Come recuperare spazio in cameretta? 5 letti salvaspazio Moretti Compact

La cameretta è un ambiente in continua trasformazione che si trasforma con il passare del tempo in base alle esigenze dei tuoi figli.

Proprio per questo, progettare con cura e a lungo termine la cameretta diventa fondamentale, così come utilizzare lo spazio in modo intelligente adottando soluzioni d’arredo adeguate e salvaspazio.

Infatti, se nel caso di camerette piccole, la scelta degli arredi giusti è una questione vitale, anche nel caso in cui non si abbiano problemi di spazio è importante valutare come gestire al meglio lo spazio disponibile

I letti salvaspazio sono un’ottima soluzione per recuperare spazio in cameretta e dare comunque tutto il comfort di cui i tuoi bambini e/o ragazzi necessitano per vivere tranquillamente il loro ambiente personale. 

Di seguito ti daremo alcuni consigli generali su come recuperare spazio in camera e alcune soluzioni geniali di letti salvaspazio Moretti Compact per arredare la cameretta.



Come recuperare spazio in camera? Ecco alcuni consigli

Per vivere gli ambienti della casa in modo comodo e funzionale, è necessario arredare in modo corretto lo spazio a disposizione. 

Quali caratteristiche devono avere i mobili per non sprecare spazio? Ecco alcuni consigli utili.

 

Scegliere arredi salvaspazio

In base alla camera che devi arredare, devi prestare la massima attenzione agli arredi più ingombranti (come il letto e l’armadio) che occupano molto spazio

Optare per letti salvaspazio, per esempio, per la cameretta dei tuoi figli, ti permette di recuperare superficie utile da destinare ad altro. 

Stesso ragionamento vale per la scelta di armadi con ante scorrevoli, a ponte o cabine armadio angolari che assicurano la massima funzionalità e il minimo ingombro. 

 

camera-da-letto

 

Scegliere arredi essenziali, componibili e multifunzione

Se il tuo obiettivo è ottimizzare lo spazio, è fondamentale puntare sui mobili essenziali, utili e funzionali per la camera da arredare

Dunque, è consigliabile escludere tutti gli elementi troppo grandi e poco utili, la cui presenza finirebbe solo per ridurre ulteriormente lo spazio. 

Puoi optare per mobili componibili che ti danno, invece, la possibilità di arredare su misura gli spazi e per elementi d’arredo con più funzioni (letti salvaspazio, divano letto, letto con scrivania, libreria con scrivania, ecc...).

 

risparmiare-spazio-camera

 

Fare attenzione al colore

La scelta del colore sia delle pareti che dei mobili ha un ruolo importante nella definizione della grandezza percepita della tua stanza. 

I colori scuri, ad esempio, anche se sono di grande impatto e molto raffinati, hanno il potere di rimpicciolire gli spazi e di renderli più angusti. 

Al contrario le tonalità chiare, ed in particolare quelle neutre, regalano luminosità agli ambienti e, quindi, li fanno sembrare anche più grandi. 

 

 

Limitare le decorazioni della stanza

Troppi elementi decorativi creano caos in un ambiente e hanno la capacità di farlo sembrare ancora più piccolo

Quindi, è bene scegliere poche decorazioni per rendere la stanza accogliente e curata, evitando eccessi. 

 

Fare attenzione all’illuminazione

La luce ha un ruolo fondamentale nella percezione di uno spazio

La luce naturale sicuramente contribuisce a far apparire uno spazio arioso e, di conseguenza, più grande ma è necessario prevedere anche una corretta illuminazione artificiale

Nella scelta su come illuminare casa, diventa fondamentale fare in modo che la luce risulti uniforme e non si creino punti d’ombra, valorizzando i volumi e i dettagli dell’ambiente.

 

letto-apribile

 

Letti salvaspazio per la cameretta: 5 soluzioni Moretti Compact

Per rendere la cameretta dei tuoi figli pratica e comoda, è indispensabile arredare lo spazio con elementi funzionali e salvaspazio

Il letto è tra gli elementi più ingombranti in una camera e può diventare un problema non solo quando devi organizzare uno spazio piccolo ma anche quando si tratta di una cameretta condivisa con più letti.

