Idee e ispirazioni per la cameretta: le soluzioni Moretti Compact

La cameretta rappresenta uno spazio fondamentale per i tuoi figli e diventa sempre più importante mano a mano che crescono.

Se, infatti, un bambino piccolo vi trascorrerà solo il tempo del riposo, quando diventerà più grande, sarà anche la stanza dei suoi giochi, poi quella in cui studierà, fino a diventare un vero e proprio “rifugio” per un figlio adolescente.

Dunque, nell’arredare la stanza dei tuoi bambini dovrai tenere conto di tutte queste esigenze in divenire, pensando a una cameretta che possa accompagnarli nelle diverse fasi della loro vita, a meno che tu non abbia intenzione di cambiare la cameretta con una certa periodicità.

Perciò, se progettare la cameretta rappresenta, da un lato, un’esperienza entusiasmante, dall’altro può diventare una vera e propria sfida, soprattutto se ti trovi a dover fare i conti con una stanza dalle dimensioni ridotte.

E se i figli sono due o più il gioco si fa ancora più duro.

Come fare allora per arredare la cameretta dei bambini in modo funzionale, ottimizzando gli spazi e senza stress?

Il primo passo fondamentale è rivolgersi a professionisti del settore, come Moretti Compact, azienda italiana che, da oltre cinquant’anni, produce camerette per bambini e ragazzi 100% Made in Italy.

I nostri consulenti saranno in grado di guidarti in tutte le fasi della scelta dell’arredamento per la cameretta, da quella delicata e fondamentale della progettazione, consentendoti di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, fino alla valutazione del design che più soddisfi i tuoi gusti e quelli dei tuoi figli.

Intanto, in questo articolo, ti forniremo alcune idee per la cameretta da cui prendere spunto e a cui, forse, non avevi mai pensato.

In particolare vedremo:

 

soluzioni-salvaspazio-1

 

Come arredare la camera dei bambini? 3 fattori da considerare

Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini bisogna, innanzitutto, immaginare prima di fare, per poter raggiungere l’obiettivo desiderato sia in termini di estetica che di praticità.

Per fare questo ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione prima di selezionare le soluzioni di camerette che potrebbero fare al caso tuo, ossia:

 

1. Dimensioni della stanza

Questa variabile è fondamentale perché potresti avere in mente un’idea di cameretta che però non è adatta alla caratteristiche dell’ambiente.

Ad esempio, se devi sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta piccola e pensi di sistemare uno o più letti e un armadio a terra, è molto probabile che dovrai rivedere le tue idee per la cameretta dei bambini perché rischieresti di riempire troppo la stanza con arredi ingombranti che toglierebbero lo spazio che serve per il gioco e per lo studio.

 

camerette-per-bambini-maschi

 

2. Numero di bambini

Ovviamente se la cameretta è piccola e i figli sono più di uno, nella scelta dell’arredamento non potrai non tenerne conto. 

Infatti, per quanto le dimensioni possano essere ridotte, ogni bambino avrà bisogno di disporre di un’area a lui dedicata.

Per questo dovrai orientarti verso soluzioni di camerette che permettano di dividere una cameretta per due figli in modo intelligente e originale senza rinunciare al design.

 

camerette-moderne-1

 

3. Età dei bambini

Se tuo figlio è molto piccolo, probabilmente tutto ciò di cui avrai bisogno è un letto e un piccolo armadio, se non addirittura una cassettiera, in cui riporre le sue cose. 

Un bambino dai 6 fino ai 12 anni, invece, avrà bisogno, oltre che di una zona studio per i compiti, di uno spazio per giocare. Quindi è opportuno che la disposizione dei mobili tenga conto del fatto che una parte della stanza dovrà essere lasciata libera per il gioco. 

Per i figli adolescenti, invece, lo spazio del gioco non sarà più necessario ma dovrà aumentare quello per i dispositivi elettronici, sarà necessaria una libreria e l’armadio dovrà essere più capiente.

