Il Blog di Moretti Compact

4 proposte di letti a divanetto per la cameretta Moretti Compact

Scritto da Rosalba Fiore | 06/12/22 9.00

Nell’immaginario collettivo il divano letto rimanda, in genere, a una soluzione improvvisata e ben poco confortevole.

Si tende, infatti, a pensare ai letti a divanetto come un “ripiego” da utilizzare, ad esempio, in una casa di vacanza quando non ci sono camere sufficienti per tutta la famiglia o come sistemazione “di fortuna” per gli ospiti.

Ciò che è probabile, se ti è capitato di dormire su un divano letto, è che non lo ricorderai per la particolare comodità.

Infatti, spesso, i letti a divanetto acquistati a buon mercato in qualche grande magazzino sono pensati proprio per un uso limitato nel tempo e non come soluzione di uso quotidiano.

Per questo, se stai arrendendo la cameretta dei tuoi figli, forse è un’idea che non hai neanche preso in considerazione.

Devi, però, sapere che un divano letto per cameretta potrebbe essere un’idea davvero intelligente qualora ti trovi a dover fare i conti con spazi particolarmente ridotti, per la sua estrema versatilità e per la possibilità che offre di passare da zona relax di giorno a comodo letto per la notte.

Le moderne soluzioni proposte dal mercato dell’arredamento riescono, infatti, a soddisfare contemporaneamente requisiti di design, comodità e funzionalità. Basta saper scegliere quelle giuste.

Come i letti a divanetto Moretti Compact che propone tante soluzioni differenti per design e finiture ma unite da un comune denominatore: qualità, sicurezza e comfort eccellente per il riposo dei tuoi figli.

In questo articolo, dopo aver passato in rassegna le principali caratteristiche che un divano letto per cameretta dovrebbe possedere, vedremo 4 proposte Moretti Compact moderne, funzionali e colorate.

In particolare vedremo:

 

Come scegliere un divano letto comodo?

Abbiamo detto come i letti a divano per camerette possano rappresentare la soluzione ai tuoi problemi qualora ti trovi nella situazione di arredare una cameretta piccola.

I letti a divanetto sono, infatti, un’idea che soddisfa più esigenze aggiungendo un tocco magico anche agli ambienti più piccoli.

Le proposte più moderne possono anche essere dotate di un secondo letto o comodi cassettoni estraibili, che permettono di guadagnare tanto spazio contenitivo prezioso.

I letti a divanetto sono dunque perfetti sia per rendere multifunzionale una cameretta piccola che quando si ha la necessità, ad esempio, di trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa.

Se ti stai cimentando nella scelta di un divano letto per la cameretta, devi assolutamente tenere presente che, per quanto possa essere bello e accattivante dal punto di vista estetico, la caratteristica irrinunciabile è la comodità per garantire ai tuoi figli (o ai tuoi ospiti) il giusto riposo.

 

 

Ma come riconoscere un divano letto comodo? Gli elementi da prendere in considerazione sono:

  • Altezza del materasso: come quella di qualunque altro letto, dovrebbe essere compresa tra un minimo di 18 cm e un massimo di circa 30 cm. Un’altezza inferiore pregiudicherebbe il buon riposo e la salute della schiena. I materassi Moretti Compact hanno tutti un’altezza di 18 cm.
  • Rete: se la seduta dei divani è solitamente sorretta da cinghie elastiche, nel caso di un divano letto sarebbe meglio avere una rete con doghe in legno di buona qualità che assicurino la massima elasticità, resistenza al peso e una corretta postura.
  • Dimensioni: considerando che il divano letto è un arredo che svolge una doppia funzione è preferibile scegliere delle misure che lo rendano versatile, come una larghezza media di 200 cm che rende possibile avere un divano 2/3 posti di giorno e un comodo letto di notte.

Non direttamente legata alla comodità, ma altrettanto importante, è la qualità dei materiali con cui i letti a divanetto vengono realizzati.

Per i suoi letti in pannello, ad esempio, Moretti Compact utilizza solo il pannello LEB, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo e vernici all’acqua completamente atossiche.

La stessa cura e attenzione è posta anche nella realizzazione dei letti a divanetto imbottiti in tessuto (tessuti per arredamento in cotone o poliestere lavabili e resistenti alle abrasioni) e di quelli in ecopelle idrorepellente, ipoallergenica e antibatterica.

