Mensole e cubi per cameretta decorativi e funzionali: 6 proposte originali

Personalità e funzionalità sono due elementi imprescindibili quando si arreda la cameretta dei bambini o dei ragazzi.

La cameretta rappresenta, infatti, lo spazio della casa interamente dedicato a loro ed è importante che rispecchi i gusti e la personalità dei tuoi figli, in modo che i bambini vi trovino un ambiente accogliente e confortevole in cui si sentono perfettamente a loro agio.

Allo stesso tempo non bisogna dimenticare che la funzione dell'arredamento è anche quella di rendere la cameretta pratica, funzionale e facile da tenere in ordine.

Dunque, se un occhio va puntato all’estetica e al design che soddisfino i gusti dei bambini, l’altro deve essere rivolto alla scelta di mobili che permettano di organizzare al meglio lo spazio, soprattutto quando, come spesso succede, bisogna fare i conti con una metratura ridotta.

Sotto entrambi i punti di vista non va assolutamente sottovalutato il ruolo delle mensole nella cameretta.

Questi complementi d’arredo, infatti, oltre a permettere di decorare e personalizzare la stanza (tramite la scelta dei modelli, delle forme e dei colori che più si adattano all’ambiente e a chi lo vive), rappresentano un modo semplice, pratico ed economico per ottimizzare lo spazio.

Sfruttando le pareti in altezza non ingombrano lo spazio a terra e sono preziose per riporre libri, giocattoli e altri oggetti che i bambini vogliono avere a portata di mano.

Le moderne soluzioni d’arredo offrono tante alternative alla tradizionale mensola lineare, come i cubi ad esempio, per creare composizioni originali e dalla forte personalità.

In questo articolo, dopo aver visto come sfruttare tutte le potenzialità delle mensole e dei cubi per la cameretta, scopriremo 6 proposte originali da cui farti ispirare per la stanza dei tuoi figli.

In particolare vedremo:

 

mobile-sospeso-cameretta

 

Come arredare la camera da letto con le mensole?

Le mensole sono un complemento d’arredo “evergreen” che non viene scalfito dal passare del tempo e dalle mode, perché capaci di integrarsi perfettamente con ogni stile di arredo.

Come abbiamo detto, le mensole per la cameretta consentono di dare vita a pareti personalizzate e funzionali.

L’evoluzione del mercato dell’arredamento permette oggi di poter scegliere dalle mensole classiche, semplici e dalle linee pulite a quelle più moderne e dal design innovativo, fino ad arrivare ai cubi o wallbox per creare composizioni dinamiche, originali e completamente personalizzate.

Le mensole e i cubi per la cameretta rappresentano, inoltre, dei veri e propri complementi salvaspazio.

Soprattutto quando si ha a disposizione una stanza dalla cubatura ridotta è infatti fondamentale sfruttare tutto lo spazio di una cameretta piccola.

Le mensole e i cubi, oltre a svolgere una funzione decorativa sono un’idea intelligente per ottimizzare lo spazio. Ad esempio, una composizione di wallbox aperti e/o chiusi e mensole permette di creare una libreria senza occupare spazio a terra. Potrai inoltre riporre i giochi dei tuoi figli o altri oggetti che vuoi tenere a vista.

Infine, le mensole possono costituire anche una valida alternativa da mettere al posto del comodino per non occupare spazio a terra.

 

pensili-cameretta-colorati

 

Come sistemare le mensole in cameretta?

Ci sembra corretto premettere che non c’è una regola fissa che stabilisce dove sistemare mensole e cubi in cameretta. Infatti, dove c’è spazio a parete, purché facilmente accessibile, si può dare libero sfogo alla creatività.

Tuttavia esistono delle collocazioni che sono sicuramente più adatte e funzionali ossia:

  • Sopra il letto
  • Sopra la scrivania

In entrambi i casi si può decidere di apporre una o più mensole o cubi in cameretta, magari sfalsati o posizionati ad altezze diverse, in base allo spazio e alle esigenze specifiche.

Sicuramente le mensole sopra al letto hanno uno scopo più decorativo e sono perfette per riporre giochi o oggetti particolarmente graziosi.

Posizionate invece sopra la scrivania sono senza dubbio più funzionali quando si tratta di sistemare libri, quaderni o altro materiale utile per la scuola.

Tuttavia, qualora lo spazio a disposizione lo imponga, nulla vieta di utilizzare, seppur meno pratiche, anche le mensole sopra il letto come librerie pensili.

 

librerie-pensili

 

Quanto spazio tra una mensola e l'altra?

Anche in questo caso non esiste una regola universalmente valida perché lo spazio da lasciare tra una mensola e l’altra è strettamente legato al tipo di uso che si intende fare e agli oggetti che ospiteranno.

È per questo fondamentale stabilire a priori, prima del montaggio, a cosa saranno destinate le mensole e i cubi nella cameretta.

Tuttavia, visto che molto probabilmente almeno una parte di quelle che deciderai di mettere nella stanza dei tuoi figli saranno dedicate ai libri, normalmente la distanza tra le mensole è di 30 cm, ma se prevedi di avere volumi più grandi (come, ad esempio, libri cartonati e atlanti) la distanza può essere anche di 40 cm.