È altrettanto vero, tuttavia, che affidarti solo all’età attuale dei tuoi figli, come dicevamo prima, potrebbe condurti a scegliere una cameretta destinata a vita breve, perché non adatta a soddisfare le esigenze in divenire dei bambini.

Ecco perché il consiglio è quello di progettare una cameretta in grado di crescere con i tuoi figli e che dia la possibilità di facili cambiamenti e aggiustamenti mano a mano che crescono, senza doverla sostituire in toto.

Fatte queste premesse sui fattori da considerare per poter individuare le diverse soluzioni di camerette moderne adatte alle tue esigenze, scopriamo alcune idee per le camerette Moretti Compact da cui prendere ispirazione.

 

immagini-camerette

 

Come sfruttare al meglio lo spazio di una camera?

Le tendenze degli ultimi anni per quanto riguarda il settore dell’edilizia, vedono le moderne abitazioni sempre più piccole. 

In particolare, la stanza dei bambini è solitamente la più "sacrificata" e, spesso, è una sola da condividere tra più bambini.

Dunque il problema che molti genitori si trovano a dover affrontare è: come scegliere l’arredamento di una cameretta di pochi metri quadri?

Quali esperti nel settore dell’arredo per camerette ecco i nostri suggerimenti:

  • Esci fuori dagli schemi e prendi in considerazione soluzioni di camerette alternative e salvaspazio.
  • Scegli pochi mobili e prediligi idee di camerette multifunzione, ossia soluzioni di arredo in grado di svolgere tante funzioni contemporaneamente e che possano essere facilmente modificabili nel tempo in base alle diverse fasi di crescita dei tuoi figli.
    Ad esempio, questa idea di cameretta a ponte con cabina armadio è una soluzione pratica per arredare la camera in uno spazio contenuto. 
    La cabina armadio è comoda e capiente e il terminale che completa l’armadio si compone di un modulo suddiviso per metà in armadio e per metà in libreria. 
    Il sistema letto è composto da due letti entrambi montati su ruote, due cassetti, due cassettoni e due scrivanie estraibili che “scompaiono” quando non servono.
    Un’idea perfetta sia per una bambina che vuole ospitare occasionalmente le amichette, sia per una cameretta condivisa tra due figlie.
  • Prediligi soluzioni a parete e sfrutta lo spazio in altezza. Per creare meno ingombro possibile a terra in una stanza dalla superficie limitata, le idee di camerette più funzionali sfruttano le pareti e lo spazio in altezza.
    Questo consente di lasciare il centro della stanza libero, ad esempio per il gioco.
    Le camerette a ponte o a soppalco rappresentano in questo senso soluzioni di camerette innovative e funzionali per ottimizzare lo spazio e ne parleremo più nel dettaglio tra poco.

 

idee-camerette-salvaspazio

 

Come mettere due letti in una stanza piccola?

Abbiamo detto come arredare una cameretta con due letti o poco spazio, garantendo al tempo stesso ai tuoi figli tutta la libertà di cui hanno bisogno, possa sembrare una missione tutt’altro che semplice.

I letti salvaspazio sono una valida soluzione dal momento che, il letto inferiore, dotato di ruote, viene inserito sotto il letto superiore e non occupa spazio nella stanza quando non viene utilizzato.

Ma oltre a questi arredi, altre due tipologie di camerette per bambini, utili per guadagnare spazio, sono quelle a ponte e quelle a soppalco.

 

soluzioni-camerette

 

Camerette a ponte

Le strutture a ponte rappresentano un’idea di cameretta salvaspazio con due letti che, per la loro praticità e per la resa a livello estetico, sono sempre più apprezzate da genitori e figli.

La cameretta a ponte è una composizione che permette di sfruttare al massimo la parete grazie alla collocazione dell’armadio sopra al letto.

Se hai spazio sufficiente per disporre entrambi i letti a terra in modo parallelo, avrai degli armadi capienti a tutta parete, che consentono di formare una nicchia per ogni letto come in questa composizione.

Diversamente, potrai optare per un’idea di cameretta salvaspazio come questa con un’ampia cabina armadio e un sistema di due letti, sei cassetti e due scrivanie. 