 



Letti a divanetto per la cameretta: 4 proposte Moretti Compact

Moretti Compact propone un’ampia gamma di divani letto tra i quali potrai senz’altro trovare la soluzione che più si addice alle tue specifiche esigenze e a quelle dell’ambiente che devi arredare.

Non solo: una volta scelto il modello che fa al caso tuo, potrai personalizzare il letto a divano per la cameretta come più ti piace scegliendo tra tantissime finiture e varianti di colore.

Vediamo ora 4 proposte che conquisteranno te e i tuoi figli.

 

 

1. Divano letto singolo imbottito Lima con fascia apribile e pannelli Tetris

Questa composizione propone Lima, il divano letto imbottito nella versione sommier (ossia priva di testiera e pediera) e rappresenta la soluzione più versatile nella collezione di letti a divanetto Moretti Compact. 

Si presta bene sia ad essere affiancato alla parete (soprattutto nel caso di utilizzo di carta da parati o di pannelli Tetris), sia ad essere posizionato nel vano sottoponte di un soppalco

Per ottimizzare al massimo lo spazio, sotto il materasso si trovano due comodi cassettoni su ruote, per utilizzare i quali basta sollevare il fascione frontale che, in questo modo, si blocca in posizione verticale con due cinghie poste sui lati, e diventa una sicura barriera anti-caduta per i più piccoli

I colori scelti per questa composizione, tessuto amarena ed ecopelle bianco e ciclamino, sono perfetti per tutte le età. 

 

 

2. Divano letto per cameretta con seconda rete estraibile

Bello e comodo il divano letto Bravo di questa composizione si contraddistingue per la sua forma asimmetrica con schienale e una sponda laterale.

Anche in questo caso il fascione frontale si solleva e si blocca in posizione verticale, diventando così una protezione anti-caduta. 

La marcia in più? La seconda rete estraibile su ruote con apertura automatica che si trova sotto al divano, perfetta per ospitare un amico o un compagno di scuola.

L’ecopelle color cobalto di questo divano renderà la cameretta dei tuoi figli sempre attuale e li accompagnerà dall’infanzia all’adolescenza.

 

 

3. Divano letto singolo imbottito abbinato a contenitore apribile

Linee sinuose, morbide e angoli smussati per il letto a divanetto Delta proposto in questa composizione solo con una sponda laterale. Per rendere più comoda la seduta durante il giorno, due grandi cuscini d’arredamento fanno da schienale. 

Dietro la testata è stato inserito un ampio contenitore apribile dove riporre, ad esempio, il guanciale del letto e le coperte.

In questa versione i colori arancio e blu dei tessuti danno vita a una soluzione estremamente allegra e giocosa, ma potrai scegliere l’abbinamento di colori che più si addice alla cameretta e ai gusti dei tuoi figli, oppure optare per l’ecopelle.

 

 

4. Letto singolo a divano in pannello e cassettoni

Linee pulite ed essenziali per il divano letto Hill che in questa composizione è stato proposto in pannello nobilitato quarzo e fascia apribile laccata.

Anche in questo caso la fascia apribile nasconde due cassetti capienti montati su ruote perfetti per sistemare i giochi dei tuoi figli che, diversamente, resterebbero sparsi in giro per la stanza creando caos e disordine.

 



 

Quali sono i divani letto migliori?

In questo articolo abbiamo visto come i letti a divanetto possano rappresentare una valida alternativa quando si ha a disposizione uno spazio ridotto in cameretta o quando si desidera rendere multifunzionale una stanza adibendola, ad esempio, a studio e camera degli ospiti al tempo stesso.

Abbiamo anche visto come un divano letto per cameretta di buona fattura e qualità riesca anche a garantire il massimo comfort e un riposo ottimale.

L’importante è scegliere le soluzioni giuste e il primo passo è sicuramente quello di valutare l’azienda produttrice, che deve essere in grado di offrire:

  • Massima qualità dei materiali utilizzati
  • Arredi sicuri per i tuoi figli
  • Reti e materassi adeguati

Tutte caratteristiche che puoi trovare nei letti a divanetto Moretti Compact e alle quali vanno aggiunte le infinite possibilità di personalizzazione che ti permetteranno di creare la soluzione “su misura” per le tue specifiche esigenze e l’assistenza di professionisti altamente qualificati che ti supporteranno in ogni fase della realizzazione del progetto.