporre dello spazio necessario per muoversi liberamente, a prescindere dalle dimensioni della stanza. 

Spesso, la cameretta dei bambini è la stanza più piccola della casa e ci si rende conto di come lo spazio non basti mai. Soprattutto, perché i bambini sono in grado di accumulare più cose di chiunque altro! 

Per questo è necessario progettare la cameretta al meglio, tenendo conto delle loro esigenze, della loro età, delle attività che vi svolgeranno e della superficie a disposizione.

Se ti stai chiedendo come progettare una cameretta piccola, il segreto è sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile, con idee e mobili salvaspazio.

In questo articolo ti sveleremo qualche trucco intelligente su come organizzare la stanza dei tuoi figli con 5 soluzioni di camerette per i piccoli spazi da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Come sfruttare lo spazio in cameretta con mobili salvaspazio?

I mobili salvaspazio sono la risposta fornita dai professionisti dell’arredo alle esigenze delle famiglie moderne, alle prese con abitazioni dalle metrature sempre più ridotte.

Oggi esistono tantissime soluzioni di mobili salvaspazio per la cameretta, ingegnosi e comodi. 

Parliamo degli arredi multifunzione, così definiti proprio per la loro capacità di assolvere contemporaneamente a più funzioni, consentendo, in questo modo, di condensare tutto ciò che serve in una cameretta in poco spazio.

Il punto di partenza per ottimizzare al meglio la cameretta è, innanzitutto, un’attenta organizzazione dell’ambiente, che permetta di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, utilizzando dei piccoli ma preziosi stratagemmi.

 

 

Vediamo quali sono.

 

Come recuperare spazio in cameretta con un armadio funzionale

Se i tuoi figli sono ancora piccoli, probabilmente, la loro cameretta sarà composta da un lettino (con le opportune protezioni), un piccolo armadio per riporre i loro vestiti e tanto spazio per giocare. 

Tuttavia, sappi che dovresti guardare un po’ più avanti nel tempo e procurarti già da subito un armadio che risponda alle esigenze in divenire dei ragazzi. Non serve un guardaroba enorme. L’importante è che sia in grado di contenere tutti i capi e gli oggetti di più stretta necessità, che vanno tenuti in ordine e a portata di mano.

Gli armadi delle camerette moderne rappresentano a tutti gli effetti dei mobili salvaspazio perché sono super accessoriati, capienti ma non ingombranti.

Anche se hai poco spazio a disposizione, puoi perfino pensare di inserire una cabina armadio. Le moderne soluzioni sono estremamente compatte e ti permetteranno di utilizzare lo spazio in maniera ottimale in ogni fase della crescita dei tuoi figli.

 

 

Grazie dunque a divisori, mensole, cassetti interni e tubi appendiabiti, potrai organizzare al meglio il guardaroba dei tuoi figli in ogni momento della loro vita.

E se quando sono ancora piccoli non impiegherai tutto lo spazio disponibile per i loro vestiti, potrai utilizzare l’armadio anche per sistemare al meglio i giocattoli e ogni altro tipo di oggetto.

Quindi, se la cameretta che devi arredare è moderatamente piccola e, magari, deve ospitare un solo bambino, la scelta di un armadio adeguato potrebbe già essere una soluzione salvaspazio sufficiente.

 

Come arredare la cameretta sfruttando le pareti in altezza

Spesso per la cameretta dei bambini si ha a disposizione poco spazio e, a volte, anche difficile da ottimizzare, perché esistono dei vincoli strutturali (ad esempio, porte e finestre). Dunque, trovare il modo giusto di organizzarla può diventare una vera sfida.

Un consiglio utile che vale per tutti gli ambienti, e non solo per le camerette dei bambini, è quello di sfruttare lo spazio in altezza, utilizzando anche le pareti.

L’esempio più semplice di mobili salvaspazio in questo senso, sono le mensole o le librerie, sulle quali disporre in modo ordinato giocattoli, oggetti e libri. Ne esistono di tantissimi modelli e possono essere disposte anche in composizioni di design, essere montate sulla stessa parete o integrate ad altri elementi d’arredo, per meglio coordinarsi con il resto della stanza. 