In questo caso, quando non si dispone dello spazio necessario per una soluzione lineare, l’armadio angolare permette di sfruttare due pareti adiacenti e consente di ottenere un guardaroba davvero spazioso.

La collezione Kids Ponti Moretti Compact veramente non pone limiti alle idee di camerette che potrai realizzare, permettendoti di trovare la soluzione perfetta in tutto e per tutto per la stanza dei tuoi figli.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

Camerette a soppalco

Per fare chiarezza su questa tipologia di soluzione per la cameretta, ricordiamo che la categoria dei "letti a soppalco" è la grande famiglia a cui appartengono anche i "letti a castello".

Mentre per letti a castello si intendono i due “classici” letti paralleli posti uno sopra l'altro, i letti a soppalco sono tutte le altre soluzioni dove i letti possono essere allineati in modo “sfalsato” come in questa composizione oppure ad angolo come in questa cameretta dove, sotto il letto posto in alto, possono essere disposti arredi diversi come una scrivania, una libreria o un secondo letto per una perfetta organizzazione dello spazio.

Da sempre amati dai bambini, i letti a castello nelle loro più moderne evoluzioni, sono molto apprezzati anche dai genitori.

Rispetto al letto a castello tradizionale, adatto se i tuoi figli hanno più o meno la stessa età e le stesse esigenze, il soppalco permette di realizzare composizioni moderne e dinamiche, più creative e indipendenti rispetto ai letti a castello, che si prestano a soddisfare anche le esigenze di bambini di età e/o sesso diversi

 

cameretta-bambina-idee

 

A seconda delle specifiche caratteristiche della stanza che devi arredare potrai optare per:

  • Una struttura a soppalco lineare dove, come nelle tradizionali strutture a castello, i letti sono allineati l’uno sull’altro e, oltre alle scalette a pioli è possibile avere anche una struttura a gradini per accedere al letto superiore. La scala contenitore diventa un'ulteriore fonte di spazio perché gli elementi sono dei veri e propri contenitori dove poter riporre giocattoli e cianfrusaglie varie (di cui, solitamente, la cameretta dei bambini è piena!).
    Come accennavamo, le moderne composizioni propongono una disposizione dei letti parallela, ma non perfettamente allineata che, non solo conferisce un senso di movimento esteticamente piacevole ma offre anche ai tuoi figli maggiore indipendenza, preziosa soprattutto se i bambini hanno età e abitudini diverse. 
    Ciò permetterà, ad esempio, di dormire a orari differenti grazie all’inserimento di un’illuminazione autonoma per i due letti.
    Una struttura a soppalco lineare può essere l’idea di cameretta perfetta, ad esempio, per arredare una cameretta stretta e lunga.
  • Una struttura a soppalco ad angolo, può essere invece la soluzione che fa per te se la parete della cameretta non è sufficientemente ampia per un soppalco lineare. 
    In questo caso la struttura viene disposta su due pareti adiacenti e, di conseguenza, i letti saranno posizionati ad L.
    Questo tipo di soluzione per camerette permetterà ai tuoi figli di disporre ciascuno di una zona più riservata e indipendente.

Nella collezione Kids Soppalchi Moretti Compact troverai senz’altro la giusta combinazione per regalare ai tuoi figli una cameretta moderna, colorata e super funzionale.

 

idee-camerette-bambini-soluzioni

 

Come organizzare la stanza dei giochi dei bambini? 

Abbiamo più volte ribadito come, in una cameretta sia fondamentale organizzare un angolo gioco per i tuoi figli, a prescindere dalle dimensioni della stanza.

Per fare questo, soprattutto se hai a disposizione poco spazio, puoi, per esempio, decorare le pareti della cameretta in modo tale che la zona notte e quella gioco siano chiaramente distinguibili visivamente.

Presta però attenzione a non esagerare per non creare confusione che rischierebbe di far apparire la stanza, non solo più disordinata, ma anche più piccola.

