Come arredare una cameretta per gemelli?

Devi arredare una cameretta per gemelli e non sai da dove cominciare? Leggi l’articolo per trovare idee creative per progettare spazi funzionali.

Quando si tratta di arredare una cameretta per gemelli, le sfide sono ancora più impegnative rispetto a quelle di una stanza per un solo bambino.

Da un lato, bisogna ottimizzare ogni centimetro per creare un ambiente confortevole, stimolante e ben organizzato. Dall’altro, è necessario anche tenere in considerazione le loro individualità, pur condividendo lo stesso ambiente.

Un compito che può sembrare arduo, tanto più se si parla di una cameretta per gemelli maschio e femmina. Tuttavia, con un po' di creatività e le giuste soluzioni di arredo, progettare la cameretta perfetta per gemelli è possibile.

Dunque, se anche tu sei alla prese con la scelta dell’arredo di una stanza per due, in questo articolo ti spiegheremo come sfruttare al meglio ogni angolo disponibile.

In particolare vedremo:

 

3 idee per arredare una cameretta per gemelli

Se stai arredando una cameretta per gemelli, sono diverse le problematiche con cui ti trovi probabilmente a fare i conti.

Banalmente, la prima difficoltà potrebbe essere il fatto stesso di dover trovare spazio per due letti. Oppure trovare un’armadiatura capiente per due ma adeguata alle dimensioni della stanza che hai a disposizione. O capire se e come inserire una zona studio da condividere.

Tutto questo tenendo conto che l'obiettivo è quello di individuare soluzioni funzionali che rispettino le esigenze individuali dei bambini. Anche se i tuoi figli ora sono ancora piccoli, perché cresceranno in fretta e la cameretta deve essere capace di crescere con loro. 

Vediamo, dunque, 3 idee per una cameretta per gemelli:

  1. Letti a castello e soppalchi: sfruttando le pareti in altezza, permettono di trovare spazio per due letti e possono essere configurati per comprendere anche l’armadiatura e/o la zona studio. 
  2. Armadio a ponte: l’armadiatura è posizionata in alto liberando spazio a terra. Potrai sfruttare il sottoponte per incorporare letti, scrivanie e altri elementi in un unico modulo compatto. 
  3. Letti salvaspazio con letto superiore fisso e letto inferiore a scomparsa e montato su ruote, che può anche disporre di comodi cassetti.

 

Cameretta gemelli Moretti Compact KC419

 

Dunque, quando si progetta una cameretta condivisa tra fratelli, è importante ricercare soluzioni intelligenti e salvaspazio.

 

Come organizzare la cameretta di gemelli maschio e femmina

Se lo spazio che devi progettare è una cameretta per gemelli maschio e femmina, dovrai ingegnarti ancora di più. Crescendo, infatti, i bambini avranno probabilmente esigenze e gusti differenti.

Ma niente panico. Anche in questo caso esistono dei trucchi facili e furbi per distribuire lo spazio nelle camerette condivise maschio e femmina.

Potresti, ad esempio, optare per un soppalco con una disposizione dei letti sfalsata per una maggiore indipendenza dei bambini.

Altra idea, tanto semplice quanto intelligente, è quella di utilizzare una libreria bifacciale per dividere due letti a terra, magari inseriti sotto un armadio a ponte. In questo modo creerai, a tutti gli effetti, due spazi separati.

Oppure potresti disporre i letti a terra a “L”, inserendo un pannello divisorio tra i due che fa da sostegno a una scrivania a penisola.

Oltre che con gli arredi, puoi giocare anche con i colori. Optando ad esempio per due tonalità differenti per le pareti che dividano visivamente lo spazio. Otterrai un risultato analogo anche giocando con le decorazioni murali o la carta da parati. 

 

Cameretta gemelli Moretti Compact KC507

Esempio di soppalco con due letti disposti in modo sfalsato Moretti Compact
Cameretta gemelli Moretti Compact KC415

Esempio di libreria bifacciale per dividere due letti a terra Moretti Compact
Cameretta gemelli Moretti Compact KC301

Esempio di letti a terra a muro e a L Moretti Compact
Cameretta gemelli Moretti Compact KC326

Esempio di cameretta con due tonalità differenti per le pareti Moretti Compact

 

Come arredare una stanza piccola per gemelli?

Ti abbiamo spiegato come arredare una stanza per gemelli, fornendoti dei suggerimenti per ottimizzare l’organizzazione e lo spazio.

Soppalchi, camerette a ponte e letti salvaspazio sono indubbiamente soluzioni perfette anche, e soprattutto, quando la stanza che devi arredare è piccola. Sono tutti esempi di camerette multifunzione, ossia di arredi in grado di assolvere più funzioni con pochi elementi d’arredo.

Della stessa tipologia sono anche i letti con contenitore che ti permetteranno di guadagnare spazio contenitivo extra. Oppure gli armadi con terminale libreria per inserire nella cameretta per gemelli anche una libreria dove, diversamente, non ci sarebbe spazio.

Con le camerette componibili Moretti Compact le possibilità sono davvero infinite. Grazie all’estrema modularità dei nostri arredi, hai infatti la possibilità di creare composizioni completamente personalizzate e che più soddisfano le tue esigenze di vita, di spazio e di gusto.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...

Cameretta colorata per bambini: quale scegliere?

In questo articolo ti guideremo alla scelta della cameretta colorata per bambini perfetta, che...

Come utilizzare la cromoterapia per bambini in cameretta

Cromoterapia per bambini in cameretta: il potere dei colori. Leggi l’articolo per scoprire quali...