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-kc318

 

Raggruppare in modo funzionale l’arredamento, come il letto e l’armadio sulla stessa parete, consente inoltre di organizzare in modo più razionale lo spazio. Si riesce così a guadagnare maggiore superficie da dedicare al gioco e alle altre attività, come lo studio.

 

Come sfruttare lo spazio con i mobili multifunzionali

Abbiamo già accennato ai mobili salvaspazio multifunzione. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i letti a castello e i soppalchi che consentono di sfruttare le pareti in altezza, liberando la superficie al centro della stanza.

Le composizioni multifunzionali sono estremamente utili, perché assolvono a più di una funzione occupando lo stesso spazio di un solo arredo. Ad esempio, è possibile recuperare lo spazio delle scalette dei letti a castello, scegliendo delle scale-contenitori, per riporre tutto quello che altrimenti sarebbe in giro per la stanza. 

Rientrano tra i mobili salvaspazio intelligenti anche i divani letto o i letti con box contenitore, dove è possibile conservare la biancheria del letto oppure gli abiti del cambio di stagione.

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-sc505

 

5 idee di mobili salvaspazio per una cameretta piccola

In commercio oggi è possibile trovare davvero tantissime soluzioni di camerette per i piccoli spazi.

Scegliere mobili salvaspazio componibili rappresenta, senza dubbio, una scelta intelligente, perché consente di creare composizioni estremamente personalizzate sia nelle dimensioni che nelle finiture.

Il risultato finale è molto simile al “su misura”, ma con costi e tempi di realizzazione decisamente più ridotti.

Qualora, però, le caratteristiche strutturali della stanza non permettessero di utilizzare mobili salvaspazio componibili, per creare una composizione perfetta e non forzata, noi di Moretti Compact siamo in grado di realizzare anche mobili su misura, per ovviare e a qualsiasi tipo di problema.

 

 

Vediamo ora 5 soluzioni salvaspazio creative a cui, forse, non avevi pensato.

 

1. Camerette salvaspazio a soppalco singole e condivise

Le camerette a soppalco (come quelle a ponte) sono soluzioni per i piccoli spazi che permettono di sfruttare lo spazio in verticale. 

Le moderne composizioni puntano a creare ambienti estremamente razionali perfetti sia per una cameretta singola che condivisa.

Le camerette a soppalco per piccoli spazi possono, infatti, essere progettate in tanti modi differenti, a seconda delle tue esigenze e priorità. In ogni caso, consentono di inserire più elementi d’arredo in modo estremamente compatto.

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-kc511

 

Giusto per fare qualche esempio, le nostre camerette a soppalco possono essere configurate in modo da riservare lo spazio superiore per il letto e quello inferiore per inserire: 

  • La zona studio;
  • L’area gioco; 
  • L’armadiatura;
  • Un secondo letto.

Nell’ultimo caso, sono mobili salvaspazio perfetti anche per una cameretta condivisa tra due figli di età diverse. Infatti, consentono di creare spazi separati per offrire a ogni bambino un suo spazio dedicato.

 

2. Letti a castello per camerette salvaspazio con due letti

Da sempre, un ottimo stratagemma per ottimizzare la superficie limitata nelle camerette dei bambini, i letti a castello sono un’ottima soluzione di mobili salvaspazio. In particolare, se i tuoi figli hanno più o meno la stessa età e, dunque, anche gli stessi ritmi ed esigenze simili.

E, se è vero che rappresentano una soluzione efficiente per ottimizzare lo spazio nelle camerette più piccole, potresti sceglierle anche laddove tu disponga di un ambiente più ampio.

Potresti, infatti, decidere di destinare la superficie a terra, lasciata libera dall’ingombro del secondo letto, per il gioco o per creare una zona studio per due.

