10 immagini di decorazioni cameretta da cui prendere spunto

La cameretta dei bambini è quel luogo della casa dove più di ogni altro spazio regna la fantasia e la creatività e dove qualche eccesso è concesso per renderla speciale.

Sicuramente la stanza dei bambini necessita di tanti piccoli accorgimenti per creare uno spazio ordinato e funzionale. Ma anche se questi sono aspetti molto importanti nella progettazione della cameretta, altrettanto indispensabili sono i dettagli decorativi, utili a stimolare la fantasia, la curiosità e la voglia di imparare dei tuoi figli.

In questo senso le decorazioni della cameretta sono utilissime per i più piccoli ma rappresentano un bel tocco di stile anche per i più grandi. 

Decorare la cameretta dei tuoi figli è senza dubbio la parte più divertente di tutta la progettazione, in quanto puoi osare con soluzioni che contribuiscono a rendere questo spazio ancora più bello e accogliente. 

Hai tante possibilità diverse per poter decorare la stanza dei tuoi figli, anche senza spendere troppo. È importante assecondare i gusti dei tuoi bambini e scegliere la soluzione che può contribuire a creare un ambiente piacevole e armonioso in ogni sua parte. 

Puoi spaziare tra tanti aspetti, tenendo anche conto delle caratteristiche architettoniche della cameretta, le scelte d’arredamento e la personalità dei bambini. 

Per avere qualche idea da cui trarre spunto abbiamo scelto per te immagini che mostrano una selezione di decorazioni per camerette originali e di stile.

In particolare, in questo articolo vedremo:

 

Decorazioni camerette: mensole a muro Moretti Compact

 

 

Come decorare la cameretta dei tuoi bambini? Ecco 10 immagini a cui ispirarti

Quali potrebbero essere le decorazioni per la cameretta più adatte ai tuoi figli? Come abbellire la cameretta dei bambini?

Queste domande possono essere un punto di partenza comune più che giustificato quando si è alla ricerca di qualche idea per decorare la stanza dei bambini. 

Noi abbiamo scelto per te 10 immagini che possono ispirarti.

New call-to-action

 

1. Carta da parati a goccia e libreria a parete

Una delle idee più facili e veloci da realizzare è senza dubbio colorare le pareti della cameretta, non solo con vernici e disegni, ma anche ad esempio con una carta da parati particolare.

In questo caso si è scelto di decorare la parete dove è posizionato l’angolo studio, creando una continuità decorativa tra i mobili scelti e il motivo della carta da parati a goccia

Tutto gioca sulle tonalità del bianco e dell’azzurro che ritroviamo nella carta da parati, così come nei diversi elementi della zona studio. Questo crea dinamicità della parete ma allo stesso tempo equilibrio, grazie anche agli elementi libreria posti sulla parete, dalla forma geometrica e stilizzata.

Decorazioni cameretta: librerie sospese e carta da parati Moretti Compact

 

2. Gioco di geometria e colore con mensole libreria

Molto spesso le decorazioni della cameretta sono utili anche per abbellire angoli della stanza poco valorizzati.
In questo caso si è scelto di decorare la parete della cameretta sulla quale è posta una cassettiera in frassino bianco e larice. Tutto gioca sulla geometria delle mensole e su quella della decorazione pittorica della parete, alternando tonalità diverse di lilla.

Il risultato è senza dubbio allegro ma equilibrato. Ovviamente, per personalizzare la decorazione, è possibile porre sulle mensole una selezione di oggetti che diventano veri e propri oggetti d’arredo. 

 

Decorazioni cameretta bambina: mensole a parete Moretti Compact

 

3. Pareti bicolore con wallbox chiusi

Funzionalità ed estetica sembra essere il binomio perfetto per decorare la cameretta dei bambini.

Infatti in questa proposta abbiamo una cameretta con due letti e cabina armadio ad angolo. Si è scelto di decorare le pareti dipingendole bicolore.

La tonalità più scura, tortora, in basso e quella più chiara, un bianco fumo in alto. Questa scelta crea dinamismo e ordine allo stesso tempo.

Su questa base decorativa, poi, sono stati sistemati elementi funzionali come i wallbox chiusi da ante, alternati a piccoli oggetti decorativi diversi. Questo serve, ad esempio, per decorare una cameretta condivisa, in maniera da differenziare e personalizzare le due aree per ciascun bambino, senza dimenticare la funzionalità che non può mancare in cameretta. 

 

Decorazioni cameretta: armadio sospeso e pareti bicolore Moretti Compact

 

4. Carta da pareti a pois

Se si è alla ricerca di decorazioni per la cameretta semplici ed allegre, allora una bella carta da parati a pois può essere la scelta giusta.

Nell’immagine che abbiamo selezionato puoi vedere come tutte le pareti della cameretta siano decorate con una carta da parati a pois colorati. Le tonalità scelte per i pois non creano il classico effetto ipnotico di questo motivo decorativo, ma un ambiente accogliente e vivace.

A questa decorazione, per esempio, puoi abbinare un letto colorato dalle linee semplici e pulite e complementi d’arredo particolari, come ad esempio un bel pouf. 

