Armadi angolari Moretti Compact: perfetti per i piccoli spazi

La camera da letto rappresenta la stanza più intima della casa e per i bambini è anche il luogo dove trascorrono gran parte delle loro giornate, per giocare, per studiare e, quando crescono, anche, semplicemente, per godere della loro privacy.

Tuttavia, nonostante l’importanza che la cameretta dei bambini riveste, nelle moderne abitazioni, è spesso anche la più piccola e magari deve essere condivisa tra più figli.

Ed è proprio quello dello spazio il principale problema con cui molti genitori devono confrontarsi al momento di acquistare una nuova cameretta.

Lo scoraggiamento è sempre dietro l’angolo perché può sembrare davvero impossibile trovare una soluzione per offrire ai bambini una cameretta bella, accogliente e funzionale al tempo stesso, e la tentazione potrebbe essere quella di rinunciare a qualche elemento fondamentale per renderla completa. 

Tra le scelte più difficili c’è senza dubbio quella dell’armadio, l’arredo più ingombrante ma anche il più importante in termini di funzionalità e di ordine della stanza.

Se, anche tu, ti trovi ad affrontare una situazione di questo tipo, il consiglio è: niente panico e niente soluzioni “improvvisate”.

Attualmente, il mercato dell’arredamento offre tantissime possibilità per soddisfare qualunque esigenza di spazio: Moretti Compact, in particolare, è da sempre attenta ai bisogni in divenire delle famiglie.

In questo articolo ci concentreremo sugli armadi ad angolo per piccoli spazi Moretti Compact, un’idea estremamente efficace per l’ottimizzazione dello spazio a cui forse non avevi pensato e da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

Perché scegliere un armadio ad angolo per i piccoli spazi?

Quando si tratta di arredare una cameretta piccola la parola d’ordine è “ottimizzare”.

Se le dimensioni della stanza sono limitate, infatti, la cosa su cui si deve necessariamente puntare, per non rinunciare proprio a nulla, né per quanto riguarda l’estetica né per la funzionalità, è sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Come dicevamo, l’armadio rappresenta senza dubbio uno degli elementi più importanti da considerare per la sua funzione fondamentale che consiste nel contenere in modo ordinato e organizzato tutta l’infinità di cose di cui i bambini dispongono: dall’abbigliamento alla biancheria, dagli accessori per lo sport ai giochi, qualora non si disponga di altro spazio utile per riporli.

 

armadi-per-piccoli-spazi

 

Se un armadio troppo piccolo non sarebbe in grado di assolvere la sua funzione, uno troppo grande (sempre che tu trovi il modo di inserirlo) renderebbe poco armoniosa se non addirittura “claustrofobica” la stanza e toglierebbe lo spazio necessario ai tuoi figli per le loro attività.

Al contrario, gli armadi ad angolo per i piccoli spazi rappresentano un modo decisamente intelligente e pratico per ottimizzare lo spazio perché sfruttano gli angoli della stanza che, diversamente, resterebbero inutilizzati.

Infatti, per posizionare un armadio ad angolo è sufficiente disporre di due pareti adiacenti, piccole o grandi che siano.

Un esempio? Una cameretta piccola rettangolare, dove anche il lato più corto diventa perfettamente sfruttabile con un guardaroba angolare capiente e allo stesso tempo compatto e poco ingombrante.

Se poi lo spazio è davvero ridotto, puoi sempre optare per un armadio ad angolo a ponte che, come vedremo nelle soluzioni proposte da Moretti Compact, rappresenta un’idea salvaspazio davvero geniale perché consente di utilizzare lo spazio sottoponte per sistemare in modo ottimale altri elementi di arredo, come il letto o una zona studio.

 

armadi-per-spazi-ridotti

 

Quanto spazio occupa un armadio ad angolo?

Le misure minime per un armadio ad angolo sono stabilite in 105x105 cm per quanto riguarda il solo modulo ad angolo.

È dunque evidente come, questa soluzione risulti perfetta anche per i piccoli spazi.

Tenendo conto di questa indicazione di base, è tuttavia importante sottolineare come, grazie ai mobili componibili sia possibile creare infinite combinazioni completamente personalizzabili in base alle caratteristiche specifiche del singolo ambiente.

Grazie a moduli standard di diverse dimensioni assemblati tra loro, potrai “costruire” l’armadio ad angolo perfetto per la cameretta dei tuoi figli.

Se, ad esempio, una delle due pareti è piuttosto lunga, potrai aggiungere altri moduli e ottenere un armadio più capiente.

 

armadio-per-spazi-piccoli

 

Quanto spazio ci vuole per una cabina armadio?

Ti sembrerà impossibile solo pensarlo ma la piccola cameretta dei tuoi figli può permettersi anche una cabina armadio angolare bella e capiente!

Se è vero, infatti, che una cabina armadio dovrebbe rispettare alcune dimensioni minime (almeno 2 mq di larghezza e di 120 cm di profondità) devi sapere che Moretti Compact propone anche soluzioni più compatte e moduli-cabina che sviluppano dimensioni poco più grandi di un armadio ad angolo.

Dunque, sappi che anche una cabina armadio rientra tra gli armadi ad angolo perfetti per i piccoli spazi che ti offrirà tanto spazio contenitivo in più.

 

Armadi angolari Moretti Compact perfetti per i piccoli spazi: 5 proposte

Abbiamo visto i vantaggi e le caratteristiche generali degli armadi ad angolo per piccoli spazi.