 

 

3. Camerette a ponte, come mettere due letti in una stanza piccola

Spesso una disposizione dell’arredamento classica, con armadiatura e letti a terra, non consente una reale ottimizzazione dello spazio. Allineare i letti di due fratellini, ad esempio, può sottrarre spazio prezioso ai loro giochi. Anche in questo caso, il trucco può essere quello di sviluppare l’arredamento in altezza sulla stessa parete.

Una soluzione perfetta in tal senso sono le camerette a ponte che consentono di disporre l’armadiatura in alto e di sistemare i letti nel sottoponte. 

In questo modo, il guardaroba non andrà a occupare ulteriore superficie a terra, lasciando a disposizione spazio per il gioco o lo studio. 

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-kc405

 

Si tratta di una tipologia di mobili salvaspazio che può essere l’idea giusta sia se devi arredare una cameretta singola che una doppia, in cui ogni bambino avrà la propria zona riservata delimitata dall'arredamento.

 

4. Letti con contenitore, mobili salvaspazio intelligenti

Tra i mobili per la cameretta più intelligenti nella loro semplicità, ci sono i letti con contenitore come questo, uno dei tanti della nostra collezione. 

Ti sorprenderà lo spazio prezioso che potrai recuperare! 

Già ampiamente utilizzato per le camere da letto matrimoniali, il contenitore sotto-letto è una comoda sistemazione per le coperte, gli abiti ingombranti, il cambio stagione, le scarpe, e tutte quelle cose che non trovano posto nell’armadio.

Nella stanza dei tuoi figli potrai usarlo anche per riporre libri, giochi e per accogliere tutto ciò che, altrimenti, sarebbe in giro per la stanza.

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-sc103

 

Un perfetto esempio, dunque, di mobili salvaspazio multifunzione.

 

5. Letti salvaspazio per accogliere gli ospiti in una cameretta piccola

Tra i mobili salvaspazio più innovativi non possiamo non parlare dei letti salvaspazio.

Queste soluzioni permettono di far fronte a necessità occasionali, come ospiti imprevisti o amichetti che si fermano a dormire dopo un pomeriggio di studio. Ma non solo: potresti optare per un letto salvaspazio anche se devi arredare una cameretta piccola condivisa.

Posizionato esattamente sotto a un altro letto della stessa dimensione, all’occorrenza, il secondo letto si può estrarre facilmente, grazie alle ruote e al materasso già incluso. Quando non serve, invece, “scompare”, lasciando libera la stanza per le altre attività.

 

mobili-salvaspazio-cameretta-moretti-compact-kc321

 

Non solo tanta funzionalità. Queste soluzioni “magiche” piaceranno tanto anche ai tuoi figli.

 

Come scegliere mobili salvaspazio di qualità

Abbiamo visto diverse idee di mobili salvaspazio per offrire ai tuoi figli un ambiente che sia funzionale e perfettamente vivibile al tempo stesso.

Adottare una di queste soluzioni per la cameretta, ti consentirà di ottimizzare lo spazio anche delle stanze più piccole. Si tratta, infatti, di proposte versatili e intelligenti che possono trasformarsi anche in base alle esigenze in continua evoluzione dei bambini. 

Nella scelta dei mobili salvaspazio più adatti alle necessità della tua famiglia, oltre allo stile e al design, non dimenticarti di considerare cosa queste proposte sono in grado di offrire in termini di qualità e di sicurezza.

I mobili salvaspazio Moretti Compact sono realizzati solo con i migliori materiali. A partire dal Pannello Leb, che impieghiamo per la realizzazione delle strutture e delle ante, ottenuto con il 100% di legno riciclato e le vernici all’acqua, completamente atossiche e rispettose della salute dei tuoi figli.

Inoltre, tutta la nostra produzione è sottoposta a controlli rigorosi per verificare il grado di sicurezza degli arredi.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con 3 letti singoli: i nostri consigli salvaspazio

Se per alcuni genitori dividere una cameretta tra tre figli è difficile solo da immaginare, per...

Mobili salvaspazio per la cameretta dei bambini: 3 soluzioni creative

In generale, progettare la cameretta dei bambini non è una cosa semplice perché è necessario...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...