 

mensole-colorate-per-camerette

 

Mensole e cubi per cameretta decorativi e funzionali: 6 proposte originali

Dopo aver preso in esame alcune linee guida generali per la migliore sistemazione di mensole e cubi in cameretta, vediamo 6 proposte originali da cui prendere spunto tra le tante soluzioni componibili del catalogo di pensili Moretti Compact.

Wallbox sospesi con ante oppure a giorno, mensole lineari con reggimensola a vista o a scomparsa e tanti altri elementi sospesi per rendere accattivante e funzionale la cameretta dei tuoi figli.

 

mensole-e-cubi-per-camerette

 

1. La zona studio perfetta con mensole e wallbox

Questa composizione è l’esempio perfetto di soluzione salvaspazio che prevede mensole e cubi (o wallbox) per creare una zona studio funzionale nella cameretta.

In questa soluzione, per ottimizzare lo spazio a disposizione, la scrivania sagomata appoggia su un modulo contenitore, posizionato dietro al letto, con anta ad apertura push-pull il cui corpo centrale è fornito di due grandi cassetti ad estrazione totale.

Sopra, due lunghe mensole in larice sono state abbinate a un wallbox a giorno laccato cielo.

In questo modo i tuoi figli avranno a portata di mano tutto ciò che serve per lo studio e i compiti.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

2. Mensole lineari con reggimensola per decorare con semplicità

Semplicità non è sinonimo di banalità. 

Queste composizioni di mensole lineari con reggimensola a vista ne sono la prova.

Infatti, le mensole per la cameretta lineari, di diverse lunghezze e colori differenti, sono arricchite da un tocco di originalità grazie ai particolari reggimensola a vista dal design accattivante e moderno.

Spazio dunque alla creatività: posizionale in base ai tuoi gusti e all’uso a cui sono destinate, sfalsate e a diverse altezze, per un effetto dinamico e dal forte impatto visivo.

Non solo belli ma anche funzionali: i reggimensola, grazie alle forme e alle sagomature stilizzate, diventano anche degli utili fermalibri

 

mobili-sospesi

 

3. Mensole a libreria

Quando non c’è abbastanza spazio per una vera e propria libreria, le mensole nella cameretta sono in grado di sostituirla in maniera assolutamente funzionale e che piacerà tantissimo ai tuoi figli per la particolarità delle forme e dei colori.

Come in questa cameretta, dove i fianchi e i ripiani della libreria Dedalo sono disposti in modo geometrico e ideale per arredare la parete con colore e originalità.

La struttura si compone di fianchi in tre altezze, ripiani in cinque larghezze retti da profili in metallo.

 

pensili-cameretta

 

4. Wallbox a giorno e con ante per una cameretta sempre in ordine

I wallbox con anta rappresentano la soluzione perfetta per guadagnare spazio contenitivo e mantenere la cameretta dei bambini ordinata.

In questa composizione i cubi per cameretta sono abbinati sopra il letto ai ripiani della libreria Dedalo e sono perfetti per tenere libri e giocattoli senza creare un effetto caotico.

 

idee-mensole-cameretta

 

5. Mensole e cubi per la camera dei ragazzi

Per i ragazzi più grandi disporre di uno spazio tutto loro, bello e di design, diventa ancora più importante.

In questa composizione le mensole e i cubi per la cameretta posizionati sopra il letto decorano in modo originale la stanza dei ragazzi e permettono loro di avere spazio, oltre che per i libri, anche per gli oggetti che esprimono la loro personalità.

 

altezza-mensole-cameretta

 

6. Una mensola e due L-box per una zona studio divertente

La cameretta dei bambini deve essere anche giocosa e divertente.

In questa composizione la zona studio è arricchita e resa ancor più dinamica dall’abbinamento di una mensola lineare bianca a due L-box (il cui nome deriva proprio dalla forma a “L”) blu e rosso, posizionati sopra la scrivania, dove i tuoi figli potranno sistemare i libri e i loro oggetti preferiti.

 

mensole-librerie

 

Come scegliere le mensole e i cubi per camerette? Conclusioni

Abbiamo visto come le mensole e i cubi per la cameretta rappresentino degli arredi che vanno oltre i semplici complementi perché capaci di svolgere una funzione decorativa e funzionale al tempo stesso

In commercio ne esistono di tante tipologie, differenti nello stile, nella forma e nei colori.

Tuttavia quando si decide di inserire questi elementi nella cameretta dei propri figli c’è un aspetto da non sottovalutare: la sicurezza.

Non bisogna infatti dimenticare che questi elementi vanno fissati sulla parete e devono sostenere un peso più o meno elevato. Per questo è necessario innanzitutto valutare la portata della parete (evitando di utilizzare pareti in cartongesso) e poi bisogna considerare la robustezza e la qualità dei materiali impiegati per le mensole e i cubi.

Gli arredi Moretti Compact vengono progettati con una particolare attenzione al design, all’estetica e alla funzionalità ma con altrettanta attenzione rivolta alla sicurezza.

Per questo motivo ogni piccolo dettaglio è studiato per far sì che i tuoi figli possano vivere la loro cameretta in totale tranquillità.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare

Nel progettare la cameretta dei bambini, senza dubbio il tuo primo pensiero è rivolto alla sicurezza

6+1 idee di scrivania con doppia postazione per la cameretta condivisa dei tuoi figli

Quando un solo figlio ha a disposizione una cameretta tutta per sé, la scelta dell’arredo è...

Camerette salvaspazio: 16 soluzioni per stanze con pochi metri quadri