Scopriamo alcuni letti salvaspazio originali e di qualità firmati Moretti Compact

 

1. SC301: letti sovrapposti per dormire in due

Questa proposta è un sistema intelligente e salvaspazio per dormire in due, grazie ai letti sovrapposti Space4. 

Il letto superiore resta fisso mentre quello inferiore è un letto apribile che, quindi, può essere estratto quando serve in modo facile, facendolo scorrere sulle ruote. 

Non solo: per garantire la massima sicurezza, il letto superiore, più alto rispetto allo standard, può essere dotato di una sponda, come protezione anticaduta.

 

risparmio-spazio-camera

 

2. SC302: 3 letti sovrapposti con scaletta a pioli

Questa soluzione è perfetta per chi deve arredare una cameretta condivisa tra 3 fratelli ma dispone di poco spazio.

Il letto Space a tre letti sovrapposti è un sistema dal design essenziale ma molto pratico: i letti sono indipendenti e dotati di ruote per essere spostati facilmente e senza sforzo

Per salire sul letto superiore (alto 101 cm) i bambini utilizzano una scaletta a pioli, leggera ma allo stesso tempo solida e sicura al 100%. 

Inoltre, il letto superiore è dotato della protezione Light Split, una valida barriera anticaduta, costituita da un profilato di metallo e inserto plastico spesso ben 9 mm.

 

letto-risparmia-spazio

 

3. SC303: letto a scomparsa con scrivania

Questa proposta è bella, salvaspazio e ti da la libertà di comporre insieme la zona studio e la zona notte, grazie al letto Space e alla scrivania Smartdesk. 

Entrambi sono dotati di ruote che permettono di spostare i due elementi in maniera facile e di posizionarli in base alle necessità e solo quando servono. 

Un sistema di letto a scomparsa intelligente, semplice ma efficace che permette di avere più funzioni, occupare poco spazio e tenere tutto in ordine. 

 

letti-a-scomparsa-salvaspazio

 

4. KC508: soppalco con secondo letto estraibile

Tra i letti salvaspazio Moretti Compact, questa composizione propone una soluzione con soppalco che permette di avere il massimo comfort in cameretta ma anche tanto spazio libero

Sotto al letto superiore è presente un secondo letto estraibile che può essere utilizzato quando è necessario per ospitare un amico, per esempio.

Il secondo letto è dotato anche di una scrivania Smartdesk su ruote che può essere spostata in avanti quando serve, abbastanza grande da avere spazio per due postazioni studio. 

 

letto-a-scomparsa-1

 

5. KC509: soppalco con terzo letto estraibile

Questo soppalco è la soluzione salvaspazio perfetta per chi ha necessità di avere 3 letti in cameretta

Oltre al letto in alto, raggiungibile con una scala a pioli, la zona inferiore del soppalco ospita due letti sovrapposti, oltre a due grandi cassetti comodissimi. 

Sotto il letto superiore è presente, infine, un grande modulo armadio che, insieme agli altri moduli del soppalco, ti permette di organizzare e mantenere tutto in ordine. 

 

camera-da-letto-per-risparmiare-spazio

 

Letti salvaspazio: innovazione e qualità Moretti Compact per la tua cameretta 

Per arredare in maniera funzionale la cameretta dei tuoi figli, è necessario adottare soluzioni funzionali. 

Moretti Compact è impegnata costantemente nella ricerca e nell’innovazione per offrire alle famiglie idee semplici ma in grado di risolvere grandi problemi e migliorare il comfort in casa

Inoltre, le camerette Moretti Compact, così come tutti i prodotti dell’azienda, sono garanzia di qualità e di sicurezza

Scopri tutte le collezioni letti Moretti Compact e affidati al servizio di progettazione online gratuito per arredare la tua cameretta.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette con due letti a terra: le proposte Moretti Compact

Quanto è difficile realizzare una cameretta con due letti a terra? Un ambiente pensato per essere...

Letto a castello ad angolo: 4 proposte Moretti Compact per una cameretta da sogno

Arredare una cameretta condivisa tra due figli necessita di soluzioni pratiche e spesso salvaspazio.

Come arredare una cameretta per figli di età diversa? 3 suggerimenti

La cameretta è generalmente costituita da un unico ambiente, destinato a diventare lo spazio...