 

Decorazioni camerette: carta da parati Moretti Compact

 

5. Decorazione parete geometrica per cameretta per ragazzi

Se desideri decorare la parete del letto della cameretta, puoi decidere di farlo sia con un elemento d’arredo che dipingendo la parete.

Tra le decorazioni cameretta, questa proposta è perfetta per trasformare la cameretta per bambini in cameretta per ragazzi, dove è importante avere uno stile sobrio senza risultare noioso. 

Interessante è la testata del letto, realizzata con pannelli fissati a parete. Questi sono disposti in modo da creare un motivo geometrico che si integra perfettamente con la decorazione della parete, anche grazie alle tonalità scelte. 

 

Decorazioni camerette: parete colorata e mensole Moretti Compact

 

6. Parete con stampa in stile urban

Lo stile urban piace molto ai ragazzi, quindi non si sbaglia se si decide di decorare una parete della stanza con un'enorme riproduzione di mappa urbana. Questo crea sicuramente una decorazione di grande impatto visivo, oltre ad essere una decorazione davvero unica nel suo genere.

La parete decorata con la mappa può essere abbinata a tempera di colore chiaro oppure vivace per  le altre pareti, come nella nostra proposta dove il colore deciso si abbina perfettamente con il bellissimo letto imbottito.

 

Decorazioni camerette: carta da parati per ragazzi Moretti Compact

 

7. Carta da parati con motivo floreale

La carta da parati con motivo floreale crea la perfetta cornice all’intera cameretta. Infatti pur trattandosi di una cameretta arredata con stile moderno e fresco, perfetta per una teenager, la decorazione riesce a dare quel tocco in più.

Il motivo decorativo inserito nel complesso non risulta banale ma mette in risalto gli arredi, come il letto, creando un piacevole contrasto dinamico con la parete sulla quale è sistemata una libreria sospesa e la consolle con specchio. 

 

Decorazioni camerette per ragazze e bambine: carta da parati floreale Moretti Compact

 

8. Decorazione cameretta con wallbox aperti

Tra le decorazioni della cameretta non devi necessariamente scegliere soluzioni puramente estetiche, ma anche proposte che uniscano funzionalità e voglia di stile.

In questa cameretta troviamo una bellissima libreria sospesa perfettamente integrata alla scrivania ad angolo. Una combinazione che ottimizza al massimo lo spazio a disposizione ma che risulta anche di piacevole impatto visivo

 

Decorazioni camerette: wallbox sospesi Moretti Compact

 

9. Colore parete cameretta in stile hi-tech

Per la cameretta di un adolescente è quasi obbligatorio scegliere una decorazione che rispecchi a pieno la sua personalità e anche le sue passioni.

In questa decorazione protagonista è la musica, sia con la scelta del tipo di decorazione a parete ma anche per quanto riguarda i piccoli dettagli. 

Una cameretta moderna e dal carattere deciso: questo è quello che emerge dalla decorazione e dall’arredamento scelto. Basta guardare la testata del letto.

 

Decorazioni camerette: idee per pareti Moretti Compact

 

10. Parete con specchio per cameretta

I tempi, così come i gusti e l’arredamento, potranno anche cambiare, ma ci sono alcuni complementi d’arredo che non possono mancare. Potreste mai negare ad un adolescente uno specchio dove guardarsi più e più volte durante il giorno?

Lo specchio è un elemento indispensabile in cameretta ed è anche un’ottima soluzione pratica ed economica per le decorazioni della cameretta.

 

Decorazioni camerette: specchio Moretti Compact

 

 

Decorazioni cameretta: realizza una cameretta bella e funzionale per i tuoi bambini

Quando bisogna progettare la cameretta dei bambini, i genitori si dividono in due tipologie.

Da una parte ci sono quelli che quasi ansiosamente vogliono progettare fino al più piccolo dettaglio, per realizzare uno spazio perfettamente funzionale e organizzato per i bambini. Dall’altra c’è la categoria dei genitori creativi che mettono al primo posto la fantasia per progettare una cameretta che sia bella e vivace, uno spazio stimolante per i bimbi. 

Come sempre la soluzione sta nel mezzo, dunque è necessario trovare un compromesso tra le funzionalità che deve avere la cameretta ed il luogo magico e speciale che deve rappresentare per i bambini

Infatti la cameretta deve racchiudere in pochi metri quadri dettagli che possono aiutare i tuoi figli a crescere stimolando la loro fantasia e curiosità.

Dunque le decorazioni per la cameretta sono uno degli aspetti più importanti sotto questo punto di vista, in quanto possono aiutarti a realizzare uno spazio piacevole e funzionale da vivere. 

Scegliendo tra le decorazioni che più si adattano allo spazio disponibile e ai gusti, puoi perfettamente integrare una libreria sospesa salvaspazio con una carta da parati dal motivo decorativo molto originale e intrigante, per creare uno stile moderno e originale. 

Scegliere il giusto colore della cameretta e combinare elementi d’arredo con decorazioni a parete, quale pittura o carta da parati, ti permette di creare qualcosa di veramente personale e unico.

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

7 idee per pareti della cameretta personalizzate e funzionali

Quando si progetta la cameretta dei bambini la creatività sicuramente la fa da padrone, o quasi. Ma...

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

Carta da parati per cameretta: guida completa alla scelta

Le alternative presenti sul mercato per decorare una cameretta possono essere molteplici.