Anche in questo caso, tutto parte dalla scelta dei mobili per la cameretta, evitando il superfluo che andrebbe a restringere ulteriormente lo spazio disponibile per il gioco.

Sotto questo punto di vista scegliere mobili componibili rappresenta la soluzione ideale perché permette di creare una combinazione decisamente unica e personalizzata a partire da elementi standard di diverse dimensioni con i vantaggi che ne derivano sia a livello dei tempi di consegna che del prezzo della cameretta.

Inoltre, le idee perfette per le camerette dei bambini non dovrebbero mai fare a meno di elementi d’arredo contenitori in modo che il gioco non diventi sinonimo di disordine.

Dunque, un letto con contenitore come questo per la cameretta, può essere una buona idea salvaspazio.

Oppure potresti sistemare dietro al letto un contenitore apribile come in questa composizione per riporre tutto ciò che altrimenti sarebbe in giro per la stanza.

Non dimenticare, inoltre, di prevedere ripiani e box di varie dimensioni per mettere a posto i giochi in modo ordinato.

 

idee-camerette-bambini-1

 

Come organizzare cameretta bambini in tutta sicurezza

Abbiamo visto come arredare e organizzare la cameretta dei tuoi figli richieda di prendere in considerazione moltissimi fattori che permettano di individuare le idee di camerette più adatte a loro e alle tue esigenze di spazio.

Le soluzioni salvaspazio sono davvero tante e non hai che l’imbarazzo della scelta.

Presta attenzione però a non farti attrarre solo dall’impatto estetico, in modo istintivo.

Nella fase di progettazione potersi avvalere della consulenza di personale esperto e qualificato è indispensabile perché improvvisare o prendere decisioni non ben ponderate può condurti a errori di valutazione a cui, difficilmente, potrai porre rimedio.

Non solo: oltre all’estetica e alla funzionalità, le migliori soluzioni di camerette devono garantire anche la massima sicurezza per permettere ai bambini di muoversi e giocare in totale libertà e senza rischi.

 

camerette-colorate

 

L’acquisto della cameretta rappresenta un investimento importante nell’ambito dell’economia domestica e per questo deve durare nel tempo.

Ecco perché tutte le collezioni Moretti Compact offrono sì arredi di design, ma anche sicuri e a prova di bambino: i nostri mobili sono certificati dal COSMOB (Laboratorio tecnologico per il settore legno-arredo) e sottoposti a rigorosi controlli sia dal punto di vista chimico che fisico-meccanico.

Inoltre, per realizzarli utilizziamo solo i migliori materiali, come il Pannello Ecologico LEB, realizzato con il 100% di legno riciclato e le vernici all’acqua impiegate per la laccatura dei nostri arredi, nel pieno rispetto della norma EN 71.3 che regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini.

Inoltre, nonostante gli indubbi vantaggi offerti dall’arredamento componibile, qualora particolari esigenze strutturali della stanza da arredare lo richiedano, Moretti Compact realizza anche mobili su misura, con lavorazioni come: 

  • Riduzioni in altezza, larghezza e profondità, taglio obliquo delle ante degli armadi (quando la cameretta si trova in una mansarda ad esempio)
  • Cambio di profondità per il superamento di colonne (quando, come spesso capita, una colonna sulla parete impedisce lo sviluppo di un armadio di grandi dimensioni)

Insomma qualunque sia il tipo di stanza che devi arredare e a prescindere dalla sue dimensioni, Moretti Compact sarà in grado di suggerirti le idee di camerette che più fanno al caso tuo e di realizzarle in modo che siano belle, moderne, robuste e assolutamente sicure per i tuoi figli.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come organizzare l’armadio dei tuoi bambini

La cameretta dei bambini è il loro luogo speciale in casa, in cui vivono i loro giochi avventurosi...

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

  Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta...

Qual è la scrivania perfetta per una cameretta piccola? Le soluzioni salvaspazio di Moretti Compact

Ogni cameretta deve avere uno spazio con scrivania dove i bambini possano leggere, disegnare,...