Passiamo ora in rassegna 5 diverse proposte Moretti Compact da cui potrai prendere spunto per trovare la soluzione più adatta per la cameretta dei tuoi bambini o ragazzi.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

1. Come creare una cabina armadio in una stanza piccola? La cabina armadio Big

Questa composizione con cabina armadio angolare Big è la soluzione perfetta quando un semplice armadio non è sufficiente per contenere tutte le cose, ad esempio, di un figlio adolescente.

Questo perché offre tanta capacità contenitiva sfruttando gli angoli impossibili, senza però ingombrare la zona dedicata allo studio e al riposo. 

Le dimensioni più ampie di questo armadio ad angolo per piccoli spazi, permette una perfetta organizzazione del guardaroba.

L’accesso alla cabina è reso agevole grazie all’apertura a libretto, mentre i wallbox a giorno, posti di fianco alla cabina, sono estremamente funzionali e rappresentano un'alternativa originale al classico armadio per tenere a vista, ad esempio, i capi di stagione. 

 

armadio-ad-angolo

 

2. Armadio a ponte ad angolo con fianco libreria

Questa composizione è l’esempio perfetto di armadio ad angolo per piccoli spazi.

Sotto l’armadio a ponte angolare trova spazio il letto dietro la cui testata è stato posizionato un elemento contenitore dotato di anta basculante, perfetto per riporre i giochi, il cuscino o la biancheria del letto.

A chiudere questo armadio per piccoli spazi, il fianco libreria, un elemento di design che, oltre a donare solidità all’intera struttura e a consentire il passaggio della luce, offre il valore aggiunto di disporre di una libreria dove non sarebbe possibile trovarle una collocazione diversa.

 

armadio-ad-angolo-piccolo

 

3. Armadio ad angolo piccolo con ante battenti

Questa composizione è la dimostrazione di come arredare una cameretta piccola non significhi trascurare né l'estetica né la comodità.

Questa soluzione totalmente personalizzata, infatti, coniuga bellezza e funzionalità grazie all’armadio ad angolo con ante battenti che vede l’abbinamento tra ante in pannello e ante in vetro che scoprono l’interno integralmente laccato color lampone. 

La barra LED a incasso inserita a tutta altezza nel fianco dell’armadio si accende automaticamente all’apertura dell’anta.

Infine, il terminale Liberty largo 60 cm consente un’elevata componibilità: per esempio, può essere attrezzato con ripiani o accessori per armadio come porta-gonne o porta-pantaloni. 

 

armadio-cabina-angolare

 

4. Cameretta a ponte con cabina armadio angolare e letti salvaspazio

Questa composizione rappresenta un esempio perfetto di cameretta multifunzione, perfetta per arredare una cameretta piccola, magari condivisa tra due figli.

La cabina armadio angolare Wide è ampia e capiente e il terminale Liberty che chiude l’armadio si compone di un modulo di 60 cm di larghezza suddiviso per metà in armadio e per metà in libreria:

  • La metà-armadio è attrezzabile con ripiani e tubi appendiabiti
  • La metà-libreria è organizzata con mensole e gancio cromato

Nel sottoponte, il sistema letto Space è composto da due letti (entrambi indipendenti e montati su ruote), due cassetti, due cassettoni e due scrivanie estraibili. 

Un’idea davvero geniale per non sprecare neanche un centimetro di spazio.

 

guardaroba-angolare

 

5. Cameretta a ponte con cabina armadio angolare Small

Questa composizione è un’altra dimostrazione di come creare una cabina armadio in una stanza piccola.

La cabina armadio Small rappresenta, infatti, una soluzione perfetta per sfruttare lo spazio al millimetro.

Lo spazio interno garantisce una capienza infinita grazie a ripiani ad angolo e ai tubi appendiabiti e può essere organizzato su misura per le tue specifiche necessità.

Infine, il vano sottoponte accoglie il letto in pannello creando un angolo raccolto e confortevole per i bambini.

 

armadi-ad-angolo-per-camerette

 

Come scegliere l’armadio ad angolo giusto per la cameretta dei tuoi figli?

Abbiamo visto come gli armadi ad angolo rappresentino una soluzione estremamente innovativa e intelligente per ottimizzare al massimo lo spazio di una cameretta piccola e regalare ai tuoi figli un ambiente bello, accogliente e funzionale.

Abbiamo poi visto 5 soluzioni proposte da Moretti Compact

Considera che quelle analizzate sono solo alcune delle infinite composizioni realizzabili grazie ai moduli componibili completamente personalizzabili per dimensioni e finiture.

Ogni progetto Moretti Compact è, infatti, realizzato ad hoc per ogni singolo cliente dopo un’attenta analisi delle sue esigenze e delle caratteristiche dello spazio.

Tieni presente, infine, che nella scelta degli armadi ad angolo per i piccoli spazi, oltre all’estetica e alla funzionalità è fondamentale non trascurare la qualità dei materiali del prodotto scelto affinché possa garantirti durevolezza nel tempo e una cameretta sicura per i tuoi figli.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Arredare piccoli spazi: i segreti secondo Marta Meda

Come arredare piccoli spazi? Lo abbiamo chiesto all’architetto Marta Meda. Leggi l’articolo e...

Armadio per la cameretta: 7 idee salvaspazio per stanze piccole

L’armadio è l’elemento che più di tutti riesce a definire l’organizzazione e l’ordine in una...

Letto a soppalco con armadio sotto: 3 camerette salvaspazio

Se stai valutando di acquistare una cameretta a soppalco per i tuoi figli quasi sicuramente...